News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

federosso

Aperto da federosso, 09 Settembre 2011, 20:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

two rings

Fede, toglimi una curiosità, ma gli specchietti del 6r si sono chiusi alla forte velocità?

federosso

No...garage piccolo!  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

primo vero battesimo di Chiara con la monsterina:



Il passaggio dalla rgv al pompone non è stato semplicissimo. Colpa ovviamente anche della scarsa esperienza e del fermo invernale.

Ha scoperto il freno motore, piccola caduta al semaforo causa spegnimento e impuntamento, e una bella scodata in scalata che mi ha fatto temere.

Anche in curva, per quanto vada pianino e con calma, credo senta la gommatura più abbondante e il peso maggiore.
Ma credo che la strada ormai sia imboccata!

...e poi può sempre scegliere se tornare sulla rgv!

(io seguivo con tracer e Carmilla)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Quali sono le sue sensazioni a fine giornata?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Con la prima poggiata per terra anche questo taboo  è superato ormai resta solo da prenderci le misure ed andare.. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

#320
>una bella scodata in scalata che mi ha fatto temere.<

la coordinazione fra frizione e manetta non serve solo per partire da fermo... sallo! Sulla RGV in pratica non serve il ditino a tenere tirata un pelino la frizione in scalata ma sul bicilindrico 4T serve eccome.

A mia figlia ho insegnato a coordinare bene le azioni su manetta-freni-frizione mettendole un catino con le pareti arrotondate e dentro una pallina da tennis, il tutto appoggiato tra gambe e serbatoio. Agisci come vuoi sui comandi ma la pallina non deve uscire dal catino. Le ho detto che ogni volta che esce la pallina, causa azioni brusche e scoordinate, poteva essere un volo per terra.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#321
Citazione di: Matte il 08 Aprile 2018, 20:05:16
Quali sono le sue sensazioni a fine giornata?

lei ancora è troppo acerba per apprezzare vere caratteristiche.

Il peso e le dimensioni rispetto alla rgv le ha notate, ma la caratteristica del freno motore è qualcosa che non ha percepito come causa fino a che non ci siamo fermate e le ho spiegato.

Nei primi km ho notato pure un'eccessiva correzione dell'inclinazione nelle curve (sempre fatte a velocità giustamente limitata). Credo come conseguenza della combinazione tra peso e maggiore sezione della gomma posteriore.
Ma anche su questo aspetto piano piano ha corretto l'approccio in modo "naturale" e "automatico".

Comunque la sera a casa era contenta.

Citazione di: pegaso_grigio il 08 Aprile 2018, 20:15:44
Con la prima poggiata per terra anche questo taboo  è superato ormai resta solo da prenderci le misure ed andare.. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Si, in effetti non è stato un grosso problema ne un grosso trauma, ma esperienza.
Ricordo che pure io ai tempi della DR650, che aveva un minimo farlocco per problemi che non sto a dire, qualche poggaitina in terra causa improvviso spegnimento nelle manovre strette mi capitò.

Citazione di: bigbore il 08 Aprile 2018, 21:57:28
>una bella scodata in scalata che mi ha fatto temere.<

la coordinazione fra frizione e manetta non serve solo per partire da fermo... sallo! Sulla RGV in pratica non serve il ditino a tenere tirata un pelino la frizione in scalata ma sul bicilindrico 4T serve eccome.

A mia figlia ho insegnato a coordinare bene le azioni su manetta-freni-frizione mettendole un catino con le pareti arrotondate e dentro una pallina da tennis, il tutto appoggiato tra gambe e serbatoio. Agisci come vuoi sui comandi ma la pallina non deve uscire dal catino. Le ho detto che ogni volta che esce la pallina, causa azioni brusche e scoordinate, poteva essere un volo per terra.


Lo sallo! grazie bigbore... ahahhaha  :fiufiu:

comprendo la scelta del tuo approccio alla Maestro Miyagi.
Per vari motivi con Chiara non posso e non ho potuto usare un approccio di quel tipo.
Non sarei comunque mai arrivato a tanto, proprio per mia concezione del trasmettere esperienza.

Nel caso specifico la cosa le era già stata trasmessa dall'istruttore di scuola guida ma poi messa in un cassetto appena presa la patente e chiusa la moto in garage per l'inverno.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: federosso il 09 Aprile 2018, 06:25:39
comprendo la scelta del tuo approccio alla Maestro Miyagi.

e si!... è stato l'unico modo per insegnarle a fare in piedi sulla sella il Petits battements frappés devant et derriére, con la moto che corre sull'orlo della piscina piena di piranha e attraversamento del cerchio infuocato alla fine.
Adesso stiamo lavorano al triplo salto mortale all'indietro con la moto impennata sulla ruota davanti...
Se riesce, visto che siamo solo riusciti a farle fare solo un doppio salto mortale, quel tipo che crede di saperci fare con la moto... quel Ponomareff mi pare, dovrà ritirasi per la vergogna.
Poi vedremo, piano piano impara e un giorno faremo le cose difficili.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

ahahhahaha,

no , sul serio. Ho capito cosa hai fatto e cosa intendi.
Non volevo ironizzare sulla serietà del tuo metodo ma nel mio caso un approccio del genere avrebbe creato un blocco totale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

anche la RGV ha ripreso a scorrazzare... anche se alla guida di Chiara   )o(

ormai io mi ci sento come un orso sul triciclo del circo...  :esco:

comunque fatti due bei giretti, uno da soli, Chiara (rgv) e io (tracer 700),  e uno con la piccola Carmilla dietro al babbo (papà...io  ^?l:  ) .

Chiara con questa motina ci sta prendendo mano.
come spesso accade ai neofiti, nelle uscitine comincia a sciogliersi a metà girata e vedo a occhio che comincia a prendere le misure alla dinamica di guida di una due ruote.

Sono molto contento , uscire insieme alla compagna e alla figlia ha un sapore notevole.

qualche fotina di reportage:

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]
[attachimg=5]
[attachimg=6]


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

33new

Piccole riders crescono, ti invidio Fede, nel senso buono del termine !
:up:  :up:  :up:

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Sicuramente deve essere un gran piacere un giro famigliare senza la "famigliare" [CFASD] [CFASD] [CFASD] .
Bravi :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

milo


bigbore

ah!..... allora la tracer funziona ancora  :Bastard inside:

Fai tesoro di questi momenti, sono rari e preziosi
Spoiler
tra qualche anno l'adorabile bambina si trasformerà in un mostriciattolo adolescente
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".