News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

informazioni CRS

Aperto da ciccios, 01 Febbraio 2012, 15:52:11

Discussione precedente - Discussione successiva

ciccios

salve, posseggo 2 moto storiche aventi ciascuna l'attestato di storicità rilasciato dopo marzo 2011. sono stato informato della possibilità di non poter più circolare in quanto non sono in possesso del certificato di rilevanza storica e collezionistica (CRS).
quest'ultimo sembrerebbe necessario alla circolazione per i motoveicoli iscritti ASI dopo marzo 2011. vorrei sapere se questa notizia è vera. inoltre, se non rinnovo la tessera ASI, le agevolazioni sul bollo rimangono?

Filippo

domande:
che moto?
anno?
regione?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

ciccios

gilera dakota 350 immatricolazione 1986;
kawasaki gpx 750 immatricolazione 1987.
regione puglia prov taranto

Apelle

Citazione di: ciccios94 il 01 Febbraio 2012, 15:52:11
salve, posseggo 2 moto storiche aventi ciascuna l'attestato di storicità rilasciato dopo marzo 2011. sono stato informato della possibilità di non poter più circolare in quanto non sono in possesso del certificato di rilevanza storica e collezionistica (CRS).



Ecco un altro ottimo motivo per non andare con ASI.
Non fosse altro che per il fatto che le situazioni non sono chiare.

Tanto per cominciare, e non prenderla come un affronto, queste domande dovresti farle direttamente ad ASI, che è l'ente che ha emesso i certificati.
E cmq se le avessi iscritte FMI a marzo 2011, avresti il CRS, ed è incredibile che ASI sia rimasta così indietro.

Non conoscendo io bene ASI e le sue modalità, non so esserti molto d'aiuto ma posso dirti invece alcune cose certe, che casualmente ho discusso al telefono con un esaminatore FMI pochi giorni fa:

I certificati già rilasciati da FMI prima della nuiova normativa, sono validi a tutti gli effetti e non necessitano di essere convertiti in CRS.
Tale necessità interviene solo in caso di passaggi di proprietà, ed è cmq una pratica molto semplice che ti fanno senza problemi, pur se a pagamento.

ASI rende le cose più complicate perché offriva diverse tipologie di certificazioni, che mi par di capire adesso stiano correndo il rischio di venire invalidate, almeno ai fini dell'esenzione dal bollo.

Citazione di: ciccios94 il 01 Febbraio 2012, 15:52:11
quest'ultimo sembrerebbe necessario alla circolazione per i motoveicoli iscritti ASI dopo marzo 2011. vorrei sapere se questa notizia è vera.

Non è precisa, come la riporti.
Non è che il CRS è necessario, ma è diventato l'unico documento EMETTIBILE dall'entrata in vigore della nuova norma.

Citazione di: ciccios94 il 01 Febbraio 2012, 15:52:11
inoltre, se non rinnovo la tessera ASI, le agevolazioni sul bollo rimangono?
Decisamente da chiedere ad ASI, questa.
Cmq prendi come dato CERTO che, se fossero iscritte FMI, la cosa varrebbe per sempre.
ASI invece chiede un rinnovo annuale, ma onestamente non mi è chiaro come si concilia lo stauts giuridico attuale del CRS con una sua possibile "scadenza", che ti ripeto non esistere con FMI.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Eclips

#4
Citazione di: ciccios94 il 01 Febbraio 2012, 16:08:27
gilera dakota 350 immatricolazione 1986;
kawasaki gpx 750 immatricolazione 1987.
regione puglia prov taranto
Ti rispondo sulla tua ultima domanda, per la prima aspetta che intervenga il mitico Apelle, non plus-ultra del cavillo burocratico!!! (Azz... aveva già risposto...  :up:)
Io credo che una moto quando viene certificata "storica", lo è per sempre, non serve e non si è obbligati a rinnovare la tessera ogni anno, vero è che attorno a questa storia permane una nebbia che non fa vedere oltre...!
"Da Dottorini.com... http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
Da ultimo, Vi esorto a non cadere nel tranello del rinnovo della tessera per continuare a godere dei benefici fiscali, se il Vs. veicolo è storico poiché possedete l'Attestato di Storicità, il veicolo È STORICO A VITA e non serve alcun rinnovo !!!"


ciccios

innanzitutto grazie per le vostre risposte sempre pronte. e si, a saperlo le avrei iscritte entrambi FMI  :azz:  :azz:  :azz:
comunque ho appena chiamato asi, come suggeritomi da apelle, e mi hanno detto che il CRS serve perchè potrebbe essermi chiesto dall'assicurazione e/o dal centro revisione dato che l'attestato di storicità è stato rilasciato lo scorso anno. il problema è che per avere detto certificato occorre attendere circa 3 mesi (tempi burocratici).

inoltre mi è stato detto che la riunione tenutasi sabato scorso tra i club ASI ha decretato la variazione del numero di foto necessarie (da 24 a 6) allegando sempre i particolari dati tecnici ricavabili solo dal manuale uso e manutenzione della moto.

conclusione: possiamo ancora girare su strada con le nostre moto però dobbiamo regolarizzarci con il CRS entro la fine dell'anno.
ATTENZIONE per avere il CRS bisogna rinnovare la tessera!!!

per quanto riguarda il bollo le agevolazioni rimangono tali anche senza CRS, purchè in possesso dell'attestato di storicità.

Apelle

Citazione di: ciccios94 il 01 Febbraio 2012, 17:49:22
innanzitutto grazie per le vostre risposte sempre pronte. e si, a saperlo le avrei iscritte entrambi FMI  :azz:  :azz:  :azz:
comunque ho appena chiamato asi, come suggeritomi da apelle, e mi hanno detto che il CRS serve perchè potrebbe essermi chiesto dall'assicurazione e/o dal centro revisione dato che l'attestato di storicità è stato rilasciato lo scorso anno. il problema è che per avere detto certificato occorre attendere circa 3 mesi (tempi burocratici).

Ecco qua.
Se serve ancora qualche altra dimostrazione che all'ASI non sono seri e, di fatto, sono un'organizzazione dedita all'UNICO scopo di spillare denaro a (supposti) ricchi annoiati collezionisti d'auto; infatti è leggendaria la severità con cui bacchettano i collezionisti d'auto.
Le moto, evidentemente, sono un mercato relativamente nuovo per ASI e, essendo palesemente più povero, l'hanno affrontato in maniera opposta a quanto normalmente fanno con l'auto, ossia stando di (apparente) manica larga.

Tanto per cominciare, il fantomatico termine di marzo 2011 non ha alcuna rilevanza, la normativa del CRS è entrata in vigore esattamente un anno prima (20 marzo 2010), e se ASI ha continuato a rilasciare i suoi pezzi di cartaccia addirittura per ancora un anno, è solo vergognoso.
Fai conto che FMI bloccò tutte le richieste di iscrizione del 2010 già da gennaio fino a luglio/agosto di quell'anno, proprio perché era necessario rivedere tutta la modulistica.
Lo so bene io che mi vidi sfumare, d'ufficio, la possibilità di trasmettere la pratica per la mia RC90 in tempo per averla iscritta entro fine luglio.

Che poi ci abbiano messo il tempo che ci hanno messo, è purtroppo una amara realtà, ma quanto meno hanno molto opportunamente evitato di farsi "prendere in mezzo" da situazioni transitorie impossibile da gestire e, importantissimo, non hanno emesso documentazioni obsolete ancor prima di essere registrate.
Insomma una prova di serietà professionale MOLTO distante dal comportamento di ASI.

Se poi, addirittura, qualcuno sostiene che non si può nemmeno circolare, siamo al trionfo dell'imbroglio.
Il tuo mezzo può circolare eccome, finché è in regola con il collaudo e l'immatricolazione.
Semplicemente, se decadessero i requisiti di storicità, dovrebbe tornare a pagare il bollo intero (se più giovae di 30 anni), mente per l'assicurazine, ormai mi sono davvero stufato di ricordare a tutti quanti che NON è necessariamente legata all'iscrizione ASI o FMI, ma che ciascuna compagnia fa come vuole e pone i paletti che preferisce.
Quindi qualsiasi potenzialità in tal senso ASI millanti a proposito dei suoi certificati, è solo fumo negli occhi.




Citazione di: ciccios94 il 01 Febbraio 2012, 17:49:22
inoltre mi è stato detto che la riunione tenutasi sabato scorso tra i club ASI ha decretato la variazione del numero di foto necessarie (da 24 a 6) allegando sempre i particolari dati tecnici ricavabili solo dal manuale uso e manutenzione della moto.

Ah beh, allora adesso possiamo tutti tirare un gigantesco sospiro di sollievo, pensa a quanto abbiamo risparmiato in carta fotografica.

Citazione di: ciccios94 il 01 Febbraio 2012, 17:49:22
conclusione: possiamo ancora girare su strada con le nostre moto però dobbiamo regolarizzarci con il CRS entro la fine dell'anno.

NON

E'

VERO

Lo dico ancora una volta e poi basta, perché parlare ai muri mi sta stufando.

Il CRS in sé per sé non attiene né condiziona in alcun modo l'autorizzabilità alla circolazione su strada pubblica.
Quello è un capitolo di ESCLUSIVA competenza della Motorizzazione e della rispondenza del veicolo ai collaudi periodici.

L'unica cosa possibile è che, se il mezzo ha passato il collaudo con i test "ridotti" dedicati ai mezzi storici, dovrà essere richiamato al collaudo standard.

Inoltre, i certificati precedenti continuano ad avere la loro validità  tutti gli effetti, a meno che non siano le carte della focaccia che ASI ha distribuito scorrettamente dopo aver saputo che non avevano più valore.

Citazione di: ciccios94 il 01 Febbraio 2012, 17:49:22
ATTENZIONE per avere il CRS bisogna rinnovare la tessera!!!

Ed eccallà, l'ultimo insulto: non solo ti ho dimostrato apertamente di averti fregato, ma ti spillo ugualmente ancora altri soldi.

Citazione di: ciccios94 il 01 Febbraio 2012, 17:49:22
per quanto riguarda il bollo le agevolazioni rimangono tali anche senza CRS, purchè in possesso dell'attestato di storicità.
Di questo non ne sono del tutto certo, ma può essere, dato che in qualche modo significa che il veicolo è iscritto al RS ASI, ma se fossi un iscritto ASI non mi sentirei del tutto tranquillo, dato che si configura una palese disparità di situazione tra ASI e FMI, mentre la nuova normativa in vigore parla di un UNICO documento valido, il CRS, da marzo 2010 in poi, e ciò mal si concilia con il coacervo di certificazioni che tuttora ASI insiste inutilmente a proporre.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

#7
allora io che ho una vespa del 1960 ed un del 1965 con certificato di storicità rilasciatomi il 2006 dall'ASI non ho ho bisogno di chiedere il CRS giusto? mentre mi occorrerà richiederlo per la Nordwest che è stata iscritta ASI nel 2011 ?
Ma il CRS serve solo per reimmatricolare moto demolite? da un documento letto in internet mi sembra di aver capito cosi
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

Citazione di: supermaxie il 02 Febbraio 2012, 15:08:05
allora io che ho una vespa del 1960 ed un del 1965 con certificato di storicità rilasciatomi il 2006 dall'ASI non ho ho bisogno di chiedere il CRS giusto? mentre mi occorrerà richiederlo per la Nordwest che è stata iscritta ASI nel 2011 ?

Le domande, poste così, non sono del tutto corrette.
Ed è difficile dare una risposta senza essere addentro all'ASI stessa.

Il punto è che mentre FMI ha sempre e solo rilasciato UN documento di validità totale, e l'unica differenza effettiva tra il precedente e l'attuale CRS è in definitiva la forma con cui è scritto, ASI ha sempre rilasciato documentazioni di vario livello, ed io sinceramente non mi sono mai interessato più di tanto per sviscerarne le validità effettive.
In linea teorica, almeno un tipo di certificazione emessa da ASI dovrebbe avere la stessa validità di quella FMI, e pertanto essere valida sempre.

Ho idea che se uno ha ottenuto da ASI il certificato "quello buono", ossia NON quello che davano un tanto al chilo per iscrivere (e quindi beccare le palanche) tutte le motacce scarcagnate e purulente che gli venivano proposte, allora ha buone possibilità che gli valga tutt'ora, ma è cmq storia tutta da verificare perché è anche possibile che venga fuori qualche clausolina che garantisca ad ASI l'obbligatorietà del rinnovo annuale per mantenere attiva la certificazione.

Se invece uno ha iscritto una moto all'ASI DOPO il 20/03/2010 (DUEMILADIECI, non 2011!!!), e non gli han fatto il CRS, allora direi che ha in mano un equivalente della carta della focaccia e bisogna che rifaccia un'altra pratica per ottenere il CRS.
Ma questa è una cosa che può chiarire solo ASI stessa.

Citazione di: supermaxie il 02 Febbraio 2012, 15:08:05
Ma il CRS serve solo per reimmatricolare moto demolite? da un documento letto in internet mi sembra di aver capito cosi

Occacchio Supermaxie, ma di chemminghia stai parlando???

Dimmi dove l'hai letta, questa caxxata, che voglio proprio vedere chi è che mette in giro informazioni così demenziali.

E cmq, fammi capire, qui sul Forum sono eoni che mi sgolo e dò informazioni più che dettagliate sull'argomento, per di più di segno TOTALMENTE opposto a questa enorme caxxata, e tu mi te ne esci con "ho letto su internet..."?

Me lo dite cosa devo fare, per riscuotere un minimo di credibilità, oltre che parlare sempre il più possibile con riferimenti diretti ai testi di legge, invece di passare informazioni a caso?
Ma ziobonino, allora ditelo...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Eclips

Vero, cerchiamo di argomentare nella maniera più chiara possibile con riferimenti a indirizzi internet o quant' altro, altrimenti si rischia di parlare di "fuffa".

supermaxie

#10
ok scusa!!   :-[ :P  Allora se ho ben capito per la vespa del 1965/1960 che è stata iscritta nel 2006 dovrei essere a posto mentre per la nordwest che è diventata storica il 2011 questo mio certificato sarebbe carta per focaccia? Cmq la moto è stata registrata all'ACI come mezo storico mediante questo certificato,spero non rompano in futuro,per l'assicurazione devo muovermi ancora e se farò una polizza storica dovrò tenerla stretta a tutti i costi..
[attachimg=1]
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

#11
Citazione di: supermaxie il 02 Febbraio 2012, 17:39:00
Allora se ho ben capito per la vespa del 1965/1960 che è stata iscritta nel 2006 dovrei essere a posto mentre per la nordwest che è diventata storica il 2011 questo mio certificato sarebbe carta per focaccia?

Non ne sono sicuro, Super, a me verrebbe da dire che è carta da focaccia, perché è un documento che, alla data di emissione, dovrebbe essere stato superato dal CRS.
Però, a parte il fatto che posso sicuramente sbagliarmi (è un mio parere e basta, non ho elementi probanti), magari c'è qualche cavillo che lo rende ancora attuale, che ne so, magari una deroga per un certo periodo di tempo dopo l'entrata in vigore della nuova normativa, o robe simili.

E' anche vero che c'è il non indifferente fatto che la Regione Puglia (e non l'ACI), ha la tua NW registrata nel suo elenco di moto iscritte a RS, e questa è una cosa che non so come faccia a sparire in funzione sia del cambio di tipologia di certificato sia, bisogna ricordarlo, in funzione dell'aver rinnovato la tessera ASI o meno.

Non so nemmeno quanto possa portare a risposte sensate l'informarsi presso l'Ufficio Bollo della tua Regione, perché o trovi uno VERAMENTE informato, o si rischia di incappare in qualche automa irragionevole con cui è impossibile dialogare.

Ancora una volta, sarebbe ASI che dovrebbe prendersi la responsabilità delle sua azioni e fare chiarezza.

Non preoccuparti più di tanto per la polizza, invece.
Al di là del giustissimo fatto di tenersi stretta quella che eventualmente trovassi, non c'è alcun vincolo legislativo fra l'accessibilità alla polizza agevolata e la tipologia di certificazione storica di cui si è in possesso.
Ogni compagnia fa come meglio crede e chiede quello che preferisce.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

mah si non mi preoccupo più di tanto..io continuerò a pagare il bollo all'ACI dove ho registrato la nordwest e dove pago il bollo degli altri due mezzi storici poi se cambieranno le carte in tavola vedremo il da farsi..
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

#13
Citazione di: supermaxie il 02 Febbraio 2012, 18:55:26
mah si non mi preoccupo più di tanto..io continuerò a pagare il bollo all'ACI dove ho registrato la nordwest e dove pago il bollo degli altri due mezzi storici poi se cambieranno le carte in tavola vedremo il da farsi..

Ehm, no, mi hai frainteso.

Non mi proeccuperei più di tanto per l'assicurazione, dato che, e questa è veramente l'ultima volta che lo ripeto, non è una cosa regolata dalla normativa.
Il bollo invece sì, e fare finta di niente non aiuta, nemmeno un po', anzi.

Perché se poi viene fuori che quei certificati ASI non sono più validi, la Regione ti viene a chiedere i bolli arretrati a partire dalla data in cui i certificati ASI fossero "spirati".

Sinceramente non credo che le cose stiano così e, secondo me, almeno almeno i certificati rilasciati prima del marzo 2010 probabilmente sono salvi.
Non fosse altro che per il fatto che altrimenti ci sarebbe già dovuta essere una mezza sollevazione popolare, ma insomma, in queste cose non si sa mai.

E ti consiglio caldissimamente di mettere sotto torchio il referente ASI.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

come posso farò un salto al motoclub dove ho iscritto il mezzo oppure domani pomeriggio chiamo all'ASI di Torino
Chissà perchè capitano tutte a me