News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

federosso

Aperto da federosso, 09 Settembre 2011, 20:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

o non era la moto di Chiara!?.... ha già, lei ha il gammino  :Bastard inside:

Tra poco vedrai che svendi la ZX10 per farti il kawa vn 1700
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Diciamo, sarebbe la moto di Chiara.... :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#587
ohhhhhhhh.... e me la presta ogni tanto.
Ottima alternativa anche alla tracer700.

Poi vi aggiornerò anche a riguardo della ninjona:
Dovrei essere riuscito a programmare la prima data, forse, certa (  :rotolol: ) per una giornata di corso in pista con Gianluca Nannelli ( https://it.wikipedia.org/wiki/Gianluca_Nannelli ) .  :fuma:

Riguardo alla RGV ...  [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Eh eh eh, grande Fede.... [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

guarda, quest'anno tra covid e lavoro, che ha avuto una crescita ,come impegno, per sopperire ai cali generalizzati di fatturato, mi sono saltati i diversi programmi motoristici previsti tra primavera e estate .
La mazdina in pratica ha scorrazzato solamente per strade del Chianti , che è un bell'andare...ma non sono riuscito a tenere il programma di apprendistato pistarolo programmato.

La RGV è praticamente rimasta parcheggiata nel capanno del mecca per poi prenderla poche settimane prima della scadenza dell'assicurazione e scoprire che ha ancora problemi. Sul piano del ripristino estetico manco toccata.

Con Carmilla avevo tutto un programma per vedere se per fine anno si sarebbe potuta buttare nella mischia con i pilotini più scafati... ma è riuscita a fare solo tre giornate di corsi (i progressi ci sono, ma ancora siamo lontani ), quindi vedendo la curva di apprendimento se ne riparla , se avrà ancora voglia, a primavera prox.
Infatti anche i corsi al mugellino (per me la pista più comoda) sono sospesi per la preparazione della F1.
Siamo stati a Rieti a fine Luglio...ma è un viaggione.
Forse riesco a farle fare una data a Imola tra una decina di giorni.

Per la Ninjona era previsto il corso intensivo a luglio, propedeutico per poi fare una giornata di prove libere ad agosto al Mugello, ma causa lavoro ho dovuto saltare e senza un po' di pratica non mi sono sentito di andare a girare. Quindi in definitiva moto ferma se non un paio di giratine intorno casa.
... dovrei riuscirci la prox settimana incrociando le dita, o almeno la prenotazione l'ho fatta.

[sad]

In compenso ho riscoperto la bicicletta...  :fuma:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 28 Agosto 2020, 19:01:35
guarda, quest'anno tra covid e lavoro, che ha avuto una crescita ,come impegno, per sopperire ai cali generalizzati di fatturato, mi sono saltati i diversi programmi motoristici previsti tra primavera e estate .
La mazdina in pratica ha scorrazzato solamente per strade del Chianti , che è un bell'andare...ma non sono riuscito a tenere il programma di apprendistato pistarolo programmato.

La RGV è praticamente rimasta parcheggiata nel capanno del mecca per poi prenderla poche settimane prima della scadenza dell'assicurazione e scoprire che ha ancora problemi. Sul piano del ripristino estetico manco toccata.

Con Carmilla avevo tutto un programma per vedere se per fine anno si sarebbe potuta buttare nella mischia con i pilotini più scafati... ma è riuscita a fare solo tre giornate di corsi (i progressi ci sono, ma ancora siamo lontani ), quindi vedendo la curva di apprendimento se ne riparla , se avrà ancora voglia, a primavera prox.
Infatti anche i corsi al mugellino (per me la pista più comoda) sono sospesi per la preparazione della F1.
Siamo stati a Rieti a fine Luglio...ma è un viaggione.
Forse riesco a farle fare una data a Imola tra una decina di giorni.

Per la Ninjona era previsto il corso intensivo a luglio, propedeutico per poi fare una giornata di prove libere ad agosto al Mugello, ma causa lavoro ho dovuto saltare e senza un po' di pratica non mi sono sentito di andare a girare. Quindi in definitiva moto ferma se non un paio di giratine intorno casa.
... dovrei riuscirci la prox settimana incrociando le dita, o almeno la prenotazione l'ho fatta.

[sad]

In compenso ho riscoperto la bicicletta...  :fuma:

beh mica poco ciò che hai fatto.

Filippo

E magari scali di panza [banana]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

In effetti ti sei dato da fare, complimenti [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ma...in realtà ho fatto un decimo del previsto.

Mi prendete per u   c u l u ?!

Da dopo quarantena in pratica  a casa mi vedono un'oretta.
La prima settimana di agosto ero al mare e tra telefonate e videochat di lavoro stavo in pace in spiaggia non piu di tre -quattro orette.
Rientro a casa pronto a godermi un po' di giri in moto e... Tre giorni volano via per un impegno preso per un amico... Due mezze giornate con altre cose di lavoro...
Superiamo il 15... E la moglie vuole fare un giro per l'Umbria ... Poi si rientra a lavoro.

Alla fine ci scappano solo tre giretti interessanti in solitaria , uno con la rgv (che va male), uno con la Kawa e uno con la Triumph. La tracer l'avevo usata per andare al mare.

Per carità, di questi tempi ringrazio che ho lavoro pieno...
Ma ... Avevo immaginato altro.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Filippo il 28 Agosto 2020, 22:40:18
E magari scali di panza [banana]

Già...e pure un paio di passeggiate lunghe in bici.
Guarda, che da dicembre mi sono messo sotto con un po' di attività fisica e se non fosse stato per la quarantena (che non solo ha annullato il lavoro dei mesi precedenti ma ha pure aggiunto il "carico") a quest'ora mi prendereste per un acciughina... Forse  :esco:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

oggi ne ho approfittato per fare due fotine anche alla RGV.

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]
[attach=5]

anche se con qualche cicatrice e un motore che fa arrabbaire... è sempre una bella figozza!
:cura:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Era, è e rimane una gran bella moto [banana] . Anche rattoppata....... :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

gnoccacicletta? SI! bella da vedere e ancora meglio da guidare.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#598
qua in zona sabato uggioso.

stavo rimettendo a posto un po' di foto e video legati alla nuova kawasaki.
Avevo rimandato una presentazione più seria a quando l'avessi provata un po' meglio nel suo terreno adatto.
A luglio ho puntato a macinare più rapidamente possibile km per arrivare al tagliando, usandola tanto anche per andare a lavoro in città e quello posso assicurare che non è il suo ambiente!

Ad agosto praticamente sempre ferma per vari motivi.
Poi, finalmente, due pistatine.
Come avevo accennato ho cominciato un percorso strutturato di apprendimento alla guida sportiva in pista e per adesso ho fatto due date.

La prima all'autodromo di Pomposa i primi di settembre.
Una giornata intera propedeutica esclusivamente alla posizione in sella,
sempre in seconda (il circuitino lo permette) ad andatura lumaca per non essere impegnati con i freni, concentrati sugli spostamenti continui del corpo.

Devo dire che a fine giornata ero soddisfatto.
Imparato tanto.

L'asfalto ottimo del circuitino ha messo in evidenza le doti ciclistiche della zx10, almeno rispetto a quello a cui ero abituato.
In pratica a quelle andature la moto la metti dove vuoi, quando vuoi e come vuoi.
I controlli (tenevo il controllo trazione alla regolazione di minimo intervento...ma comunque presente) aiuta tanto... ma un po' annoia.
L'ABS di tipo evoluto con piattaforma inerziale, si fa sentire in tutta la sua potenzialità, aiutando tantissimo nella correzione dei "lunghi" o di frenate improvvise.
In questo senso invece la forcella ha mostrato il fianco come risposta generale. Solida, sia ben chiaro, ma "strana" nelle risposte...
Successivamente mi è stata spiegata.

Seconda data, primi di ottobre, al circuito di Modena.
Dedicata alla presa di contatto con la guida veloce e traiettorie.
stavo molto male e ho fatto solo 3 turni (meno di mezza giornata)
Un mezzo fallimento, non riuscivo a concentrarmi e in pratica a mettere in essere ciò che avevo imparato la volta prima.
Oltre al malessere fisico la causa è stata anche la scoperta di un circuito con un asfalto pessimo (tantissime cadute altrui) che metteva in crisi le gomme ad ogni frenata correttiva e forzata.
Dopo un paio di rischi di perdita di anteriore ho decisamente alzato il ritmo che di per se era già alto.
Questa volta l'uscita non mi ha dato nessun feedback sulla moto per i motivi detti.
Un passo indietro.

I prossimi step saranno un'uscita invernale su cross (per farci capire movimenti più estremi e ampi del retrotreno) e poi ripartire a primavera di nuovo con Pomposa.

Nel frattempo la moto non è rimasta tranquilla, ha subito alcuni maneggiamenti (alcuni di valore e altri puramente giocattolosi).
Altri sono in programma durante la pausa invernale.

Ad oggi fatti o in programma:
- silenziatore (a cui ho tolto il dbkiller restando comunque civile visto che il grosso del silenziamento avviene nella "pancia").
- pedane arretrate regolabili (devo correggere ancora un po' la posizione)
- portatarga/frecce
- filtro aria
- dashboard/cruscotto. Questo elemento l'ho voluto cambiare a causa della totale inutilità del display originale: illeggibile. Ho montato un AIM plug'nplay specifico per ilmodello di moto.
Molto bello ed evoluto, è completo di funzionalità per me superflue, ma carine e "racing". Tipo acquisizione dati dalla piattaforma inerziale messi anche in relazione alla posizione gps con riconoscimento dei circuiti. La prima volta l'ho provato a Modena ma devo ancora scaricare i dati per vedere come funziona. Molto importante la possibilità di personalizzare la schermata di avvio ...  :rotolol: F o n d a m e n t a l e!
- regolazione del setup sospensioni da un professionista di zona: mi ha spiegato che i problemi che ho sentito nella risposta della forcella sono causati dalla sua costruzione interna e dall'idraulica che è gestita in modo strano, a suo dire più per motivi di marketing (le camere esterne) che realmente di efficienza. Anche le molle, posizionate in basso e di diametro pari alla loro sede, sembra che creino grossi problemi di scorrevolezza. Mi ha proposto due interventi "radicali" a seconda della spesa:
A) kit per spostare le molle in alto + kit dei passaggi idraulici
B) sostituzione completa delle cartucce e di tutta la parte interna
Il mono invece secondo lui è sufficientemente "calcolato"
- vorrei montare anche un'interfaccia per rendere editabile la centralina, un po' per gioco un po' perchè sento il bisogno di gestire meglio il freno motore e il minimo rispetto a quanto possibile dall'elettronica di base.
- sostituzione specchietti con qualcosa di meno invasivo e più rapidi da smontare
- gas rapido
- adesivi antiscivolo ai fianchi del serbatoio
- forse un kit carene non originale
- forse tubazioni complete in treccia. mi sono accorto che il sistema è misto tra tubi in treccia e tubi in gomma a seconda dei tratti e raccordi del lungo sistema abs.
Ecco, ho una perplessità sulla sensazione alla leva freno: la potenza c'è, ma sento la leva lunga e spugnosetta. Devo capire se è un problema di spurgo o proprio di impianto.
Cioè, forse non è un problema ma una scelta?! boh, sicuramente mi piacerebbe più pronta e "dura" sotto la mano ...

Insomma, la moto va forte, l'anteriore quando apri sul dritto nonostante il controllo anti impennata e il controllo trazione, che anche se basso per adesso tengo attivo, non tocca mai terra.
La ciclistica dimostra tutta la sua modernità rispetto alla zx6r, risulta quasi meno faticosa di quella.
Io sto prendendo confidenza e imparando una tecnica di guida vera. Sto guadagnando in sensibilità e sicurezza.
Mi spiace solamente di aver buttato via l'occasione di Modena ma purtroppo non ero proprio in forma. sarà per la prossima.

Alcune foto del percorso fino ad oggi.
;)

Cruscotti a confronto e schermata personalizzata  :rotolol:
[attach=1]


filtri aria a confronto
[attach=2]


Indovinello...
[attach=3]


Sospensionista a lavoro, in questo caso solamente per fare un punto zero dopo le sensazioni di Pomposa e prima della prova a Modena
[attach=4]


In viaggio verso Pomposa (la mia prima volta col carrello) :)
[attach=5]


Foto ricordo con l'istruttore
[attach=6]

Pomposa
[attach=7]

Modena
[attach=8]
[attach=9]
[attach=10]

Adesso immagino già i reazionari...  :fuma:

(con quei 4 cilindri ci facevo 16 moto bone! ma infilaci un fcr altro che interfaccia usb! ... ma lo vedi che c'hai le manopole tonde... e quelle ruote in gomma? vuoi mettere con il buon vecchio travertino!... ABS "angolare"?! ai mi tempi conciavo pezzi di pelle d'astrogatto da riportare sui pattini de freni... Un poi regolare i minimo?!, ma incastra un bullone sul comando! filtro aria? oi che tu c'hai?! l'aria 'ondizionaha? ...  cruscotto illeggibbile, un poi bagnarti ir dito per capire a quanto tu vai?! )
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

I reazionari sono da valutare nel loro criticare.
Sulle moto moderne (volenti o nolenti) c'e tutta questa roba qui se ne facciano una ragione, nelle moto di una certa età ci sono unicamente tecnologie meccaniche classiche e forse a Noi piacciono proprio per questo.
Un appunto invece lo farei al mezzo, non è una considerazione che ti riguarda direttamente, piuttosto un criticare la solita filosofia delle moto Jap che escono sempre dozzinali in alcuni componenti.
Premesso che la corsa all'aumento di cavalli e delle prestazion c'è sempre ma i conti non tornano: se la moto fosse stata messa alla frusta da un professionista non avrei detto più di tanto se un neofita della pista (da leggere senza offesa alcuna!)  tira due frenate e trova subito la magane significa che sia meglio che cambi qualcosa nel modo di proporre questi bolidi.