News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Io provai questo strano coso durante i giorni di drive test della BMW prima di provare il primo del cognato, mi ricordo la terribile sensazione di pendolo che dava e l'idea che se mni fermavo dovevo sostenere 200 kg con la gamba piegata.
però tecnicamente era e rimane un azzardo coraggiosissimo che nessuno ha ripetuto.
solo due tentativi di false copie con il marchio Benelli e poi non più Benelli ma solo ADIVA.

bigbore

se uno non ha mai guidato una moto o uno scooter, usare il C1 può venire naturale e forse pure sentirsi "sicuro" con quella roba sopra la testa e l'impressione di automobile che può dare (parabrezza, tergicristallo, cinture, pedana, cruscotto ecc ecc) non avendo riferimenti, la tendenza a cadere per via del baricentro altissimo passa inosservata non avendo esperienza di mezzi a due ruote con baricentro più basso. Se invece scendi da una moto anche grossa e pesante e sali sul C1......
Bisogna abituarsi e riparametrare l'uso di manubrio e motore, poi diventa anche piacevole andare in giro con 'sto robo (che tutti guardano strano).

http://www.c1-erzberg.de/technik/technik-start1.htm
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

lucahusa

Citazione di: yumax il 19 Maggio 2017, 18:52:33

solo due tentativi di false copie con il marchio Benelli e poi non più Benelli ma solo ADIVA.


Ciao Yumax
fammi spezzare una lancia a favore di Adiva, piccola azienda per la quale ho collaborato nel 2006/07
Ti premetto che non amo gli scooter, ma per praticità l'adiva aveva parecchi punti/spunti interessanti a suo favore.
Innanzitutto è o meglio era un progetto totalmente diverso dal C1 e secondo me molto più valido (ma forse sono di parte)..
Ovviamente c'era l'obbligo del casco, ma sai quanta gente a Roma ho visto sul c1 con il casco(previdenti)? oppure senza casco e senza cintura(paraculi)!!
- il c1 nasceva soprattutto come monoposto, in tutti gli adiva il passeggero era ed è un passeggero, non un sacco di patate esterno, ed esposto ad intemperie o altro..
-il tetto apribile e richiudibile (dunque con tutti i pro e contro del caso. estate/inverno, sole/pioggia)
-il baule posteriore immenso ed integrato nel veicolo
-con gli accessori Spoiler, copertina,  diventava un antipioggia totale.C'erano anche le ventole per scaldare dietro lo scudo..
-motori piaggio 125,250, e prototipi col 400/500 mi pare.. poi però per abbattere i costi si è passati a quelli asiatici.
ovviamente il successo è stato limitato dal fatto che costava un po' di più degli altri, e che per tanti non era praticissimo..
Il mio amico tester, ci faceva di tutto, ricordo lo sviluppo della versione tre ruote in officina (le prime inguidabili)..
Tutto sommato l'azienda era piccolina, la catena di montaggio con 10/12 ragazzi, ma che figata..
Cioè una piccola realtà in provincia di Benevento (al Sud!!) che realizzava prodotti venduti in giro per il mondo (anche in giappone!!!)
Ricordo il primo eicma a cui partecipai, e per la prima volta  non ero un visitatore ma un espositore!!! che emozione [crying]
Poi vicissitudini familiari mi hanno portato ad altri programmi e alte strade..
Io sono arrivato dopo l'epoca Benelli, che è stata un'arma a doppio taglio..
Le fasi di assemblaggio/montaggio e risoluzione problemi di Benelli  crearono non poche rogne ad Adiva, infatti i ragazzi di Montesarchio (quartier generale) mi dicevano quante caxxate facevano a pesaro (se non erro), e che hanno decretato inesorabilmente una cattiva reputazione delle prime serie, marchiate anche renault!! (immaginate che potenzialità)!!
Quando oggi in giro vedo gli Adiva, non posso che provare un sentimento di gioia e stima, nei riguardi di quel piccolo gruppo di persone che ci ha creduto e che ci crede tutt'ora!!
Grazie



bigbore

il C1 è durato poco sul mercato, perlomeno in italia, 2000-2003 con molti esemplari rimasti invenduti.... e ti credo! a fatica riuscivi a portarne via uno con 6000 neuri e poi a mantenerlo altre legnate, "tagliandi" da 4-600 euro. Credo che solo una percentuale ridotta abbia comprato il C1 per le sue doti, il resto per sfoggiare la novita di BMW e fare il figo ma si sa, essere fighi sulla cresta dell'onda richiede un cambio frequente di mezzi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

in giro per firenze ne vedevo molti.

Quasi tutti guidati da "distinti" signori in giacca e cravatta.
E ritengo che quello in effetti fosse la sua collocazione d'uso più giusta.

Immancabilmente, praticamente a tutti, mancava uno (o entrambi) i tamponi laterali.

l'unica cosa che ricordo bene è che almeno in Italia fu commercializzato con molti anni di ritardo rispetto alle prime presentazioni stampa che ricordavo di aver visto sulle riviste. Forse una decina d'anni o più. Ma forse ricordo male.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#455
come dicevo, anche se non ricordo dove, [saggio] l'hondina è tornata a ruggire o miagolare vista la cilindrata  :laugh:

S'era rotto un pezzo di mantello del pistone, come non lo so ma scampanava alla grande.
[attachimg=1]

Era comunque da fare una rettifica perchè l'accoppiamento era ben fuori le tolleranze previste. Fatto rettificare +0,25 e pistone nuovo (non facile da trovare quello giusto con cupola pronunciata). Con l'occasione lavoratina alla testata:
condotti lavorati e raccordati
valvole lavorate
smerigliatura
paraoli steli valvole

Perchè perdere otto mesi (io non c'ho tempo e per fare 'ste cosine ci metto mesi) dietro una motociclettina? E perchè no?
Ad ogni modo va molto bene e ci si diverte lo stesso alla faccia di chi dice che senza almeno 40 cavalli, non è cosa  :rotolol:
[attachimg=2]




"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

e bravo il Big e comunque anche una 30ina di cavalli per divertirsi bastano, soprattutto se le moto pesano 30 kg di meno....


ps magari lo pesasse ancora il pilota anche solo 15/20 di meno.... e parlo di me e... non solo :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RENATO



Perchè perdere otto mesi (io non c'ho tempo e per fare 'ste cosine ci metto mesi) dietro una motociclettina? E perchè no?
Ad ogni modo va molto bene e ci si diverte lo stesso alla faccia di chi dice che senza almeno 40 cavalli, non è cosa  :rotolol:
[attachimg=2]
[/quote]


che bella foto  :up: :up:

Matte

Eh eh eh, bravo Bigghe :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

e bella!

chi dice "
Citazione di: bigbore il 11 Giugno 2017, 21:55:46
... che senza almeno 40 cavalli, non è cosa  :rotolol:
...
? ?

Spoiler
Chiedo info perchè qualcosa sull'argomento lo avevo detto io , ma non intendevo "non è cosa".
Se per caso ti riferivi, appunto a quello che dicevo a riguardo delle crossover o di stradali varie, io dicevo che sotto una certa potenza senz'altro ci si può fare di tutto, ma che potrebbe venire a mancare quel qualcosa in più quando si vuole affondare.
Inoltre mi riferivo prettamente a usi stradali asfaltosi.
Insomma... da parte mia nessuno sfottò per le potenze limitate.

Se ti riferivi a quella mia nota.   :ciao:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Citazione di: pegaso_grigio il 11 Giugno 2017, 22:04:38
e bravo il Big e comunque anche una 30ina di cavalli per divertirsi bastano, soprattutto se le moto pesano 30 kg di meno....


ps magari lo pesasse ancora il pilota anche solo 15/20 di meno.... e parlo di me e... non solo :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Eh, magari: nel caso della Honda XL 125 R stiamo parlando di "una decina", non di 30 !!!!!

E confermo che bastano!
L'ho già raccontato: quando giravamo spesso per colline, io avevo la Husqvarna WR 360, ma l'amico Gastone aveva un Fantic Caballero 50 (quello anni '90), e arrivava dove arrivavo io.
Il problema era solo l'affidabilità meccanica: era sempre rotto.

bigbore

dieci cavalli li avrà adesso, prima erano forse 6-7 ronzini imbolsiti  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
però ci ho fatto vercelli-follonica e ritorno e a giro per la toscana senza problemi (ma al max 90 all'ora)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Un artista.... che tra le mani abbia una manetta, una fotocamera o una sega a nastro....  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

e anche la TTina è risorta.
Ci sono voluti 10 mesi ma alla fine rieccola!
Al ritmo di una vite oggi, una fascetta forse domani rieccola in giro.

[attachimg=1]



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".