News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!

Aperto da supertigna, 06 Gennaio 2012, 19:16:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

Benvenuto Supertigna, qui da me il tuo nick assume un significato diverso, " uomo con abbondante stempiatura"  :beer:

supertigna

Ok perfetto, è proprio questo che volevo: RISCONTRO (positivo o meno è indifferente)

Intanto faccio una premessa: per poter stilare le conclusioni che ho riportato nel post ho fatto una ricerca incrociata tra ASI FMI e ACI. Sia rivolgendomi direttamente agli enti che a motoclub e presso un autoclub ASI del quale non faccio il nome (sono fornitore di quest'ultimo e conosco bene il direttore del reparto AUTO STORICHE)

Ho letto centinaia di Forum, il problema è che nessuno riporta informazioni certe, alcuni si perdono su interpretazioni del codice della strada che come tutti sappiamo ha grosse lacune in merito e lascia troppo spazio alla fantasia per poi invece essere applicato rigidamente anche nelle sfumature.

Io dalla mia posso dire di essermi informato e di avere inviato foto via mail e libretto della moto a esaminatori sia ASI che FMI con le rispettive risposte:

FMI: (cito e-mail con testuali parole) La moto nella colorazione e livrea non può essere iscritta in quanto non trova riscontro. Un a moto per essere iscritta al registro storico oltre che ad essesere come uscita dalla fabbrica come componentistica deve avere colorazione e adesivi del modello non personalizzati.- Grazie.- Quindi niente da fare con fmi.

ASI: (dopo conversazione telefonica con l'esaminatore delle MOTO che ha ricevuto le foto e il libretto) La moto è conforme alla richesta di iscrizione peccato per la colorazione che fa decadere il valore della moto. In ogni caso quando vuoi ci risentiamo perchè passo direttamente io a fare la verifica della moto e compiliamo la richesta insieme alla quale allego anche la mia dichiarazione di conformità, tempo un mese circa e dovremmo avere la "vidimazione" dei documenti da ASI (giustamente come dici tu lui ha definito bene la differenza tra Certificato di Identità e Rilevanza Storica e Collezionistica, lui mi avrebbe dato la prima assicurandomene il valore sia per la riduzione del bollo che per le agevolazioni assicurative). Ho chiamato il direttore mio "amico" cliente e mi sono informato sul fatto del rinnovo della tessera e lui mi ha chiaramente detto: Asi da più servizi dell'fmi (come la richiesta per C.I. e R.S.C. gratuite e di questo sono certo) ma naturalmente ha una formula che prevede che tu rimanga iscritto (la classica legge dell'IO PAGO)

ACI: Per il bollo ridotto serve o un Certificato di Identità o di Ril. St. e Coll. la comunicazione normalmente viene fatta da ASI (che detiene la propietà di tale certificato) all'agenzia delle entrate e lo rinnova ogni anno (ammesso che tu sia ancora iscritto) - Per FMI il discorso è lo stesso (E lo si può verificare nel sito se si legge la documentazione da allegare per l'R.S.C. dove i termini e le condizioni del "contratto" vengono rimandate al regolamento della federazione, tanto per rendere un po più complesse le cose, nel quale FMI richiede un rinnovo almeno di una volta ogni 2 anni per mantenere al validità delle certficazioni emesse.)
Il senso vero di questo discorso per me è che i due enti (dato che sono loro i proprietari delle certificazioni che emettono) possono decidere di revocarle fondamentalmente quando pare a loro e per motivi non opinabili e quale miglior pretesto di una tessera non pagata (non mi sono state messe in testa idee terroristiche più che altro mi è stato spiegata la questione senza giri di parole)

Punto 3 - Quello che tu affermi ovvero del pagamento anche per ASI delle varie richieste è nebuloso in quanto sui forum nei quali mi sono imbattuto tutte le esperienze sono contrastanti c'è chi ha pagato e chi no, si vede che effettivamente cambia in base all'autoclub dove fai l'iscrizione che evidentemente può avere agevolazioni differenti. Di sicuro FMI è più limpido

Punto 4 - La conversazione avuta con entrambi gli esaminatori parla chiaro mi pare

Punto 5 - Per FMI ho qualche dubbio però anche sul sito è scritto a caratteri cubitali NON ROMPETE LE PALLE AGLI ESAMINATORI PERCHE' NON SONO RESPONSABILI DI NIENTE in parole povere. ASI invece cambia, anche per le auto l'esaminatore è il discriminante o meno della omologazione, senza giri di parole l'esaminatore ASI ha detto: una volta che ho mandato su la richiesta io la prendono per buona.

Punto 6 - Vedi discussione con ASI

Punto sulle Assicurazioni: io ho dato solo ma mia esperienza e indicato l'assicuratore che nella mia zona ad oggi da la tariffa migliore, ho fatto l'appunto solo per vedere se questa fantomatica compagnia che assicura moto anche senza R.S.C. esiste o è una leggenda forumiana. Era più che altro un buon punto di partenza per chi ci si mette adesso non sicuramente una scelta obbligata perchè come dici giustamente te ogni compagnia fa il uccello notturno che gli pare.

Conclusione: ahahahhaha si forse questo dibattito anzichè dare una guida ha creato altri problemi: ABBIAMO BISOGNO DEL GURU DELLE OMOLOGAZIONE STORICHE!!!
Qualcuno faccia una guida precisa e perfetta del 2012 così non se ne discute più e magari i miei capelli ricrescono!

P.s. La mia tigna sta diventando di proporzioni catastrofiche con questa pugnetta della moto d'epoca se non fossi in classe 15 e con meno di 26 anni la assicurerei normalmente e ne guadagnerei in salute.

La salute prima di tutto :) grazie, io continuo la mia trafila però sono disposto a pagare 100 euro a chi riesce a farmi passare la moto con FMI e non scherzo le foto le avete se Apelle hai gli agganci dacci dentro che io mi sono rotto la minchia

Thanks (gran forum mi sto spataccando)


Filippo

a proposito di tignosi:

1) vista la deviazione del topic è stato spostato in "burocrazia" e quindi è un topic SERIO
2)tignoso io? lo sai che significa tignusu in dialetto siciliano?



Ma ora  [ontopic]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supertigna

FEDEROSSO DAMMI PURE IL NUMERO DI QUELLA ASSICURAZIONE CHE LA CHIAMO LUNEDI' :) (anche perchè il mio povero bollo 2012 l'ho già pagato)

Apelle

Citazione di: RC_true il 07 Gennaio 2012, 15:14:59
Prima che qualcuno...guardando la sequenza dei post...faccia confusione...Togliete dall'elenco il Sarta...che è un ragazzo veramente a modino...Tignoso di Gilera anche lui...ma non tanto Tignoso come gli altri!!!

Oggi sono velenoso....YEAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!

Ahahaha ma che velenoso, dai, era una precisazione tanto dovuta quanto cmq inutile, visti gli altri nomi in ballo...  ;)

Citazione di: RC_true il 07 Gennaio 2012, 15:14:59
P.S. E che nessuno mi venga a far storie accusandomi di OT......leggetevi il titolo....BELLA GENTEEEEEEEEEEEEEE!!

Sono dell'idea che, un giorno o l'altro, e magari non necessariamente in questo forum, prima o poi scatenerò una guerra contro la OT-Fobia.
Eccheppalle, via.
Questa dell'OT è una delle più malintese regole di netiquette, che aveva un senso 15 anni fa quando ci si connettev "a consumo" ed allora era ovvio che ad uno gli si giravano in maroni non poco, a vedersi andare avanti gli scatti per leggere cose diverse dal topic a cui era interessato.

Da quando si va di flat, o cmq di internet veloce, l'apertura delle pagine, che siano di 2 post o di 52, è veloce tanto uguale, quindi non c'è più nessun problema di perdita di tempo, neppure per chi vada "a chiavetta".

Le ciance sulla fluidità del topic sono, per l'appunto, nient'altro che ciance, e mi fermo qui.
  :suo perche:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 06 Gennaio 2012, 22:29:41
Ma non è assolutamente tamarra anche se gialla. A me piace. Facci una foto presa ad altezza moto e laterale e possibilmente con uno spessore sotto il cavalletto in modo da tenerla bella dritta.

Seeeeee...e perchè non una, sospesa con le corde e presa da sotto, sdraiandosi, ma con un puntatore laser che assicuri il giusto parallelismo!?!?!?!??!!?

Oggi sono più che velenoso.......OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHH YEEEEEEEEEEEEEEEEEEAH!!

P.S.2: EDDAI Filippo...mi hai rifregato!!!!!

Allora, nella culla della civiltà (quindi in quella zona della Italia Centrale a cui mi pregio di appartenere!)   dicesi TIGNOSO di persona che vuole sempre fare quello che pensa..a costo di accapigliarsi con chi non la pensa così e vorrebbe fargli cambiare idea; un Tignoso NON CAMBIA MAI la sua idea!
In ogni caso il termine Tignoso non è assolutamente dispregiativo....essendo tipico di una persona che fortissimamente vuole quello che desidera.
Ovviamente, per chi non la pensa come lui, il Tignoso si connota come un ROMPIBALL......ma bonario, perchè il rompiball lo fa tanto per rompere...il tignoso perche è convinto di quello che fà!!!!

Ohhhhh...Supertigna....quando ti smaroni di questi sproloqui...dimmelo..in fondo è la tua presentazione!!!
Ma se il tuo soprannome è Tigna...non credo che ti smaronerai!

RC_true

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:16:56
Ok perfetto, è proprio questo che volevo: RISCONTRO (positivo o meno è indifferente)


Thanks (gran forum mi sto spataccando)



LO SAPEVO!!!!! GRANDE!!!

Ammazza se sei tignoso però.....sta roba della omologazione ASI o FMI ti ha acchiappato mica poco!!!!

Vacca boia....anch'io dovrei tuffarmici...il fatto è che ho certe moto che, pur se originali...NON LE CONOSCE NESSUNO...come caspio devo fare per andarci in giro!

Apelle

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:16:56
Ok perfetto, è proprio questo che volevo: RISCONTRO (positivo o meno è indifferente)

No, allora, fammi un favore, prima di costringermi a rifare mezz'ora di copie&incolla sui trecentomila punti che stiamo discutendo: dammi un link dove posso vedere quello che sostieni essere chiaramente scritto sui documenti per la domanda FMI, perché io è da un po' che sto cercando sul sito FMI, e non mi riesce.

Poi, con tutto il rispetto per la tua inchiesta, io ti sto parlando in base all'esperienza di 4 moto già iscritte FMI e due in corso.
E sulla base di ripetuti colloqui sia con esaminatori che con gli uffici di Roma.

Con tutto ciò, nonostante la mia esperienza diretta mi porti a pensare che molte delle cose che hai riportato non siano esatte, sono assolutamente disposto a verificare, e ci mancherebbe pure.
Ma se non mi dai delle evidenze, abbi pazienza...


Quanto all'iscrizione della tua NW, sorry ma è davvero al di là del bene e del male.

Come ha già detto Romolo e come ben sappiamo ormai più o meno tutti qua dentro, in FMI ed al RS (ma in ASI non stanno certo meglio), la conoscenza di Gilera è (s)fortunatamente molto modesta, per cui non stupisce che si possa riuscire ad iscrivere moto non perfettamente aderenti all'originale (e già un ottimo esempio è la mia NW '91).
Ma un'idea di massima di com'erano le moto in orignale, più o meno gli esaminatori ce l'hanno, ed una googlata per immagini ormai, alla peggio, la sa fare chiunque, così come chiunque può capire perfettamente che la tua moto, ahimé, ha una livrea molto rimaneggiata.

Cmq, dammi un'evidenza di 'sto fatto del rinnovo FMI, che se è vero mi coinvolge non poco.

Poi, riprendiamo l'esame dei vari punti...  ;)

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#23
Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:20:08
FEDEROSSO DAMMI PURE IL NUMERO DI QUELLA ASSICURAZIONE CHE LA CHIAMO LUNEDI' :) (anche perchè il mio povero bollo 2012 l'ho già pagato)

Tieni presente che è un'agenzia plurimandataria...di Firenze...non so quanto ti possa essere utile.
Comunque:
ROCCHINI consulenza assicurativa - tel. e fax. 055 3289803


Citazione di: Apelle il 07 Gennaio 2012, 15:24:06
Le ciance sulla fluidità del topic sono, per l'appunto, nient'altro che ciance, e mi fermo qui.
  :suo perche:

:rotolol: :rotolol: :rotolol:

e 2 ! ihihihihihi   leg  
[CFASD] [CFASD]

:SMBastard inside:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 07 Gennaio 2012, 15:27:14
Citazione di: rc.rAle il 06 Gennaio 2012, 22:29:41
Ma non è assolutamente tamarra anche se gialla. A me piace. Facci una foto presa ad altezza moto e laterale e possibilmente con uno spessore sotto il cavalletto in modo da tenerla bella dritta.

Seeeeee...e perchè non una, sospesa con le corde e presa da sotto, sdraiandosi, ma con un puntatore laser che assicuri il giusto parallelismo!?!?!?!??!!?

Oggi sono più che velenoso.......OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHH YEEEEEEEEEEEEEEEEEEAH!!

Vabbè era per vedere bene la linea della moto con questa colorazione che mi sembra essere abbastanza anomala e originale. UFF UFF non dico più nulla [huh]

supertigna

Allora Apelle, purtroppo ho pochi minuti da spendere ma nei prossimi giorni ti faccio bene il punto della situazione per quanto riguarda il discorso del rinnovo, sopratutto perchè da come me l'ha spiegata l'ACI  sia il C.I. che l'R.S.C. essendo di proprietà effettiva degli enti che la rilasciano, non fa testo il fatto di non avere multe per i bolli non pagati i riferimento al mancato rinnovo del tesseramento. perchè c'è sempre la possibilità che ASI o FMI non abbiano annullato l'atto (per quali motivi non ne ho idea la dimenticanza mi sembra una scusante da poco, le buone maniere già ci possono stare come scusa) però mi riservo appena ho un minuto di elencarti per bene il dilemma.

Il discorso su tignoso mi è piaciuto anche perchè pare che io incarni tutte le definizioni italiane del termine: Stempiatura, testardaggine e anche il mio cognome ha al suo interno "tigna" :)

In ogni caso faccio una domanda per avere un parere da parte vostra: se vi trovaste nelle mie condizioni cosa fareste:
tenendo conto che: sono in classe 15 e ho meno di 26 anni (assicurazione minima anche online è sui 480 euro non bloccabile) di bollo mi pare che la moto mi costi sui 96 euro. in parole povere la moto così com'è mi costa 580 euro/anno (un po tantini)

A- Rivernicio la moto di nero (opaco preferirei) con conseguente spesa e tristezza per il bel lavoro da me realizzato per poter avere un R.S.C. da FMI e arrivando ad una spesa annua sui 190 euro/anno
B- Vado con Asi confidando della veridicità delle mie indagini arrivando ad una spesa di circa 250 euro/anno?
C- Telefono all'assicurazione di federosso e me la cavo cmq con 220 euro/anno?

Io sono per la B in quanto mi "permetterebbe" di girare con la bambina così come piace a me e alla fine l'amore per lei può anche sopperire a 60 euro di differenza di spesa.

Il problema nasce nel caso si "ammalasse" e dovessi decidere di farla riposare per un anno:
Mi toccherebbe rinnovare la tessera ASI per non far decadere il C.I e alla fine spendo più che pagare il bollo, in questo caso la scelta di FMI conviene a patto che io trasformi la mia bella più in una bestia (sigh)

L'opzione C a questo punto (se veritiera e fattibile) è cmq la migliore preso in considerazione la possibilità di un fermo per "malattia" della mia bambina (so che sembro un pazzoide a chiamarla bimba ma sono sicuro che voi potrete capirmi :) )

Il problema sta nel compromesso, e dato che io possiedo solo questa per ora (ho 24 anni datemi tempo) le agevolazione per il possesso di più moto non mi interessano minimamente

Spero abbiate seguito il mio ragionamento... adesso via alle soluzioni :)

che la tigna sia con voi

RC_true

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52

Il discorso su tignoso mi è piaciuto anche perchè pare che io incarni tutte le definizioni italiane del termine: Stempiatura, testardaggine e anche il mio cognome ha al suo interno "tigna" :)


AAAAAzzzzzzzzzz!!!! TIGNA AL CUBO....Il massimo!!!!!!

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52

In ogni caso faccio una domanda per avere un parere da parte vostra: se vi trovaste nelle mie condizioni cosa fareste:
tenendo conto che: sono in classe 15 e ho meno di 26 anni (assicurazione minima anche online è sui 480 euro non bloccabile) di bollo mi pare che la moto mi costi sui 96 euro. in parole povere la moto così com'è mi costa 580 euro/anno (un po tantini)

A- Rivernicio la moto di nero (opaco preferirei) con conseguente spesa e tristezza per il bel lavoro da me realizzato per poter avere un R.S.C. da FMI e arrivando ad una spesa annua sui 190 euro/anno
B- Vado con Asi confidando della veridicità delle mie indagini arrivando ad una spesa di circa 250 euro/anno?
C- Telefono all'assicurazione di federosso e me la cavo cmq con 220 euro/anno?

Io sono per la B in quanto mi "permetterebbe" di girare con la bambina così come piace a me e alla fine l'amore per lei può anche sopperire a 60 euro di differenza di spesa.

Il problema nasce nel caso si "ammalasse" e dovessi decidere di farla riposare per un anno:
Mi toccherebbe rinnovare la tessera ASI per non far decadere il C.I e alla fine spendo più che pagare il bollo, in questo caso la scelta di FMI conviene a patto che io trasformi la mia bella più in una bestia (sigh)

L'opzione C a questo punto (se veritiera e fattibile) è cmq la migliore preso in considerazione la possibilità di un fermo per "malattia" della mia bambina (so che sembro un pazzoide a chiamarla bimba ma sono sicuro che voi potrete capirmi :) )

Il problema sta nel compromesso, e dato che io possiedo solo questa per ora (ho 24 anni datemi tempo) le agevolazione per il possesso di più moto non mi interessano minimamente

Spero abbiate seguito il mio ragionamento... adesso via alle soluzioni :)

che la tigna sia con voi

Ma che...svalvoli!!!!! No..No...insisti sulla soluzione C e la moto lasciala così...CHE E' BELLA!

federosso

sul "tignoso" però ti faccio una piccola puntualizzazione che vale pure per me (visto che me la sono rpesa pure io...eheheh) : dalle mie parti non è propriamente un complimento...  :hihi:

Tignoso si rifà in modo abbastanza diretto al termine della malattia: e quindi si dà del tignoso ad una persona non gradevole.

ma visto i valori diversi che gli si attribuiscono prendo per me quello che preferisco: testardo e cocciuto!  :rotolol: :rotolol: e magari pure rompicog...l...ion..ni!  [CFASD] [CFASD]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 07 Gennaio 2012, 18:48:20
sul "tignoso" però ti faccio una piccola puntualizzazione che vale pure per me (visto che me la sono rpesa pure io...eheheh) : dalle mie parti non è propriamente un complimento...  :hihi:

Tignoso si rifà in modo abbastanza diretto al termine della malattia: e quindi si dà del tignoso ad una persona non gradevole.

ma visto i valori diversi che gli si attribuiscono prendo per me quello che preferisco: testardo e cocciuto!  :rotolol: :rotolol: e magari pure rompicog...l...ion..ni!  [CFASD] [CFASD]
Ehhhh...ma allora.....la culla della civiltà ...E' UN PO' SPOSTATA VERSO LE MARCHE!!!!!

E' vero che l'etimologia deriva dalla malattia..la Tigna....che in passato era difficilissima da debellare e molto contagioso, e per questo un personaggio insistente veniva denominato così!
A dire il vero anche dalle mie parti è un poco in disuso, se non nella zona del'alto Pesarese.
Però oggi ha perso quel legame alla malattia, comune nel passato: alzi la mano chi sà esattamente di che malattia si tratti...ed anzi è praticamente in disuso anche in medicina, dal momento che, per certe sue forme, si tende ad usare il termine (molto più "elegante" e financo "nobile") di "piede d'Atleta"....ma sempre Tigna è!!!!

Ovvio che in ogni regione si dà al termine un significato che può avere delle sfumature diverse....quindi accetta la mia..... :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:!!!!

Io credo che in alcuni casi,( :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:) il termine assuma valenze addirittura positive...un po' come è diventato ormai in uso col termine "IGNORANTE"....se ad un motociclista dici.."Azz..che ignorante che sei!!!" ....quello se ne và gongolando!

Indi per cui poscia...beccati il Tignoso "positivo"!!!!!!!


Ohhhh...Supertigna...dicci come ti chiami...che non so più cosa inventarmi per continuare a parlare con 'sti tignosi...almeno ti chiamo per nome..e bona lì!!!!!

Apelle

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52
Allora Apelle, purtroppo ho pochi minuti da spendere ma nei prossimi giorni ti faccio bene il punto della situazione per quanto riguarda il discorso del rinnovo, sopratutto perchè da come me l'ha spiegata l'ACI
No, aspetta un attimo... mi stai dicendo che la cosa del rinnovo non l'hai vista scritta realmente su un regolamento FMI ma te la sei assunta come spiegata da uno fra i soggetti MENO attendibili di tutto il creato motoristico, ossia un impiegato dell'ACI???

Guarda, ho fatto oggi una query sul sistema on-line dell'Agenzia delle Entrate della Regione Liguria, per il controllo dello stato dei bolli, ed entrambe le mie due moto iscritte ormai fin dal lontano 2008 appaiono come "Iscritta al Registro Storico FMI"...

Poi, mi sono appena riletto tutta la parte utile del Regolamento Epoca FMI, e non parla da nessuna parte di necessità di rinnovo.
Cavolo, se non se ne parla neppure lì...

Poi oh, magari è cambiato qualcosa quest'anno, ma se del caso, di certo non è un'agenzia ACI quella che lo saprà per prima, garantito al limone.
Ed in ogni caso lunedì chiamerò il RS, che tanto lo dovevo fare lo stesso per verificare una cosa delle due pratiche che ho attualmente in corso e per chiedere se è necessario aggiornare quei due  certificati del 2008 o no.

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52
In ogni caso faccio una domanda per avere un parere da parte vostra: se vi trovaste nelle mie condizioni cosa fareste:
tenendo conto che: sono in classe 15 e ho meno di 26 anni (assicurazione minima anche online è sui 480 euro non bloccabile) di bollo mi pare che la moto mi costi sui 96 euro. in parole povere la moto così com'è mi costa 580 euro/anno (un po tantini)

A- Rivernicio la moto di nero (opaco preferirei) con conseguente spesa e tristezza per il bel lavoro da me realizzato per poter avere un R.S.C. da FMI e arrivando ad una spesa annua sui 190 euro/anno
B- Vado con Asi confidando della veridicità delle mie indagini arrivando ad una spesa di circa 250 euro/anno?
C- Telefono all'assicurazione di federosso e me la cavo cmq con 220 euro/anno?

Io sono per la B in quanto mi "permetterebbe" di girare con la bambina così come piace a me e alla fine l'amore per lei può anche sopperire a 60 euro di differenza di spesa.

La B MAI nella vita, costa troppo e per me l'ASI dovrebbe andare a spigolare, dato che non si capisce quale sia il suo valore aggiunto.

Ah sì, il fatto che ti iscrive anche le moto completamente ribaltate rispetto all'originale, e giustamente si fa pagare per questo servizio "esclusivo".
Beh, io di questo servizio ne faccio a meno, dato che lo trovo esattamente opposto al concetto stesso di certificazione di Rilevanza Storica e Collezionistica.
Infatti si parla di rilevanza sportiva o industriale o tecnica e, a tale proposito, è ovvio che conti al massimo l'originalità, sennò in due-tre passaggi finisce che non si capisce nemmeno più di che modello si parla.
Sì insomma, l'ASI è per le moto storiche l'equivalente della CEPU per le Università... paga che ti promuovo...
No grazie.
(N.B.: sulle auto il discorso cambia, sicuramente, però lì ASI non ha concorrenza, e pure lì verrebbe voglia di discuterne...)

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52
Il problema nasce nel caso si "ammalasse" e dovessi decidere di farla riposare per un anno:
Mi toccherebbe rinnovare la tessera ASI per non far decadere il C.I e alla fine spendo più che pagare il bollo, in questo caso la scelta di FMI conviene a patto che io trasformi la mia bella più in una bestia (sigh)
Oh beh, de gustibus non disputandum est, si suol dire, ma ti pregherei di tenere a freno questi giudizi...  >:-O sgrunt
E cmq direi che ti sei già risposto da solo, ASI davvero non conviene.

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52
L'opzione C a questo punto (se veritiera e fattibile) è cmq la migliore preso in considerazione la possibilità di un fermo per "malattia" della mia bambina (so che sembro un pazzoide a chiamarla bimba ma sono sicuro che voi potrete capirmi :) )
E figurati se non ti capiamo, io ho cominciato a chiamare il Tenerone "la bambina" fin dal primo giorno dopo l'acquisto, nel lontano '90...  ;)
Cmq l'opzione C è sempre valida, l'esempio della MAA dimostra senza alcun dubbio quello che già ho detto in altro post poco sopra, ossia che dipende SOLO dalle compagnie, anzi dirò di più, dipende dalle agenzie, dato che è ben evidente ed ormai tristemente noto che c'è ampia disparità di comportamento dalle alpi alle piramidi.
E ripeto, sentire l'ASI che millanta proprietà inesistenti delle sue certificazioni, come l'accesso alle assicurazioni agevolate, me la fa schifare sempre di più.

Sì, direi che il tuo caso può essere risolto meglio, delle tre opzioni che hai proposto, dalla scelta "C".
Ed ovviamente puoi chiamare l'agenzia di cui hai chiesto l'indirizzo, ma essendo di un'altra regione non so nemmeno se te la vorranno fare, una polizza qualsiasi, ma tentar non nuoce.
Peraltro ti consiglierei prima di provare con la filiale più vicina a te...
Il concetto, in ogni caso, come ho già detto è che praticamente ogni singola Agenzia fa quel che le pare, quindi bisogna chiedere, chiedere e chiedere, ma senza pretendere trattamenti "di legge" perché, ficcatevelo bene tutti in testa, semplicemente non ne esistono.


Ma attento, perché potrebbe esserci anche un'altra opzione, che riporta a FMI ed è l'iscrizione alla categoria Special.
Di questa categoria devo approfondire i dettagli normativi, ed a tal fine ho già avuto l'imbeccata sull'esaminatore FMI esperto a cui rivolgermi, e lo contatterò a giorni.
Sul Regolamento Epoca FMI non è descritta in modo chiaro, ed interesa molto anche a me perché dopo aver riportato all'originalità il Nordy '91, l'esemplare '93 che gli ronfa accanto in garage vorrei invece farlo Special, ma Special veramente!!!

Stay tuned.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"