News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Costruzione cassa filtro maggiorata nordwest!

Aperto da nordwest1, 24 Settembre 2011, 15:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

nordwest1

Salve ragazzi, avrei alcune domande da porvi per avere le idee almeno quasi chiare per costruirmi una cassa filtro maggiorata per il mio nordy, magari spostando la batteria per avere più spazio a disposizione:
1 - So che il volume della cassa filtro deve essere n volte la cilindrata unitaria del motore, c'è chi dice 7 chi 10 e chi addirittura 21 volte, chi dice la verità e chi mente?
2 - Il miglior posto dove posizionare il filtro è, a ridosso dello snorkel (dove l'aria entra), a metà cassa o a ridosso dell'uscita (lato carburatori)?
3 - E' meglio ripristinare lo sfiato dei vapori dell'olio provenienti dal motore all'interno della cassa filtro o è meglio portarlo all'esterno tramite un filtrino da             applicare all'estremità del tubo proveniente dal carter o mandarla in un recipiente tipo moto da pista?
4 - La presa d'aria è meglio crearla verso l'esterno (tenendo conto di un uso non fuoristradistico del mezzo) e lasciarla nel sotto sella come l'originale?
5 - Tale presa d'aria, che dimensioni deve avere?
6 - I condotti che vavvo al carburatore, deve stare a filo cassa o è meglio che penetri all'interno della stessa per qualche centimetro? Quanti?
7 - E' bene ripristinare anche i 2 tubicini di sfiato posti soto la stessa, per capirci quelli con le estremità schiacciate?

Se mi verrà in mente qualche altra domanda che ora mi sfugge la posterò.
Intanto porgo un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nordwest1

Citazione di: Filippo il 24 Settembre 2011, 15:58:01
Letto questo? http://www.gilera-bi4.it/download/Modifica%20scatola%20filtro%20Gilera%20originale.pdf

Si Filippo, ma più che altro parla di aibox in pressione, che a me non serve e di aumento della portata d'aria sforacchiando la scatola originale senza comunque dare indicazioni precise.

Filippo

Come accennavo già, secondo me dovresti provare a prendere spunto dalla scatola filtro della R prima serie senza avviamento elettrico.
Guarda qui http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=7751.msg68873#msg68873

Almeno si capisce che forma ha. In questo caso la scatola filtro è come divisa in due dal filtro che forma una paratia verticale. Probabilmente l'hanno progettata così per massimizzare la  superficie filtrante altrimenti avrebbero messo un filtro piccolo sulla bocca.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte