News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Slittamento frizione (Capitolo secondo)

Aperto da Filippo, 15 Ottobre 2011, 11:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Dopo avere capito col capitolo primo di "slittamento frizione" che l'olio del cobra era non adatto, ho fatto il cambio olio col xtc-c60. Questo cambio olio non ha portato alcun beneficio, anzi, col passare del tempo la situazione è peggiorata. Conclusione: la frizione è andata. Aprendo lil carter dx

(quanto è bello sto motore)

[attachimg=1]

e guardando bene il pacco frizione, ci siamo trovati con i dischi in condizioni ancora passabili. Invece, come vede dalla foto seguente

[attachimg=2]

Il gruppo frizione è consumato (scalinato) di un buon mm totale. Inoltre le molle sono un pò accorciate.

Soluzione: cambio di gruppo frizione con altro in mio possesso (meno male) e spessorazione molle.

Risultato: (working progress)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Ma come al solito te, manco una vite hai tolto?!? :ko1:

Controlla che anche il cestello non presenti scalinature o giochi dove s'infilano le alette dei dischi...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Come puoi facilmente capire, il pavimento è quello tipico della mia stanza da pranza ed idem il tavolo.

Questa volta, invece , dissento: La frizione dall'altro motore l'ho parzialmente tolta io  [tongue]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

...sentimi..."coso"...non metto in dubbio che la tua tavola sia cosi imbandita in casa, ma la mia in cucina a volte lo è stata!!!
INDIPERCUI mai dare limiti all'immaginazione umana!
...ah..."coso"...lo sai che a volte raggiungo gradi di :SMBastard inside: elevati all'ennesima (n) potenza, pertanto non meravigliarti se ancora dubito del tuo saper fare il meccanico! (ed io non son di più di te)
Tuttavia a forza di spronarti, leggo piacevolvente che qualche lavoro "parziale" l'hai fatto, e se il buongiorno si vede dalle mani unte è proprio un buongiorno!
E BRAVO "COSO"...GRANDE PHIL! Ti tengo d'occhio ma son  :sodisfaction:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Aggiornamento conclusivo.

• Cambiato gruppo frizione con uno non "scavato";
  • spessorato molle.

Risultato.

Leva lievemente + dura ma frizione che finalmente stacca come si deve

"tutto è bene ciò che finisce bene"  :esco:

Apelle

Citazione di: Filippo il 15 Ottobre 2011, 11:18:29
Dopo avere capito col capitolo primo di "slittamento frizione" che l'olio del cobra era non adatto, ho fatto il cambio olio col xtc-c60. Questo cambio olio non ha portato alcun beneficio, anzi, col passare del tempo la situazione è peggiorata. Conclusione: la frizione è andata. Aprendo lil carter dx

(quanto è bello sto motore)

Ehi, dov'è finita la fascetta serra-collettore?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Il solito precisino. Nuova tecnica di alleggerimento moto  :laugh:

Apelle

Citazione di: Filippo il 13 Novembre 2011, 08:34:03
Il solito precisino. Nuova tecnica di alleggerimento moto  :laugh:

Romoloooo, qui ti rubano il mestiereeeee!!!  :RIR: :RIR: :RIR:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"