News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

diciamo che c'è gente con una sensibilità tale che non si accorgerebbe di NON averle le ruote  :rotolol:

Non ritengo di essere un mostro di sensibilità ma mi sono accorto della differenza di comportamento dello sterzo tra dx e sx, la diversità di pressioni da esercitare sul manubrio tra andare verso destra o verso sinistra, ammetto non così macroscopica, ma percepibile.... almeno a me.

Daltronde la motocicletta è proprio così coinvolgente per via del continuo rapporto tra veicolo e pilota in termini di azioni e reazioni, di sensazioni che scaturiscono dall'equilibrio dinamico,  il che, oltre alla poco invitante prospettiva di sdraiarsi sull'asfalto o sterrato o di sperimentare il muro, tiene sempre in allerta.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

anbagnol

non e' che sono ermetico, e' che non sono riuscito a terminare la mia riflessione.

Non puo' essere che la ruota e' stata raggiata, ed e' stata centrata sul cerchio e non sull'asse effettivo della ruota?  A me e' successo con la centratura di un 150 ss (ruota posteriore) che ha il tuo stesso difetto.  Ho tentato di metterla in asse in vari modi, ma alla fine ho desistito anche perche' non sono riuscito a trovare i raggi (di diversa misura) che avrebbero risolto il problema.
Nella guida, sul dritto nessun problema, il problema si evidenzia quando si va a curvare, ma la velocita' e' tale che ormai ci ho fatto l'abitudine la vel max 100  :fuma: :fuma:     
anbagnol50

RC_true

Azzz...Big...mi ero perso questo post!

A te Scardino ti fà un baffo!! (potrà sembrare ermetica la frase...ma chi sà..capisce!)

Grande applicazione di tecnologia...anche se la classica metodologia del filo tirato sulla ruota posteriore ti avrebbe dato già una idea di quello che succede su quella moto e che...alla fine...sembra chiaramente un problema di campanatura raggi sulla ruota posteriore!


RENATO

comunque bella lezione di geometria, complimenti a big  :ok:

bigbore

Mi ricordo che su mototecnica molti anni fa lo stesso Scardino aveva illustrato/pubblicizzato un suo kit di rilevamento degli allineamenti.

Citazione di: RC_true il 02 Maggio 2016, 13:32:24
....anche se la classica metodologia del filo tirato sulla ruota posteriore....

cioè?

@ambagnol
Diciamo che anche sul dritto se le ruote non sono complanari qualche reazione sulle sterzo c'è... uno non se ne accorge ma compensa il disallineamento tenendo lo sterzo appena appena girato e come varia il carico sulle ruote frenando o accelerando uno è costretto a compensare in più o in meno. Quando poi si deve curvare le cose cambiano ancora fino a diventare molto evidenti... finchè non ci si abitua e viene tutto automatico :laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

girettino con hondina, a spasso per gli sterrati lungo il sesia.... finchè si può prima che le zanzare rendano fortemente sconsigliabile avventurarsi.

[attachimg=1]

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RENATO

bella foto  :up: ma con il cellulare o con strumento più performante?

giuliano66

#397
che FOTO, stupenda  :up: :up:  ci manca un bi-4 ed è da poster  :piano: :drum:

bigbore

@renato

purtroppo avevo solo lo smartfogn.

@giuliano66

se per bi-4 intendi il motore monocilindrico 4T montato su veicolo a due ruote direi che siamo molto vicini...
Spoiler
[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

giuliano66

ESATTOOOOOO.......... qualcuno sa perche l hanno chiamato bi-4?? , il 4 mi fa pensare a 4 tempi o 4 valvole ma il bi non mi viene in mente niente :fiufiu: :fiufiu:

Eclips

Citazione di: giuliano66 il 07 Maggio 2016, 11:17:01
ESATTOOOOOO.......... qualcuno sa perche l hanno chiamato bi-4?? , il 4 mi fa pensare a 4 tempi o 4 valvole ma il bi non mi viene in mente niente :fiufiu: :fiufiu:
Bialbero 4 valvole. .. ;)

bigbore

mentre l'8 maggio i "gilerranti" veneti vagano per monti e valli io corro lungo gli argini del locale fiume:

[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

oggi grande giorno!
Il TT 350 è a posto ed è pronto per l'anabasi come mi ero prefisso di fare già da febbraio, trovare moto, sistemarla ecc ecc...... rimane il solo problema di non poterci andare  [sad]
E si! perchè fino all'ultimo speravo di poter cambiare con qualcuno la forzata reperibilità per la tornata elettorale e quando poi si era ventilata l'ipotesi di votare domenica e lunedi ero praticamente certo di andare... anche solo esserci per fare foto, il meccanico e magari caricare la moto di qualcuno sul furgone ma niente da fare... il fato avverso ha disposto diversamente  :azz:

Però il TT adesso va bene.
[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

in attesa che il TT torni a ruggire mi sono preso un altro GSA....  un bene rifugio come i diamanti e l'oro che vale molto di più di essi!

[attachimg=1]

occhio ai commenti perchè qualcuno potrebbe aversene a male
Spoiler
.[attachimg=2]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

bello!  :up:

mi ripeto, ma per me è stato un gran progetto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)