News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Un'altra idea che mi è venuta in mente, è quella di affrancare le lamiere in alu, appositamente formate, sui radiatori. In modo che il contatto avviene con le pareti del serba ma su una superfice ampia e non sugli spigoli.

CFASD

uhmmm...credo per esperienza che le temperature di rammollimento di quelle plastiche siano ben più superiori ai 60° per ottenere l'effetto desiderato.
in questa tabella ci sono alcuni dati che possono servire, una volta individuato il materiale.
secondo me si va sui 100°C per vedere qualche effetto.

http://www.loplast.com/materiali.htm#peld
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 29 Dicembre 2013, 21:26:45
Un'altra idea che mi è venuta in mente, è quella di affrancare le lamiere in alu, appositamente formate, sui radiatori. In modo che il contatto avviene con le pareti del serba ma su una superfice ampia e non sugli spigoli.

Sì...mi sembra un'ottima idea; infatti i punti pericolosi sono proprio gli spigoli delle vaschette del radiatore!
Ci sentiamo al rientro dalle Marche!

RC_true

Citazione di: CFASD il 29 Dicembre 2013, 22:30:28
uhmmm...credo per esperienza che le temperature di rammollimento di quelle plastiche siano ben più superiori ai 60° per ottenere l'effetto desiderato.
in questa tabella ci sono alcuni dati che possono servire, una volta individuato il materiale.
secondo me si va sui 100°C per vedere qualche effetto.

http://www.loplast.com/materiali.htm#peld


Fausto, quei serbatoi sono in polietilene altà densità e, come vedi, danno una temperatura di rammollimento di 75°......se metti dentro acqua a quella temperatura, ti assicuro che il serbatoio, sotto il peso del contenuto......si accartoccia...altro che conformarsi!!!

siplitaro

quindi d'estate le nostre belve accaldate lo rattrappiscono.... :ko1:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

RC_true

Citazione di: siplitaro il 08 Gennaio 2014, 11:40:15
quindi d'estate le nostre belve accaldate lo rattrappiscono.... :ko1:

Hai ragione.....ci si arriverà molto vicino!
In genere l'aria che esce dai radiatori è ad una temperatura sui 70°/75° e una parete che si trova subito dietro, continuamente colpita da questo flusso può arrivarci vicino agli 80°!
Il fatto è che ci sarà una punta di temperatura in una piccola zona localizzata, quindi il rischio che ci sia un rammollimento pericoloso non è elevatissimo.

In questi casi è bene mettere nella zona direttamente colpita dal flusso quei tappeti adesivi alluminizzati che tengono la temperatura della parete ad un 10°/15° inferiore a quella che la parete stessa raggiungerebbe se non li si usasse.

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 08 Gennaio 2014, 12:31:50
Citazione di: siplitaro il 08 Gennaio 2014, 11:40:15
quindi d'estate le nostre belve accaldate lo rattrappiscono.... :ko1:



In questi casi è bene mettere nella zona direttamente colpita dal flusso quei tappeti adesivi alluminizzati che tengono la temperatura della parete ad un 10°/15° inferiore a quella che la parete stessa raggiungerebbe se non li si usasse.

Ottima idea!

piietro

io non avevo considerato la possibilità di scaldare e riuscire a "modellare" un po' un serbatoio di plastica, alla luce di quanto letto sopra, mi piacerebbe allora vedere sulla R un oggetto tipo questo:

http://www.subito.it/accessori-moto/serbatoio-aprilia-tuareg-rally-125-lecco-81505364.htm

con tanto di doppio tappo....

                                   Piie

piietro

rc.rAle

#383
Citazione di: piietro il 16 Gennaio 2014, 17:17:00
io non avevo considerato la possibilità di scaldare e riuscire a "modellare" un po' un serbatoio di plastica, alla luce di quanto letto sopra, mi piacerebbe allora vedere sulla R un oggetto tipo questo:

http://www.subito.it/accessori-moto/serbatoio-aprilia-tuareg-rally-125-lecco-81505364.htm

con tanto di doppio tappo....

                                   Piie


Tra l'altro questo è verniciabile come quello della Gilera RC250 Rally che era verniciato in bianco.

luciano

Citazione di: rc.rAle il 16 Gennaio 2014, 20:26:39
]Tra l'altro questo è verniciabile come quello della Gilera RC250 Rally che era verniciato in bianco.

o rosso   :hihi:   :hihi:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

rc.rAle

Citazione di: luciano il 17 Gennaio 2014, 08:35:31
Citazione di: rc.rAle il 16 Gennaio 2014, 20:26:39
]Tra l'altro questo è verniciabile come quello della Gilera RC250 Rally che era verniciato in bianco.

o rosso   :hihi:   :hihi:
Vero!!

rc.rAle

In attesa di montare il serbatoio sto provando ad adattare una scatola filtro di una Yamaha TTR600. Vantaggi non lo so ma io provo.
La differenza con le nostre è che ha i condotti ai carb separati. Dimensionalmente siamo vicini a quella grossa della R.
Intanto per adattarla ho dovuto tagliare dei pezzi creando voragini che poi andrò a tappare con lamierino di alluminio.[attachimg=1]
Tagli per farla entrare nel telaietto e vista del doppio collettore[attachimg=2][attachimg=3]

Filippo

Bene, a quanto vedo, già a lavoro  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

#388
Interessante la conformazione interna, ma qualcuno di sapiente potrebbe dirci se sulla carta è una buona scatolona.
Bello il fatto che si può scomporre per la pulizia interna.
Sicuramente Romolo deve averne maneggiate parecchie visto che le TTR erano prodotte in Italia con componentistica italiana

rc.rAle

dovevo mettere altre foto e spiegazioni ma rinuncio perchè è uno strazio.