News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

+ kw o meno chili

Aperto da Filippo, 14 Settembre 2011, 17:45:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Tanto per cazzeggiare un pò ho fatto due conti pensando a quanto ci arrovelliamo il cervello per rendere un pelo + performanti i nostri motori nell'illusione di recuperare qualche cavallo in + (scarichi, aspirazioni, carburatori).

Ipotizziamo una moto con 36 kw che si deve portare a spasso un cobra o nordwest di 170 kg in ordine di marcia (+ voi con relativa panzona)

Ogni kw dovra sobbarcarsi il compito di spostare 4,72 kg di massa
Arrivando a 38 kw (compriamo dei rari carburatori R prima serie con relativa cassa filtro e non so + che) ci ritroviamo a 4,47 kg

Lo stesso riusciremmo a fare levando soli 10 kg alla moto ottenendo un onesto 4,4 kg (levo batteria e motorino d'avviamento)




Inoltre se la smettessimo di fare mangiatone a tavola potremmo eliminare maggiore zavorra raggiungendo valori inimmagnabili  :falice:

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

bhè. sarebbe sufficiente che la si tenesse in ordine, infatti i CV dichiarati sono di una moto nuova ed in ordine! Dopo 20 anni di 36 KW ne saranno rimasti 30 KW... e sono ottimista!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

federosso

mi permetto pure di aggiungere che dinamicamente a parità di rapporto peso/potenza è secondo me da preferire il vantaggio offerto dai chili in meno piuttosto che dai Cv in più.

Un concetto molto "sportbritishcar" ...ehehheh

Però, la panza aumenta  :cinema:...e quindi...non resta che aumentare i cv ....  [crying]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

beh.. i chili sono indipendenti dal numero di giri.............................
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Decisamente piu' facile che dimagrisca la moto...   [birraVolo]  [bicchiereVino]  :beer1:  :gnam:

RC_true

E io che sono "cattivo" faccio dimagrire la moto e dimagrisco io........

nordwest1

La cosa migliore sarebbe avere tutte e due le cose!  :up:
Dal punto di vista della guidabilità è sicuramente meglio avere meno chili.

federosso

 :ok:
Citazione di: nordwest1 il 14 Settembre 2011, 21:26:06
La cosa migliore sarebbe avere tutte e due le cose!  :up:
Dal punto di vista della guidabilità è sicuramente meglio avere meno chili.

Rc_true ... ti aspetto a pontedera che poi te lo faccio vedere come perdi i chiletti....! :))
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

ragazzi non perdetevi di animo che il bigbore vi risolve il problema :hihi: ... che al momento è risolto a livello di teoria ma stò lavorando per realizzarlo e i risultati sono incoraggianti [nerd]
tutto verte sul fatto che f=m*a ne consegue che a=f/m il che vale a dire che l'accelerazione (a) e il risultato del rapporto tra forza (f) e massa (m) cosicchè tanto più m è grande a parità di (f) tanto piu (a) diventa piccola ma ecco la genialata :idea::
basta dire che che a=f*m ed ecco che si apre uno scenario nuovo e assai coinvolgente per cui le nostre moto, se serve più accelerazione, basterà aggiungere peso (o meglio ancora al pilota :cheesy:), ed ecco che le prestazioni migliorano! Lascio ai volenterosi le valutazioni sui casi particolari di (m) =0 o di (f)=0 o di (m)-->°°+
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

bravo; con questo post ti sei giocato tutta la stima che avevi conquistato fino ad oggi  :ko: :ko: :ko:

ahhh, la sera a cena bevi di meno che è meglio  [bicchiereVino] [bicchiereVino]
:ko1: :ko1:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

@filippo

sono un genio incompreso :cheesy:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

no, no...sei comprensibilissimo..il dubbio semmai è se sei un genio!  [evil]
scherzo dai...scusami..ma me l'ahi tirata fuori di bocca....
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

gobbo

io non ho capito nulla!  :hemm:
in off i cavalli sono più che suff ...anzi pure troppi....i chili sono decisamente troppi! ....non solo a livello dinamico ( curve, frenate ecc..), ma nei comportamenti in discesa e nelle salite dure! ....
quindi voto a due mani per smagrirle un pò!  :ok:

Tizio.8020

Sono alto 178 cm e peso (nudo...) meno di 60 kg...
Sa vut che posa caler!?

duc27

Citazione di: Tizio.8020 il 15 Settembre 2011, 01:52:14
Sono alto 178 cm e peso (nudo...) meno di 60 kg...
Sa vut che posa caler!?
Bella lì Tizio!!!!!!!!!!!! :rotolol:
at capis perchè at dopri brisa al 300TM!!! :cheesy: