News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Quetsa è la versione da almeno 30 litri. Buono per andare nel deserto.

rc.rAle

#166
Questa è dopo un po' di lavoro. Ma ancora ho tanto da fare per dargli una forma.
Sono arrivato a 20cm nella zona gambe, contro i 27 variabili a 29 dell'originale. Conto di stringere ancora un po'.
Forse riesco a fare una sacca a DX, ma a SX non ci stà proprio.

rc.rAle

La forma del serbatoio è fatta. Penso sia definitivo. Ora devo riempire le cavità.
Tra le gambe sono arrivato a 16cm di larghezza. Ho ristretto anche la sella oltre ad verla abbassata in punta.

rc.rAle

Vista dall'alto e differenza tra serbatoio R e serbatoio nuovo.

Tizio.8020

Vai Davide, bravissimo!
La moto cambia tantissimo, con quello nuovo.
Se le metti di fianco, sembrano le due versioni di una stessa moto.
E già la RC R è più stretta della Nordwest!

Hai ripetuto quello che feci io con la RC 250, con la differenza che la sella Rc , anche abbassandola, era più corta.
L'obbiettivo era di avere un serbatoio più stretto fra le gambe, seduta avanzata, raggio di sterzo maggiore.
Quindi, prima di prendere le misure, smontai le viti che fermavano i radiatori superiormente, e li arretrai, rifissandoli poi con staffe fatte con piatta in lega leggera.
Il punto dolente, fu di dover limare i fermi di sterzo sulla piastra inferiore...
Invece della schiuma nel sacco, io feci prima un "serbatoio" finto con lamierino d'alluminio, unito con nastro adesivo.
Averlo saputo nel 1989, avrei lavorato meglio e più velocemente.
Il problema fu poi di annegare le sedi per i rubinetti nella scocca di vetroresina; il tappo invece lo realizzai tagliando una vecchia lattina di additivo STP per diesel.
Il risultato fu un "obbrobrio" inguardabile, bruttissimo, nemmeno stuccato.
Però finalmente riuscivo a girare la moto nei sentieri stretti, senza doverla girare di gas.
Potevi avanzare molto di più sulla sella, almeno 10 cm.
Se avessi continuato con i Motorally, probabilmente avrei realizzato anche il "positivo", invece di usare lo stampo direttamente.
Purtroppo, non fu pronto subito, lo montai e ci corsi, ma  dopo poche gare , finì la stagione.
Nell'inverno 1990/91 aprii il motore di nuovo, e mi toccò cercare una  biella ancora.
Cercare...
Infatti, nel 1991 corsi con la WMX 250 , dopo averla targata apposta.

Continua così.
Al limite, se non vuoi rovinare i convogliatori originali, fai dei fissaggi che ti consentano di usare quelli del KXF/CRF/RM/KTM/etc.
Quelli, li trovi sempre...




rc.rAle

I convogliatori li faccio in casa e li riduco ai minimi termini. Saranno in lamierino di alluminio.

siplitaro

bella utile e ben tenuta complimenti ne vorrei anche io una cosi'                                    parlavo della casetta in legno :fuma:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

rc.rAle

Ecco qua il finto serbatoio in schiuma rivestito con il gesso. Appena sarà asciutto procederò con carta vetrata fino ad avere la finitura delle forme e delle superfici.

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 08 Gennaio 2012, 11:31:08
Ecco qua il finto serbatoio in schiuma rivestito con il gesso. Appena sarà asciutto procederò con carta vetrata fino ad avere la finitura delle forme e delle superfici.

Davide, per dare la prima sgrezzata, comprati quelle "raspone" piane che usano i muratori per lisciare (avranno anche un nome...ma io non lo conosco!)...altrimenti la carta vetrata, anche se a grana grossa, ti si impasta subito.
Anche una volgare raspa da falegname, a denti grossi, funziona bene...questo fino ad aver uniformato e tolto le "onde" alla superfice...poi per lisciare vai di carta vetrata....se poi alla fine usi uno straccio bagnato, arrivi ad una superfice bella liscia.
Prima di resinare, vernicia sopra il gesso...liscerai ancora ed eviterai che il gesso ti assorba l'alcool polivinilico che dovrai usare come distaccante; così quando sformi eviti che ti rimanga uno strato di gesso attaccato allo stampo.

Prima di verniciare devi fare asciugare benissimo il gesso...con queste temperature esterne il gesso non si asciuga piu'...tienilo in casa vicino ad un termosifone per qualche giorno!

Dai..che vai bene!

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 08 Gennaio 2012, 13:11:57
Prima di resinare, vernicia sopra il gesso...liscerai ancora ed eviterai che il gesso ti assorba l'alcool polivinilico che dovrai usare come distaccante; così quando sformi eviti che ti rimanga uno strato di gesso attaccato allo stampo.


Cosa sarebbe l'alcool polivinilico e dove lo trovo?
Anch'io pensavo di verniciare lo stampo per isolare il gesso e prima di verniciare pensavo di usare l'isolante che si usa sui muri nuovi gessati o comunque intonacati con stabilitura prima di imbiancare. Poi pensavo di usare un distaccante prima di resinare e pensavo a quelli per gli stampi per plastiche. Ma non ho esperienza e a sto punto se mi spieghi uso l'alcool polivinilico.

Citazione di: RC_true il 08 Gennaio 2012, 13:11:57
'...tienilo in casa vicino ad un termosifone per qualche giorno!

Dai..che vai bene!
Beh come scultura moderna non è male e una volta fatto il serbatoio gli faccio una stuttura-piedistallo in acciaio inox satinato al calco e lo espongo sulla madia. :hihi: :hihi:

RC_true

#175
Citazione di: rc.rAle il 08 Gennaio 2012, 13:23:28
Citazione di: RC_true il 08 Gennaio 2012, 13:11:57
Prima di resinare, vernicia sopra il gesso...liscerai ancora ed eviterai che il gesso ti assorba l'alcool polivinilico che dovrai usare come distaccante; così quando sformi eviti che ti rimanga uno strato di gesso attaccato allo stampo.


Cosa sarebbe l'alcool polivinilico e dove lo trovo?
Anch'io pensavo di verniciare lo stampo per isolare il gesso e prima di verniciare pensavo di usare l'isolante che si usa sui muri nuovi gessati o comunque intonacati con stabilitura prima di imbiancare. Poi pensavo di usare un distaccante prima di resinare e pensavo a quelli per gli stampi per plastiche. Ma non ho esperienza e a sto punto se mi spieghi uso l'alcool polivinilico.


L'alcool polivinilico è il distaccante più usato per le vetroresine perchè, a differenza delle cere distaccanti, è di uso rapidissimo.
E' un liquido con una densità un po' superiore all'acqua, di colore blu scuro ( anche se ne ho visti che tendevano al verde); si stende sullo stampo con un pennello o uno straccio...ma lo puoi dare anche a spruzzo (questo per evitare che le striate delle pennellate ti restino, in negativo, sul manufatto).

Asciuga in una quindicina di minuti e lascia una  pellicola plastica, che è poi quello che consente il distacco:
anche se questa pellicola ti rimane attaccata al pezzo di vetroresina (in genere succede così!), la togli semplicemente "pelandola" con le dita...ma se vuoi andare veloce basta che la bagni con acqua e si scioglie in un baleno.
Dove si acquista?....peso che in qualche colorificio molto fornito si possa trovare, altrimenti vai su EBay e lo trovi senza problemi; con un litro ci fai una moto intera...ma carenata!!!!!

P.s.: se non ti vuoi smaronare su Ebay, quando vieni a casa mia te ne porti via un po'..ne dovrei avere ancora un litrozzo da qualche parte

Citazione di: RC_true il 08 Gennaio 2012, 13:11:57
'...tienilo in casa vicino ad un termosifone per qualche giorno!

Dai..che vai bene!
Beh come scultura moderna non è male e una volta fatto il serbatoio gli faccio una stuttura-piedistallo in acciaio inox satinato al calco e lo espongo sulla madia. :hihi: :hihi:
[/quote]

Vedrai che il modello ti si squarcia per estrarre la vetroresina...ma tanto che ti frega, se lo stampo è venuto bene, il modello non ti servirà più

rc.rAle

#176
Squarciarsi non credo perchè è in schiuma poliuretanica. Comunque andrò in colorificio per il distaccante.

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 08 Gennaio 2012, 15:49:17
Scuarciarsi non credo perchè è in schiuma poliuretanica. Comunque andrò in colorificio per il distaccante.

Ma lo strato di gesso che ci metti sopra non è così resistente!!!!
E dovrai stare molto attento a definire gli sformi giusti...senno la resinata non ti viene fuori....sai quante volte ho dovuto distruggere un modello per far uscire la stampata!!!!!

Se non lo trovi in colorificio..sai dove ce n'è un po'!

CFASD

Trovi interessanti spiegazioni, anche sui distaccanti:
http://www.prochima.com/index_next.asp?cat_parent_id=615
...e anche prodotti.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Molto a rilento procedo con il serbatoio. Non sta' venendo esattamente come volevo, nel senso che la mia intenzione era di avere la sella più lineare e invece si alza un po' in punta verso il serbatoio. Comunque essendo la sella dell'RC 90 ho già abbassato la punta di un bel po'. Il motivo di questo è per avere un serbatoio più stretto come da obbiettivo ma in questo modo non sacrifico troppo i litri.
Nella seconda foto si capisce bene che l'obbiettivo larghezza lo sto' raggiungendo.