News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

leve corte . shorty

Aperto da liba, 22 Gennaio 2012, 15:55:21

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

http://www.bueni.it/moto/leve-freno-frizione-shorty-ktm-sx-exc-05-08-brembo_ce631cd9170da40029aafcfe83612aef_4196

secondo voi, queste leve vanno bene sul ns. braccialetto frizione e pompa freno.???.
nel mio caso stiamo parlando di un cobra 91-92
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Eclips

#1
Citazione di: liba il 22 Gennaio 2012, 15:55:21
http://www.bueni.it/moto/leve-freno-frizione-shorty-ktm-sx-exc-05-08-brembo_ce631cd9170da40029aafcfe83612aef_4196

secondo voi, queste leve vanno bene sul ns. braccialetto frizione e pompa freno.???.
nel mio caso stiamo parlando di un cobra 91-92
Interessanti, attendo maggiori info anche io...  :ok:

RC_true

Secondo me la leva frizione monta senza problemi....anche se le leve frizione erano di Domino....Brembo non le ha mai fatte!

Sulla leva freno...Mmmhhh...ho qualche dubbio in più..ma ,secondo me, per renderle montabili si dovrebbe sostituire la parte finale del pistone (se non il pistone stesso); infatti, se non prendo una bufala (generata dai miei stanchi neuroni), le pompe delle nostre Bi4 avevano sulla leva un puntalino in acciaio, che nella parte della pompa richiedeva una sede concava.....sulla foto invece si vede che la leva ha la zona che spinge il pistone direttamente ricavata dallo stampo: questa è una soluzione oggigiorno usata sulle Brembo (io le conosco bene...però quelle da Scooter...su quelle da moto devo verificare).
In conclusione Liba...io per la leva freno chiederei se hanno la versione con puntalino...altrimenti adattarla alla tua diventa un lavoro tosto....secondo me fattibile...ma tosto!

Tizio.8020

Considerando la qualità delle pompe freno e frizione Grimeca montate dalla Gilera (degli emeriti cessi! anche da nuovi), ti conviene sostituire la pompa con una Brembo, allora sì puoi montare quella leva.

franky88

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Gennaio 2012, 17:05:48
Considerando la qualità delle pompe freno e frizione Grimeca montate dalla Gilera (degli emeriti cessi! anche da nuovi), ti conviene sostituire la pompa con una Brembo, allora sì puoi montare quella leva.

:falice:
evviva la sincerità

Eclips

Citazione di: franky88 il 23 Gennaio 2012, 17:29:15
Citazione di: Tizio.8020 il 23 Gennaio 2012, 17:05:48
Considerando la qualità delle pompe freno e frizione Grimeca montate dalla Gilera (degli emeriti cessi! anche da nuovi), ti conviene sostituire la pompa con una Brembo, allora sì puoi montare quella leva.

:falice:
evviva la sincerità
Sembra crudo, ma le amiamo anche per i loro difetti...  [cheesy]

liba

bene, grazie ragazzi.

a questo punto vado in due direzioni, quella di cercare una leva (corta) il più somigliante alle nostre.

secondo quella di cercare la pompa brembo.

però.... di che moto?, mi spiego meglio che moto montavano queste pompe?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

#7
monster?

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Ma non mi pare per nulla corta  :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Liba, le ufficiali Gilera (e tutti tranne me!!! no money!!!!) montavano sulle RC 250 Rally, già nel 1988, delle banalissime pompe frizione e freno Brembo .
La pompa freno mi pare abbia il pistoncino da 13 mm, quella della frizione devo controllare.
Comunque, alle mostrescambio, le trovi ad un prezzo sui 40 € (a scendere!), se becchi i Pirini in buona, a volte cpomprandone più di una te el mollano a 10-20 € cadauna.
Nuove.
Sulle Brembo io ho provato le leve regolabili e ci vanno, solo che costanom più della pompa!!!

Chiariamo.
Io adoro queste moto, ma non è possibile che si scelga della componentistica così scadente su delle moto da fuoristrada, che debbono andare in posti sperduti!!!!
La pompa frizone Grimeca della mia RC 250 Rally ruppe quel maledetto "soffietto/pistone di rinvio", per capirci è interposto gfra il pistone e la leva, e se lo rompi (si scolla la gomma) cade, e resti come un pirla senza la frizione.
In una gara di Motorally.
In salita.
E già sei scarso di tuo.
E la Rc ha la prima cortissima, ma la seconda lunghissima.
E, finita la gara, devi tornare  a casa...

Vabbè, se non trovavo quel cacchio di pezzo, forse ero ancora là sul monte,

liba

è così, ....................grandi moto avanti anni rispetto ai tempi  e poi si perdevano su quattro lire , o quasi, di differenza per pezzi buoni come la pompa freno, le ventoline, la bulloneria etc...
eppure ricordo che un rcr a quei tempi costava molto di più di un xr.


a questo punto potrei cercare una pompa honda o ktm o kawa e poi cercare per default la leva shorty.

tanto il tutto va applicata sulla specialona (spero lo diventi) di derivazione cobra che sto facendo, per cui non m'interessa più di tanto che ci siano pezzi original.

cose ne dite?

quà mi serve il vs. aiuto nel senso che io sono fuori da una decina d'anni da questo mercato.

riuscite a darmi qualche dritta tenendo conto che vorrei tenere - al momento - la pinza originale, per evitare di fare piastre con relative spaccature di pelotas.

conseguentemente la portata della nuova pompa dovrebbe essere in linea per evitare che il davanti blocchi troppo e troppo in fretta.



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

io ti posso fotografare quella sulla mia R ma non so di quale moto sia
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Per capirci.
La Brembo montata dagli enduro "grossi"  (tipo Elefant 650 etc. ) ha il pistone da 16 mm; le enduro "normali" (125 e 250) hanno pistone da 13 mm.
Quindi, pompa Cagiva Cruiser, WMX, etc.
Fatti un giro sul sito Pirini, secondo me le hanno.

liba

PROVO DAL PIRINI.

ASPETTO ANCHE LA foto della tua pompa.


grazie.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Ho dato un'occhiata sui negozi on-line dei Pirini  (soccia, ne hanno 4!!!).
Nessuna pompa Brembo a prezzo umano; in comnpenso, hanno le Magura da enduro, a 26 $ !!!
Comunque, il 17/18/19 febbraio, a Novegro, li becco e sento con Roberto.