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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

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liba

ciao,

stai andando forte!!
mi piace l'R magra, non mollare che verrà bene!!

liba


una domanda per Rc true, che mi sembra sul pezzo con esperienza :

dopo aver finito il calco in gesso - così come spiegato è perfetto - dicevi di verniciare il tutto prima del distaccante.

che vernice si usa?

anch'io sto facendo un calco e dato che non volevo tirami dietro- sullo stampo madre - in staccata lo stucco,  mi chiedevo della vernice che mi sembra una buona soluzione, anzi sicuramente lo è, ma non so che colore mettere.

cosa consigli?


grazie.

liba





volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RC_true

Mahhh...Liba...sostanzialmente qualsiasi vernice và bene...l'importante è riuscire a rendere il gesso "impermeabile", quindi renderlo non interagente con il primo strato di resina che si mette!

Io ho usato delle banalissime vernici a bomboletta......che comunque aderiscono bene al gesso; l'importante è che il gesso sia asciutto....se ha dentro ancora della umidità ti sparerà sempre fuori delle bolle: ricordiamoci che durante la essicazione della resina il processo libera calore...e se il gesso è umido...le bolle da qualche parte dovranno pur andare..o no!?!?!?!

Io non ho mai provato, ma penso che potrebbero andar bene anche quelle vernici che si usano per le pareti...quelle lavabili,ma non so' se poi queste vernici permettono di essere, se serve, lisciate: spesso, dopo aver dato la vernice, ci si rende conto di piccole imperfezioni superficiali che, se si vuol fare un lavoro "ad hoc" vanno ritoccate!
Io, sul gesso asciutto metto un acrilico anche a bomboletta, se vedo delle imperfezioni posso anche stuccare e poi passare la tela smeriglio fine (importante è però non arrivare al gesso...altrimenti la tela si impasta a bestia!)... questo per avere la superfice piu' liscia che si puo'!

liba

ok capito.

in settimana provo, poi ti/vi dico.

buona domenica a tutti!!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

CFASD

Farei un pre-esperimento parziale ed a parte circa la compatibilità tra la vernice da impiegare sul gesso e la resina...
sia mai che te la sfoglia o sbolla e devi poi rifare tutto!

Credo che la migliore possa essere quella ROSSA PER MODELLISTI, la usavo sui modelli per fonderia alu e favoriva il distacco della sabbia, e il riempimento delle porosità, ma con la resina non l'ho mai combinata.
Sembra quasi uno smalto e poi diventa un pò opaca e liscia quando asciutta.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: CFASD-Dakota il 22 Gennaio 2012, 12:07:36
Farei un pre-esperimento parziale ed a parte circa la compatibilità tra la vernice da impiegare sul gesso e la resina...
sia mai che te la sfoglia o sbolla e devi poi rifare tutto!


Ma se Romolo lo ha già fatto, con buoni risultati, a mio avviso non bisogna sperimentare nulla.

liba

ok per la prova, poi vi so dire dovrei resinare verso la fine della settimana prox.

salvo il freddo.... non ho riscaldamento in "ufficio".

comunque pensandoci bene..provo con le classiche bombolette ....
esattamente quelle che usano gli "artisti di strada" (non mi viene il nome tecnico), che dipingono i muri con disegni e scritte e che non vengono via neanche a distanza di anni..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RC_true

Ragazzi, tra resina e vernice non c'è praticamente contatto perchè, sopra la vernice, ci dovete mettere il distaccante...l' alcool polivinilico,come avevo già spiegato!

La vernice serve proprio a far si' che il gesso non assorba l'alcool, mantenendone le sue proprietà distaccanti.
In ogni caso la resina, che sia poliestere (quella che puzza, asciuga in fretta e costa meno) od epossidica (molto più raffinata, praticamente inodore e con tempi di catalizzazione molto più lunghi...ma anche più costosa), assolutamente non hanno interazioni con nessuna vernice...al punto che si possono usare come mano a finire se si vuol ottenere una superfice spessa e lucidissima, sopra qualsiasi superfice verniciata.

liba

#187
ESATTO RC !!

ANCHE SE TI DEVO DIRE HO USATO ENTRAMBI I TIPI DI DISTACCANTE, MA DECISAMENTE MI TROVO MEGLIO CON LA CERA.


FORSE  E' UNA QUESTIONE DI ABITUDINE, E STRETTAMENTE PERSONALE, MA  AL PRIMO UTILIZZO DELLO STAMPO  CI METTO TRE MANI
DI BUONA CERA BEN DISTESA CON CALMA E TEMPI. ED HO VISTO CHE HO SEMPRE STACCATO POI BENE.

C'è SOLO UN PICCOLO MA... CON L'ALCOOL  COME BEN HAI DETTO , I RESIDUI SI TOLGONO BENE, SENZA PROBLEMI, LA CERA MENO..... E QUI DEVI STARE MOLTO ATTENTO ALLA PULIZIA DEL PEZZO PRIMA DI COMINCIARE LE VERNICIATURE.

RESIDUI DI CERA FAREBBERO DA OTTIMO DISTACCANTE PURTROPPO SULLA VERNICIATURA DI FONDO.

SE CI FOSSE IL GELCOAT ,CON UNA SERIE DI BELLE CARTEGGIATE PASSA, MA SE C'è SOLO RESINA C'è DA FARE MOLTA ATTENZIONE.

MI RICORDO IL CODONE DELL'ARABA....C'ERA UN PUNTO CHE MI HA FATTO TRIBOLARE PER QUESTO MOTIVO.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

CFASD

Ah ecco, CHIEDO SCUSA ALLORA PER LA MIA IGNORANZA...non avevo considerato l'interposizione del distaccante e ragionavo come fosse per una verniciatura vernice-su-vernice di diversa tipologia.
Pardon, procedete e non curatevi del CFASDDE.

Unica aggiunta la farei per la finitura a GELCOAT che, da quanto HO LETTO, ne farebbe una finitura migliore e pronto verniciatura utilizzo dei pezzi.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

liba

yees.... esatto.

tra l'altro è molto più facile da carteggiare rispetto alla vtr.

eventuali imperfezioni con il gelcoat si vedono, per cui si può stuccare (stucco bicomponente) e successivamente carteggiare...

dimenticavo il gelcoat è un ottimo fondo per si può verniciare risparmiando - non poco- risetto al tradizionale fondo tipo epofan.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

#190
il discorso di RC-true sull'usare la resina come "trasparente" e il suggerimento del gelcoat mi fanno venire in mente due note:

A - attenzione che qualsiasi resina "trasparente" subisce ingiallimento molto evidente
B - se lo stampo è lisciato e rifinito a dovere (il manufatto ottenuto non dovrà subire ulteriori stuccature o lisciature) potreste optare pure per la finitura a gelcoat in modo da ottenere un pezzo già perfettamente finito e "verniciato". In questo caso la successione degli strati sopra la gesso sarà:
- gesso
- vernice gesso
- distaccante
- gelcoat
- laminazione vtr
Insomma il gelcoat può essere considerato pure una finitura e non un fondo
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: liba il 22 Gennaio 2012, 18:47:10
ESATTO RC !!

ANCHE SE TI DEVO DIRE HO USATO ENTRAMBI I TIPI DI DISTACCANTE, MA DECISAMENTE MI TROVO MEGLIO CON LA CERA.


FORSE  E' UNA QUESTIONE DI ABITUDINE, E STRETTAMENTE PERSONALE, MA  AL PRIMO UTILIZZO DELLO STAMPO  CI METTO TRE MANI
DI BUONA CERA BEN DISTESA CON CALMA E TEMPI. ED HO VISTO CHE HO SEMPRE STACCATO POI BENE.

C'è SOLO UN PICCOLO MA... CON L'ALCOOL  COME BEN HAI DETTO , I RESIDUI SI TOLGONO BENE, SENZA PROBLEMI, LA CERA MENO..... E QUI DEVI STARE MOLTO ATTENTO ALLA PULIZIA DEL PEZZO PRIMA DI COMINCIARE LE VERNICIATURE.

RESIDUI DI CERA FAREBBERO DA OTTIMO DISTACCANTE PURTROPPO SULLA VERNICIATURA DI FONDO.

SE CI FOSSE IL GELCOAT ,CON UNA SERIE DI BELLE CARTEGGIATE PASSA, MA SE C'è SOLO RESINA C'è DA FARE MOLTA ATTENZIONE.

MI RICORDO IL CODONE DELL'ARABA....C'ERA UN PUNTO CHE MI HA FATTO TRIBOLARE PER QUESTO MOTIVO.


Hai perfettamente ragione Liba...io però la cera la usai solo nei miei primi tentativi...ne mettevo 2 o 3 strati (ci voleva una vita!!!!!) e poi il pezzo finale andave carteggiato alla morte per non rischiare di avere dei residui di cera!!!
Io credo che la cera vada bene solo per pezzi molto grandi...tipo le chiglie delle barche...ma per le dimensioni motociclistiche, da quando ho scoperto il polivinilico....non lo mollo più!!!
Vero è che il polivinilico, se non lo dai a spruzzo (...e poi...anche a spruzzo!!!) ti lascia delle striature che rimangono in negativo sul pezzo....quindi sicuramente da uno stampo trattato con polivinilico è praticamente impossibile tirare fuori un pezzo perfetto che non abbisogni poi di successiva lisciatura e passata di trasparente, o epossidica, se si vuole lasciare, per esempio, la trama a vista.
L'uso del gel-coat è perfetto proprio per questo....una bella passata di tela fine  e puoi verniciare!

Quello che dice Federosso sull'ingiallimento delle resine è vero...ma esistono delle epossidiche che durano anni senza virare...io le ho usate su delle tavole da windsurf...che di sole ne prendono a tonellate...e dopo anni sono ancora perfettamente trasparenti e non ingiallite.

Certo che un trasparente acrilico questo problema non ce l'ha!
C'è da dire , pero', che con le epossidiche si possono dare spessori molto elevati, che conferiscono al pezzo un aspetto "vetrificato"...che con gli acrilici richiederebbero decine di passate!
Ma questo vale solo per pezzi "da esposizione"........per le nostre motine non è necessario arrivare a questi estremi...che poi..alla fine..PESANO...e noi le vogliamo leggere..NO!?!?!??!!?

liba

sono d'accordo Romolo.

appena finito il lavoretto dò conferma dei risultati.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

Arretramento pedane fatto!!
Si non è un bel vedere ma per ora dovevo verificare la funzionalità, poi rifinisco i supporti in acciaio inox e rifinisco le leve cambio e freno. Il sistema dell'ing. Romolo funziona(non che avevo dubbi). Le leve freno e cambio le ho accorciate e per il cambio non ho utilizzato sistemi di rinvio. L'ho provata nel parcheggio dietro casa e si cambia facilmente anche se per essere corretta, dovrei accorciarla ancora di 15mm. Comunque con gli stivaloni da cross va bene anche cosi.
Foto

rc.rAle

Dimenticavo. Con la soluzione leva avviamento e leva freno accorciata dell'RC89-90 e Cobra, leva cambio gasgas in alluminio accorciata e supporti pedane più leggeri anche se in inox(ma pedane in acciaio più pesanti delle originali) risparmiato 1,100 kg.