News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

Citazione di: yumax il 28 Agosto 2020, 16:52:40


Ma quindi, in pratica ti serve un albero motore perchè il resto lo puoi recuperare dai due motori svenuti.

questo andrebbe bene?

https://www.ebay.it/i/283836187877?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=283836187877&targetid=884019799413&device=c&mktype=pla&googleloc=1008463&poi=&campaignid=9556814099&mkgroupid=103517462372&rlsatarget=pla-884019799413&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=Cj0KCQjw1qL6BRCmARIsADV9Jta_L2Rok_1ksJDA0JQld_juLYOHnb5Oiw5Q1ipLJdEBZd1ZtAFU3GYaAsVoEALw_wcB

oppure:

https://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-GILERA-RC-600-SERIE-225-FERMO-DA-TANTO-TEMPO-/143624913476

il resto della moto è a posto?
il resto della moto era abbastanza a posto carrozzeria a parte che rattoppata in molti punti non era certo un fenomeno ma tutto sommato non cerco la moto "bella" ma almeno funzionante. Serve rotore e statore per impianto capacitivo e un albero motore sano, questo è il minimo.
Sostituire solo l'albero è apparentemente la soluzione migliore ma se non posso misurare col micrometro i perni di banco e vedere l'aspetto della superficie non mi fido ad acquistare alla cieca. Fino ad ora di alberi motore nel raggio di 150km da casa mia da poterli misurare e vedere non ne ho trovati. Potrei rettificare quello di motore 1, banco e testa di biella ma bronzine minorate non se ne trovano, riparare la cava della chiavetta dell'albero di motore 2 è una possibilità, con la saldatura riporto materiale a ripristinare l'alloggiamento e poi rimane il cono da rettificare e da accoppiare a un nuovo rotore e stavolta vedo con il blu di prussia come si accoppia il cono..... che mi sa non sono tutti uguali. forse sono incappato in un caso di cono maschio al limite inferiore delle tolleranze con un rotore avente cono femmina al limite superiore delle tolleranze, poi forse qualche trascuratezza mia, una delle quali a non aver sgrassato benebenebene l'accoppiamento (ma lo avevo carteggiato con grana 1000), forse la chiave dinamometrica fuori taratura, un pizzico di sfiga et voilà il danno è servito.
Costerà di più ma un altro nordwest forse è la soluzione migliore o, meglio ancora, niente nordwest e dedichiamoci di più ai GSA!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

Citazione di: federosso il 28 Agosto 2020, 17:21:08
che auto hai preso alla Figlia?

musa usata alla quale ho messo il GPL
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

ok Aldo, lo statore ce lo dovrei avere io, usato da verificare ma penso sia funzionante e questo è gratis, il volano tuo non si può riparare?

Topo gigi

Aldo la Musa l'hai acquistata perché la voleva tua figlia o perché è "solamente molto inaffidabile" e hai pensato: con questa sicuramente mantengo alto il trend della sfiga.  :rotolol::cinema: :cinema: :cinema: :fiufiu:

Matte

La musa ce l'ha avuta il mì babbo, non era male (pochi cavalli e coppia, questo si).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Va bene, stendo un velo...sulla Musa.
Tornando a bomba, nell' albero sciupato non si potrebbe ricavare una sede  chiavetta più larga per poi dotarlo di una sua  chiavetta/volano ad oc?!?

yumax

Citazione di: Topogigi il 28 Agosto 2020, 20:59:21
Va bene, stendo un velo...sulla Musa.
Tornando a bomba, nell' albero sciupato non si potrebbe ricavare una sede  chiavetta più larga per poi dotarlo di una sua  chiavetta/volano ad oc?!?

penso sia la soluzione piò logica e fattibile ma il bigghe deve farci vedere come è concio il volano.

bigbore

Citazione di: Topogigi il 28 Agosto 2020, 19:32:30
Aldo la Musa l'hai acquistata perché la voleva tua figlia o perché è "solamente molto inaffidabile" e hai pensato: con questa sicuramente mantengo alto il trend della sfiga.  :rotolol::cinema: :cinema: :cinema: :fiufiu:
vista e piaciuta alla figlia perchè è molto comoda e in generale strizza l'occhio alle donne quella macchina.  Piaciuta a papa perchè la manutenzione era documentata tutta ed era il motore fire 1,4 8v
20 mesi di uso e 41000km fatti in aggiunta ai 105000 che già aveva.... e nelle mani di mia figlia eh! non al nonnetto tranquillo. E ti assicuro che ha girato in lungo e in largo oltre a darci dentro con la manetta (per quel che può dare quel motore).
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Quel motore lì, è il più affidabile, non è un missile ma va bene così, visto le caratteristiche di frenata e tenuta dell' auto.

Gatto Silvestro53

Non parlate male della Musa, portasse sfiga!
Ne ho una a benzina, avuta in dono prima del lock-down dalla mia generosa ex-moglie in ottime condizioni, ben accessoriata, con tutti gli interventi documentati e 100.000 km. La trovo molto ben fatta, confortevole e pratica. Della poca potenza non me ne frega niente, ma dei consumi sì, e lì non ci siamo proprio ... Mi aspettavo molto meglio, vista la cilindrata e l'abbondanza di elettronica, ma "a caval donato non si guarda in bocca!".
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

consuma ma quanto? la musa col GPL percorre 11-13 km/l condotta da "lead foot" AKA figlia bigbore. Col gas a 0,48 neuro/litro non posso dire che sia costoso mandarla in giro.
Non dare retta a topogigi, evidentemente tra i ratti le esigenze automobilistiche sono molto più alte  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Lasciate perdere quella quattro ruote e le mie tendenze automobilistiche, dedichiamoci a capire come rimettere in marcia la Nordwest del Big.

Matte

Citazione di: bigbore il 29 Agosto 2020, 10:52:31
consuma ma quanto? la musa col GPL percorre 11-13 km/l condotta da "lead foot" AKA figlia bigbore. Col gas a 0,48 neuro/litro non posso dire che sia costoso mandarla in giro.
Non dare retta a topogigi, evidentemente tra i ratti le esigenze automobilistiche sono molto più alte  :fuma:
Quella del babbo stava sui 13 km/l secondo il computer di bordo, però era il 1400 16v da, mi pare, 95 cv.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Va bene allora volete proprio la guerra: da dove incominciamo??
Dai freni?
Dalla tenuta di strada?
Dalla frizione?
Dal consumo?
Forse sarebbe meglio parlare di moto.

yumax

Citazione di: Topogigi il 29 Agosto 2020, 14:22:58
Va bene allora volete proprio la guerra: da dove incominciamo??
Dai freni?
Dalla tenuta di strada?
Dalla frizione?
Dal consumo?
Forse sarebbe meglio parlare di moto.

dal rollio?

avuta per un mese, da paura e tanti tanti brividi