News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Moto senza CDP

Aperto da sarta, 09 Dicembre 2011, 22:56:45

Discussione precedente - Discussione successiva

sarta

Ciao, chiedo aiuto a qualcuno di voi: ho per le mani una motorella che mi interesserebbe portare in casa, ma il proprietario mi ha detto che ha la targa ed il libretto di circolazione, ma è sprovvista di certificato di proprietà, lui stesso l' ha acquistata e non è stato in grado di fare il passaggio perchè il precedente intestatario è deceduto. Premesso che farò le mie visure per evitare di interesarmi ad un veicolo dala provenienza illecita. Secondo voi esiste una strada per regolarizzare qesta motorella?

Apelle

#1
In teoria niente di più facile, se davvero ci sono libretto e targa.

Ovviamente per prima cosa la visura, tanto per assicurarsi che la moto non isa, ad esempioì, radiata d'ufficio o quant'altro.

Il CDP poi viene tranquillamente riemesso come duplicato, tramite una pratica assolutamente standard in Agenzia di Pratiche auto o direttamente al PRA.
Ed ovviamente conviene farsela da sé.

Qui trovi tutto quello che ti serve:

http://www.aci.it/?id=527

Però c'è questo fatto strano che l'attuale venditore "non ha fatto il passaggio perchè il precedente intestatario è deceduto"

Personalmente un'affermazione del genere mi mette un pelino in sospetto, ma potrei tranquillamente stare esagerando in prudenza.

In ogni caso, se la moto era intestata ad una persona deceduta, occorre che i parenti dell'intestatario facciano loro per primi il passaggio di proprietà, in modo da essere quindi in grado successivamente di far eseguire il prossimo al momento di vendere.

Se trovi resistenze in questo senso da parte del venditore, lascerei perdere,perché delle due, una: o il venditore sta mentendo e la provenienza è illecita, oppure la famiglia dell'intestatario deceduto non vuole spendere i soldi e/o lo sbattimento per fare l apratica di successione, ed in tal caso quel mezzo non può fisicamente essere venduto, non almeno fino a quando è ancora immatricolato e quindi regolarmente registrato in Motorizzazone e PRA.

Tra l'altro, pure il fatto che non solo manchi il CDP, ma inoltre il precedente intestatario sia pure deceduto, non depone a favore della linearità della cosa.
No, mi sbaglierò ma io ne starei lontano, ma sono discorsi senza fondamento finché almeno non si fa una visura e non si fa controllare il numero di targa dalle forze dell'ordine per assicurarsi che non sia presente negli elenchi dei veicoli rubati.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Eclips

Citazione di: Apelle il 10 Dicembre 2011, 00:04:03
In teoria niente di più facile, se davvero ci sono libretto e targa.

Ovviamente per prima cosa la visura, tanto per assicurarsi che la moto non isa, ad esempioì, radiata d'ufficio o quant'altro.

Il CDP poi viene tranquillamente riemesso come duplicato, tramite una pratica assolutamente standard in Agenzia di Pratiche auto o direttamente al PRA.
Ed ovviamente conviene farsela da sé.

Qui trovi tutto quello che ti serve:

http://www.aci.it/?id=527

Però c'è questo fatto strano che l'attuale venditore "non ha fatto il passaggio perchè il precedente intestatario è deceduto"

Personalmente un'affermazione del genere mi mette un pelino in sospetto, ma potrei tranquillamente stare esagerando in prudenza.

In ogni caso, se la moto era intestata ad una persona deceduta, occorre che i parenti dell'intestatario facciano loro per primi il passaggio di proprietà, in modo da essere quindi in grado successivamente di far eseguire il prossimo al momento di vendere.

Se trovi resistenze in questo senso da parte del venditore, lascerei perdere,perché delle due, una: o il venditore sta mentendo e la provenienza è illecita, oppure la famiglia dell'intestatario deceduto non vuole spendere i soldi e/o lo sbattimento per fare l apratica di successione, ed in tal caso quel mezzo non può fisicamente essere venduto, non almeno fino a quando è ancora immatricolato e quindi regolarmente registrato in Motorizzazone e PRA.

Tra l'altro, pure il fatto che non solo manchi il CDP, ma inoltre il precedente intestatario sia pure deceduto, non depone a favore della linearità della cosa.
No, mi sbaglierò ma io ne starei lontano, ma sono discorsi senza fondamento finché almeno non si fa una visura e non si fa controllare il numero di targa dalle forze dell'ordine per assicurarsi che non sia presente negli elenchi dei veicoli rubati.



A proposito, forse questo link puo' tornare utile... http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm

Apelle

Citazione di: eclips il 10 Dicembre 2011, 01:36:14
A proposito, forse questo link puo' tornare utile... http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm
Oooh, sì, grazie Ugo, l'ora tarda e la stanchezza micidiale che avevo addosso (ero appena tornato da Malpensa per una 3 giorni di lavoro in Irlanda), mi ha fatto dimenticare alcuni particolari, tra cui questo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

sarta

Grazie mille per i chiarimenti, ma mi spiego meglio: la moto in questione è in mano ad un commerciante, il quale, come spesso succede, ha fatto " pulito " a vari concessionari, tra cui quello che aveva questa Crono. Mi ha detto che è pasato del tempo senza fare il passaggio, poi il signore è deceduto, e non si è più trovato il CDP. Voglio credergli, fatto stà che gliela lascio lì, anche se è un bel conservato, vuole troppo: 1400,00 non trattabili, di una moto che chissà se e come possibile volturare o reimmatricolare.
Se interessa a qualcuni è su moto.it, in moto usate, è lì da una vita.
Grazie ancora ad Apelle ed a eclips

Eclips

Di nulla, figurati... anche io credo che la cifra richiesta sia esagerata... vedrai che con un po' di pasienza qualcosa a prezzi onesti salta fuori sempre...  :ok:

Apelle

Citazione di: sarta il 10 Dicembre 2011, 18:41:19
Grazie mille per i chiarimenti, ma mi spiego meglio: la moto in questione è in mano ad un commerciante, il quale, come spesso succede, ha fatto " pulito " a vari concessionari, tra cui quello che aveva questa Crono. Mi ha detto che è pasato del tempo senza fare il passaggio, poi il signore è deceduto, e non si è più trovato il CDP. Voglio credergli, fatto stà che gliela lascio lì, anche se è un bel conservato, vuole troppo: 1400,00 non trattabili, di una moto che chissà se e come possibile volturare o reimmatricolare.
Se interessa a qualcuni è su moto.it, in moto usate, è lì da una vita.
Grazie ancora ad Apelle ed a eclips

1400€???

Chiunque si faccia intortare da questo "signore", dandogli quei soldi per prendersi la moto senza risolvere il problema, si merita ogni rogna che gli verrà.

Ma dico, come si fa a pretendere di vendere, e pure a prezzo non irrisorio, una cosa che NON SI PUO' vendere?
Perché il punto è quello, non la può vendere.

E chi la compra, rischia in qualsiasi momento di vedersi piombare qualcuno della famiglia del vecchio proprietario che gli imipone la restituzione del mezzo.
L'unica soluzione - che cito qui in linea puramente "teorico-tecnica", e dichiaro immediatamente che anche questo sarebbe un comportamento altamente illegale, sarebbe fare sparire i documenti e la targa, e provare a farla "resuscitare" tramite reimmatricolazione, ma la vedo piuttosto dura, credo proprio che per mezzi recenti, la Motorizzazione possa risalire alla loro storia anche dal numero di telaio.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"