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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

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bigbore

sono riuscito a staccare il fondo della sella dal resto ma la fodera non viene via a meno di strappare pezzi di schiuma espansa  :inc:
L'unica e sovrapporre la nuova fodera a quella vecchia.... vabbè, faremo così.


Giretto con l'hondina su e giù per i colli monferrini:


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"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Non ce la fai a passare un raschietto/tagliabalsa tra imbottitura e fodera per toglierla senza portar via la gommapiuma?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Se hanno usato colle da tappezzeria ė molto improbabile che riesca a non strappare il poriuretano espanso.

Ma sono sicuro che troverà un modo abbastanza giusto per risolvere.

Magari anche sulla XL parrebbe necessaria una risistemata della nuova copertura. Sembra un po' lasca.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#1623
@federosso
il rivestimento è perfettamente teso e aderente alla imbottitura però dopo che sei stato seduto un po sulla sella, fa qualche piega, bastano 15 minuti e torna aderente.... forse come materiale non è il massimo ma sopporterò la cosa. Vedremo quando fa freddo come si comporta, magari diventa meno elastico, speriamo non si strappi.
E intanto la lotta con la sella del DNA continua, non c'è modo di separare il rivestimento dalla schiuma in quanto in pratica è diventato un solo pezzo: schiuma di imbottitura e rivestimento.
Metto la fodera nuova sopra quella vecchia.


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"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#1624
Sulla XL allora ok. In foto sembrava allentato.

Per il DNA , prima di fissare il rivestimento valuta se l'incollaggio precedente non sia stata una scelta obbligata dalla forma e che magari possa essere utile o necessario ripetere.
Anche se le cuciture longitudinali farebbero pensare di no.
Cuciture che mi sembrerebbero non presenti nell'originale spiegando forse la necessità di un sistema di formatura o fissaggio che ha legato rivestimento ed espanso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#1625
dai pianeggianti sterrati
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alle colline
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quasi come un vecchio regolarista
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

airbox originale del gilera DNA


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ho fatto delle modifiche (e c'ho messo solo due due mesi per farle) che però adesso NON vi illustro  >:D   tuttavia per darvi un contentino vi dico che  il getto massimo ho dovuto aumentarlo. Quanto non lo so perchè i getti del Walbro mi dicono che non sono calibrati in centesimi ma in "portata" o qualcosa del genere. La carburazione con questo airbox si era smagrita alquanto e per sistemarla ho messo un getto 112 dellorto, quelli da 5mm montano quasi perfettamente, solo sporgono un pochino perchè sono più alti, più o meno 1,5mm e quindi non vanno in battuta perchè finisce prima la filettatura.
Prossima volta, quando c'ho tempo insomma, riprovo la carburazione perchè forse un paio di punti in più ci vanno, adesso la candela tende al marroncino con 26-28 gradi di temperatura ambiente ma direi che la voglio nettamente color nocciola se voglio che quando farà più fresco 17-20 gradi la carburazione sia corretta.


Ah! adesso siamo quasi vicini a mach 2
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Se non ho capito male hai raddoppiato i fori di aspirazione nella paratia interna.

Potevi farli due tromboncini !
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

 :ko:  le foto si riferiscono all'airbox originale, i due fori che vedi sono di fabbrica.


L'airbox modificato secondo una complessa ricerca fluidobigdinamica presso il reparto R&D della SWBV, al momento è coperto da segreto militare e quindi.... :boh:


Tuttavia le due richieste del reparto corse della SWBV esigevano l'aumento del volume aria del polmone principale e migliorare la captazione di aria esterna.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

Citazione di: bigbore il 03 Settembre 2021, 08:38:41
:ko:  le foto si riferiscono all'airbox originale, i due fori che vedi sono di fabbrica.


L'airbox modificato secondo una complessa ricerca fluidobigdinamica presso il reparto R&D della SWBV, al momento è coperto da segreto militare e quindi.... :boh:


Tuttavia le due richieste del reparto corse della SWBV esigevano l'aumento del volume aria del polmone principale e migliorare la captazione di aria esterna.

mumble mumble mumble..... :idea:

hai previsto una pompetta tipo-gigi per dare un effetto volumetrico al DNA ?? è in parallelo un serbatoio di NOX apribile automaticamente dopo i 230 kmh??

Ma poi frena??

Topo gigi

Big, non postare le foto dell'airbox originale, i ragazzi vogliono vedere cosa hai modificato.
L'airbox originale sembra uguale per molteplici cilindrate utilizzate da Piaggio, immagino che chiunque abbia fatto un buco con una fresa a tazza ed eliminato qualche parte interna ha già un incremento della massa d'aria aspirata... e pure del rumore! :rotolol: :rotolol:

DakoBox

Semplice e sconfortante EQUAZIONE:
considerando che il DNA dovrebbe essere un GILERA e che il pezzo in questione ha tutti gli stampi possibili tranne che il bianello (vedi foto)
ALLORA (per me, ma la matematica non è un opinione) il risultato dà una tanica piccola di benzina associata ad accendino Bic ( e la chiudiamo li)

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«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

#1632
@topo gigii "ragazzi" dovranno e sapranno aspettare.... o forse sei te il più impaziente?  :rotolol:

@dakobox
il marchio infamante è invasivo lo ammetto nondimeno numerosi componenti sono marchiati gilera.  Purtuttavia sono ben conscio che tale immorale, ripugnante, immonda, esecranda promiscuità potrebbe essere se non proprio tollerata, almeno compresa nella ineluttabile necessità finanziaria ai tempi che furono, sebbene ciò, come disse il manzoni: "improvida d'un avvenir mal fido" ha solo procrastinato l'orrendo fato del bianellato e glorioso simbolo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Si io sono curioso se poi hai creato una cosa funzionale altri utenti con mezzi simili potrebbero prendere spunto.

bigbore

Citazione di: yumax il 03 Settembre 2021, 12:40:37
mumble mumble mumble..... :idea:

hai previsto una pompetta tipo-gigi per dare un effetto volumetrico al DNA ?? è in parallelo un serbatoio di NOX apribile automaticamente dopo i 230 kmh??

Ma poi frena??


>volumetrico< già pensato e ci sarebbe pure una girante già pronta che soffia ma temo che abbia poca portata.
>NOX< nonono! il protossido di azoto è N2O mentre il nitrometano è CH3NO2, se cerchi ossigeno abbiamo in un caso un atomo di ossigeno e due di azoto (che non ci serve) mentre nell'altro caso abbiamo oltre ai tre atomi di idrogeno anche due atomi di ossigeno ergo è meglio il nitromentano
>ma poi frena?< visto che con le ruote non tocco più il suolo appena apro la manetta, dei freni non so che farmene tranne in quei brevissimi momenti di ruote per terra


oggi giretto col DNA. Avrò fatto un bel 20km di sterrati, appena ne vedo uno mi ci ficco!
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"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".