News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

50 TS

Aperto da Mic63, 14 Febbraio 2012, 17:36:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Mic63

Apro questo topic nella speranza di trovare qualcuno che condivida il mio interesse per lo snobbatissimo 50 TS.
Avevo avuto modo di provare quello di un amico nei lontani primi anni '80 e me ne ero innamorato per l'aspetto da moto e le prestazioni ottenibili dopo semplice sostituzione del carburatore (con uno da 19) e il montaggio di un'espansione (rubata dal Fifty). Poco tempo fa ne ho recuperato un semi-rottame senza documenti e per puro sfizio ho iniziato a modificarlo.
[attachimg=1]
In rete ho trovato poco e niente su questo motorino, sia a livello di documentazione che a livello di ricambi.
Volevo sostituire alcune parti del motore, o anche trovarne uno intero, ma oltre ad esserci poca offerta quasi tutti presentano rotture in punti caratteristici. Coperchio e carter sinistro in zona pignone (suppongo per salto catena), carter sinistro zona cuscinetto albero primario cambio (suppongo per spinta frizione), carter destro sul passaggio albero messa in moto, tappo olio. Cercavo inoltre parti per elaborazione tipo polini serie 5000/6000, collettore aspirazione maggiorato per il cilindro originale, espansione dedicata, ma non ho trovato nulla. Se fosse possibile sostituirei la frizione Piaggio con una più seria.
Data la maggior disponibilità di 125 TG1 mi verrebbe la voglia di recuperarne un motore (senza miscelatore) e inserirlo nel 50ino, ma non sono certo della compatibilità.

Nunzio

Citazione di: Mic63 il 14 Febbraio 2012, 17:36:16
Apro questo topic nella speranza di trovare qualcuno che condivida il mio interesse per lo snobbatissimo 50 TS.
Avevo avuto modo di provare quello di un amico nei lontani primi anni '80 e me ne ero innamorato per l'aspetto da moto e le prestazioni ottenibili dopo semplice sostituzione del carburatore (con uno da 19) e il montaggio di un'espansione (rubata dal Fifty). Poco tempo fa ne ho recuperato un semi-rottame senza documenti e per puro sfizio ho iniziato a modificarlo.
[attachimg=1]
In rete ho trovato poco e niente su questo motorino, sia a livello di documentazione che a livello di ricambi.
Volevo sostituire alcune parti del motore, o anche trovarne uno intero, ma oltre ad esserci poca offerta quasi tutti presentano rotture in punti caratteristici. Coperchio e carter sinistro in zona pignone (suppongo per salto catena), carter sinistro zona cuscinetto albero primario cambio (suppongo per spinta frizione), carter destro sul passaggio albero messa in moto, tappo olio. Cercavo inoltre parti per elaborazione tipo polini serie 5000/6000, collettore aspirazione maggiorato per il cilindro originale, espansione dedicata, ma non ho trovato nulla. Se fosse possibile sostituirei la frizione Piaggio con una più seria.
Data la maggior disponibilità di 125 TG1 mi verrebbe la voglia di recuperarne un motore (senza miscelatore) e inserirlo nel 50ino, ma non sono certo della compatibilità.


Servito:
http://www.subito.it/accessori-moto/motore-gilera-roma-37525559.htm
http://www.subito.it/accessori-moto/gilera-sp01-sp02-motore-fermo-36989650.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-50-trial-con-librettino-cosenza-31560053.htm

con questi penso puoi portare a termine il tuo progetto.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Apelle

Citazione di: gilerinoc2 il 14 Febbraio 2012, 21:06:49
Citazione di: Mic63 il 14 Febbraio 2012, 17:36:16
Apro questo topic nella speranza di trovare qualcuno che condivida il mio interesse per lo snobbatissimo 50 TS.
Avevo avuto modo di provare quello di un amico nei lontani primi anni '80 e me ne ero innamorato per l'aspetto da moto e le prestazioni ottenibili dopo semplice sostituzione del carburatore (con uno da 19) e il montaggio di un'espansione (rubata dal Fifty). Poco tempo fa ne ho recuperato un semi-rottame senza documenti e per puro sfizio ho iniziato a modificarlo.
[attachimg=1]
In rete ho trovato poco e niente su questo motorino, sia a livello di documentazione che a livello di ricambi.
Volevo sostituire alcune parti del motore, o anche trovarne uno intero, ma oltre ad esserci poca offerta quasi tutti presentano rotture in punti caratteristici. Coperchio e carter sinistro in zona pignone (suppongo per salto catena), carter sinistro zona cuscinetto albero primario cambio (suppongo per spinta frizione), carter destro sul passaggio albero messa in moto, tappo olio. Cercavo inoltre parti per elaborazione tipo polini serie 5000/6000, collettore aspirazione maggiorato per il cilindro originale, espansione dedicata, ma non ho trovato nulla. Se fosse possibile sostituirei la frizione Piaggio con una più seria.
Data la maggior disponibilità di 125 TG1 mi verrebbe la voglia di recuperarne un motore (senza miscelatore) e inserirlo nel 50ino, ma non sono certo della compatibilità.


Servito:
http://www.subito.it/accessori-moto/motore-gilera-roma-37525559.htm
http://www.subito.it/accessori-moto/gilera-sp01-sp02-motore-fermo-36989650.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-50-trial-con-librettino-cosenza-31560053.htm

con questi penso puoi portare a termine il tuo progetto.


Mmmm, o ho capito male io, oppure ho la sensazione che nessuno di quei tre annunci possa essergli utile, in quanto è tutto materiale precedente al 50 TS.

Il motore "romano" si direbbe tra l'altro arrivare da un CB1, considerato che se non ricordo male era l'unico ad avere avuto la leva cambio con i due pedalini "ppunt'ettacco".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Nunzio

Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Mic63

#4
Inserisco qualche immagine di repertorio nell'intento di fare chiarezza e differenziare il motore del TS da quello dei vari 4V 5V e CB1.
I modelli compatibili sono il GR2 e il TRAIL.

Motore 50TS
[attachimg=1]
collettore da 19 per cilindro originale
[attachimg=2]
kit polini
[attachimg=3]
kit Polini montato
[attachimg=4]

bigbore

il 50 TS monta lo stesso motore dei modelli precedenti con la sola differenza dei coperchi laterali che sono diversi come aspetto ma perfettamente intercambiabili con quelli delle serie precedenti a livello di flangia di accoppiamento e posizione viti. Solo i motori più vecchi tipo quello dei primi trail e touring avevano il carter sinistro senza la curvatura che seguiva il rotore del volano magnete. Il mio amico Oscar di Galliate ne ha due, se ti serve qualche dettaglio specifico fai la lista e vedo di andare a fare qualche fotografia. Il 50 TS veniva snobbato perchè già imperversavano i tuboni più alla moda e meno classici come aspetto rispetto al TS che, ricordo, non aveva il freno a disco e quindi una frenata misera ma era un mezzo tosto essendo in pratica un gilera 50 enduro con allestimento più stradale.
Riuscire a mettere le mani su quel bel cilindro polini sarebbe una bella cosa per il realizzando trespolo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 14 Febbraio 2012, 22:59:19
Riuscire a mettere le mani su quel bel cilindro polini sarebbe una bella cosa per il realizzando trespolo.

Eh, a parte il fatto che è ancora da ritirare perché alla fine non siamo ancora riusciti a trovare l'occasione, ed ora non so nemmeno se è ancora lì o l'ha defintivamente buttato al rottamaio... (ma nel giro di un paio di settimane al max potrei avere da fare u giro toscano, ed allora se ce l'ha ancora gli pormetto 20€ in più se mi smonta le ruote e me lo carico in macchina)...

...dicevo, a parte quel fatto, c'è persino la rosicata maxima che Polini sembra aver rimesso in produzione, PROPRIO per venire incontro alle esigenze dei veicoli d'epoca, i kit Serie 6000... ma solo per i Sachs 6m, Minarelli P6 e Zundapp... l'ennesima bordata nelle parti intime di noi poveri, reietti e dimenticati gileristi (a parte i 470€ del costo...)

E trovalo, un kit usato per gilera, soprattutto funzionante e non grippato cinquantadue volte.

Secondo me, per i fini del trespolo, conviene rimanere sul motore originale e pomparlo come si usava fare nei '70 con un bel carburatorone della maronna e possibilmente rivedere le uci, poi sta a chi guida tenerlo su per non farlo ingolfare.
Ma di questo sarà meglio parlare nel topic apposito.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Mic63

Purtroppo il coperchio che mi interessa è proprio il sinistro che nel TS ha il rinvio del contagiri.
Mi pare di aver capito che forse qualcuno allungherà le mani sul quel Polini, mi farebbe molto piacere sapere come rende.

RC_true

#8
Senti...Mic...io rimedio alla tiepida accoglienza dei miei colleghi...il cui tuo TS ha solo risvegliato le voglie trespolose...e non si sono espressi sul tuo progettino:

MA...... E' BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Una mini Cafè Racer, molto bella ed elegante...complimenti per il tuo gusto raffinato..e vai avanti che stai andando alla grande!!!
Io terrei il 50, eventualmente con una bella pompatina ( e qui i miei compari te l'hanno raccontata giusta), che poi forse riesci anche ad andarci in giro (col 125 vai al gabbio di sicuro appena esci dal cancello di casa!!!); guarda che quei motorini, se ben preparati, una 10ina di cavallini frullanti ce l'avevano...e forse ti viene un oggetto anche più bello da portare in giro...invece di un ronfante 125, che avra sì qualche cavallo in più...ma mica lo senti fischiare come potrebbe fare il piccolino!!!!

Dai...dai ..che per essere un PARASSITA....te la cavi mica male!!!!!

Mic63


GIGIV

Il mio l'ho fatto cosi'


RC_true

Citazione di: GIGIV il 16 Febbraio 2012, 12:32:59
Il mio l'ho fatto cosi'


Molto..Molto ...Molto bello anche il tuo Gigi!!!!

Però quel codino che ha usato Mic , per mè. è molto più adatto all'immagine di Cafè Racer...addirittura col parafango originale che, però, scoperto e con il porta targa ha ESATTAMENTE l'immagine che una si aspetta da una Cafè Racer old style!!!!

Invece, in quello del Gigi, il serbatoio è proprio un gioiellino......poi verniciato come deve essere!!!

Belli tutti e due e molto originali, COMPLIMENTI a tutti e due!: vedete come ci vuole poco a trasformare un ciclomotore...diciamocelo...anche un pelo bruttino, in un veicolo che potrebbe stare...e di diritto...in un loft di un biker vecchio stampo...se non di fronte all'Ace Cafè di Londra.....il posto che generò quel fenomeno di tendenza anni 60/70 e che ha me piaceva da morire (io ci avrei voluto fare un Saturno old style in quella maniera lì...mannaggia a me a non averlo fatto allora...negli anni 70 i Saturno si trovavano a due lire...il fatto è che io non avevo neanche quelle!!!)...e che continua a piacere; me lo devo mettere nei progetti da fare un veicolo di quel genere....la base sia quel che sia (Gilera ..of course)ma il Cafè Racer me lo devo proprio fare!

Mic63

Citazione di: GIGIV il 16 Febbraio 2012, 12:32:59
Il mio l'ho fatto cosi'



Complimenti per la trasformazione, mi gusta!
Mi farebbe piacere se tu mettessi qualche altra foto così da poter ammirare anche i vari particolari.
Il serbatoio è veramente originale (vetroresina?) e mi incuriosisce molto sapere come si incastra con la sella. Ti sei fatto un quadro con gli strumenti originali del TS? E soprattutto come si comporta con carburo grosso e espansione (oppure hai fatto anche altre elaborazioni)?

GIGIV

Le modifiche fattte sono :
PARAFANGHI E FANALINO POST.
AMMORTIZ. ANTERIORI E POSTERIORI  PIU CORTI
CAVALLETTO ACCORCIATO
PEDANE ARRETRATE
CARBURATORE
MANUBRINI SPORTIVI
ESPANSIONE
SELLA ORIGINALE ABBASSATA E MODIFICATA PER INSERIRE IL SERBATOIO
SERBATOIO VETRORESINA SPORTIVO
SPOGLIATO STRUMENTAZIONE MANTENENDO SOLO CONTACHILOMETRI- CONTAGIRI

Al motore oltre al carburatore non ci ho fatto nulla e comunque arriva a 75-80 km
con motore che gira non esasperato ma è perfetto sempre "accensione minimo e non ingolfa"
Cercavo un'estetica  spotiva ma che ricordasse l'origine del motorino.
[attachimg=1]
GIGIV

bigbore

bel motorino davvero!
Però dai lasciami dire la mia!... io avrei fatto tutto il motore color alluminio e lucidato a specchio i coperchi laterali mettendo quelli più tondeggianti della serie precedente (tanto no sono io a dover fare la fatica  :laugh:)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".