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federosso

Aperto da federosso, 09 Settembre 2011, 20:30:17

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pegaso_grigio

grazie per le prime impressioni di guida.... interessanti, ora dopo che ci avrai preso la mano e capito di più la moto ci aspettiamo altri commenti...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

siplitaro

si ma si impenna + del NW??? >:D
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Citazione di: siplitaro il 22 Maggio 2017, 16:56:23
si ma si impenna + del NW??? >:D
Che è poi l'unica cosa che conta...... :falice: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: siplitaro il 22 Maggio 2017, 16:56:23
si ma si impenna + del NW??? >:D

74cv x 192kg contro 15cv e du' ciuchi x 420tn ...

fa i tu conti!  :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

..se non fosse per il cerchio grimeca ti daremmo filo da torcere  :fiufiu:      comunque bella e aggressiva, a parte le forcelle, però dietro ha la 180  >:-O
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

RC_true

Citazione di: federosso il 20 Maggio 2017, 19:10:15


E arriviamo a RC_TRUE ...

cavolo?! ci hai lavorato? e di cosa ti sei occupato?

Racconta, racconta... che sono curioso (almeno quello che puoi raccontare).

Quindi rinnovo l'analisi:

BENE
- corposità motore
- posizione di guida
- maneggevolezza
- frenata, in generale ottima (un paio di note a riguardo del posteriore). La presenza dell'ABS da psicologicamente una sicurezza maggiore sull'anteriore in frenata.
- gommatura (michelin pilot road 4 ) - forse pure eccessiva la dimensione del posteriore (180!) ... ma ci sto prendendo sempre più confidenza e hanno veramente una sensazione di "sicurezza" difficilmente provata.
Tutto riassumibile in un discreto piacere di guida. Sarebbe perfetto se non ci fossero i

MALE (e qua mi piacerebbe l'opinione di RC-TRUE)
- erogazione motore sull'apertura dal tutto chiuso: la prima fase dell'apri/chiudi è molto brusca.
Nella guida svelta non si nota quasi, ma nel traffico o in città non è piacevole...anzi, direi fastidiosa.
Non ho conoscenze per poter dire da cosa possa dipendere. Caratteristica del motore? malfunzionamento?
(ne parlerò al concessionario e sentiamo)

- sospensione/mono posteriore.
A parte la fattura che è evidentemente "low cost" , dal posteriore si ha una risposta "normale" (pure ottima) quando l'asfalto è regolare o ondulato. Diventa brusca e marcata (sulla schiena si sente molto bene) se l'asfalto presenta asperità nette e marcate come buche, dossi, sconnessioni evidenti di asfalto.
Non ho ben chiara la geometria della sospensione ma credo che di meglio si poteva senz'altro fare...
Mi pare molto strano che i tester non abbiano riscontrato questo fatto e segnalato come problema.
(mi sa che su questo comparto l'anno prossimo ci metta mano)

- freno posteriore
La corsa della leva mi pare eccessiva, ma fosse per questo basta farci la mano.
L'osservazione invece riguarda l'ABS.
È la prima moto che ho io in prima persona con questo sistema.
Nella guida, veloce ma neppure troppo aggressiva, in discesa la ruota posteriore tende un po' troppo al bloccaggio (a causa della sospensione ?! o della cilcistica?! o del freno motore?!) e usando il pedale si avvertono dei colpetti sullo stesso. Penso sia l'entrata in azione dell'ABS.
Quello che mi pare strano è che si arrivi a prevenire il bloccaggio anche in frenate (in discesa) non troppo aggressive... non so se mi spiego.
Cioè, in situazioni in cui NON mi aspetterei che la ruota si blocchi pare intervenire comunque l'antibloccaggio come se fosse tarato in modo fin troppo sensibile...
Di contro può darsi che il posteriore in effetti tenda a sollevarsi e percepisca che il freno tenda a bloccare...
Da dire che le altre moto con abs che ho provato sono stradali sportive...quindi con assetti e distribuzione dei pesi completamente diversi.

Dopo il giro di oggi, invece, salvicchio la forcella... non un portento, lontana dalla perfezione...ma onesta.

Che dici RC-true?
Sul mono hai riscontri "interni" alle mie sensazioni?
Sull'effetto on-off nella primissima fase di apertura ? è una caratteristica o un problema della mia? [huh]

Ovviamente ho puntualizzato gli aspetti engativi perchè quelli più "sentiti" in seguito ad un nuovo acquisto...
Ma

La moto nella pratica è proprio quello che cercavo: comoda, semplice e divertentissima!  :)) :))
Quando ci si prende la mano nel misto riesce a essere molto efficace, proprio per questo penso che meritasse qualcosa in più per le sospensioni.

Ciao Fede

scusa il pesantissimo ritardo nel darti riscontro...ma il periodo è proprio incasinato...e non a causa della tua motina!!

Allora, senza entrare in segreti industriali, ti posso dire che la Tracer 700 (insieme alla XSR 700, su cui mi sono vuotato...e continuo a vuotarmi...I marone un bel po' di più!!!) è figlia di un nuovo programma a "piattaforme" che la Yamaha ha lanciato a livello mondiale: in sostanza la Yamaha Giappone ha sviluppato ( e costruito!) la MT07, da cui  poi si stanno creando delle varianti (anche pesantine...nel senso di quello che cambia dal veicolo base!) che sono pensate, sviluppate e prodotte in Europa, da tecnici europei (principalmente Italiani, per la parte sviluppo!).

Praticamente il motore (tutto compreso!), il telaio base, le sospensioni, i freni e le ruote sono assolutamente comuni col veicolo "padre" e vengono dal Gaiappone....tutto il reso lo si fà qui!!!

E non cominciare subito ad avere  i primi rimorsi...gli standard applicati sono ormai gli stessi e qui in Europa.....siccome siamo meno complicati che ad Iwata...riusciamo a fare dei veicoli le cui quantità previste, in Giappone...nemmeno verrebbero considerate!

Detto questo, io sul Tracer mi sono occupato del forcellone (originariamente doveva essere esattamente quello dell'MT...ma poi per avere più stabilità è stato deciso di allungarlo e lo abbiamo rifatto in alluminio anziche in acciaio!) e, per mantenere gli standard Giapponesi non è stata una passeggiata semplice; poi ho seguito la sella e i supporti pedana e...da ultimo (ma qui sì che mi sono vuotato i Maroni!!) quel caxxo di traversino del manubrio che ha cambiato mille colori prima di avere quello finale.....e non ti dico che numeri per farlo che non si vedesse nemmeno la più piccolo difettosità!

Uno pensa...e che caxxo ci vuole a fare un pezzo di alluminio anodizzato....ed io rispondo come quel comico di cui adesso mi scappa il nome: PROOOOOVAAAA!!!

Venendo ai tuoi commenti:

1) L'apri e chiudi brusco alla prima apertura: centrato in pieno: anch'io lo ritengo uno dei bachi maggiori (su tutti i veicoli derivati dall'MT 07...è lo stesso!!!); l'ho ripetuto in tutte le salse ed io penso che sia solamente una questione di mappatura dell'iniezione...ma i miei colleghi mandorlati dicono che è legato alle tolleranze del cambio che devono essere così lasche per ragioni di costo! Io non ci credo nemmeno se mi impiccano.....ma sembra che rifare una mappatura nuova sia una impresa più ardua che scalare l'Everest....quindi il "bruschino" rimane!  Hai comunque detto bene tu: un pilota esperto non se ne accorge nemmeno ed in un utilizzo allegro neanche si sente....ma quando vai piano e sei sovrappensiero...spacca decisamente i maroni e se...invece...sei un principiante, talvolta ti potrebbe mettere in difficoltà! Ad onta di questa caratteristica...la MT07 è una moto gettonatissima per le Scuole Guida...per cui o la stragrande maggioranza degli Istruttori vogliono far fare un buon apprendistato ai loro allievi... o noi due siamo dei cagacaxxi assurdi!!!!!

2) La sospensione post......vero....è anche lei bruschina e l'abbiamo solo "medicate" un filino rifacendo i leveraggi...ma l'ammo e sempre lui...e più di quel tanto non ci si cava fuori.....lì sopra sì che spendendo un pochino avrai dei grandi giovamenti; davanti, basta che metti un olio più denso e ti ritroverai una forcella ben più performante di quello che costa!

Per il resto, concordo con te: la moto è godibilissima e...non per voler portare dei meriti al Team Italiano....ma và decisamente meglio che l'MT di origine, oltre ad essere enormemente meno stancante e quindi adatta a spostamenti a largo raggio.

Il motore...poi...per me è quanto di meglio ci sia nella classe media: pastoso ma...all'occorrenza...ti fà anche vedere i muscoli: prova a dare una bella sfrizionata e vedi se non vai a candela!!!!

Inoltre...e qui entriamo nel mio campo preferito: ma lo sai quanto pesa quel motore? 53 Kg....cioè appena 4 di più del Bi4...e per un bici io credo sia un risultato eccezionale........al punto che ci verrebbe fuori una moto da Rally coi controfiocchi...ma qui mi fermo!!!!

P.S: Per favore, non riportare i miei commenti su Forum di più ampia diffusione.....che prima o poi qualche giallo che spia lo trovo!!!!!

federosso

#261
partiamo dal fondo: perfetto, compresa la richiesta , più che legittima!

Anzi, forse adesso che l'ho letto potremmo pure cancellare il post.

Sono proprio contento che mi hai risposto e che la motina che ho scelto sia un concept "italiano".

Io sono andato avanti con i km...

Per il mono ho già messo in conto la sostituzione , ma a anno nuovo.
Niente di esotico, ma un mono aftermarket di media qualità. Son certo che il risultato sarà evidente. Come tu confermi.

L'on-off ... me lo tengo. E ti dico la verità, oggi in città ci facevo attenzione, e ero lì a dirmi: "pare roba di gestione iniezione...no, no...sembra roba di parastrappi o catena lente... ma la catena è apposto..."

Insomma, tu ne sai più di me, ma un dubbio anche sulla trasmissione del moto mi era venuto.

Per la forcella, e a te credo ad occhi chiusi, proverò con un olietto un po' più denso.
infatti dopo un po' di km cominciavo a ritenerla non pessima come mi era parsa all'inizio.
Sospettavo potesse essere utile solo un pochino di "frenatura" in più.

E, invece complimentoni per il motore. Mi piace assai!
Sempre pronto, senza stress e rompimenti di palle...

Guarda: dopo anni stamani ho ripreso la moto per andare a lavoro col piacere di farlo.
E domani replico.
Era una vita che non prendevo al moto due giorni di fila per andare a lavoro!

Per me la moto è centrata, ci fai di tutto, ti diverti nel misto, ci guidi in città...ti fai i 140 in superstrada...e fisicamente sei sempre ok!
Grazie di cuore per le osservazioni e...
per i cerchi neri! e il design in generale che , non per niente l'ho comprata, mi garba parecchio!
:rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

mi meraviglio che non abbia gli steli rovesciati, bella comunque e a differenza di altre concorrenti (versys) ha anche la 180 dietro.. :ok:  se poi si impenna pure.. >:D
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

lucahusa

Scusatemi se mi intrometto ma secondo me c'è qualcuno che può dirci qualcosa sul nuovo tenere' 700. :moto
Visto che già questo mese iniziano ad esserci le prime prove sulle riviste specializzate..
Attendo con curiosità

RC_true

Citazione di: siplitaro il 25 Maggio 2017, 12:19:29
mi meraviglio che non abbia gli steli rovesciati, bella comunque e a differenza di altre concorrenti (versys) ha anche la 180 dietro.. :ok:  se poi si impenna pure.. >:D

Aspetta...e spera!

RC_true

Citazione di: lucahusa il 25 Maggio 2017, 23:39:21
Scusatemi se mi intrometto ma secondo me c'è qualcuno che può dirci qualcosa sul nuovo tenere' 700. :moto
Visto che già questo mese iniziano ad esserci le prime prove sulle riviste specializzate..
Attendo con curiosità

Aspetta...e spera!

RC_true

Citazione di: federosso il 23 Maggio 2017, 20:26:24

per i cerchi neri!


Ci ho provato in tutti i modi a cambiar colore......niente....non ci sono più I giapponesi di una volta!!!!!

bigbore

Citazione di: RC_true il 26 Maggio 2017, 00:08:51
Ci ho provato in tutti i modi a cambiar colore......niente....non ci sono più I giapponesi di una volta!!!!!

orrore!.... vuoi dire che in yamaha.... pure li..... l'area tecnica stà perdendo terreno verso quei maledetti del design/marketing?  :laugh:

Ma comunque confido che anche 'sta moda dei cerchi neri passerà e, quando sarà, prepariamoci a leggere la notizia sul quotidiano "La Nazione": "misterioso suicidio: si getta dal ponte alla vittoria con al collo svariati cerchioni neri. Crisi depressiva o rituale satanico?"... noi già sapremo chi e perchè.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Citazione di: bigbore il 26 Maggio 2017, 09:40:58
Citazione di: RC_true il 26 Maggio 2017, 00:08:51
Ci ho provato in tutti i modi a cambiar colore......niente....non ci sono più I giapponesi di una volta!!!!!

orrore!.... vuoi dire che in yamaha.... pure li..... l'area tecnica stà perdendo terreno verso quei maledetti del design/marketing?  :laugh:

Ma comunque confido che anche 'sta moda dei cerchi neri passerà e, quando sarà, prepariamoci a leggere la notizia sul quotidiano "La Nazione": "misterioso suicidio: si getta dal ponte alla vittoria con al collo svariati cerchioni neri. Crisi depressiva o rituale satanico?"... noi già sapremo chi e perchè.
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)