News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

FMI nordwest

Aperto da DAKOBG, 30 Gennaio 2012, 23:44:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 03 Febbraio 2013, 20:57:47
Ognuno è libero di pensarla come vuole.
A distanza di un anno mi chiedo ancora perchè la ragazza dell'ACI dove ero andato per pagare il bollo del mio Dakota 20€ (in Lombardia + spese) mi disse che non dovevo pagare nulla perchè la moto risultava nell'elenco delle moto di interesse storico FMI.
Ripeto: ognuno è libero di pensarla come vuole. :ciao:

No, non quando ci sono leggi che definiscono ESATTAMENTE cosa pensare.

E questo argomento è legiferato chiarissimamente nel senso che ho scritto qui sopra e che sto ripetendo da mesi.

TUTTO IL RESTO, sono cose sbagliate.

Incluso ciò che ti ha detto la ragazza dell'ACI.
Oppure sei tu che l'hai male interpretato, perché magari con la ragazza ti eri messo a chiaccherare e, nel discorso, potresti aver detto che la moto per quell'anno contavi di non usarla, ed allora ti avrebbe correttamente detto che IN QUEL CASO non eri tenuto a pagare.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Mi hai convinto, mi recherò ancora negli uffici ACI e le ripeterò, come allora, cosa devo pagare di bollo di queste moto volendo usarle per tutto l'anno visto che pago l'assicurazione per tutti i 12 mesi.
Lei gentilmente mi girerà il monitor del pc e mi dirà: Non deve pagare perchè risulta tra l'elenco dell'FMI ecc. ecc.
Penso che a questo punto si vuol creare confusione a livello nazionale perchè così tra i vari balzelli e interpretazioni varie i soldi entrano nelle varie casse.
A presto. Io mi informerò, ma anche voi chiedete ai vari uffici della vostra zona. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

#47
Citazione di: DAKOBG il 03 Febbraio 2013, 21:48:58
Mi hai convinto, mi recherò ancora negli uffici ACI e le ripeterò, come allora, cosa devo pagare di bollo di queste moto volendo usarle per tutto l'anno visto che pago l'assicurazione per tutti i 12 mesi.

Altro chiarimento necessario: non ha rilevanza per quanto la usi, basta anche un minuto, ma fatto su strada pubblica.

Ripeto, come una volta era per il famigerato "confetto Falqui"... basta la parola.

TASSA DI CIRCOLAZIONE, contrapposta alla usuale TASSA DI PROPRIETA'

Citazione di: DAKOBG il 03 Febbraio 2013, 21:48:58
Lei gentilmente mi girerà il monitor del pc e mi dirà: Non deve pagare perchè risulta tra l'elenco dell'FMI ecc. ecc.

Allora, fino a prima delle ecc. ecc. stava sparando una cacchiata, dato che fidati, il requisito di essere in elenco FMI dà solo *accesso* alla fruizione dell'agevolazione, che è doppia e quindi va scelta una delle due: non circolo? non pago; circolo? pago ridotto.

Il che significa pure che non c'è alcun bisogno di andare a pagare entro il 31/1, puoi farlo anche il giorno prima di uscire, o il giorno stesso, se gli uffici aci che accettano di ricevere questo pagamento (da noi in liguria l'aci non lo accetta, bisogna andare in posta) o le poste sono aperte.
Questa ad esempio è un'altra possibilità di malinteso con la ragazza dell'ACI.

Oltre a questo, non ci sono monitor del pc che tengano, la legge è quella, e se vuoi fare davvero la gallata, ci vai con la stampa dell'art. 63 della L.342 del 21/11/2000 e chiedi alla gentile signorina di spiegarti la contraddizione tra il testo della legge e quello che dice lei.

Citazione di:  L. n° 342 del 21.11.2000
Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli

Queste cose qua sopra non sono né discutibili né interpretabili.

E' ben vero che le regioni invece interpretano lo stesso, tant'è vero che alcune disconoscono il valore dell'elenco FMI e pretendono l'iscrizione al RS, ma non a caso sono interpretazioni a loro convenienti.
E ribaltate da OGNI ricorso che gli viene opposto.
Mai visto invece interpretare a favore dell'utente.


Citazione di: DAKOBG il 03 Febbraio 2013, 21:48:58
Penso che a questo punto si vuol creare confusione a livello nazionale perchè così tra i vari balzelli e interpretazioni varie i soldi entrano nelle varie casse.
A presto. Io mi informerò, ma anche voi chiedete ai vari uffici della vostra zona. :ciao:

C'è poco da informarsi, ulteriormente.
L'informazione ve 'ho data io, completa, precisa ed inoppugnabile, dato che vi ho mostrato COSA DICE LA LEGGE, sotto forma di 2+2=4.

Ne tuo caso specifico, a me sembra molto più semplicemente che la ragazza dell'ACI sia male informata, non c'è assolutamente da stupirsene.
Infatti, questa è un'interpretazione che alle casse erariali/statali i soldi li toglie, non li dà, quindi niente complotto, in questo caso.

Quanto a chiedere agli uffici di zona, fate pure, ma fatelo portandovi dietro la stampa dell'articolo qui sopra, così con le evidenziazioni che gli ho fatto io, e se vi dicono cose diverse, gli chiedete di giustificarle a fronte del testo di legge.

E sappiate che qualsiasi cosa diversa vogliano farvi passare... E' SBAGLIATA.

E mò basta, se ancora c'è qualcuno che non l'ha capita e pensa che ci sia cmq la possibilità che le cose vadano diversamente da come le ho dette, bon, pace & amen, poi non mi venga a dire, in caso di guai/multe o quant'altro, "ah ma io credevo... io pensavo..."

leg leg leg leg leg leg leg leg

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

#48
Apelle, mi sto muovendo per districare questa matassa. Ho interpellato un incaricato dell'FMI i cui numeri di telefono sono pubblicati nel sito stesso.
Fra 2-3 giorni mi passerà alcune righe per capirne di più.
La famosa legge, la 342/2000 art.36 va si letta, ma bisogna leggere anche tutte circolari seguenti da quella legge fino all'ultima con data 1 ottobre 2012.
Nella legge si parla anche di 20.000 lire e 50.000 lire  ;)
Comunque anche l'incaricato FMI mi ha ammesso che c'è confusione e come capita in questi casi se non sei informato paghi pur di chiudere il dubbio.
Altri invece con la documentazione in mano(vedi circolarie varie) sono riusciti a "sistemare" il caso.
Ho anche sentito l'ufficio ACI facendo finta di essere "nuovo" della situazione e mi hanno risposto come hai detto tu (con testimone presente) e dovrei pagare i famigerati 20 €.
Prossimamente tornerò(con testimone) con tutte le carte riponendo la stessa questione. Poi ti metterò al corrente. :ok:
La soluzione la so ma la darò la prossima volta. Nel frattempo avete il cartoncino rilasciato dal RSG della vostra moto del riconoscimento con foto ecc. rilasciato assieme alla targhetta in ottone?
A presto. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

anbagnol

NON VOnon vorrei ripetrmi su argomenti gia' trattati in topic diversi.

SE PAGARE IL BOLLO O LA TASSA DI PROPRIETA'

dipende dalla regione di appartenenza del proprietario della moto o della macchina.

io che sono in TOSCANA devo pagaren la tassa di proprieta' fino al compimento del 30 anno. in forma ridotta e fissa, ma la devo pagare.

dopo i 30 anni pago la tassa di circolazione per cui se circolo pago, se il mezzo sta fermo non pago.

Puo' sembrare complicato ma e' cosi' in questo campo lo stato e' stato veramente federale e RIPETO   OGNI REGIONE FA RITIENE PIU' OPPORTUNO

INFORMATEVI BENE IN REGIONE PER NON AVER SGRADITE SORPRESE :rotolol: :rotolol: :rotolol:
anbagnol50

DAKOBG

E' vero. Nei vecchi post sull'argomento è stato sempre tenuto presente, che questa legge viene "usata" ad "Regionam".
La confusione è creata anche da questo. Io posso parlare confinto che l'altro capisca, purtroppo l'altro si rende conto che è impossibile che sia così. In effetti ogni Regione fa uso di quella legge come più gli aggrada. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 04 Febbraio 2013, 21:03:02
Apelle, mi sto muovendo per districare questa matassa. Ho interpellato un incaricato dell'FMI i cui numeri di telefono sono pubblicati nel sito stesso.
Fra 2-3 giorni mi passerà alcune righe per capirne di più.
La famosa legge, la 342/2000 art.36 va si letta, ma bisogna leggere anche tutte circolari seguenti da quella legge fino all'ultima con data 1 ottobre 2012.

Senti, con FMI ed il RS ci ho parlato più volte, e sono assoutamente certo di saperne di più io che le persone con cui sono riuscito a parlare.
Ma mica perché io sia più intelligente, è che io mi vado a leggere quello che c'è da leggere, mentre loro evidentemente su questo argomento non lo fanno perché hanno centomila altre cose a cui pensare.

Tutte le aggiunte/circolari e modificazioni che sono intervenute nella disciplina dei veicoli di interesse storico e collezionistico, sono elencate nella pagina apposita del sito ASI, e nessuna è riferita alla L. 342/2000, il cui art. 63 (e NON 36!!!) non a caso è tuttora richiamato come riferimento unico dalla stessa ASI sulle medesime pagine del suo sito.

Te lo ribadisco: tutte le novità/modifiche apportate negli anni alla disciplina dei veicoli di interesse storico/collezionistico, NON hanno interessato in alcun modo il dettato dell'art.63, ma sono state prevalentemente orientate a ridefinire più e più volte le modalità di rilascio dei certificati.

Che con il bollo non c'entrano nulla.

Quindi si ribadisce un'ulteriore volta che il riferimento è quello e solo quello.


Citazione di: DAKOBG il 04 Febbraio 2013, 21:03:02
Comunque anche l'incaricato FMI mi ha ammesso che c'è confusione e come capita in questi casi se non sei informato paghi pur di chiudere il dubbio.
Altri invece con la documentazione in mano (vedi circolarie varie) sono riusciti a "sistemare" il caso.

Ma proprio per niente.
La confusione la fanno loro con questa inspiegabile inerzia nel non voler dare informazioni precise ed alimentando così proprio l'incertezza.

Allo sportello pearltro, noi utenti invece di presentarcisi come pesci fuor d'acqua, potremmo anche andarci con un po' più di senso critico e dopo aver letto le norme, almeno finché sono semplici e lineari come in questo caso.

Chi dice che è riuscito a risolvere dubbi sul pagamento del bollo agevolato grazie alle "circolari varie", mente sapendo di mentina, fidati.

Nemmeno una di quelle circolari parla sia pure lontanamente di bollo.

Citazione di: DAKOBG il 04 Febbraio 2013, 21:03:02
Ho anche sentito l'ufficio ACI facendo finta di essere "nuovo" della situazione e mi hanno risposto come hai detto tu (con testimone presente) e dovrei pagare i famigerati 20 €.

Oooh allora uno almeno che le cose le sa, c'è...

Citazione di: DAKOBG il 04 Febbraio 2013, 21:03:02
Prossimamente tornerò(con testimone) con tutte le carte riponendo la stessa questione. Poi ti metterò al corrente. :ok:

Ottimo, e te ne ringrazio.
Ed aggiungo che attendo con vera curiosità l'esito di queste indagini, perché sono davvero intrigato dall'enormità di cacchiate, di imprecisioni e di mala informazione che grava su questo argomento.
Io lo so già qual'è la risposta corretta, ed è quella che vado predicando da eoni, ma mi interessa vedere quanti altri fantasiosi punti di vista possono sortire..
Ripeto, non è sbruffoneria, è comprensione di UN SOLO ARTICOLO di legge.


Citazione di: anbagnol il 04 Febbraio 2013, 21:33:53
Puo' sembrare complicato ma e' cosi' in questo campo lo stato e' stato veramente federale e RIPETO   OGNI REGIONE FA RITIENE PIU' OPPORTUNO

INFORMATEVI BENE IN REGIONE PER NON AVER SGRADITE SORPRESE :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Le iniziative delle regioni inmateria di bollo per i veicoli di niteress estorico collezionistico, per lo meno quelle a statuto ordinario, sono in molti casi estremamente discutibili, prova ne siano i ripetuti ricorsi vittoriosi intentati da cittadini comuni contro quelle regioni che pretendono l'iscrizione ASI o FMI per i veicoli presenti in elenco; in Umbria addirittura gli hanno già fatto cambiare i testi delle disposizioni regionali in materia.

Quindi ci andrei piano con le definizioni di federalismo.

Assolutamente condivisibile, invece, l'invito ad informarsi bene prima di prendere iniziative.



Citazione di: DAKOBG il 04 Febbraio 2013, 22:19:16
E' vero. Nei vecchi post sull'argomento è stato sempre tenuto presente, che questa legge viene "usata" ad "Regionam".
La confusione è creata anche da questo. Io posso parlare confinto che l'altro capisca, purtroppo l'altro si rende conto che è impossibile che sia così. In effetti ogni Regione fa uso di quella legge come più gli aggrada. ;)

Sì, ma fa male, perché di fatto non può.
I ricorsi vittoriosi stanno lì a dimostrarlo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pietro

Ma il discorso di far inserire il nordwest nella famosa lista va avanti o si è bloccato ??

ciao a tutti

Eclips

Citazione di: pietro il 05 Febbraio 2013, 16:23:39
Ma il discorso di far inserire il nordwest nella famosa lista va avanti o si è bloccato ??

ciao a tutti
E' sicuramente stato proposto, il "problema" è che ancora non è uscita la lista delle moto di interesse storico per il 2013 sta tardando... così come il "pacchetto vintage" ancora non disponibile, ma è ben altra "faccenda"...  :ok:

DAKOBG

Citazione di: DAKOBG il 18 Gennaio 2013, 22:30:32
Ultime notizie.
Voci di corridoio dicono che la pubblicazione della famosa lista FMI sarà pubblicata nella prima settimana di febbraio. :boh:
Aspettiamo ancora e vediamo se è questione di pochi giorni.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Voi mi state un attimo a RUGA' le CIUFFOLE con tutti ste BOLLI, REGIONI, ANNI, che me stanno a venì i malanni.
Lista non lista, testimone di quà e di là, ufficio pugnette e sante vergini del paradiso, cataclismi catarcici e formule empiriche per capire da che altezza far colare acqua tiepida e sapone...(a buon intenditor poco serve per capire lo strumento adeguato dei catarcici)...proseguendo per altri e più devastanti pensieri presunti di bollature o astensioni di pagamento dagli stessi. Ma per quanto tempo indi la si deve trattenere l'acqua tiepida???
Diciamo fin dopo le elezioni, che s'inventeranno qualche altro balzello, al punto tale che tutti i pre-supposti e su-posti dei catarcici alla fine a nulla serviranno, se non a farmici far prendere mal di testa e svuotamento di loculo, inteso come anfratto buio per i più maliziosi catarcici! :esco:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Ma chi è passato? Mac 2? [Macdonald2] :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Grazie per aver tentato di carpirne il viruz originale, ma MAGARI me ne fossi ammalato di cotello "viruz mecdonaldiano".
Peccato ne son contagiato solo all'1%, ma goduria è.  :fuma:
CE NE FOSSERO DI PIU' DI MACDONALD AL MONDO, forse si sorriderebbe di più, altro che ciuffolarsi coi bolli, ch'è pur cosa buona e giusta.

ALLORA, ste benedetta LISTA NERA, 'ndov'è??? (OK il "ste" non ha senso, lo so, ma a me piace cosi, vabbé?!?)
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Qualcuno di voi riesce a "navigare" nel sito della FMI? Sono 2 ore che non riesco a vedere se ci sono novità? :read:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!