News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

FMI nordwest

Aperto da DAKOBG, 30 Gennaio 2012, 23:44:40

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

http://www.flarefox.com/gilera/gens/


Volete che anche il nordwest sia riconosciuto dalla FMI?
Incominciamo a cercare documentazioni a riguardo. Sembra che all'estero sia molto conosciuto e ben valutato. Materiale di vecchia data? E che importa? Sono documenti e come dice il detto: carta canta!
Forza cercate in giro nel web e prepariamo più materiale possibile da presentare a quelli della FMI. Poi ci sederemo a tavolino per parlarne. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Mik

#2
Citazione di: DAKOBG il 30 Gennaio 2012, 23:48:43
Il materiale esiste

http://www.gilera.org.uk/Joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=57&Itemid=58
Ciao DakoBG,
senza polemica, ma è grottesco dover fare delle ricerche su una moto che non è come un vecchio modello SWM venduto in 50 esemplari solo attorno alla Brianza....
Qui invece sembra che siano gli alunni a dover dire alla professoressa giorno dopo giorno che libri leggere e che capitoli affrontare............   [emo]
Comunque se dobbiamo fare così ci si adegua, io inizio coi 2 forum storici e zeppi di tutto quello che serve per comprovare alla causa:
www.gilera-bi4.it  
www.gilera4t.it
....poi abbiamo 3 testimonianze antiche:  di cui il primo ho bisogno delle dritte dei colleghi perchè non ricordo il link:
1) forum grigio di Giancarlo
2) forum rosso-nero  
http://pub33.bravenet.com/forum/static/show.php?usernum=2769504245&frmid=234&cmd=showrecent&cp=5

3) http://digilander.libero.it/nordymania/galleria_nordwest.htm
....poi ci possiamo mettere la passione dei francesi:
http://nordwest.rapidmouse.com/
http://corporation.motoplanete.com/gilera/Nordwest.php

4) poi ci possiamo mettere quella dei cekoslovacchi
http://www.gilera.cz/Gilera%20Nordwest%20600/GILERA%20Nordwest%20600.htm

or sum strac e vag a let...........  buonanotte.





DAKOBG

Grazie Mik, a tal proposito mi dovresti riuscire a spiegare perchè io, noto possessore di dakota 350, devo "preoccuparmi" di trovare materiale per pianificare un incontro o scrivere una lettera alla FMI a riguardo del nordwest per poterlo inserire nel prossimo 2013 nella famosa lista di moto d'epoca, quando, come mi fai notare tu, ci sono decine di persone che essendo possessori di queste moto NON muovono un dito.
Mi sento un po TANTO :sgrat:
Tranquillo, non me la prendo per niente, tanto nessuno mi obbliga e quello che ho fatto sino ad ora l'ho fatto liberamente.
Chiudo, invitanto tutti lor signori che non trovando nella famosa lista la loro moto, non stiano solo li a lamentarsi ma si impegnino a FARE qualcosa.
Nel leggere la lista di link (a parte coloro che sono fuori Italia), ma tutti questi qui non hanno mai scritto una lettera per perorare la causa del nordwest?
Ciao :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Mik

Citazione di: DAKOBG il 31 Gennaio 2012, 21:10:50
Grazie Mik, a tal proposito mi dovresti riuscire a spiegare perchè io, noto possessore di dakota 350, devo "preoccuparmi" di trovare materiale per pianificare un incontro o scrivere una lettera alla FMI a riguardo del nordwest per poterlo inserire nel prossimo 2013 nella famosa lista di moto d'epoca, quando, come mi fai notare tu, ci sono decine di persone che essendo possessori di queste moto NON muovono un dito.
Mi sento un po TANTO :sgrat:
Tranquillo, non me la prendo per niente, tanto nessuno mi obbliga e quello che ho fatto sino ad ora l'ho fatto liberamente.
Chiudo, invitanto tutti lor signori che non trovando nella famosa lista la loro moto, non stiano solo li a lamentarsi ma si impegnino a FARE qualcosa.
Nel leggere la lista di link (a parte coloro che sono fuori Italia), ma tutti questi qui non hanno mai scritto una lettera per perorare la causa del nordwest?
Ciao :ok:
Prego.  Quando parlavo della professoressa non intendevo tu.  Per me la "professoressa" è l'organo che dovrebbe avere in mano la situazione da anni sul panorama motociclistico italiano e dovrebbe quasi in automatico approvare e riconoscere il Nordwest come è accaduto in terra italica addirittura per monocilindriche japponesi............. 
(davvero il colmo ) senza aspettare che dei privati gli portino il compitino.

  Tu lo fai per spirito di gruppo, per una completezza finale, una sorta di chiusura del cerchio verso un modello di moto sicuramente "particolare", nato prima di quanto avrebbe dovuto, pure discusso, ma sicuramente NON passato inosservato.
Per quanto riguarda chi guida il Nordwest, attendiamo che il topic "faccia il giro" e poi vediamo che succede.  Io confido nella tribù della gomma liscia.   :wink: :wink:

DAKOBG

Mi considero sempre una persona che deve imparare tutti i giorni da tutti. E' questa la mia forza, sento ancora la curiosità di un ragazzino addosso.
Figurati se mi sento prof.
:ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: Mik il 31 Gennaio 2012, 21:27:27
Per me la "professoressa" è l'organo che dovrebbe avere in mano la situazione da anni sul panorama motociclistico italiano e dovrebbe quasi in automatico approvare e riconoscere il Nordwest come è accaduto in terra italica addirittura per monocilindriche japponesi............. 
(davvero il colmo ) senza aspettare che dei privati gli portino il compitino.

Esatto, questo è quello che intendevo in altro topic dove si parlava sempre di questo argomento.

Ed ovviamente non  è uno sminuire l'impegno di Walter, che è encomiabile sotto molteplici aspetti, non ultimo dei quali proprio la pazienza.

Ma davvero, che qualcuno dell'FMI, per giunta con respnsabilità a livello di RS, possa anche solo *concepire* l'idea che per inserire in elenco la Nordwest, ossia equipararla in termini di rilevanza storico-collezionistica ad un qualsiasi XT, tanto per citare una gialla pluri-inflazionata, qualcun altro debba dimostrargliene l'opportunità, è precisamente come hai detto: grottesco.

Citazione di: Mik il 31 Gennaio 2012, 21:27:27
Per quanto riguarda chi guida il Nordwest, attendiamo che il topic "faccia il giro" e poi vediamo che succede.  Io confido nella tribù della gomma liscia.   :wink: :wink:
Mah, non so.
Sinceramente a me questa cosa dell'elenco FMI mi sta pure un po' sulle balle, finché non diventa un qualcosa di veramente VALIDO PER TUTTI, mi sembra più una presa per i fondelli che altro, dato che non viene riconosciuta allo stesso modo nei diversi ambiti locali e, come dimostrato dal mio esperimento di pochi giorni fa con la Regione Liguria, c'è una cospicua fetta di abuso legislativo intorno all'argomento.
Per intenderci, trovo assai più interessante ed importante sbattersi per abbattere le limitazioni alla validità dell'Elenco, prima di tutto, dopodiché si può pensare a chi farci finire dentro (e, di nuovo, SENZA VOLER MINIMAMENTE SMINUIRE lo sbattimento di Walter).

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Batterò sul chiodo con quelli della FMI; non devono esserci differenze da Regione a Regione. Altrimenti mi devono dire qual'è il motivo valido che un dakota della Lombardia deve avere diversi trattamenti da un dakota della Sicilia. :ko: :ko: :ko:
Poi avuta la risposta chiederò di poterla pubblicare a tutti qui del forum. [saggio]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 31 Gennaio 2012, 21:48:43
Batterò sul chiodo con quelli della FMI; non devono esserci differenze da Regione a Regione. Altrimenti mi devono dire qual'è il motivo valido che un dakota della Lombardia deve avere diversi trattamenti da un dakota della Sicilia. :ko: :ko: :ko:
Poi avuta la risposta chiederò di poterla pubblicare a tutti qui del forum. [saggio]

Questo è solo ottimo, tutti i pareri provenienti da fonti autorevoli e conivolte sono sempre utili.

Tuttavia non credo che in FMI siano in grado di dare una risposta a tale quesito, a meno di non incappare in un avvocato costituzionalista, dato che qui si entra nel dominio delle prerogative delle Regioni e di come la Corte Costituzionale ne sanzioni le decisioni.

Cioé, i RS non c'entrano niente, in sostanza.
E purtroppo dubito che abbiano voglia di mettersi in urto con le istituzio<ni andando a sfrucugliarle nei "fatti loro"...

Però sono assolutamente interessato a sentire come può essere commentata la cosa dall'interno del RS FMI.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Mik

   Sta storia mi ricorda un dirigente che per non essere tagliato e licenziato creava ad HOC dei problemi per poter intervenirci e dimostrare ai proprietari dell'azienda di essere utile o addirittura indispensabile.
Perchè tutta questa ritrosia verso un modello che non ha nulla di meno rispetto ad un yamaha xt ? 
Una domanda che a quei burocrati girerei molto volentieri .............
   

saxmilestone

A me onestamente tutta questa faccenda sembra una burla , mi viene da sorridere per non piangere. Siamo i soliti italiani che si martellano le parti basse a favore delle jap, io non so cos'ha di piu' una xt che pur essendo una discreta moto, resta sempre la solita minestra, di quelle che ti mangi per tutta la vita e in ogni casa. Quando hai il nordwest che e' sempre la prima super motard che hanno progettato e costruito in serie, ed è italiana per giunta, è nostra, è made in Italy, e noi (FMI) che facciamo? Sputiamo sul piatto dove mangiamo. Se siamo noi italiani i primi a non apprezzare i nostri prodotti, come pretendiamo che gli altri vogliano ,desiderini e comprino da noi?
E' inutile , noi italiani non ci smentiamo mai.....

anbagnol

scusate se mi intrometto in questa discussione. Ho acquistato da poco una NW ex militare e devo fare la pratica del RS per ottenere il certificato di storicita' per poterla rimettere sulla strada. Non voglio spezzare lance a favore di qualcuno o suscitare dei casini.
La famosa lista che ogni anno la FMI aggiorna e' un obbligo di legge, perche' si ritorna al discorso fatto molte in questo sito, e con questo adempimento vengono considerate storiche quelle moto che avendo piu' di 20 anni dalla costruzione, godendo di quei benefici che le singole regioni adottano  [CFASD] [CFASD] -bollo o tassa di proprieta' esenzioni e quanto le leggi regionali prevedono.  :ballo:
E' ovvio che i signori del RS (come spesso succede in italia) non sono dei grandi esperti di moto d'epoca, spesso sono volontari, o addetti atipici, che proprio per qusta scarsa conoscenza di fando (per non dire ignoranza) fanno dei casini anche grandi  :ko1: e i soci e tesserati si in.....no e devono aspettare mesi perche' qualcuno risolva il problema.
comunque il 19 saro' a parma per fare l'esame di esaminatore per il mio club di appartenenza potrebbe essere un aiuto per tutti i frequentatori del sito :up: :up: 
anbagnol50

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

ambagnol for president!  :clap:

vedi di passare l'esame, diversamente ti mettiamo in castigo  :laugh:

al solito per vedersi riconoscere un diritto e farlo mettere nero su bianco bisogna muoversi in prima persona e non sedersi e aspettare. Cosa cui siamo abituati noi italiani è proprio il dover procedere per intercessioni più o meno altolocate di terzi per ottenere, a partire dall'amico fino al santo preposto o imposto  :laugh:
Che sia una tendenza innata non credo, semmai inculcata e mantenuta si.
comunque il mio NW non è ancora originale del tutto e non è ancora 20enne per cui avete tempo  :rotolol:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

saxmilestone

A conferma del discorso fatto da ambagnol vi dico che ho parlato di questa faccenda con mio padre, che tra parentisi è  nel direttivo di un motocleb che tratta anche problematiche di moto storiche . Mi ha appunto confermato che oramai la legge ha sancito che se ha 20 anni ha i benefici delle moto d'epoca, a prescindere che sia o non sia in lista.
Questo perchè avendo io un'esemplare del 91 mi preoccupavo se dovevo o no pagagare il bollo, e a quanto pare non mi spetta per l'esistenza di questa novità recentemente introdotta dal legislatore. Comunque mi ha assicurato che ne avrebbe parlato col refente FMI, per presentare questa problematica e chiedere lumi in merito.
Il problema credo invece sorgerà sicuramente quando dovró assicurarla, perchè se non ha la certificazione FMI non gode delle agevolazioni riverte a tale categoria.
Ma per fortuna mia il problema ancora non lo dovró affrontare in quanto sono ancora nella fase di recupero pezzi per fare poi il restauro, in quanto il mio esemplare è piuttosto messo maluccio, oltre che incompleto.