News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Capirai che segreto di Pulcinella!! Se non ci fai più nulla o non hai tempo, dacci la possibilità di farlo replicare, semmai va bene anche un disegno ben quotato.

Gatto Silvestro53

Citazione di: bigbore il 01 Luglio 2018, 22:43:20
ehhhhhh..... quanta fretta, sono solo tre-quattro anni che il progetto avanza secondo i miei tempi.
Avevo tutta una tuareg wind 600 incidentata.
Ho trapiantato tutto l'avantreno completo (ruota, dischi, pinze, forcella e piastre) sul telaio del guzzi montando il tubo di sterzo guzzi sulle piastre aprilia.
Meccanicamente è tutto OK, lo sterzo sterza ma le piastre aprilia hanno poco avanzamento rispetto a quelle guzzi originali, ci mancano circa 15-20mm e infatti la ruota a metà escursione incoccia nel coperchio dell'alternatore oltre al discorso di avancorsa che viene modificato pesantemente.
Poi stò ancora aspettando da un certo tizio.8020 un pezzo per portare avanti il modello del nuovo serbatoio in VTR  :rotolol:
Insomma sono a buon punto, ancora qualche giorno e ho finito  :rotolol:

Scusa, ma il minore avanzamento delle piastre Aprilia è compensato dal perno avanzato della forcella della Tuareg. A me pare che il problema del poco spazio debba essere il diametro maggiore della ruota. L'eventuale variazione (+ o -) di avancorsa (rispetto alla Tuareg) è dato in questo caso solo dalla possibile differenza di inclinazione del cannotto/forcella.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 02 Luglio 2018, 17:43:04
Scusa, ma il minore avanzamento delle piastre Aprilia è compensato dal perno avanzato della forcella della Tuareg. A me pare che il problema del poco spazio debba essere il diametro maggiore della ruota. L'eventuale variazione (+ o -) di avancorsa (rispetto alla Tuareg) è dato in questo caso solo dalla possibile differenza di inclinazione del cannotto/forcella.
Maurizio
caro il mio silvestro... prima di imbarcarmi nel trapianto ho valutato bene le cose ma chiaramente mi apsettavo qualche probelma.
la forcella guzzi ha il perno avanzato come quella aprilia, la ruota guzzi originale è da 21" come quella aprilia.
Le differenze sono nella forcella aprilia più corta di mi pare di 27mm e il cannotto di sterzo guzzi decisamente più inclinato mentre il telaio aprilia ha la forcella più "in piedi" di quella guzzi. Ciò detto quando la forcella affonda essendo più inclinata, la quota orizzontale di traslazione del perno ruota verso il retro della moto è più ampia e quindi questo fattore assieme al minore avanzamento delle piastre e la forcella più corta....ecco che incoccia nel motore. Dovrei limitare l'escursione della forcella a 130-150mm invece dei 260 previsti.
Potrei ruotare il complessivo motore trasmissione forcellone verso l'alto di 10mm senza problemi di sorta rifacendo le forature degli attacchi motore ma non di più e sono sicuro che ancora non basterebbe.
Dovrei rifare le piastre, a suo tempo avevo chiesto al CFASD ma oltre a non avere più il 380 per fare andare la sua CNC è meglio che Fausto si alibero di dedicarsi a rifarsi una posizione professionale.
Altri mi hanno preventivato circa mille neuri per rifarmele a disegno  >:-O
In attesa di vincere la schedina, il progetto langua un pochino in effetti.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

La butto lì...
Ed usare altre forcelle, sempre di moto a due dischi?
SuperTenerè, Transalp etc.?

Gatto Silvestro53

Chiedo scusa, evidentemente non ho capito che Guzzi hai.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

#530
@tizio.8020

quasi certo che le piastre non andrebbero bene uguale. Se noti , le guzzi desertiche sono altissime sia per aumentare la luce a terra dalla coppa olio sia per permettere lunghe escursioni ammortizzanti... e ci vogliono forcelle luuuunghe oltre che robuste.
C'è il guzzi ntx 750 "polizia" che è omologato con ruota da 19" e averne una di quelle diventerebbe uno scrambler interessante con sovrastrutture diverse of course.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 02 Luglio 2018, 22:59:59
Chiedo scusa, evidentemente non ho capito che Guzzi hai.
Maurizio
tranqui!.... piuttosto per discolparti non è che puoi farmi delle piastre?  [CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Insomma Big, ti sei giocato il terno al lotto ed è andata buca, anzi forse la quaterna, direi!! I numeri buoni (da niente :rotolol:) erano: 2 (gli steli) 27 (I mm di sciagurata differenza in lunghezza) 90 (la paura che il tutto non quagliava) e l'ultimo è il 32 della smorfia Napoletana...

Gatto Silvestro53

Citazione di: bigbore il 02 Luglio 2018, 23:09:31
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 02 Luglio 2018, 22:59:59
Chiedo scusa, evidentemente non ho capito che Guzzi hai.
Maurizio
tranqui!.... piuttosto per discolparti non è che puoi farmi delle piastre?  [CFASD]

Ho fatto tanta fatica a lavorarmene una coppia (da fusione in terra già fatta), che le successive le ho disegnate, quotate e fatte fare a CNC da un amico (che ancora non le ha finite ...). Mi piacerebbe potertelo fare ...
In zona Romagna c'è un sacco di gente che fa queste cose a cifre ragionevolissime, ma non ho conoscenze sufficienti.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Big, se noti ho parlato di "altre forcelle" e non di "altro avantreno".
Intendevo lasciare le piastre originali, e cambiare solo le forcelle.
Quelle del SuperTenerè hanno doppio disco e sono tradizionali con steli da 43 mm.
Non so le originali Guzzi che diametro abbiano...

yumax

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Luglio 2018, 19:04:44
Big, se noti ho parlato di "altre forcelle" e non di "altro avantreno".
Intendevo lasciare le piastre originali, e cambiare solo le forcelle.
Quelle del SuperTenerè hanno doppio disco e sono tradizionali con steli da 43 mm.
Non so le originali Guzzi che diametro abbiano...

Bigghe prova a postare le quote delle piastre aprilia e guzzi, intendo interasse delle canne, interasse cannotto canna dx e sx e diametro delle canne.
magari esiste già qualche cosa.


yumax

per non ricordo chi lo ha chiesto.
Il mozzo della ruota aprilia 89 doppio disco,

[attach=1]

appunto, questa del Bigghe, è la stessa che ho usato io per la mia ruota anteriore montata sulle forche nordy originali, ho dovuto cambiare i cuscinetti per utilizzare il perno originale Nordy.
Per i dischi li feci fare nuovi perchè l'interasse del mozzo è perfetto per dischi non disassati. quindi i suoi originali NON vanno bene.

[attach=2]

yumax

per esempio sarebbe interessante se tu potessi montare piastre KTM che ospiterebbero delle meraviglie così:

[attach=1]

Matte

Cacchio che avantreno hai sul nordy, Yumax......... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Yumax, io avevo chiesto al Big il pezzo da far repliche oppure un disegno quotato.