News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

Bella moto Big ottimo acquisto!!!  :beer:

bigbore

ieri prudentissimo giretto su asfalto. Al primo giretto avevo riscontrato un comportamento strano della moto sugli sterrati, una certa tendenza a serpeggiare che però attribuivo alle gomme un po troppo basse di pressione (0,6bar). Ho portato le gomme a pressione corretta 1,4bar e fatto un breve test su strada riscontrando anche su asfalto una certa differenza di comportamento nelle curve a destra e sinistra.
Curvando a sx l'avantreno sembrava leggermente tendente al sottosterzo, curvando a dx il retrotreno sentivo che tendeva a scappare.
Passando sulla sabbia, le tracce lasciate dalle gomme non mi tornano, la ruota posteriore non è allineata con quella anteriore, così ad occhio sembrano un paio di centimetri.
Sempre ad occhio la ruota anteriore sembra stare in mezzo agli steli della forcella ma quella dietro non sembra in asse con la ruota anteriore anche se la valutazione fatta così non è esente da errori mancando un preciso riferimento alla mezzeria della moto.
La moto non sembra incidentata con telaio storto, non ne ha il comportamento però 'sta cosa mi rode perchè la dinamica della moto non è quella che dovrebbe essere. Sono quasi sicuro che il telaio è ortogonale ma le ruote non sono complanari pur essendo parallele, insomma le ruote non camminano sulla stessa linea.
Per levarmi i dubbi ho costruito il "BCFWAMT" (bigbore's cheap front wheel alignement measuring tool  :laugh: )

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

circa 1,5mm di disassamento per la ruota anteriore e considerando sia le tolleranze dello strumento sia quelle costruttive della moto direi che sia tollerabile, nondimeno con poco si recupera.
Il problema è adesso misurare la ruota dietro.... dovrò farmi una dima o riportarmi in qualche modo la mezzeria della moto partendo dal tubo di sterzo fino al forcellone.
Dovrei cavarmela con quelle "livelle" laser che proiettano un punto e/o una linea ma.... devo studiarci un poco.
Secondo me, vista la ruota posteriore, i distanziali sono giusti e pure la linea del tiro dellla catena così ad occhio: visto che ci sono tre raggi nuovi cioè sostituiti, credo che chi ha fatto il lavoro abbia poi cannato il centraggio del cerchio... non so spiegarmela in altro modo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

se sei certo del telaio, e del forcelone e forcella, penso che dovresti realizzare un buon sistema di verifica facendo passare delle barre abbastanza lunghe da

- perno ruota ant
- perno ruota post
- perno forcellone

qualcosa del genere:
http://s375.photobucket.com/user/oscar88_photo/media/Revisione%20Forcella%20Showa/IMG_4830_zpshe9stxcl.jpg.html

Però, se già sospetti della centratura del cerchio sul mozzo, penso che fai prima a toglierti subito quel dubbio smontandola e provandola su un supporto adatto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

controlla che non ci siano degli spessori sul pernio ruota posteriore e che siano stati montati male...

chissa'  :moto :moto :moto
anbagnol50

yumax

#379
beh un metodo semplice semplice è quello di usare una lista di legno o di alluminio tipo quelle che i gestisti usano per livellare e tirare il gesso sulle pareti, chiamate anche stage di alluminio.
Moto possibilmente con manubrio diritto e ruote bloccate, si pone la staggia in parallelo alla ruota posteriore e si va a misurare la distanza dei due punti di tangente sulla anteriore, banalmente si può fare anche con un marciapiede alto che intersechi la ruota posteriore e poi come prima si misuri la distanza dei due punti di tangente sull'anteriore.
Spero essermi spiegato bene forse un disegnino....
[attach=1]

Tizio.8020

Sembra impossibile, ma a volte quando tiri i raggi per centrare la ruota, se sbagli a partire puoi scentrarla anche di un paio di centimetri.
Forse anche di più.
Però mi sembra strano, ho avuto la TT 350 (alcuni pezzi sono ancora in giro, il telaio è nel mucchio ), e la ruota posteriore mi sembra avesse i raggi a "Z", non è facile sbagliarsi con quelli.
Controlla comunque la campanatura della ruota posteriore, sai mai sia veramente quello il problema?

bigbore

@ambagnol
putroppo no, i distanziali ci sono e messi giusti, in realtà c'è solo un distanziale lato corona ed è di misura giusta. Inoltre se fosse un problema di distanziali l'allineamento tra pignone e corona non sarebbe corretto ma in questo caso l'allineamento c'è.

@yumax
il metodo lo conosco ma da per scontato che le ruote siano in mezzeria tra loro ma non parallele per errata regolazione dei tiracatena.

@tizio.8020
confermo i raggi a "Z" anche sul TT350.

col favore della ridotta luce serale ho fatto qualche misura usando una linea laser. Mettendo moto e linea laser in bolla ho ottenuto una "linea di fede2 lungo il piano mediano verticale

[attachimg=1]

mettendo la moto verticale e tenendola tale con qualche aiuto in posizione, ho proiettato una linea verticale partendo dal cannotto di sterzo e verificando dove cadesse sulla ruota posteriore

[attachimg=2]

in buona sostanza ecco il riscontro
[attachimg=3]

tutta la ruota posteriore pur parallela alla ruota anteriore e spostata a sinistra di 16-18mm come sospettavo. Non sono distanziali mancanti ma pare proprio un problema di campanatura.
Domani mi procuro una "croce" laser cioè un dispositivo che proietta due linee perpendicolari per ripetere tutta la procedura per verificare, visto che ci sono, anche altre cose tipo assi ruota non perpendicolari o deformazioni.
Quindi a risentirci e speriamo senza brutte sorprese....



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

mitico!!! 1°
Preoccupante problema,
Controllato il cannotto che non abbia saldature strane?
Immagino di sì,
Distanza della ruota posteriore dx\sx dal forcellone? (Magari i distanziali......)

bigbore

Citazione di: yumax il 30 Aprile 2016, 07:57:51
Controllato il cannotto che non abbia saldature strane?
Immagino di sì,

non fare il menagramo  :cheesy:

prima di comprarla ho guardato bene e l'ho pure provata in un cortiletto ma mi sono concentrato su freni, cambio, motore, sospensioni ma il comportamento dello sterzo oggettivamente era difficile in un quadrato di 10x10mt.
Ribadisco che secondo me tutto orgina dalla ruota posteriore il cui cerchio non è montato bene.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Esatto: campanatura "sbagliata".
In realtà non ne esiste una "giusta", ogni modello ha la sua.
In certe discussioni su "Rugginose", alcuni utenti spiegavano come adattare una ruota, chenesò, del Beta, per montarla , chennesò, su ann Apriia, solo cambiando la campanatura.
Parliamo di ruote con lo stesso mozzo e loi stesso cerchio, però da montare su moto con disassamenti diversi.
Domanda: magari il tipo ha fatto montare un cerchio nuovo?

yumax

Citazione di: yumax il 30 Aprile 2016, 07:57:51
Distanza della ruota posteriore dx\sx dal forcellone? (Magari i distanziali......)

Dalla tua ultima foto sembrerebbe che il cerchio ha una distanza a sx minore ,il lato catena per intenderci,  della sua distanza a dx. Lato freno.
Potrebbe essere davvero che hanno adattato una ruota non sua e che le distanze tra corona e cerchio non siano corrette per cui hanno spostato il cerchio a sinistra con tanta pace della messa in asse.


federosso

Attenzione, però, il forcellone non fa fede come centraggio.
Spesso e volentieri sono asimmetrici.

Ma, da subito:

Citazione di: bigbore il 29 Aprile 2016, 00:52:48
...
i distanziali sono giusti e pure la linea del tiro dellla catena così ad occhio: visto che ci sono tre raggi nuovi cioè sostituiti, credo che chi ha fatto il lavoro abbia poi cannato il centraggio del cerchio...

però mi chiedo: i dati di centratura dove si reperiscono? su un manuale d'officina?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

anbagnol50

bigbore

#388
attendendo che ambagnol sia meno ermetico nel suo intervento  :cheesy: ragguaglio sulla situazione.

prima di tutto ho messo la moto su un cavalletto per alzare il retrotreno, poi con l'ausilio di cunei sotto il cavalletto ho messo la moto accuratamente in verticale. Poi con un filo a piombo appeso nel tubo di sterzo ho verificato che lo sterzo fosse perfettamente dritto. In pratica il filo cadendo in verticale doveva rimanere parallelo alla mezzeria della ruota; se la ruota è "dritta" cioè non sterzata a Dx o SX il filo rimane parallelo alla mezzeria della ruota altrimenti in virtù della inclinazione del cannotto di sterzo se la ruota è sterzata non è più verticale bensì si inclina. Certo l'accuratezza non è di decimi ma con attenzione ho visto che si stà nel millimetro.
Poi con l'ausilio di una livella laser autolivellante che proietta due assi perpendicolari tra loro ho cominciato a verificare il parallelismo dei due assi ruota. Poichè i perni ruota sono forati ho fatto passare due barre filettate dritte all'interno dei perni ruota e poi proiettando il fascio laser ho verificato che fossero orizzontali.
Diciamo che con tutte le tolleranze del caso siamo dentro il millimetro sia davanti che dietro
[attachimg=1]

Poi ho verificato la perpendicolarità di asse di sterzo e perno ruota anteriore e posteriore e anche qui siamo nel millimetro tra errori e tolleranze.

Non ho verificato il perno del forcellone in quanto stranamente non è forato passante, è forato quasi totalmente ma a due centimetri dall'altra estremità il foro si ferma  ???

Quindi:
i due assi di rotazione delle ruote sono ragionevolmente paralleli
il cannotto di sterzo e perpendicolare rispetto al perno ruota anteriore e posteriore

Ho riportato la linea di mezzeria del tubo di sterzo sul monotrave del telaio e da li fino agli snodi della sospensione posteriore in modo da avere due punti sulla mezzeria delle moto.
Da li proiettando una linea laser che collimasse i due punti salta sempre fuori che  la ruota posteriore è un poco di lato rispetto alla ruota anteriore.
Come già rilevato l'altra volta, i 16-18mm che saltavanno fuori, adesso con rilievi più accurati siamo arrivati a 7mm ma comunque siamo sempre fuori rispetto all'altra ruota.
Tra l'altro collima e ricollima ho scoperto che il tiro catena non è perfetto, scarta di 2mm ma verso destra  ::)
Tutto sommato per una moto di vent'anni da off-road e considerando le tolleranze direi che la moto "è in quadro" MA.... misura e rimisura
le due ruote non sono sulla stessa linea. Confermato e riconfermato.

[attachimg=2]

In questa immagine, la linea laser che mira il la mezzeria della ruota anteriore non collima con la mezzeria della ruota posteriore; non si vede bene in fotografia ma la cosa era netta e indubitabile.
[attachimg=3]



I quasi 2cm di prima non erano secondo me alla portata di errori di campanatura sopratutto considerando i raggi a "Z" della ruota yamaha ma 5-7mm direi proprio di si.

domani smonto tutto il gruppo ruota e misuro bene il tutto. Dovrei spessorare la flangia di appoggio della corona di 2mm per spostarla a sinistra mentre il cerchio dovrei spostarlo a destra di 7mm

Secondo il manuale yamaha il forcellone, nel fulcro, ha dei rasamenti da posizionare secondo delle quote ben precise, un errore li porta effettivamente ad avere il tiro catena fuori di 2mm ma non il cerchio.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

domanda:
7mm di disallineamento sono così evidenti su una moto a ruote tassellate con pressioni di esercizio basse?

Chiedo.

A quanto pare si, ma non lo avrei detto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)