News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

federosso

Aperto da federosso, 09 Settembre 2011, 20:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

Citazione di: federosso il 30 Giugno 2021, 14:21:41
ad autunno 2019 ero 90 kg ... decisi di cominciare a fare attività fisica.
Dopo qualche mese ero calato di 7/8 kg senza modificare la dieta (mi piace mangiare), poi c'è stata la quarantena.
Riprendo tutto e di più.

A fine quarantena riprendo con l'attività, e a ottobre finalmente riesco a leggere 75 sulla bilancia.


se sei interessato a perdere qualche kilo:


https://www.otago.ac.nz/news/news/releases/otago830110.html


pare proprio che funzioni anche se in effetti con una museruola ottieni lo stesso effetto... e di sicuro a prezzo più contenuto!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

ahahhaha  :rotolol:

dai, dai, che la mia strada penso di averla individuata, se non richiudono le palestre a settembre.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: Apelle il 01 Luglio 2021, 12:49:10
Uhm, una sorta di effetto "aero-freno" lo comprendo, sì, mentre la questione dello spostamento del baricentro, che avviene e anzi è l'effetto a mio parere predominante, non la vedo come tanto positiva.

Staccare il piede dalla pedanda e lasciare tutta la gamba appesa a quel modo, causa un innalzamento istantaneo del baricentro e non già l'abbassamento come molti sostengono.

Poi, certo, se i piloti lo fanno, c'è un motivo e hanno ragione loro a farlo, ma la mossa, in sé per sé, dinamicamente è destabilizzante, non ci sono dubbi, per cui ci deve essere qualche contro-effetto, che personalmente non riesco a ndividuare - al di là del freno aerodinamico - che rende i vantaggi della tecnica superiori agli svantaggi.

La mia curiosità è su questo.
Lo "sforzo" muscolare e la spinta dinamica sono compensate sul sellino della moto e sulla pedana rimasta in uso...che per loro natura rientrano nelle geometrie delle forze che passano dal baricentro. Si tratta veramente di potenza muscolare e capacità del pilota, ed è molto influente nel controllo "in giù" del posteriore nelle pinzate "atroci" al limite del sollevamento della ruota posteriore. Infatti facci caso ma tendenzialmente questa manovra la fanno con la gamba dx che è quella del freno posteriore che a questo modo rimane inutilizzato (quasi sempre) In parte così si controlla anche la tendenza a "scodare". Ma di nuovo e su questo Fede ha perfettamente ragione, la sensibilità del pilota anche in questo caso, fa la differenza. Sarà anche scenico a vedersi, ma per loro neanche un pò! Bisogna proprio essere molto bravi e sensibili nella manovra perchè va comunque concertata con tutto le altre che in staccata...sono davvero tante!

bigbore

Citazione di: federosso il 01 Luglio 2021, 13:38:49

Apelle,
prova a vedere la cosa non come destabilizzante ma come "ristabilizzante".
come ben sai la guida della moto è una dinamica continua in cui la stabilità, intesa come assetto costante, non esiste e non è utile.

Il corso che seguo verte tutto sulle variazioni di assetto sia di pilota che di veicolo.
Ed è il primo che deve decidere il proprio assetto, percependo i limiti del veicolo, in modo che il secondo faccia quello che si desidera. O quanto meno che non faccia l'opposto del desiderato.

a tutti i movimenti del pilota professionista ci sono contro-effetti del veicolo cercati.
Nel caso specifico quelli che abbiamo riportato sopra.

DUC ha fatto notare una cosa importante, quel movimento non è affatto banale e il metterlo in pratica costantemente ed efficacemente richiede molta precisione e concentrazione.


ci avevo pensato anch'io alle implicazioni cinematiche della gamba spenzolante. Si l'effetto aerodinamico ma ci ho anche visto un doppio pendolo con le sue implicazioni "caotiche" ma essendo la gamba governabile credo che sia possibile influenzare il pendolo primario (la moto) usando il pendolo secondario (la gamba), diversamente non me la spiego l'usanza rossiana (e non solo rossiana).
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#739
gamba, gomito, sedere, testa, piedi...mani...
all'ultima lezione abbiamo pure parlato, con una pseudo lezione anatomica, dell'uso dell'indice per frenare e non in relazione alla frenata di per se, ma per l'assetto della mano sulla manopola, ovvero della posizione del corpo rispetto al manubrio.

Ogni più piccolo movimento, a certi limiti e in certe situazione, su un veicolo come la motocicletta ha una ben precisa reazione.
Reazione che deve essere quanto più possibile prevedibile e cercata o evitata.





...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Apelle il 01 Luglio 2021, 12:49:10
...
Staccare il piede dalla pedanda e lasciare tutta la gamba appesa a quel modo, causa un innalzamento istantaneo del baricentro e non già l'abbassamento come molti sostengono.
...


Scusa Apelle, prima non avevo letto bene.
Riguardo a questo punto.

Considera lo spostamento del peso non solo sulla verticale ma anche sul piano orizzontale verso il centro curva.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 01 Luglio 2021, 15:11:34
Citazione di: Apelle il 01 Luglio 2021, 12:49:10
...
Staccare il piede dalla pedanda e lasciare tutta la gamba appesa a quel modo, causa un innalzamento istantaneo del baricentro e non già l'abbassamento come molti sostengono.
...


Scusa Apelle, prima non avevo letto bene.
Riguardo a questo punto.

Considera lo spostamento del peso non solo sulla verticale ma anche sul piano orizzontale verso il centro curva.
Certo che lo considero. E certamente, per dire una parola definitiva sull'argomento, bisognerebbe tracciare il digramma vettoriale risultante, cosa impossibile da fare qui su due piedi.
Ma è un fatto che con i piedi sulle pedane, il baricentro sta a una certa quota, con i piedi staccati entrambi, sale quasi a livello della seduta, con un solo piede staccato, sarà una via di mezzo.
Poi chiaro, le moto da velocità si giovano di un baricentro alto per poter scendere meglio in piega, ma se guardo quello che accade in pista, la "spenzolata" viene fatta PRIMA di piegare.
Quindi sì, un effetto frenante. Altro non riesco a vedere.
Il baricentro che si abbassa, lo crederò solo quando vedrò il diagramma di forze risultante.  :wink:

Cioé, lo capisco che, evidentemente, la manovra è favorevole.
E' che proprio non me la spiego.  :cheesy:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#742
ok, se hai detto la parola definitiva...mi taccio.  [CFASD]

...

oppure no.

almeno qua nessuno ha detto che il baricentro si abbassa.
E ti chiedo di non considerare l'attimo in cui staccano il piede, ma ciò che succede dopo.
Non fissarti sul solo aspetto del baricentro alto/basso, ma a considerare tutti gli aspetti che, se non io, ti ha ben spiegato duc.
Tra cui il peso spostato all'interno curva e il controllo sulla sbandierata.

Poi, senza diagramma non mi sbilancio troppo.
Ma mi spieghi meglio perchè ritieni che il piede a terra sposti il baricentro in alto rispetto al piede sulla pedana?
:moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#743
Citazione di: federosso il 01 Luglio 2021, 16:46:04
ok, se hai detto la parola definitiva...mi taccio.  [CFASD]
Ma no, tutt'altro... ho detto che non mi spiego la cosa.  :smiley:

Citazione di: federosso il 01 Luglio 2021, 16:46:04
almeno qua nessuno ha detto che il baricentro si abbassa.
Qui no, ma è l'opinione più diffusa.
E lo dice anche lui, in questo interessante video.

https://www.youtube.com/watch?v=99Fat0jLj_U

Della sua spiegazione, comprendo e condivido le considerazioni sull'effetto frenante, che combaciano anche con quanto osservato dal Duc circa la faticosità della manovra.
Dice anche giustamente che staccando la gamba, si sposta il peso all'indietro, concentrandolo sul sedere, perché è proprio quello che *fisicamente* succede.

Inoltre, ha abbastanza senso il discorso che fa all'inizio, ossia che nelle staccate violente si rischia proprio di vedersi partitre i piedi via dalle pedane, quindi a quel punto, tanto vale farlo in maniera da controbilanciare l'effetto.

Citazione di: federosso il 01 Luglio 2021, 16:46:04
E ti chiedo di non considerare l'attimo in cui staccano il piede, ma ciò che succede dopo.
Non fissarti sul solo aspetto del baricentro alto/basso, ma a considerare tutti gli aspetti che, se non io, ti ha ben spiegato duc.
Tra cui il peso spostato all'interno curva e il controllo sulla sbandierata.
Eh ma il busillis sta proprio lì: per me NON si sposta il peso a interno curva, ma bensì più in alto e verso l'esterno.
Come  dice anche Guintoli, giustamente, si verifica anche una maggiore forza sulla pedana esterna, che fatalmente significa che il centro di massa si sposta da quella parte.

Lo ripeto ancora una volta: la mia è una *curiosità* di fronte a un fenomeno che, palesemente, ha dei vantaggi, ma che se cerco di spiegarmelo fisicamente... non ci riesco.
Non sto negando efficacia o criticando, vorrei solo capire.

Citazione di: federosso il 01 Luglio 2021, 16:46:04

Poi, senza diagramma non mi sbilancio troppo.
Ma mi spieghi meglio perchè ritieni che il piede a terra sposti il baricentro in alto rispetto al piede sulla pedana?
:moto
Fermo lì, non *il piede a terra*, bensì il piede *staccato dalla pedana*.

Il centro di massa di un qualsiasi corpo, si concentra verso il punto più basso dove si scarica il suo peso.
In moto, con i piedi ben saldi sulle pedane, quel punto è rappresentato proprio dal livello delle pedane stesse e, pertanto, il baricentro si troverà non troppo distante da lì.
Se li stacchi, il centro di massa si sposta verso il primo punto dove il corpo scarica il suo peso, quindi verso sella e/o, in caso di frenatona, manubrio.
Non è una mia pretesa, è proprio una legge della meccanica dei corpi.

Ed effettivamente, parlandone proprio ora, vedo che in questo senso il "doctor dangle" può risolvere qualche problema proprio in staccatona: quando il baricentro migra brutalmente sul manubrio, l'effetto di contemporaneo spostamento del peso verso il posteriore, amplificato dall'effetto "vela", può aiutare nel controllo della moto.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

Quando fai parte di un gruppo così...la fortuna più grande è quella di discutere di ogni cosa serenamente e comunque imparando sempre cose nuove! Questo forum, o meglio le persone che lo popolano, la ritengo una grande fortuna per me oltre ad una grande opportunità! Fantastico!

Bellissimo!

Mauro 

federosso

#745
Voglio raccontarvi del weekend appena passato.
Quello in cui ho avuto la netta sensazione che qualcosa stia trasmettendo (a riguardo della mia passione per le due ruote e il motorismo).

Ė cominciato alle 5 di mattina del sabato, tutti pronti per una nuova giornata di corso di Carmilla sulle minimoto.
Questa volta a Ottobiano, dove non eravamo mai stati.
Istruttore Livio Bellone.
Corso condiviso con alcuni ragazzini che si preparavano per una puntata ad Assen la prossima settimana (campionato civ 300).

Giornata calda, la piccola cotta ma ha messo a punto la tecnica della "curva in appoggio" sul ginocchio.
Ha migliorato pure sul fronte della velocità.

La minimoto comincia a stare stretta.

In autunno sento per farle fare il passo sulle ovale monomarcia. Non per motivi di bravura, ci sono bimbi più piccoli che viaggiano come schegge, ma per dimensioni che non le fanno tenere una posizione corretta delle braccia.
Vedremo cosa ne pensano gli istruttori.

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]

A fine giornata sfinita...
[attachimg=5]
[attachimg=6]
[attachimg=7]

In macchina rientrando mi chiede i programmi per domenica. Le dico che devo cambiare una lampadina alla StreetTwin e il faro posteriore della tracer.
Non entra in merito...ma mi dice che forse sarebbe scesa in garage anche lei...

Ed eccoci a domenica mattina. Mi chiede se può darmi una mano.
Ovviamente sotto stretto controllo e con indicazioni precise ,si cimenta con l'apertura del faro e cambio lampadina sulla moto della mamma e mi aiuta a smontare le plastiche della tracer.
Sono foto vere di lei all'opera!

[attachimg=8]
[attachimg=9]

A questo punto il pomeriggio vado dal nipote a vedere il rottame della XL (altro topic). Vuol venire anche lei.
In garage dal nipote da una mano a passare gli attrezzi e, alla fine, le facciamo smontare un paio di pezzi facili.

[attachimg=10]

:fuma: :fuma: :fuma:
Boh...volevo condividerlo.
:ballo:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Che soddisfazioniiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) :up:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

FEDEEEE! Come puoi traviare una ragazza così in gamba!? Vergognati! Primo lavoro su Honda!!!??? Padre degenere ti depenno dalla lista eredi...  :rotolol: :rotolol:

Matte

Versione pistaiola, sfinita si, ma lo stile comincia davvero ad esserci (ed in effetti la moto le sta un pò strettina), voto come minimo 8,5 brava Carmilla :ballo:
Versione meccanica, vedo una qual certa passionaccia, probabilmente svanirà in una bolla di sapone quando crescerà, ma nel frattempo goditela, e poi non si sa mai....... :falice: . Voto 8 di incoraggiamento, aribrava Carmilla :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: duc27 il 19 Luglio 2021, 21:05:33
FEDEEEE! Come puoi traviare una ragazza così in gamba!? Vergognati! Primo lavoro su Honda!!!??? Padre degenere ti depenno dalla lista eredi...  :rotolol: :rotolol:

In realtà domenica si è fatta nell'ordine:
Lampadina Triumph, plastiche Yamaha, portaattrezzi e teleruttore Honda.

:rotolol:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)