News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

messa a punto BI4

Aperto da federetto, 15 Gennaio 2012, 13:58:52

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

 [huh] penso che copierò l'idea della piattina di rame in quanto mi permetterà di fissare meglio la batteria nel portabatteria visto che la mia tende a uscirsene verso il fianchetto.
Suggerisco come ho fatto nel mio NW, di aggiungere due prese a banana da fissare in posizione felice onde consentire rapidi collegamenti alla batteria per darle una caricatina alla bisogna senza dover smontare sella e fianchetto. Il mio NW dopo i canonici 15gg non si avvia neanche a sparagli e dopo pochi tentativi la batteria va giu e quindi, onde evitarmi il noioso smontaggio ho portato in posizione accessibile due contatti così attacco il caricabatteria al volo senza tanto stress.
Poi dopo 30min sotto carica basta un solo tocco del pulsantino magico e si avvia come se niente fosse ma il bello è che ho tentato di fregarlo mettendo subito in parallelo la batteria da 110Ah onde poter insistere "ad libitum" ma niente da fare insisti quanto vuoi ma non va... piuttosto si ingolfa; dopo una pausa di 15-30 minuti basta un tocco al pulsante è va  :boh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Purtroppo la Nordwest ha sempre avuto quel problema, aggravato dal non avere il kick start.
Il motore è troppo compresso, oppure il motorino è troppo demoltiplicato.
Lo sbaglio è aver messo l'alzavalvole collegato al kick, invece che azionabile manualmente.
Con la modifica all'alzivalvole, il motore parte subito.
Basta quel minimo sfiato dalla valvola di scarico per rendere facile il compito al motorino d'avviamento.

federetto

Ahahahahllora.....
smontata testa, l'alzavalvole è perfetto. Non rimaneva alcuna valvola aperta. Non ha toccato il cielo del pistone (ovviamente se perfetto è perfetto) quindi non capisco xchè il cavo che proviene dal kick starter dell'alzavalvole rimaneva incantato. Vabbè. Però:
La pompa H2O è dura come un macigno, adesso (dico proprio adesso) vado in garage e la smonto e non so se cambiarla o... boh intanto la smonto.
La magia comunque è che da un momento all'altro sto cavolo di motorino si è meso a girare bene e in tutta la sua vita non lo aveva mai fatto!!! tanimodi (romagnolismo per dire comunque o.. by the way) raddoppierò il circuito di alimentazione verso il motorino d'avviamento per precauzione ovviamente non solo il polo positivo (tutti i suoi rami) ma anche quello negativo.
Il fatto che non si sia piu messo in moto? un mistero... comunque a questo punto lo rimonto, sistemo la pompa H2O poi se non è per l'alimentazione (benza) sarà un problema elettrico (bobina?). ma li è facile verificarlo.
Stay tuned... alla prossima puntata e comunque grazie a tutti!!!
P.S. io quando vedo un cilindro, un pistone... mi commuovo.. La canna del cilindro è perfetta, il cielo del pistone è perfetto....
A presto

federetto

Altra puntata. Verificato che l'alzavalvole era OK ho smontato la pompa dell'acqua che era allegramente inchiodata. Cio non c'entra niente con la messa in moto ma era comunque inchiodata. Chiamato il concessionario di cattolica ma dice che la pompa non è più ordinabile e non presente nel suo magazzino. Allora ho seguito un consiglio del mio mecc che mi ha detto di farla bollire in acqua e aceto. Fatto adesso gira bene ma ancora non mi fido. Visto su subito.it un Gianni che vende il kit di cuscinetti e guarnizioni di tenuta per revisionare la pompa. Qualcuno lo ha mai fatto? nel senso:a) bagno nell'aceto b) revisione pompa... poi.. c) chi vende una pompa nuova? sapete qualcosa?
P.S. gia fatto raddoppio dei cavi, per seguire il discorso della messa in moto e delle perdite di tensione lungo la catena della batteria/cavi/teleruttore/ motorino avviamento
Ciao

rc.rAle

Ok si è sbloccata ma a mio avviso va smontata e revisionata. C'è una guida che sicuramente qualcuno più sgamato di me ti indicherà. Comunque con poco più di 10 euro puoi trovare la tenuta meccanica e i 2 cuscinetti e ti revisioni la pompa. Per i cuscinetti ci sarà a Rimini un rivenditore, mentre per la tenuta vai con il campione da un rivenditore e revisionatore di pompe in genere. Al limite chiedi ad un tecnico caldaista a chi si rivolge per revisionare pompe dell'acqua. Si tratta di tenute con diametro interno da 12mm.

CFASD

Citazione di: rc.rAle il 30 Gennaio 2012, 21:46:41
... per la tenuta vai con il campione da un rivenditore e revisionatore di pompe in genere. Al limite chiedi ad un tecnico caldaista a chi si rivolge per revisionare pompe dell'acqua. Si tratta di tenute con diametro interno da 12mm.

La tenuta è un "PREMISTOPPA" che come scritto da Davide trovi dai tecnici di caldaie o riparatori di motori/pompe elettriche...
Per la revisione bisogna prestarci attenzione a non rompere il corpo pompa e la girante, essendo in materiale da fusione OSCENO.
L'alberino è inserito per interferenza a caldo e pressione...e devono essere rispettati certi passaggi di smontaggio in ordine.
Ci dovrebbe essere una guida al riguardo alla homepage del sito.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#21
Citazione di: CFASD-Dakota il 30 Gennaio 2012, 21:52:19
Citazione di: rc.rAle il 30 Gennaio 2012, 21:46:41
... per la tenuta vai con il campione da un rivenditore e revisionatore di pompe in genere. Al limite chiedi ad un tecnico caldaista a chi si rivolge per revisionare pompe dell'acqua. Si tratta di tenute con diametro interno da 12mm.

La tenuta è un "PREMISTOPPA" che come scritto da Davide trovi dai tecnici di caldaie o riparatori di motori/pompe elettriche...

Mi permetto Faustone di correggerti. Il termine esatto è tenuta meccanica. Questi sono i premistoppahttp://www.articolitecnologici.it/prodotto.asp?idPro=87976

Queste le tenute meccanichehttp://www.dellerba.com/catalogo/prodotti.cfm?cat=19
Non voglio fare il ganassone, ma prima di conoscerle per le nostre pompe, le conoscevo per averne sostituite diverse su pompe molto ma molto più grosse per circuiti di acqua glicole per grosse macchine del freddo industriali.

federosso

#22
Citazione di: rc.rAle il 30 Gennaio 2012, 21:46:41
Ok si è sbloccata ma a mio avviso va smontata e revisionata. ....

condivido a pieno: se era inchiodata metti priorità a questo problema e revisionala.
é uno dei due problemi più comuni e importanti del nostro motorone (l'altra è la ruota libera).

Non sottovalutarla, non è complesso revisionarla, ma è fondamentale.

Max attenzione nello smontaggio del corpo pompa...fragilissimo, spesso bloccato in sede, si rischia con facilità di romperlo. Pure ai bulloncini che lo tengono presta attenzione.

dai un occhio pure qui...
http://www.gilera-bi4.it/download/Rigenerare_la_pompa.pdf


e pure qui


GILERA - rigenerare la pompa h2o bi4 03
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 30 Gennaio 2012, 22:00:49
Citazione di: rc.rAle il 30 Gennaio 2012, 21:46:41
Ok si è sbloccata ma a mio avviso va smontata e revisionata. ....

condivido a pieno: se era inchiodata metti priorità a questo problema e revisionala.
é uno dei due problemi più comuni e importanti del nostro motorone (l'altra è la ruota libera).

Non sottovalutarla, non è complesso revisionarla, ma è fondamentale.

Max attenzione nello smontaggio del corpo pompa...fragilissimo, spesso bloccato in sede, si rischia con facilità di romperlo. Pure ai bulloncini che lo tengono presta attenzione.

dai un occhio pure qui...
http://www.gilera-bi4.it/download/Rigenerare_la_pompa.pdf


e pure qui


GILERA - rigenerare la pompa h2o bi4 03
Perfetto.

CFASD

Boh, quando li vidi da chi mi rigenerava i motori elettrici e le pompe vuoto li chiamavano premistoppa, e la mia ignoranza in materia non mi permetteva di controbattere.
Comunque vada per il termine "tenuta meccanica" se corretto.
Io comunque mi muovo sempre con campioni alla mano quando cerco oggetti/ricambi particolari, proprio perchè ognuno li chiama a modo suo, specie i riparatori di vecchio stampo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: CFASD-Dakota il 31 Gennaio 2012, 01:33:31
Boh, quando li vidi da chi mi rigenerava i motori elettrici e le pompe vuoto li chiamavano premistoppa, e la mia ignoranza in materia non mi permetteva di controbattere.
Comunque vada per il termine "tenuta meccanica" se corretto.
Io comunque mi muovo sempre con campioni alla mano quando cerco oggetti/ricambi particolari, proprio perchè ognuno li chiama a modo suo, specie i riparatori di vecchio stampo.

Giusto Fausto. Anch'io uso i campioni, e confarmo il fatto che vengono chiamati da moltissimi premistoppa quindi.

RC_true

Citazione di: siplitaro il 16 Gennaio 2012, 16:40:01
....come si dice da noi "ohm e' merd" :fuma:

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Siplitaro....Questa E' DA ANTOLOGIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CFASD

Citazione di: RC_true il 01 Febbraio 2012, 01:37:37
Citazione di: siplitaro il 16 Gennaio 2012, 16:40:01
....come si dice da noi "ohm e' merd" :fuma:

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Siplitaro....Questa E' DA ANTOLOGIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno ha scritto "MERD", o SBAGLIO!?!
Ma si può scrivere pure abbreviato, e non incorrere nella punizione CFASDIANA?
E l'altro che gli da corda...occhio che finisce a mierdate...già sento puzza!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

E allora?
MERD ci stà sullo Zanichelli!?!?!?! Ma manco pu cazz!!!

Tanimodi (ganzissima questa definizione dialettale)...il Federetto è un bravo ragazzo , e mica si inbelinerà per un paio di post che allentano la tensione .....Neeeeeeeeeh!?!?!?!?!FINE OT

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 01 Febbraio 2012, 01:52:45
E allora?
MERD ci stà sullo Zanichelli!?!?!?! Ma manco pu cazz!!!

Tanimodi (ganzissima questa definizione dialettale)...il Federetto è un bravo ragazzo , e mica si inbelinerà per un paio di post che allentano la tensione .....Neeeeeeeeeh!?!?!?!?!FINE OT
Concordo, approvo e sottoscrivo..