News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

federosso

Aperto da federosso, 09 Settembre 2011, 20:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#330
In realtà la foto risale a 10 giorni fa...
Adesso la tracer ė ferma senza tubi freni e senza sovrastrutture.

Nell'ordine

Cambiato IAT

[attachimg=1]
[attachimg=2]

Montato mono gubellini

[attachimg=3]
[attachimg=4]

Rivisto forcella con olio più denso e tappi con precarico

[attachimg=5]
[attachimg=8]

Smontaggio tubi freni per replica in treccia kevlar

[attachimg=6]


Adesso fino a che non arrivano i tubi nuovi ė così
[attachimg=7]

Già... l'adolescenza...  [undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Complimenti, i giri in famiglia sono sempre un piacere....... [banana] . Però, caro Fede, ci vuole un bel casco integrale, non un jet....... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

la'ltro giorno l'ho provata a modo:

tutte le modifiche hanno portato i benefici cercati!

- IAT: resta un po' di strattone nell'apertura dai bassi in città nel traffico ma il motore risulta effettivamente molto più rotondo e la guida più piacevole e progressiva.

- mono: ha un assetto tarato sul rigido. diciamo sportivo. il confort in effetti non è da turistica, ma la rrisposta è progressiva e la guida molto più precisa

- forcella: idraulica migliorata (grazie rc_true) e i registri da 5 euro cinesi hanno fatto il loro dovere (c'è stato un piccolo problema ma ne parlo in asinate)

- freni. i tubi in treccia si sentono. ma la potenza sull'anteriore ancora manca e la leva al posteriore resta un po' lunga. Siamo pienamente in valori di sicurezza. Ci mancherebbe. Ma qualcosa di più all'anteriore mi piacerebbe.

Oggi invece ho fatto un giro su strade bianche (buonissime) nei dintorni di casa:


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Relativamente ai freni, immagino che al posteriore la "lunghezza" della leva possa essere regolata con i registri, mente per la mancanza di potenza dell'anteriore puoi provare a montare una pompa di un enduro (XT, giusto per rimanere in casa Yamaha) che ha l'interruttore per lo stop; con uno spurgo perfetto dovrebbe sorprenderti. Nel caso, ricordati di controllare più spesso il livello nel serbatoio, dato che credo sia più piccolo.
Fattela prestare o prendila usata in rete a pochi soldi, giusto per provare ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Interessante.
Hai un modello di provenienza specifico da indicarmi?
Poi la cerco nel prox inverno.

Per la leva posteriore:
Col registro regolo la distanza della leva.
Ma la corsa resta uguale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

No, mi spiace, ma il concetto è quello di avere un pistoncino della pompa di diametro inferiore all'attuale. Purtroppo non c'è quasi mai scritto all'esterno. Le pompe da fuoristrada lo hanno generalmente più piccolo. Se vuoi andare sul sicuro prendi la Brembo dei KTM da enduro da gara che dovrebbe avere anche l'interruttore per lo stop.

Per il posteriore, ci dovrebbe essere anche il registro fra leva e pompa ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

si, c'è il registro.
ma regolandolo, e l'ho regolato per alzare la leva, non cambio la lunghezza della corsa ma l'altezza della leva rispetto al piede.

Per cambiare la corsa dovrei spostare il fulcro.

O mi sfugge qualcosa?

La pompa anteriore ha Ø 15mm che fa lavorare 2 pinze a 4 pistoncini  Ø30,23 e  Ø27
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#337
beh, ormai ho sempre meno argomenti...non avendo più una gilera.  :fiufiu:

mi fa però piacere condividere una novità con voi appassionati di motorismo.

dopo il primo assaggio di pista su quattro ruote ( https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,19221.120.html ) con la GIULIA la voglia di tornarci è stata tanta così come la consapevolezza che una berlina di quel tipo non è proprio adatta.
Per vari motivi, troppo stradale, troppo costosa in caso di danni.

È così cominciata la caccia ad una macchinetta da dedicare alla cosa.
Quasi subito, dopo aver parlato con un amico "esperto", mi sono concentrato sulle MX5 1.8 NB.

individuati alcuni annunci è cominciata l'analisi delle offerte, del budget necessario per acquisto e "preparazione".

Alla fine avevo ristretto il cerchio tra queste tre da andare a vedere dal vero:

- NB 1.8 SPORT del 2002
andai a provarla e mi piace molto a pelle...  il prezzo a mio avviso era un po' altino per come era messa sull'estetica, sopratutto interni.
volante da cambiare/rivestire e diversi particolari usurati. Senza AC.
Però nel bene e nel male aveva molti lavori fatti dedicati all'uso "intenso" su pista.
- roll bar serio
- aspirazione
- scarico
- radiatore
- sospensioni e boccole in poliuretano
- hardtop imbullonato (forniva anche la capotte ma da riparare... per vari motivi preferivo la tela al tetto rigido)
- dischi baffati e tubazioni
Tra i problemi la de-catalizzazione , anche se mi forniva il catalizzatore, che mi avrebbe reso la revisione un problema.
Un problemino al variatore di fase, da lui indicato come costoso da riparare e comunque non un grosso problema (??)
Gomme invernali da cambiare.
Volante da rimettere

- NB 1.8 BACKSTAGE del 2004
tutta stock (diceva) tranne che per scarico "non omologato", e con gli interni un pochino da rivedere (sedile scucito)
Regolarmente manutentata e senza sorprese.
Già di partenza chiedeva meno della prima, la differenza mi consentiva di farci subito un paio di lavoretti per renderla più "pistaiola"... e magari altri ancora nell'inverno prossimo
Sono andato stamani a vederla e al contrario dal previsto è un'auto già con un bell'assetto evoluto e aggiornato.

Tenete presente che SPORT e BACKSTAGE sono le più potenti tra le NB e hanno già di serie rispetto alle normali il telaio rinforzato, barre duomi, e un sistema di fasatura più evoluto.
Le due differivano per il cambio . 6 marce per la SPORT e 5 per la BACKSTGE

Poi una

- NC 2.0 del 2008
Più potente e moderna delle altre.
il prezzo c'era, sembrava tenuta molto bene, manutentata con distribuzione e freni fatti di recente.
Tutta stock, il prezzo peò mi lasciava margine per alcune chicche come sospensioni, rollbar, e scarico/aspirazione
Dovevo andare a vederla sabato prossimo...

La prima mi piaceva a pelle, ignorante e cattiva, la seconda per il prezzo... la terza per la cavalleria e la coppia.

Beh, stamani ho concluso per la BACKSTAGE.
Mi è sembrata sul serio onesta e una base già avanzata di "preparazione".
La dovrei ritirare a fine luglio.

Non perfetta di carrozzeria ma più che passabile. Interni buoni e in generale tenuta molto bene.

a livello di assetto ha quasi tutto quello a cui avrei pensato io:
ammo regolabili (credo kayaba, ma poi riguardo meglio) , barre torsione, boccole varie in poliuretano.

Dopo i primi giri per prenderci la mano ipotizzo di passare tra settembre e ottobre al montaggio di
dischi baffati
radiatore maggiorato
raccordi freni in treccia
kit aspirazione corto
roll bar "serio" adesso monta di quelli piccoli che fanno il giro dei poggiatesta.
Questo è il punto su cui ho maggiori dubbi... non voglio spendere un capitale su questo componente e in rete ne vedo un po' di tutti i prezzi.
diciamo che vorrei dedicare a questo pezzo intorno ai 300-400 euro.

Poi devo rimettere uno strappo sul sedile guida, recuperare fari ingialliti e valutare la sostituzione capotte (questo però ad anno nuovo se non ci sono infiltrazioni come mi sarebbe stato detto...)

La prima pistata la immagino a fine anno.

Ecco le prime fotine.

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]

:up:




...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Bravo Fede, complimenti per la nuova bestiolina, mi sa che in pista, ed in strada, ti ci divertirai [banana] . Posso fare il curiosone e chiederti quanto l'hai pagata?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

5.500

Pattivano tutte e tre da prezzi compresi tra i 6.200 ai 7.000
Considera che cercavo assolutamente i 1.8.
Altrimenti i prezzi calano notevolmente.
Se per caso sei interessato al modello ma non ti interessa la pista ti do il link della versione NC 2.0.
Sembrava un affare.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

E bravo :clap: :clap: :clap:

aspetta che la veda Filippo.... :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Vista.. e sto rosicando
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Citazione di: federosso il 14 Luglio 2019, 21:02:46
5.500

Pattivano tutte e tre da prezzi compresi tra i 6.200 ai 7.000
Considera che cercavo assolutamente i 1.8.
Altrimenti i prezzi calano notevolmente.
Se per caso sei interessato al modello ma non ti interessa la pista ti do il link della versione NC 2.0.
Sembrava un affare.
Eh, magari, sono troppo povero, devo farmi durare la piccola 147 per almeno altri 12/13 anni :fuma: . Comunque, la mx-5 mi è sempre piaciuta, hai fatto un bell'acchiappo [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

in realtà a me non è mai sembrata una macchina da prendere in considerazone.
Nel mondo delle roadster ce ne sono altre che in generale mi giro a guardare.

Ma il tutto è stato finalizzato allo scopo che ho detto.


Citazione di: Matte il 14 Luglio 2019, 23:28:55
Citazione di: federosso il 14 Luglio 2019, 21:02:46
5.500
...
Eh, magari, sono troppo povero, devo farmi durare la piccola 147 per almeno altri 12/13 anni :fuma: . Comunque, la mx-5 mi è sempre piaciuta, hai fatto un bell'acchiappo [banana]

Però, scusami, allora sapere il prezzo a cosa ti serviva?
Se uno ha posto per tenerla e voglia di passarci sopra un po' di tempo ... e l'oggetto interessa, sulle motorizzazione base si trovano cosine a prezzi abbastanza abbordabili.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)