News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

messa a punto BI4

Aperto da federetto, 15 Gennaio 2012, 13:58:52

Discussione precedente - Discussione successiva

federetto

Ciao Community. Sono di Rimini e sto combattendo da 4 anni con un RC600 del 93 rimasto sotto ad una siepe per 10 anni. Smontato tutto rimontato tutto ho fatto mettere a punto il motore (cioè messa a punto, smontato rimontato... regolazione valvole insomma quello che serviva).
Esso si è rimesso in moto e come lo conoscevo, per rimetterlo in moto ho fatto una fatica immonda. Vabbè vengo al dunque.
Sembra che l'alzavalvole automatico si sia incantato.. che ne so comunque non si rimette piu in moto. Tutto gira bene forse fin troppo bene xchè sembra che non abbia piu compressione (piegato tutto???)
Chi conosce un guru di questo motore diponibile a prezzi accettabili ( :nopanic: ) a darci una occhiata? E' gia smontato, da quanto lo amo ho fatto un supporto special solo per lui, per tenerlo in piedi a banco, infulcrato davanti e dietro, per cui vorrei contattarlo per portargli il motore da rivedere... insomma un meccanico che tutto sappia di sto BI4.
Ecco.
se a Bologna lo porto a bologna, se piu vicino è meglio..

Grazie a tutti

bigbore

ciao federetto

credo che di meccanici che possono mettere mano al BI4 a prezzi modici non ne esitono... sia perchè i prezzi modici portano all'estinzione del meccanico che li pratica  :angry:  sia perchè non è più un motore sul quale mettere mano in modo economicamente soddisfacente per il meccanico; non si trovano ricambi al solo alzare del telefono, non è detto che trovi o sappia i dati di messa punto ecc ecc pertanto ti dovrebbe chiedere una paccata di soldi che poi non saresti tanto felice di dare ecc ecc

quindi

rimboccati le maniche, aderisci alla filosofia del fai da te e vedrai che assieme alla banda del BI4 il tuo motore tornerà a ruggire! nel forum ci sono utenti abilissimi e, se non altro per solidarietà di marchio, pronti a dare più di una mano.
Quello che posso dirti io è di cominciare a verificare che la cinghia di distribuzione non abbia saltato qualche dente (speriamo proprio di no...). Stando ferma 10 anni all'addiaccio la cinghia non è che abbia goduto e potrebbe essersi danneggiata abbastanza da mandare fuori fase tutto ma forse non troppo da aver danneggiato le valvole. Tira giù il coperchio della distribuzione e il carterino del volano, il tutto allo scopo di vedere se posizionando correttamente il rotore del volano riesci ad avere i riscontri della fasatura. Nel forum ci sono le guide passo passo nonchè il manuale d'officina per cui non dovresti avere difficoltà... dai comincia!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Quoto il buon Bigbore. Fai da te che noi ti aiutiamo. A questo punto controlla veramente che che l'alzavlvole non sia rimasto aperto. Si trova dietro la puleggia di scarico della distribuzione. Poi passo passo vediamo il da farsi.

federosso

ciao, quoto l'intro di bigbore a pieno... difficilmente con un professionista sarai contento del preventivo ma per ovvie ragioni di mercato e costi gestione della professione.

Citazione di: federetto il 15 Gennaio 2012, 13:58:52
...
Smontato tutto rimontato tutto ho fatto mettere a punto il motore (cioè messa a punto, smontato rimontato... regolazione valvole insomma quello che serviva).

per capirci, puoi essere più preciso sul tipo di lavoro che hanno fatto?
Come mai non ti rivolgi ai soliti chiedendo spiegazioni, non escluderei un loro errore.
Immagino che la cinghia l'abbiano cambiata dopo 10 anni di fermo!

Altre info che possono esserci utili: quando è partito per quanto è stato in moto? rumori anomali? si è spento da solo?
Il problema si è presentato al successivo riavvio o hai avuto modo accenderlo più volte?

Hai fatto un supporto apposito per il motore quindi immagino che tu sia uno che ha piacere a sporcarsi le mani.
Vedrai che riuscirai a venirne a capo.
Non farei girare ulteriormente il motore fino a quando non sei sicuro che le valvole siano a posto.

Ovviamente controlla subito l'alzavalvole.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federetto

Grazie a tutti per i consigli! così ho fatto. Provo ad essere sintetico  :rotolol: 10 anni all'addiaccio poi completamente smontata, riverniciato telaio, cambiato cinghia distribuzione, sistemato valvolame, il tutto (motore solo) fatto da un grandissimo amico meccanico che però lo ha fatto contro voglia (definisce il BI4 un motore fatto bene realizzato male... vedasi pompa dell'acqua).
Rimontato tutto perdeva il carb, cambiato giarnizioni del teikei che è lo stesso dello Yamaha TT600. Tema fixato. Poi rimesso in moto a fatica, con batteria nuova perchè, e questo è un fenomeno che ha sempre avuto (la moto martoriata dal tempo era di un amico) la batteria fatica a trascinarsi l'albero motore. Lui come faceva? si metteva sopra e attivando il motorino di avviamento gli dava un aiutino con il kick starter. Così feci anche io. Poi? fatto giro intorno a casa, scaldato bene bene prova wheeling decorosamente passata, provato ventolame che partisse a temperatura, l'ammo posteriore si è messo a perdere olio. Cavolo! ok non mi sono perso d'animo e con il vostro aiuto ho trovato un angelo in BOGE che mi ha mandato il kit di guarnizioni a titolo completamente gratuito! bene risistemato questo, ho rimontato tutto, l'ho rimesso in moto (ripeto cinghia nuova, valvole a posto tutto a posto) solito test poi spento. Poi dopo qualche giorno test ulteriore con solita pippa (termine tecnico) dell'avviamento fintanto che? il motorino si è messo a girare benissimo! come se il motore non avesse più compressione. Il coperchio laterale è stato smontato e ho notato come l'avviamento trascini senza problemi tutto il sistema di distribuzione ma l'alzavalvole azionato dal kick starter rimaneva incastrato... il filo rimaneva lento.. non ritornava... ora.. che diavolo è successo? adesso il motore è smontato e tra l'altro ho notato (prima di smontarlo ovviamente) che la "schiena della cinghia" che dovrebbe trascinare la pompa dell'acqua non la trascina con continuità.... adesso è smonto. Una domanda... ma il BI4 faceva così fatica ad avviarsi? anche con i cavi attaccati all'auto!!! (della batteria)....
Grazie di tutto e dei vostri consigli...

federosso

il mio '89 se lo uso con regolarità parte alla perfezione...se lo lascio fermo una decina di giorni ci devo smoccolare...ma ormai lo so.

Se la pompa non gira...e la cinghia è tesa bene è quasi certo che sia andata!

Per la compressione, beh, se hai già appurato che l'alzavalvole rimane incanto abbiamo trovato il problema.

Forse nel rimontare la testa avete tralasciato qualche spessore o rasamento? adesso non ricordo con precisione come si monta l'alzavalvole... ma ti direi di verificare la corretta sequenza di montaggio di questo componente.

Occhio alla pompa H2O comnque... mettila tra le priorità
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#6
Il mio gilera è un nordwest 600 pertanto diverso dal tuo rc però siamo molto vicini come struttura e problematiche, stesso motore e senza alzavalvola automatico e neppure kickstart (l'ho messo dopo  [whistle]) come tutti i NW...di serie.
Appena presa la moto semicompleta e semidisfatta ho constatato dopo alcuni lavori di avere lo stesso tuo problema. Ho rimediato al problema del motorino di avviamento assai fiacco che neppure con grossa batteria in parallelo riusciva a smuovere il pompone a velocità sufficienti ad avviare...come?
Ho smontato il motorino di avviamento che però al controllo era sano (spazzole e collettore) mentre invece il cablaggio era assai malconcio. Ho ripassato tutti i collegamenti di grossa sezione  che vanno dalla batteria al rele e poi al motorino stagnando accuratamente la treccia di rame ai capicorda, pulendo con decapante i contatti dei capicorda e il punto innesto della treccia di rame nel capocorda e poi stagnandoli immergendo capocorda e un cm di treccia di rame in un crogiolino pieno di lega saldante fusa. La lega saldante piombo-stagno la trovi in barrette dai fornitori di idraulica come pure il decapante. Fatto questo lavoro il motorino finalmente riusciva ad avviare il motore... tutta colpa delle legge di ohm  :laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

siplitaro

....come si dice da noi "ohm e' merd" :fuma:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federetto

Cacchio! Legge di Ohm! mi occupo di Elettronica e vuoi davvero che il problema della fiacchezza non sia li? ripasserò accuratamente il cablaggio, gli ampere sono ampere e se li lascio in giro per contatti o collegamenti varii è un delirio!
La pompa dell'acqua tra l'altro è buona, gia sostituita dal mio amico quando godeva bellamente del pompone. Essa si era messa di traverso facendo uscire l'acqua nel coperchio in magnesio rendendolo un pò.. come il cioccolato sofli... o come il formaggio groviera.. ma non ha bucato lo spessore...
La cinghia secondo me non è tirata per benino perchè il tendicinghia ari secondo me deve essere registrato (è un eccentrico no?)

Mi sa che debba smontare la testa.... ma stoico lo farò!

Grazie a tutti... intanto.... stay tuned!!!

CFASD

Per gli Ohm basta verificare col tester? Ma come? Io sto ignorante a 1000 in elettricità e anche "la mia bimba" 500 soffre di tale problema.
COme fare?

Per la cinghia, ci dovrebbe essere una molla che regola la tensione del tendicinghia quando smolli il relativo dado.
Se non dovesse esserci è un pò più complesa.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

@ CFASD
diciamo che col tester puoi fare parecchie cose ma non misure su resistenze basse come può essere il cablaggio di potenza dell'avviamento che a spanne sarà qualche millesimo di ohm. Con un buon tester puoi apprezzare decimi di ohm ma per fare misure più accurate ci vuole uno strumento dedicato. Se il cavo ha bassa resistenza non è detto che le giunte tra il cavo e il capocorda, i serrafili ci sia un buon contatto a bassa resistenza elettrica così tra contatti difettosi e giunte ossidate la resistenza sale di parecchio e li cala drasticamente la corrente che fluisce nel motorino e quindi la coppia che produce per far girare il motore.
Quando cercavo il problema sul mio NW ho visto fluire correnti di 60A ma dopo la cura ne passavano circa 130A ciò significa grosso modo una coppia circa doppia e infatti ecco che il BI4 finalmente trascinato a velocità sufficiente si poteva avviare :smiley:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federetto

Mi sento di intervenire... (si parla di roba elettrica...)... Propongo (ed è quello che farò) di raddoppiare il cablaggio verso il motorino ergo far partire un altro cavo (io lo metterò al silicone da 4mm2 o superiore) lungo tutto il percorso dell'alta corrente. In questo modo diminuirà la resistenza di contatto, le ossidazioni sui capicorda etc... e magari darò una occhiata al teleruttore xchè non voglio che anche sui suoi contatti si perda tensione per caduta. Per queste correnti @ 130Ampere con resistenze di 50milliOhm si arriva a perdere anche 6,5V!!! e alimentare un motore con meno della metà della tensione (nominale) di batteria non va bene. Grazie per il consiglio!
P.S. per i miei guai (alzavalvole) Sabato avrò un consulto con un amico grande guru meccanico... Ahhhh fosse tutto un problema elettrico.....

DakoBox

si,si: tutto giusto...il cavo del positivo "monstre" e ben collegato con annessa batteria in forma sono una panacea per l'asfittico accrocchio di avviamento che ,ahimè, alberga nel grande Bi4-engine, ma...
...visto che la "scossa" (perdonate il tecnicismo) gira in tondo da un polo all'altro della batteria,camminando attraverso gli utilizzatori (se non mi capite per via dell'astruso idioma scientifico che adotto cercherò di semplificarlo  :fiufiu:) bisogna anche dimensionare correttamente il cavo di massa con sezione uguale al + e ugualmente curarne il corretto collegamento.

oppure fare così (e le cose migliorano decisamente): piatto di rame con ampia superficie di appoggio sia al telaio che al polo, di adeguato spessore e debitamente isolato.
[attachimg=1]

immagine tratta dal Deboxing


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

luciano

Citazione di: DakoBox il 18 Gennaio 2012, 18:58:33
si,si: tutto giusto...il cavo del positivo "monstre" e ben collegato con annessa batteria in forma sono una panacea per l'asfittico accrocchio di avviamento che ,ahimè, alberga nel grande Bi4-engine, ma...
...visto che la "scossa" (perdonate il tecnicismo) gira in tondo da un polo all'altro della batteria,camminando attraverso gli utilizzatori (se non mi capite per via dell'astruso idioma scientifico che adotto cercherò di semplificarlo  :fiufiu:) bisogna anche dimensionare correttamente il cavo di massa con sezione uguale al + e ugualmente curarne il corretto collegamento.

oppure fare così (e le cose migliorano decisamente): piatto di rame con ampia superficie di appoggio sia al telaio che al polo, di adeguato spessore e debitamente isolato.
[attachimg=1]

immagine tratta dal Deboxing

ottimo lavoro Roberto! io però monterei una di queste in modo da non smadonnare quando devi montare o togliere la batteria, si trovano facilmente in un qualsiasi magazzino di materiale elettrico in varie misure di lunghezza e sezione (mmq) ecco il link del prodotto

http://www.brar.it/ita/trecce_piatte.asp
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

CFASD

#14
Ostrega, Roby Dakobox (felice di leggerti), bella soluzione il piattello di rame!
Certo che mi stai diventando troppo astruso nello scrivere...dovrò mica usare il dizionario di Google???

Bella l'idea delle trecce di Luciano più comoda per lo smontaggio, che ovviamente andrebbero poi ben isolate perchè hanno tendenza ad ossidare nel tempo.
Ma la più economica e pratica credo sia quella di Roberto, reperibile anche da un lattoniere e poi piegata, sforacchiata, isolata.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino