News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

come dire: l'operazione è riuscita ma il paziente è morto  :cheesy:

Evidentemente ci vuole maggiore spunto. questa quanto dovrebbe dare?

Io con una 12a non di marca la accendevo senza problemi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

E poi ho alzato il manubrio con dei raiser fatti in casa....banalissimi distanziali in alluminio

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 22 Settembre 2012, 20:55:56
come dire: l'operazione è riuscita ma il paziente è morto  :cheesy:

Evidentemente ci vuole maggiore spunto. questa quanto dovrebbe dare?

Io con una 12a non di marca la accendevo senza problemi
Anch'io sulla NW monto una 12 e va bene.

Filippo

Curiosità: ne a motore freddo ne a motore caldo?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

A freddo nemmeno a parlarne, a caldo solo se mi va di c..o.

rc.rAle

Rettifica:

Si avvia molto più facilmente e anche a freddo....ieri dopo un po' un bel giro in fuoristrada si deve essere caricata bene. Dopo una mula molto impegnativa ho constatato la bonta dell'A.E in situazioni impegnative.
Comunque se si tira il decompressore non si avvia. Forse apre troppo la valvola di scarico. Infatti se si aziona la leva quando il motore è acceso, ovviamente si spegne.

federosso

scusa...ma non ho capito...

quindi sembra andare bene adesso che è carica?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 24 Settembre 2012, 20:12:53
scusa...ma non ho capito...

quindi sembra andare bene adesso che è carica?
Guarda ieri sono andato in giro e l'ho avviata quasi sempre con l'A.E. Chiaro che se non parte subito, la batteria è piccola e cala quel tanto che basta per non accenderla più.
Stasera arrivato dal lavoro, ho provato ad avviarla a freddo ed è partita al primo colpo.
Quindi potrebbe essere che andando si è caricata per bene.

federosso

ma come funziona la messa in opera di queste batterie? da istruzioni richiedo una precarica? basta la reazione di carica da nuove? sono già pronte all'uso?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 24 Settembre 2012, 21:03:16
ma come funziona la messa in opera di queste batterie?

Come tutte le altre, te la vendono vuota, con annesso il contenitore plastico dell'acido, che altro non è che una tanichetta con tanti beccucci quanti sono i fori di ingresso della batteria; ce la si posiziona sopra e si fa scendere bene tutto l'acido.
Quindi si tappano i fori, invece che con i singoli tappi rimovibili, con un'unica strip a sua volta dotata di tanti tappi già adeguatamente pre-spaziati, e con un bell'adesivo con su scritto "NON RIMUOVERE DOPO LA CHIUSURA".

La lasci lì per una mezz'ora come con le altre, e poi vai.
That's it.



E cmq non solo non stupisce che la 9AH ce la faccia, ma la cosa in sé è un'ottima cartina di tornasole per le buone condizioni generali della moto, sia in termini elettrici che motoristici: l'elevata capacità infatti non serve "perché il bombardone vuole tanta energia per partire" - o almeno non solo; soprattutto serve, proprio perché il bombardone è esigente, a "pararsi il fondoschiena" contro eventuali falliti avviamenti che, fatalmente, fanno andar giù la capacità stessa della batteria.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 24 Settembre 2012, 21:21:37
Citazione di: federosso il 24 Settembre 2012, 21:03:16
ma come funziona la messa in opera di queste batterie?

Come tutte le altre, te la vendono vuota, con annesso il contenitore plastico dell'acido, che altro non è che una tanichetta con tanti beccucci quanti sono i fori di ingresso della batteria; ce la si posiziona sopra e si fa scendere bene tutto l'acido.
Quindi si tappano i fori, invece che con i singoli tappi rimovibili, con un'unica strip a sua volta dotata di tanti tappi già adeguatamente pre-spaziati, e con un bell'adesivo con su scritto "NON RIMUOVERE DOPO LA CHIUSURA".

La lasci lì per una mezz'ora come con le altre, e poi vai.
That's it.



E cmq non solo non stupisce che la 9AH ce la faccia, ma la cosa in sé è un'ottima cartina di tornasole per le buone condizioni generali della moto, sia in termini elettrici che motoristici: l'elevata capacità infatti non serve "perché il bombardone vuole tanta energia per partire" - o almeno non solo; soprattutto serve, proprio perché il bombardone è esigente, a "pararsi il fondoschiena" contro eventuali falliti avviamenti che, fatalmente, fanno andar giù la capacità stessa della batteria.

Tutto giusto...anche sullo stato della bonta dell'impianto elettrico.... :fuma: :fuma:dovresti vedere che approssimazione nel fare i collegamenti :fuma: :fuma:Comunque a parte gli scherzi, come già detto parte, ma se non lo fa' subito, cala la potenza.

federosso

insomma, come una normale batteria sigillata?

OT
ma secondo voi le batterie sigillate "comuni" si possono mettere in tutte le posizioni?
o solo quelle al gel si possono montare orizzontali?
fine OT
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Ma quella è una normale batteria sigillata.

Apelle

Citazione di: federosso il 24 Settembre 2012, 21:52:11
insomma, come una normale batteria sigillata?

OT
ma secondo voi le batterie sigillate "comuni" si possono mettere in tutte le posizioni?
o solo quelle al gel si possono montare orizzontali?
fine OT

Nono, io sul Burgman ce l'ho orizzontale di fabbrica
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Davide...mi sei cascato sul bottoncino!!!!!!!!!!!!

Lo sò anch'io che quando sei in crisi, scalciare su quella bestia sono 'azzi.....ma quì si và indietro!!!!!

La difficoltà di avviamento si deve superare con la perseveranza...si deve insistere ed insistere fintanto che in mulattiera non si casca più ( e lo dico io...che un paio di mine alla volta ce le tiro!!!).....o, se si casca, si devono far miracoli per non far spengere il motore!

Ma....visto che ormai hai preso la ferale decisione...spiegami com'è che fai con l'alzavalvola manuale: non è che pretendi di metterla in moto tenendolo sempre alzato..neh!!!
Lo devi alzare per far spuntare il motore..ma poi lo devi mollare...altrimenti ci credo che non parte!!

Se invece lo usi correttamente...non è possibile che non parta; se non ce la fai così, non ce la puoi fare in nessun altro modo...o la batteria è troppo giù...o il motore ha qualcosa di storto!