News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Fasatura accensione C1- C2 125

Aperto da cartuccia56, 01 Febbraio 2012, 11:34:40

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Con poche righe Vi posto alcune dritte per la fasatura d'accensione per il motore 125 in particolare il C1 e C2.
Posizionare sulla testa,di solito si monta cul cilindro,un comparatore,al quale ho costruito con l'ausilio di una candela vecchia tolta la ceramica rimboccolata con una flangia in ottone con un grano a vite per bloccare lo strumento,alesato dalla parte dell'elettrodo  per far uscire lo strumento dopodichè avvitarlo al posto della candela,detto questo torniamo alla fasatura.
Fissato il comparatore per determinare l'esatto posizionamento del pistone rispetto al punto morto superiore.
Fissare l'accensione, Motoplat, fissandolo con le tre viti senza stringerle in modo tale da poterlo girare,montere il rotore e portare il pistone a 1,05 mm dal P.M.S. (anticipo di 15°).
Sullo statore Motoplat,si trova una stanghetta di riferimento la quale dovrebbe allinearsi con la sua omonima sul carter,a questo punto serrare le tre viti.
Fatto questo si può controllare il tutto con il comparatore fissato al posto della candela,portando il pistone al P.M.S. azzeriamo lo strumento tornando indrietro di 1,1 mm,controllando se le due tacche corrispondono sullo satore e sul carter.
Candela consigliata Champion N82 1G.
Spero di di non aver sbagliato nulla nella descrizione altrimenti correggetemi.[attachimg=1][attachimg=2]
[attachimg=2]

CFASD

ATTENZIONE trattasi di DOMANDA
DA STUPIDO IGNORANTE in MATERIA MOTORI e TECNICHE VARIE MOTORISTICHE, QUALE SONO IO
(così già in partenza dovrei aver fugato ogni dubbio, perchè di questi tempi scrivo in arabo e non mi capiscono e non vorrei nuovamente rendermi incomprensibile che lo sia)

Ma invece di sbatterti a fare il lavoro sulla candela [cosa per altro ben fatto ed ASTUTO del tipo che PIACE A ME...HOMEMADE (10+++ di voto)],
non si poteva usare un comparatore supportato da un braccetto con fissaggio a magnete o differente, o necessariamente deve essere nel centro perfetto del cilindro?
Grazie per EVENTUALI RISPOSTE alla MIA DOMANDA.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cartuccia56

Esiste in effetti un attrezzo specifico da inserire sui prigionieri del cilindro,senza testa,cod.19.1.20085 dove si inserisce il comparatore,ma non volendo togliere la testa come ho fatto io si fà prima,avendo però già disponibile la finta candela !  :up:
Tutte le soluzioni possono andar bene ,basta raggiungere lo scopo con precisione ! :ciao:

Nunzio

Citazione di: cartuccia56 il 01 Febbraio 2012, 14:16:48
Esiste in effetti un attrezzo specifico da inserire sui prigionieri del cilindro,senza testa,cod.19.1.20085 dove si inserisce il comparatore,ma non volendo togliere la testa come ho fatto io si fà prima,avendo però già disponibile la finta candela !  :up:
Tutte le soluzioni possono andar bene ,basta raggiungere lo scopo con precisione ! :ciao:
[saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio]
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

CFASD

ALLORA, sempre DOMANDANDO, potresti ottenere tale situazione anche manualmente trattenendo in posizione lo strumento per accertare il punto morto superiore...
MA, a quel punto basterebbe un battecco con un segno, e trovare il PMS quando tale segno è fermo???
E' UNA DOMANDA!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cartuccia56

Certo il battecco andrebbe bene ugualmente,ma  non è certo graduato per regolare l'anticipo ! :ciao:

duc27

L'operazione citata dal mitico 56 è molto importante e va fatta con cura almeno quando si cambiano tutti i cuscinetti di banco ed imbiellaggio!! Avere il comparatore montato in sede candela (che in questo caso è pure perfettamente perpendicolare al piano della voluta del pistone) e valutare lo zero meccanico assoluto muovendo avanti ed indietro l'albero motore attorno allo zero del comparatore (insomma guardando che la lancetta riamanga perfettamente immobile) e ritornare d'anticipo sul valore definito facendo a quel punto collimare le tacche d'accensione e' FONDAMENTALE, sia per le prestazioni del propulsore che per l'affidabilità dello stesso!!
Ottimo 56! bella spiegazione! :ok:

cartuccia56

Dopo richieste pervenute per la fasatura del disco valvola rotante del 125,ecco l'esatta messa in fase , con relative foto, del disco sul motore serie 2TD3.
Il disco in origine non riporta segni di riferimento,che oltretutto scomparirebbero per l' effetto strusciamento.
Posizionando l'albero motore al P.M.S,segnare con un pennarello,il dente sul pignoncino porta disco,in corrispondenza della chiavetta di fissaggio sull'albero A.
Poi, con il disco in mano rivolto con l'apertura verso l'alto B,contare,dal lato chiusura,sei creste di dente,la sesta va inserita sul segno prima praticato sul mozzetto .
Fatto questo con il pistone al P.M.S. devono mancare 15 mm.,misurati all'altezza del perimetro esterno del disco,all'inizio della chiusura della luce di aspirazione.
Spero di essere sato chiaro ora metterò delle fotine se ci sono domande avanti pure !56[attachimg=1][attachimg=2]

Nunzio

GRANDE Antonio

Se non c'eri bisognava inverntarti!!!!!!!!!!!!!!!
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

CFASD

boia, tanto facile che quasi quasi mi faccio una fumosa prima o poi!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Nunzio

Citazione di: CFASD il 28 Dicembre 2012, 22:22:13
boia, tanto facile che quasi quasi mi faccio una fumosa prima o poi!

Fatti una CANNA    fai prima. ;D ;D ;D
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino