News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

bel lavoro.

Ora la funzionalità dei componenti, poi li si affinerà anche esteticamente...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips

Ottimo lavoro Davide, adesso ti dovrai solo un po' abituare alla nuova posizione in sella...  :ok:

rc.rAle

#197
Citazione di: eclips il 15 Marzo 2012, 21:13:48
Ottimo lavoro Davide, adesso ti dovrai solo un po' abituare alla nuova posizione in sella...  :ok:
Ma sai Ugo.....quando vado in moto sia con la R in off che con la NW ho la tendenza a spostare i piedi molto indietro, quando non ho la necessità di cambiare. Ma anche se devo cambiare, uso la leva e rapidamente arretro i piedi. Comunque si...nel fine settimana il giro di enduro lo faccio di sicuro, poi vediamo come mi trovo, e vi sapro dire le impressioni. Poi ci saranno il nuovo serbatoio e la nuova sella che modificheranno nuovamente la posizione di guida. Si ma tra un po' di tempo.

rc.rAle

Dopo una dritta di RC_True ho fatto una modifica al sistema di ritenuta della pedana. Ho comprato delle coppiglie elastiche con filo di 3mm. Una in uso e due di ricambio e forse ho speso 1 euro.[attachimg=1][attachimg=2]
Come vedete ho costruito il sopporto e una rondella fatta al tornio con la sede per inserire la spina elastica.
Nelle altre foto potete vedere il montaggio della spina nella rondella con sede e la pedana aggangiata che funziona perfettamente. [attachimg=3][attachimg=4]

rc.rAle

Raccontata la parte tecnica, vi racconto la parte ludica.
Oggi giro in OFF e collaudo delle modifiche. Direi che l'arretramento è una figata notevole. Guida in piedi migliorata tantissimo....anzi di più... Trazione da paura e si può spalancare meglio il gas all'uscita delle curve. Anche da seduti va meglio. I piedi sono arretrati forse un pelo troppo (ma diversamente non si può fare) ma meglio adesso che prima.
Sono soddisfatto perchè davvero sembra un'altra cosa... ma in meglio.
Si ma devo sistemare la leva freno e la leva cambio. Purtroppo quest'ultima risulta troppo lontana dalla pedana e devo accorciarla ancora. Diventa una leva di soli 6-7cm ma è l'unico sistema che devo adottare. Non voglio usare rinvii. Il sistema di ritenuta funziona divinamente. Anche in mulattiera da paura ho potuto provarlo ed è efficace.

Dico mula da paura perchè faticano tutti tranne quelli con le trial, e sono venuto su meglio io che due tizi uno con Husky 300 2T e l'altro con la TE510(tra l'altro due perticoni che sembravano seduti su delle custom e potevano zampettare alla grande). Godevo quando ho aiutato quello con la TE tirandolo dalla forcella, perchè io non ho avuto bisogno di nessun aiuto :fuma: :fuma: [CFASD].
Io ho avuto un solo problema. Ad un certo punto la R era appoggiata sul telaietto paramotore inferiore e la ruota posteriore non appoggiava a terra(l'altezza a terra dell'RC non è un granchè). Dopo tanti tentativi per tirarla fuori io e il mio socio abbiamo recuperato un po' di sassoni da mettere sotto la ruota e via. In quei 5 minuti di fatica ho collaudato bene il sistema di ritenuta pedana....FUNZIONA!!

CFASD

Ancora più TATTICA quella MOLLA di ritegno, vacci a pensare che c'era una soluzione belle pronta, molto bravi entrambi.

Circa la minor difficoltà delle Gilera in certi tratti in cui altre arrancano, nonostante il peso e l'anzianità, ho notato che anche nei filmati di Gobbo alla scuola Motorally, alcune motorelle andavano in difficoltà rispetto all'arcigna RC di Gobbo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Ciao Fausto...però la R o la RC è veramente impegnativa per la mula. Non è nata per quello scopo...Ma aspettiamo con ansia la RR di Romolo.
Comunque appena avrò fatto il serbatoio più stretto sono sicuro che sarà una figata. Altra cosa che stò facendo è la revisone di un secondo motore che ho in casa, perchè quello montato è spompo. Ho una valvola o forse anche l'altra di aspirazione che non ha tenuta e alla risalita al PMS del pistone esce un vortice d'aria dall'aspirazione :fuma: :fuma:.
Appena finisco il secondo motore poi la faccio volare nel pistino cross e nel fettucciato della mia zona :jump: :jump:

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 18 Marzo 2012, 09:26:04
ACirca la minor difficoltà delle Gilera in certi tratti in cui altre arrancano, nonostante il peso e l'anzianità, ho notato che anche nei filmati di Gobbo alla scuola Motorally, alcune motorelle andavano in difficoltà rispetto all'arcigna RC di Gobbo.

Sì, questo si è visto molto chiaramente. e mi par di poter dire che ci sia dietro un mix di queste due condizioni:

  • come molto efficacemente l'hai descritta, l'RC è decisamente più "arcigna", ed una inerzia maggiore secondo me può senz'altro aiutare molto, a superare passaggi un po' rompiscatole, anche se...
  • ... anche se per potersi giovare al meglio di quanto sopra, occorre la "mano" del pilota, e qui viene fuori l'altra grossa evidenza data da quei video: secondo me il buon gobbo è di molto superiore a buona parte degli altri che si vedono nei video

Naturalmente la maggiore inerzia, oltre un certo limite di difficoltà (ma anche di imperizia), diventa giocoforza un grosso limite, ma da quanto visto, mi pare che gobbo se la stia cavando egregiamente, ora che la confidenza con il mezzo sta aumentando.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Effettivamente il Gobbo è superiore agli altri compagni del video. Lui guida in piedi anche nella mezza mula e negli ostacoli e gli altri seduti...Grande Gobbo.

liba

bel lavoro!!!

quella molla è più bella di quella sull'aereo, semplice e pratica.
per il resto vai alla grande!!!

che pedane sono quelle che hai montato?

se hanno un prezzo accettabile quasi quasi le vado a mettere sulla prossima....
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

Sono pedane per Kawasaki KLX. Vai a pagina 6 e 8 di questo topic e se ne parla. Pagate poco più di 60 eurini. Non pochi ma sono robustissime, in acciaio inox e si adattano ai supporti originali della R.

rc.rAle

Allora eccomi con un altro passo per la rivisitazione della R. Il serbatoio stretto da circa 6 litri è pronto. Più o meno, perchè mancano i filetti per il montaggio dei convogliatori, che ancora devo realizzare. Niente VTR, ma alluminio. Ora la moto sarà più factory....ahahahah....come si usa dire in questi tempi moderni.
Allora premetto che è bruttino e anche le mie saldature lo sono. Con gli acciai e gli acciai inox vado molto ma molto meglio, mentre con l'alluminio, a parte qualche piccola riparazione è la prima volta che mi ci metto e con il serbatoio ho fatto in sostanza pratica.
Sono autodidatta e si vede, ma comunque ho raggiunto il mio scopo. Quindi serbatoio stretto(18 cm in zona gambe contro i quasi 30 dell'originale) e non sviluppato eccessivamente in altezza. Ora solo foto del serba, prossimamente foto montato sulla moto.

Tizio.8020

 :clap: :clap: :clap:
[banana] [banana] [banana]

ahhhhhhhhhhhhhhh!!   sei il mio idolo!!!!

Troppo bello!
Esigo di sapere che lamierino di alluminio hai usato (tipo, spessore, costo), il modello di saldatrice, diametro del filo, e regolazioni varie.
Purtroppo io ho una Cebora Bravo combi 140, l'alluminio fa fatica, mi sa a saldarlo.

Bravissimo, continua così.
Poi, se va bene, ti toccherà farne gli stampi , realizzare i serbatoi e venderli.


RC_true

Ottimo lavoro...Davidone!!
Per essere il primo manufatto in alu te la sei cavata PIU' che egregiamente!!!!

Si vede che non hai avuto voglia di darci di mazza......se ti facevi un modello in legno e poi ci piegavi sopra i fogli, ti risparmiavi 2Km di saldature...ma anche così va benissimo...anzi...ha anche di più la faccia del pezzo artigianale!!!

Dai..dai...allenati a saldare l'alluminio...che poi ti faccio fare anche un po' di roba mia!!!

Ahhhh...mi raccomando..il serbatoio lo devi montare assolutamente con molta gomma sugli attacchi...altrimenti le saldature..prima o poi...TI PISCI@NO!!!!!

CFASD

A parte che se io riuscissi a saldare così, chiuderei azienda e mi metterei a fare il saldatore...
ma come hai operato, ritagli di cartoncini, pieghe, e come chiede Tiziano altre info al riguardo...
perchè abbandonato VT?

Ma la Tigre, non ti ha detto nulla per il serba sul vetro del mobiletto?
La mia mi azzanna quando ci appoggio solo le chiavi di casa...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino