News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

la sfiga chiama, bigbore risponde!


Oggi, dopo tutto un sabato alle prese con le solite grane di lavoro decido di farmi un giretto ricostituente sui colli del monferrato. Per quanto fossero ormai le 19 almeno un giretto.... giusto per non morire ecco.
Faccio un kilometro e si accende la spia pressione olio.
Fermo la mula: non ci sono perdite, il livello è al massimo, riavvio e la spia rimane fissa.
OK... uscita compromessa, dietrofront e a spinta rientro mestamente  :azz:
Ovviamente non posso stare così con le mani in mano e smonto. Che sia il bulbo? filtro intasato (ma è nuovo!)? pompa olio?
Per accedere al bulbo tocca levare marmitta, tubo di scarico, supporto ruota, pompa acqua e poi levare il coperchio del volano e finalmente il bulbo è in vista. Il cablaggio e ok, lo smonto per vedere se la pompa pompa ma non pompa, olio non ne esce proprio. Porc.... possibile che si sia schiantata dall'oggi al domani senza un preavviso, un qualche segno premonitore?
Per arrivare alla pompa si va dall'altra parte. Via il coperchio trasmissione, giù la trasmissione, via la coppa olio ed ecco che la pompa è in vista. Sembra intera ma mi accorgo che il corto giro di catena che la aziona è un poco lasco ma soprattutto il pignone calettato sull'albero motore gira folle e pertanto la pompa non gira.
Capisco guardando esplosi che piaggio su quel motore pare proprio non avere messo una chiavetta e il tutto sembra essere affidato alla stretta del dado che blocca tutta la roba calettata sul perno di uscita dell'albero motore, dado che era stretto però.
Domani indagherò

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Però ti sei fermato in tempo, dai :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

#1517
ecco le interiora

mi sa che senza manuale d'officina non me la cavo, procederò a smontare di più giusto per levarmi il dubbio della assenza di una chiavetta che però mi pare una cretinata non da poco. Non dovrà trasmettere molta potenza e ci stà però se per qualche motivo il dado si allenta o un qualsiasi elemento della "impilata" di pezzi che preme su quel pignone prende gioco addio al trascinamento della pompa olio e addio al motore in definitiva.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Ma il precedente proprietario aveva avuto problemi del genere?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Aldo non fare la vittima non è questione di sfiga se esiste un'incongruenza meccanica del genere ci sarà una casistica al riguardo, vai sui vari forum dedicati troverai persone che hanno già affrontato il problema e messo in atto delle soluzioni più o meno efficaci per risolvere la questione.

federosso

#1520
https://www.easyparts.it/explodedview/Ricambi-Originali-Gilera-DNA-180-4T-E1-2002-2005-(EMEA)-Pompa-olio-Cinghia-m21089-d153309

Un vero manuale non l'ho trovato.
Qua qualche schema ed esploso.

Non so se possono servire

Sull'abero pare ci siano variazioni del millerighe come se qualche "fermo" fosse previsto

https://www.easyparts.it/Albero-Motore-%C3%9815-PIAGGIO-Leader-200-4T-(Carb.)-E1-E3-Cat.2-p26711092

E anche sul pignone distribuzione.
https://www.easyparts.it/Pignone-Distribuzione-p30940926

Il pignone pompa invece ..
https://www.easyparts.it/Pignone-Com.Pompa-Olio-p33571399


Sulla pompa invece c'è uno scasso per, immagino, bloccare la corona.
https://www.easyparts.it/Corona-Pompa-Olio-p33571397
https://www.easyparts.it/Pompa-Olio-Completa-p33565364
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luca600

Controlla di avere tutti i rasamenti sul variatore, uno sullo spinotto prima del piattello e uno dopo il piattello

bigbore

Citazione di: Topogigi il 27 Giugno 2021, 13:38:48
Aldo non fare la vittima non è questione di sfiga se esiste un'incongruenza meccanica del genere ci sarà una casistica al riguardo, vai sui vari forum dedicati troverai persone che hanno già affrontato il problema e messo in atto delle soluzioni più o meno efficaci per risolvere la questione.
hai ragione come al solito, non devo chiamarla sfiga ma legge di murphy* e poi.... tante pippe mentali quando basta una saldatrice e via, problema risolto!  :rotolol:


@luca600
ho trovato un rasamento che stà tra le due semipulegge se poi dovevano esserci altri rasamenti, questo non lo so, ecco perchè parlo di manuale d'officina, senza la vedo difficile.
Tra l'altro il variatore è un prodotto  malossi e vai a sapere se chi lo ha montato ha fatto le cose per bene o no. Fortunatamente assieme al mezzo ho avuto anche i pezzi originali del variatore ma anche li non ho trovato rasamenti.
Mi fa strano che sia andato tutto bene per 400km cioè i kilometri che ho fatto io e poi sia iniziato il problema  :boh:






* Le probabilità che qualcosa accada sono inversamente proporzionali alla sua desiderabilità.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DakoBox

#1523
premesso che non ho guardato il contenuto, invio questo link focalizzato su Piaggio (ma se si smanetta un pò c'è molto altro)

https://manuals.wotmeworry.org.uk/Piaggio/

molto interessante il Piaggio parts catalogue 2005  che potrebbe riservare qualche sorpresa
anche nell'index of di vespaforum cruccolandia c'è del bello:

https://www.vespaforum.com/manuals/

diversamente, mi sono sbagliato!  :boh:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

bigbole è molto liconoscente a dakobox san per mateliale linkato  :cina:


per quanto non ci sia il gilera DNA, il blocco motore (L.E.A.D.E.R. ) è lo stesso della vespa 200, exhagon, liberty, con alcune differenze legate alla maggiore lunghezza del braccio ruota del DNA (ruota da 12" e ruota da 14"). Dal catalogo ricambi si evince che in pratica non ci sono rasamenti se non tra le due semipulegge del variatore L'arcano per quanto non del tutto svelato sulle origini del problema l'ho risolto smontando ulteriormente e notando così che il coperchio posteriore del variatore in realtà aveva segnato la brocciatura sull'albero lasciando uno scalino con delle bave metalliche che in pratica non permettevano di serrare tutta la pila di elementi con la dovuta pressione lasciando quindi che il pignone di trascinamento della pompa olio non rimanesse premuto quanto necessario per assicurare un calettamento idoneo a durare nel tempo. Dite quello che volete ma questa è sfig..... cioè volevo dire legge di murphy, mi ha aspettato buon buono e zitto zitto per manifestarsi al momento giusto per rovinarmi l'uscita.
Domani finisco di rimontare che ne ieri ne oggi ho avuto tempo di fare granchè.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

luca600

Questo è il 250cc, ma penso dovrebbe essere come il 200...

bigbore

 ecco come era la brocciatura. Ho dovuto andare di limetta a sbassare quelle creste e così finalmente il piattello del variatore aderisce al pignone e stringendo il dado il tutto diventa solidale....insomma niente di che, solo due ore di fatica a limare acciaio indurito.


[attachimg=1]


@luca600
sono praticamente uguali in quella zona, il dado sul DNA ha la flangiatura e non c'è rondella sotto il dado mentre l'unico rasamento stà tra le due semipulegge del variatore, il tutto confermato dal meccanico del piaggio center (che tra l'altro dicendo gilera DNA ha confessato che aveva varie gilera).
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

#1527
risolto il problema della pressione olio ho ultimato il cambio di manubrio e altre cosette


da cosi
[attachimg=1]


a così
[attachimg=2]


con questo manubrio ho guadagnato circa +25mm di altezza dell'avantreno.... si lo so che di solito si cerca di fare il contrario ma io cerco più stabilità sul dritto. Se il test sarà positivo lascio così altrimenti sfilerò gli steli di 10mm alla volta e vediamo come va.
Prossimo lavoretto sarà smontare la forcella e montare i pezzi modificati: pompanti con foratura diversa ed escursione +15mm


ah!... il manubrio è del nordwest, sembra fatto proprio per il DNA (sinergie gilera!) avrei anche un renthal anodizzato blu che ci stava bene ma era troppo largo e non volevo tagliarlo
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Quando dovresti testarlo?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

provato.
La modifica al manubrio a portato i polsi a ringraziare sentitamente. Adesso in velocità (quelle possibili al DNA cioè<mach2) lo sterzo è più solido nel senso che le disuniformità dell'asfalto non innescano più oscillazioni al manubrio.


Ah! con questo manubrio i backflip riescono proprio bene mentre i nacnac ci devo lavorare ancora un poco... insomma c'è anchè l'età ormai
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".