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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!

Aperto da supertigna, 06 Gennaio 2012, 19:16:56

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supertigna

Salve a tutti, mi presento come richiesto dalle regole di questo fantastico forum

Sono Lorenzo ho 24 anni e ho acquistato da poco una nordwest 600 del 1992 da un ragazzo di Ravenna che l'ha trattata in maniera eccezionale, sono stracontento dell'acquisto e adesso sto sbroccando un pelo per farla passare d'epoca ma sono sicuro di riuscirci.

Ringrazio tutti per il fantastico lavoro su questo forum che rende una vera testimonianza del fatto che in Italia la passione per le moto è intatta e batte forte!

Vi allego le prime foto della mia moto finita di decorare alle 3 di notte appena portata a casa :)

Grazie ancora, un saluto a tutti
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supertigna

Allego anche sto video (non so se è già stato messo) perchè è troppo carico!  [banana]

freestyle nordwest.mp4


supermaxie

cio !! Benvenuto fra tutti noi amanti del marchio dei due anelli....Auguri per la tua nuova moto !!  :ciao:
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Benvenuto... Per farla storica dovrebbe(credo) essere in vesti e colori originali. Comunque è bella così. Il grande logo Gilera è molto simile a quello che ho messo sulla mia NW.


supertigna

Ciao,
Bella anche la tua, io con quella posizione dei loghi ho cercato di "simulare" un re-styling come se la casa avesse deciso di rimettere in produzione il mezzo nel 2012 (non so se ci sono riuscito ma a mio parere la decorazione non risulta pesante o "tamarra" cosa molto facile quando hai a che fare con una moto gialla :) ).

La tua è ottima perchè è più diciamo "raffinata" "elegante" io volevo fosse "muscolosa" con l'avantreno più basso (con le molle più corte e dure) anche perchè ero legato alla vernice gialla "ducati" delle carene e non volevo mettermi in un discorso di verniciatura che non è assolutamente il mio campo. La tua con quei cerchi poi è perfetta, peccato per il doppio disco anteriore ma ripeto le da una linea ancora più raffinata e "affilata".

Due stili completamente diversi, ma due esempi di come una moto se ben progettata può essere attualissima anche nella sua semplicità.

Per quanto riguarda l'omologazione d'epoca mi sto informando e a quanto pare FMI è molto rigida, in pratica la moto non deve avere neanche un bullone (non mi prendete alla lettera) diverso da quando è uscita dal concessionario

Mi sto muovendo con ASI anche se più costosa perchè è in grado una volta passati i 20 anni di omologare moto in base al giudizio del tecnico (che a differenza di FMI è incaricato in prima persona del giudizio della moto) e che può dare il nulla osta per l'omologazione anche se la moto non è esattamente identica all'originale (a quanto pare poi vi saprò dire una volta che è passata) ovviamente il valore della moto decade rispetto ad una completamente originale.

Colgo l'occasione per riportare le principali differenze riscontrate tra ASI e FMI (perchè ho impazzito e non poco nel ricercare le vere norme e i cavilli di un omologazione storica però sono abbastanza sicuro di riassumerlo con un buon grado di fedeltà e magari può tornare utile a chi fa ricerche e si trova con 200 finestre aperte e 0 risposte certe - sono apertissimo a correzioni)

FMI vs ASI
1- Tempi di risposta: circa 90 gg / circa 30 gg
2- Costo tesseramento: circa 50 euro / circa 120 euro
3- Costo richiesta omologazione storica: circa 50 euro / gratuito
4- Condizioni moto: Esattamente originale / Conforme all'originale (Es. le colorazioni posso essere diverse)
5- Rapporto con esaminatori: Nullo, in pratica vi dice solo se può o meno passare ma non decide assolutamente nulla / L'esaminatore fa la visita   preliminare ed il suo giudizio è il primo ad essere tenuto in considerazione per l'omologazione
6- Rinnovo per mantenimento omologazione storica: minimo 1 volta ogni 2 anni / annuale
7- "Relazione" omologazione storica: fa fede alla moto / fa fede al proprietario

N.B. In entrambi i casi qualsiasi modifica a posteriori della moto e mancato rinnovo annullano di fatto l'atto (occhio perchè le assicurazioni non coprono e lo si scopre sempre troppo tardi e non è fantascienza)

BOLLO
con entrambe le omologazioni si ha diritto al bollo ridotto a patto che la tessera FMI sia rinnovata ogni 2 anni e quella ASI ogni anno, pena il pagamento dei bolli omessi con conseguenti multe - è da pagare soltanto se la moto circola

ASSICURAZIONI
io personalmente mi sono rivolto sotto consiglio alla MILANO di Forlì: circa 120 euro/annui SOSPENDIBILE
No restizioni di percorso guidatore giorni festivi/feriali, ottimo massimale, le classi vengono scalate come se fosse assicurato normalmente
Non può essere usata per lavorare in senso stretto (tipo pony express) ma per andare a lavorare si
(controllate bene ogni clausula del contratto non fidatevi mai dell'assicuratore che pur di farvi firmare vi dice che vi fa trombare anche la moglie!)
Serve sempre una tesseramento o ad ASI o a FMI ma è indifferente
Serve un certificato di omologazione storica valido (vedi punto 6 e N.B.)
Il valore della moto assicurato è quello indicato nel referto dell'omologazione storica (non vi pagheranno la moto come ferro vecchio ma a tutti gli effetti ora è patrimonio culturale italiano e anche se cosa 250.000 euro perchè è un esemplare unico sono costretti a coprirvi per quella somma per intero o ripristinarvi la moto qualsiasi somma ci voglia)

APPUNTO: su vari forum sono indicano assicurazioni che applicano la tariffa d'epoca anche senza nessun tipo di omologazione o tesseramento purchè abbiano 20 anni, io ho chiamato tutte le assicurazioni di Forlì-Cesena e nessuna mi ha dato un riscontro (se qualcuno la trova la indichi pure se con contatto telefonico tanto meglio) 

Questo è tutto quello che ho ricavato dopo 2 settimane di telefonate e contatti nell'eventualità scoprissi nuovi "cavilli" correggero il post per la correttezza verso il forum.

Grazie mille a tutti per il benvenuto spero di essere stato di aiuto

RC_true

Benvenuti Supertigna (bel nome...ha a che fare col tuo carattere??)
Presentazione col botto...Ehhh!!!
Bella moto ti sei fatta...non la vedo assolutamente tamarra...vistosina anzicheno'..ma tamarra NO!!!
Poi..una Nordie...comunque tu la metta..tamarra non ci può diventare!!!
Dai..entra in questa gabbia di matti (di Gilera, si intende!) che ti divertirai alla grande.

Se poi sei tignoso...qui ce ne sono che ...levati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

supertigna

Eh eh, si il soprannome è tigna il nick viene di conseguenza.

Il post di prima è appunto per la tigna che mi ha fatto venire tutto il casino e le norme scritte in piccolo, dai le solite pugnette italiane per qualsiasi cosa che risulti leggermente fuori dagli schemi.

E poi ci tenevo, la prima impressione è quella che conta!

Ho già visto che qui c'è gente giusta ;)

rc.rAle

Ma non è assolutamente tamarra anche se gialla. A me piace. Facci una foto presa ad altezza moto e laterale e possibilmente con uno spessore sotto il cavalletto in modo da tenerla bella dritta.

Apelle

Prima di tutto, benvenuto!  :ciao:
E complimenti per la scelta della moto, che è sempre la mia preferita!!!  :ok:


Ora parliamo di quella che definisci "omologazione storica".



NOTA PER IL MODERATORE: sarà forse il caso di spostare questo rispostone, che come si vede è bello lungo, in altro apposito  topic in Burocrazia?



Punto primo, la definizione esatta è "Certificato di rilevanza storica e collezionistica".

Francamente non vedo quali difficoltà tu possa aver trovato, è una pratica veramente semplice...
Non vorrei che qualcuno ti avesse "montato la testa" con informazioni errate, terroristiche o chissà cos'altro.
Non a caso riporti cose che non so proprio dove tu le possa aver trovate...

Ad es.:

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
a quanto pare FMI è molto rigida, in pratica la moto non deve avere neanche un bullone (non mi prendete alla lettera) diverso da quando è uscita dal concessionario
Non è poi così vero, una certa tolleranza ce l'ha anche FMI, e dipende tanto dall'esaminatore e dalla maggiore o minore notorietà della moto.
Ad esempio, mi pare che l'esaminatore siciliano a cui si era rivolto Fil, gli ha dato per abile & arruolata la sua RCC in tinta decisamente non originale...
Altro esempio, uno dei miei due Nordy, il primo che ho potuto iscrivere in quanto del '91, ha i carter motore clamorosamente verniciati di grigio invece di essere bruniti..., ma l'hanno iscritta senza problemi.
Ancora un esempio, il mio Ténéré 600 ha la sella rifoderata con il logo Blackbirdracing ben visibile, "autodenunciandosi" così cmoe chiaramente non originale..., anche quello iscritto.

Poi, è anche vero che ASI confonde un po' le acque, con il fatto che getta un bel po' di fumo negli occhi con i diversi tipi di iscrizione che rilascia.
Tra l'altro sulle pagine del sito dicono cose imprecise e, a dirla tuta, scorrette, ad esempio quando relega il Cert. di ril.za st. e coll. al solo scopo di reimmatricolare i veicoli radiati... mentre FMI è l'unico documento che rilascia, in ogni caso.



Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
Mi sto muovendo con ASI anche se più costosa perchè è in grado una volta passati i 20 anni di omologare moto in base al giudizio del tecnico (che a differenza di FMI è incaricato in prima persona del giudizio della moto) e che può dare il nulla osta per l'omologazione anche se la moto non è esattamente identica all'originale (a quanto pare poi vi saprò dire una volta che è passata) ovviamente il valore della moto decade rispetto ad una completamente originale.

Magari sono io che non sono più aggiornato, ma per quel che ne so, se queste sono le tue motivazioni, sbagli di grosso.
O per meglio dire, andava bene fino al 2009, mentre adesso una moto così lontana dall'originalità come la tua, con ASI può ottenere al max direi il Certificato d'Identità (forse è per quello che tu parli di omologazione?).
E con le nuove norme, non sono del tutto sicuro che dia accesso al bollo ridotto.


Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
Colgo l'occasione per riportare le principali differenze riscontrate tra ASI e FMI (perchè ho impazzito e non poco nel ricercare le vere norme e i cavilli di un omologazione storica però sono abbastanza sicuro di riassumerlo con un buon grado di fedeltà e magari può tornare utile a chi fa ricerche e si trova con 200 finestre aperte e 0 risposte certe - sono apertissimo a correzioni)

Ogni contributo è sempre solo ottimo, però magari potevi dare prima un'occhiata al molto che è già stato scritto su questo stesso forum, in materia...
Cmq va benissimo così, solo alcune cose da rivedere:

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
FMI vs ASI
1- Tempi di risposta: circa 90 gg / circa 30 gg
Vero per FMI, non ho idea per ASI

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
2- Costo tesseramento: circa 50 euro / circa 120 euro
Vero/Vero

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
3- Costo richiesta omologazione storica: circa 50 euro / gratuito
Vero per FMI, anche se non si chiama omologazione storica/falso per ASI, costano 60€ sia il Certificato di Identità che quello di Ril. St. Coll. (che, ribadisco ancora una volta, dovrebbe essere l'unico documento realmente accettato legalmente per il bollo agevolato)

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
4- Condizioni moto: Esattamente originale / Conforme all'originale (Es. le colorazioni posso essere diverse)
Vabbé, di questo abbiamo già parlato.
E cmq io di come fa ASI con le moto non ne so niente, ma so di gente che con le auto ha dovuto sudare sangue, per avere i certificati che contano.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
5- Rapporto con esaminatori: Nullo, in pratica vi dice solo se può o meno passare ma non decide assolutamente nulla / L'esaminatore fa la visita   preliminare ed il suo giudizio è il primo ad essere tenuto in considerazione per l'omologazione
Vero e falso allo stesso tempo: in realtà con FMI, una volta che l'esaminatore l'abbia passata, la pratica parrebbe cosa fatta, è solo questione di tempi tecnici. Senza contare che anche FMI prevede la possibilità dell'esame fisico del veicolo da parte dell'esaminatore.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
6- Rinnovo per mantenimento omologazione storica: minimo 1 volta ogni 2 anni / annuale
Ecco, questa davvero vorrei sapere da dove arriva.
Per quel che ne so, e che FMI ha sempre sostenuto, l'iscrizione al RS FMI è una-tantum, una volta che l'hai fatta è per sempre.
Mentre è vero che ASI pretende il rinnovo, ma mi pareva annuale...

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
7- "Relazione" omologazione storica: fa fede alla moto / fa fede al proprietario
Di che relazione parli?
E cmq ancora una volta, l'unico documento "vero" è il certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, e la novità di essere collegato alla moto è arrivata nel 2010 con le nuove norme, che sono ovviamente uguali per FMI e ASI.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
N.B. In entrambi i casi qualsiasi modifica a posteriori della moto e mancato rinnovo annullano di fatto l'atto (occhio perchè le assicurazioni non coprono e lo si scopre sempre troppo tardi e non è fantascienza)
Uhm, questo giusto in teoria, perché bisogna vedere come uno viene "beccato", con le modifiche.
Che poi, è un falso problema perchè, in realtà, quali modifiche uno potrebbe voler apportare?
Se sono per migliorare la rispondenza all'originale, sono solo ben accette da entrambi i Registri, anche perché così ti spillano ancora un pochino di soldini per aggiornare la pratica, mentre se invece la questione è che hai fatto le foto all'RC in originale per iscriverla ed accedere a bolo e assicurazione ridotti, e poi la trasformi in motard per andartene rubizzo & rasierte per le strade pubbliche, bon, sai già in anticipo che stai giocando con il fuoco...

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
BOLLO
con entrambe le omologazioni si ha diritto al bollo ridotto a patto che la tessera FMI sia rinnovata ogni 2 anni e quella ASI ogni anno, pena il pagamento dei bolli omessi con conseguenti multe - è da pagare soltanto se la moto circola
Eddaje.
Mi dai per favore un link ad un documento reale dove sia scritta questa cosa, ovviamente parlando di FMI?
A me non risulta alcuna necessità di rinnovare con FMI, per quanto riguarda l'iscrizoine al RS.
La maggior parte delle compagnie di assicurazione, è vero, vogliono la Tessera FMI annuale (che può essere anche quella di iscrizione ad un qls motoclub), ma non c'entra con l'iscrizione al RS.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
ASSICURAZIONI
io personalmente mi sono rivolto sotto consiglio alla MILANO di Forlì: circa 120 euro/annui SOSPENDIBILE
No restizioni di percorso guidatore giorni festivi/feriali, ottimo massimale, le classi vengono scalate come se fosse assicurato normalmente
Non può essere usata per lavorare in senso stretto (tipo pony express) ma per andare a lavorare si
(controllate bene ogni clausula del contratto non fidatevi mai dell'assicuratore che pur di farvi firmare vi dice che vi fa trombare anche la moglie!)
Serve sempre una tesseramento o ad ASI o a FMI ma è indifferente
Serve un certificato di omologazione storica valido (vedi punto 6 e N.B.)
Se questa polizza ha veramente quelle limitazioni, è meglio Helvetia, che limitazione non ne mette e consente anche la polizza multipla, aggiungendo a costo ridicolo (l'anno scorso erano 8 €/moto) eventuali ulteriori veicoli iscritti.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
Il valore della moto assicurato è quello indicato nel referto dell'omologazione storica (non vi pagheranno la moto come ferro vecchio ma a tutti gli effetti ora è patrimonio culturale italiano e anche se cosa 250.000 euro perchè è un esemplare unico sono costretti a coprirvi per quella somma per intero o ripristinarvi la moto qualsiasi somma ci voglia)
MOLTO, ma MOOOOLTO improbabile.
O meglio, scordiamoci che questa sia una cosa applicabile tipo ai nostri Bi4 o cmq a qualsiasi normale vecchietta più o meno ventenne.
Poi, sì, ci sono i listini d'epoca, ma per farti riconoscere eventuali quotazioni, ne ha da passare, di esaminatori, la tua moto.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
APPUNTO: su vari forum sono indicano assicurazioni che applicano la tariffa d'epoca anche senza nessun tipo di omologazione o tesseramento purchè abbiano 20 anni, io ho chiamato tutte le assicurazioni di Forlì-Cesena e nessuna mi ha dato un riscontro (se qualcuno la trova la indichi pure se con contatto telefonico tanto meglio) 
Eh, questa è una giungla, difatto ogni compagnia può comportarsi un po' come crede.
Anche in questo caso ASI, secondo me, gioca "sporco": dichiarare che, ad es., l'Attestato di datazione e storicità "Consente di ottenere - se ritenuto idoneo dalle Compagnie di Assicurazione - il particolare trattamento assicurativo in materia", equivale a dire non solo l'ovvio, ma anche a riempire di vuoto il nulla.
L'assicurazione è un fatto TOTALMENTE privato tra compagnia e contraente e viene regolato dalle tariffe stabilite dalla compagnia, non dallo stato.
Se per assurdo un bel giorno una qls compagnia decidesse di fare pagare alle moto nuvoe le stesse tariffe delle storiche, potrebbe farlo tranquillissimamente e legalissimamente.
Poi, certo, il "cartello" non gliela farebbe passare liscia, si capisce.
Ma è solo quello, il motivo per cui non cisono differenze stratosferiche da compagnia a compagnia.
E la cosa delle assicurazioni d'epoca è una delle poche cose furbe che fanno le compagnie, dato che è ovvio che se un collezionista deve pagare 300 e passa €/anno per ciascuna moto che ha, non importa se sia un riccastro o uno spiantato come il sottoscritto, non lo fa in ogni caso.
Invece la genialata delle assicurazioni "'epoca" consente di raccogliere denaro - per poco che sia, è sempre più di niente - anche da veicoli che altrimenti non ne darebbero.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
Questo è tutto quello che ho ricavato dopo 2 settimane di telefonate e contatti nell'eventualità scoprissi nuovi "cavilli" correggero il post per la correttezza verso il forum.
Ottimo, sai già quali punti siano assolutamente da approfondire, a meno di miei colossali abbagli.  ;) :cheesy:

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
Grazie mille a tutti per il benvenuto spero di essere stato di aiuto

Eeeeh, non so mica sai?

Scherzo, dai, vai così che fra tigne ci si intende!!!   :clap: :clap: :clap: :up: :up: :up:




"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

sarta

Ciao Lorenzo benvenuto anche da perte mia!

federosso

io ho una RC 600 '89 non originale, mai fatta esaminare a nessuno!

ho la seguente assicurazione:

- Milano Assicurazioni - MAA - convenzione "B2600 - veicoli di interesse storico" - settore tariffario 5

Premio annuale: 128,00
Non sospendibile

Unico vincolo: " il contraente dichiara che il motociclo ha almeno 20 anni (dalla data di costruzione), e che il relativo proprietario è iscritto ad un club federato ASI rivolto ai motocicli" (cit. da contratto)

Capito, basta che la moto abbia 20 anni (non importa che sia iscritta a nessuna lista o esaminata da alcuno) ma che il proprietario sia iscritto ad un club ASI.

Questo a Firenze.

Ah! n.b. l'assicurazione va di paripasso con la tessera del proprietario ASI: se scade la tessera e non viene rinnovata, anche se l'assicurazione non è  a termine, il veicolo non è coperto...  :fuma:

Altro non so dirti...io ho attualmente questa assicurazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Stessa compagnia ma mi hanno chiesto l'iscrizione FMI della moto

Pese che vai, assicurazione che trovi.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Apelle il 07 Gennaio 2012, 00:50:28

Eeeeh, non so mica sai?

Scherzo, dai, vai così che fra tigne ci si intende!!!   :clap: :clap: :clap: :up: :up: :up:



ECCOLOLA'!!!!!!  E che ti avevo detto che di tignosi qui ce n'è un botto!!!
Se non è tigna questa qui...che per fare la risposta avrà fatto copia e incolla 200 volte con i (Quote)...(che io,quando ci provo...faccio dei casini che metà basta)...dimmi tu cos'é!!!!

Poi ..spetta..che ne arrivano degli altri!!!

Comunque, se non sei tignoso, in giro con una Gilera non ci vai...ma quando ci vai,fai rosicare...e non poco!!!!!

P.S. Prima di postare...ne è arrivato un'altro di Tignoso....uno che con l'Apelle se la gioca alla grande...Uah..Uah..Uah..

Ohhh..ma adesso mi avete fatto venire in mente che potremmo fare la Classifica dei Tignosi...con premi mensili e cotillons annuali...una roba che facciamo risorgere la storiaccia dei Karma...che qualcuno ancora si azzuffa...a ripensarci! (per chi non sa cosa siano i Karma....meglio che non lo sappia!!!)

Comunque..a me il termine Tignoso piace moltissimo...mi sembrava che si usasse solo nelle Marche...invece sembra che sia universale!

P.S.1 ...ENNOOOOOOO!! Stavo ripostando..ed ecco che mi ha fregato un altro Tignoso di quelli che levati!!!!
Abbiam fatto la sequenza!! Ma cosa , vi fischiano le orecchie!!!
Adesso posto..e vediamo se arriva il prossimo!!!!

RC_true

Prima che qualcuno...guardando la sequenza dei post...faccia confusione...Togliete dall'elenco il Sarta...che è un ragazzo veramente a modino...Tignoso di Gilera anche lui...ma non tanto Tignoso come gli altri!!!

Oggi sono velenoso....YEAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!

P.S. E che nessuno mi venga a far storie accusandomi di OT......leggetevi il titolo....BELLA GENTEEEEEEEEEEEEEE!!