News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Ripristino marmitta ammaccata nella gara del 4/9

Aperto da cartuccia56, 24 Settembre 2011, 08:11:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Questa volta la botta è stata notevole,una pedanina di una verdaccia mi ha preso ,alla prima curva dopo la pertenza ,proprio sul primo cono della marmitta procurando quasi un taglio! Meno male che è materiale buono,su una moto odierna si sarebbe provocato un bel taglio oltre la profonda ammaccatura !
Speranzoso nel lavoro di ripristino,porto la mermitta da un mio amico,che ha l'attrezzatura adatta per certi inconvenienti,che dopo una prima visione decide ,un pò perplesso anche lui sulla riuscita del lavoro,di montare l'attrezzatura.
Dopo una prima gonfiatura a 2 atm,della marmitta,incomincia la fase di scaldatura con fiamma della parte interessata,fino ad una completa rosatura,ma non fusione,il punto critico stà proprio lì,amano a mano portiamo la pressione fino a 4 atm. e la teniamo costante,e vediamo che la parte ammaccata stà risalendo poi con l'aiuto di un apposito martellino,si ridà forma al cono deformato.
Cè un po di rischio in tale operazione,si deve saper dosare la fiamma per non andare oltre il limite altrimenti scoppia !
Bene ,purtroppo non ho fatto la foto prima della cura,ma si può vedere bene dove era il coccio,una spazzolata una bella oliata e via ! 56[attachimg=1][attachimg=2]

CFASD

Uhm...Mi piacerebbe vedere il tipo di attrezzatura, mai saputo!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cartuccia56

 Ok, :ciao: farò delle foto statiche passo per passo !56

CFASD

Perfetto!

Conosco la tecnica della formatura lamierati vuoti a pressione (acqua generalmente) in stampi oppure quella per trafilazione o quella per stampaggio a freddo/caldo con presse, ma ad aria no.

Grazie.


Quale altra utilità, a livello 2ruote, potrebbe avere quell'attrezzatura?
Es.: botte serbatoi, altri lamierati...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Ottimo... E' una cosa che voglio provare personalmente a fare sulla marmitta della mia R da tempo ma forse è meglio se la faccio fare a chi è esperto e al limite potrei provare su marmitta da buttare.

luciano

Citazione di: CFASD-Dakota il 24 Settembre 2011, 12:48:17
Perfetto!

Conosco la tecnica della formatura lamierati vuoti a pressione (acqua generalmente) in stampi oppure quella per trafilazione o quella per stampaggio a freddo/caldo con presse, ma ad aria no.

Grazie.


Quale altra utilità, a livello 2ruote, potrebbe avere quell'attrezzatura?
Es.: botte serbatoi, altri lamierati...

:OT:  ma te lo devo proprio dire quale altra utilità può avere?  :rotolol:  :SMBastard inside:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

cartuccia56

A parte l'attrezzatura ,ci vuole tatto perchè a prenderla nel viso è un attimo,e vi assicuro che non sarebbe per niente piacevole,ho assistito una volta ad un leg [crying] :disp:a eplosione ! Azz... se ti và bene ti fischiano le orecchie,è il minimo,per un bel pò !

duc27

Osti questo post di 56 me l'ero perso!!! ??? Bel lavoro! Caspita, sul quel tipo di lamierato che è sicuramente più resistente all'urto...ma anche al rinvenimento! Ecco se permettete da rompipalle mi permetto di aggiungere due cosine...quel tipo di intervento è meglio che venga assolutamente fatto da chi ne ha le capacità! L'atrezzatura necessaria non è un granchè complessa ma i rischi sono davvero tanti. Seconda cosa è che dopo aver fatto un lavoro in termica "rossa" (colore del metallo!) dopo aver completato tutto io normalmente faccio "normalizzare", o ricuocere se preferite, in forno (ovviamente industriale e non quello di casa!) l'intero pezzo. Questo è necessario per ridurre le tensioni del metallo nell'area attorno a dove si esegue l'intervento di rinvenimento a caldo.
:ciao: