News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

News Assicurazioni Rca

Aperto da Eclips, 02 Marzo 2012, 03:31:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

No alle differenze tra nord e sud: tariffa unica RCA

Da... http://www.buonenotizie.it/economia-e-lavoro/2012/02/28/assicurazione-auto-tariffa-unica-per-gli-automobilisti-virtuosi/

Una buona notizia per gli automobilisti virtuosi delle regioni dove le polizze Rc auto costano di più": sono queste le parole del senatore Franco Pontone, che la scorsa settimana ha presentato in commissione Industria del Senato un emendamento al decreto legge liberalizzazioni, che prevede che gli automobilisti virtuosi paghino la stessa tariffa sull'assicurazione auto su tutto il territorio italiano, senza discriminazioni tra Nord e Sud.

Un simile provvedimento punta a colmare quel divario - troppo profondo – che si è venuto a creare negli ultimi anni tra Nord e Sud in fatto di tariffe Rc auto. È ancora il senatore Franco Pontone a chiarire quale sia stato il motivo scatenante che abbia portato a questa proposta: "Non era giusto, infatti, che gli automobilisti virtuosi napoletani e meridionali pagassero di più rispetto ai loro colleghi di altre province e regioni".

Secondo quanto stabilito dall'emendamento, le compagnie assicurative di tutta Italia dovranno proporre le stesse offerte di assicurazione auto per le classi di massimo sconto. Si legge infatti nel testo dell'emendamento: "Per le classi di massimo sconto, a parità di condizioni soggettive e oggettive, ciascuna delle compagnie di assicurazione deve praticare identiche offerte".

"La tariffa unica nazionale per l'Rc auto a partire da chi è in classe di massimo sconto è l'unico modo per evitare che a Napoli e provincia nessuno paghi più per l'assicurazione dell'auto o dello scooter, visti i costi oramai insostenibili". Lo dichiarano il commissario regionale dei Verdi campani, Francesco Emilio Borrelli, e il responsabile regionale della Federconsumatori Rosario Stornaiuolo.

Nell'attesa che l'emendamento sulla tariffa unica diventi legge, chi volesse avere un quadro chiaro e immediato sulle offerte di assicurazione auto presenti sul mercato, può consultare il sito di SuperMoney, che compara le assicurazioni on line e tradizionali di molte compagnie, come Zurich Connect, Direct Line e molte altre.

RC_true

La cosa mi sembra di una logicità unica...non vedo perchè uno di Napoli debba pagare il doppio rispetto ad un altro!!!

Il fatto che mi turba è che son sicuro che se riallineano....riallineeranno sulle tariffe più alte......voi pensate di no?

supermaxie

Citazione di: RC_true il 02 Marzo 2012, 23:04:31
La cosa mi sembra di una logicità unica...non vedo perchè uno di Napoli debba pagare il doppio rispetto ad un altro!!!

Il fatto che mi turba è che son sicuro che se riallineano....riallineeranno sulle tariffe più alte......voi pensate di no?

mio padre mi ha detto la stessa cosa,io sono in procinto di assicurare una vespa d'epoca,ero quasi intenzionato ad aspettare l'approvazione di questa riforma ma ci ho ripensato e penso invece di provvedere la prossima settimana
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

Citazione di: RC_true il 02 Marzo 2012, 23:04:31
La cosa mi sembra di una logicità unica...non vedo perchè uno di Napoli debba pagare il doppio rispetto ad un altro!!!

Il fatto che mi turba è che son sicuro che se riallineano....riallineeranno sulle tariffe più alte......voi pensate di no?

Occhio che mi sa che non è ben chiaro il senso di questa novità: si riferisce SOLO alle polizze in classe di merito più alta, non a tutte le classi.

Quindi si riferisce ai c.d. utenti "virtuosi", non a tutti.

In questo senso, rimarrebbe la parametrizzazione punitiva per i più sinistrosi, mentre i "buoni", se han da beneficiare, non potranno essere allineati in alto...

Inoltre, se c'è una cosa, nel calcolo delle assicurazioni, che secondo me è realmente sacrosanta, è proprio la differenziazione dei coefficienti in base alla sinistrosità delle varie aree.
Perché non si capisce il motivo per cui uno di Asti, o Isernia, o Belluno o altri posti notoriamente molto "tranquilli" dal punto di vista degli incidenti, dovrebbero essere vessati dalle elevate tariffe applicate, ssecondo me più che giustamente, in bolge infernali come Napoli, Catania, ma anche Genova e Milano (le cui tariffe non hanno proprio nulla da "invidiare" a quelle applicate al sud del paese.


Citazione di: supermaxie il 02 Marzo 2012, 23:07:45
io sono in procinto di assicurare una vespa d'epoca,ero quasi intenzionato ad aspettare l'approvazione di questa riforma ma ci ho ripensato e penso invece di provvedere la prossima settimana

Non credo che la riforma interessi le polizze d'epoca, anzi sicuramente no, dato che se sono veramente polizze agevolate, non sono in regime di bonus-malus e poi, come dice la definizione stessa, sono GIA' agevolate.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Il problema è : chi (e come ) stabilisce quali sono le province virtuose?

Se ne parlava su "Rugginose".
Secondo le Assicurazioni, Napoli sarebbe la provincia peggiore, ma  se guardiamo il rapporto fra numero veicoli circolanti ed incidenti, ecco che diventa solo settima.
Prima, a sorpresa, Rimini; seconda, Ravenna.
E questi sono dati dello stato.

Come la gestiamo?

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Marzo 2012, 00:50:19
Il problema è : chi (e come ) stabilisce quali sono le province virtuose?

Se ne parlava su "Rugginose".
Secondo le Assicurazioni, Napoli sarebbe la provincia peggiore, ma  se guardiamo il rapporto fra numero veicoli circolanti ed incidenti, ecco che diventa solo settima.
Prima, a sorpresa, Rimini; seconda, Ravenna.
E questi sono dati dello stato.

Come la gestiamo?

A te che sei di Ravenna e che fai un mare di incidenti....
TI FACCIAMO PAGARE IL MALUS PER TUTTI NOI :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Tizio.8020

Te scherzi, ma credimi se ti dico che qui la patente è un optional!!!!
Ho un vero meltingpot al lavoro, e nessuno guida male come i locali...
Cinture slacciate, bambini senza seggiolino, specchietti chiusi.
Il campionario c'è tutto.
Il numero di incidenti è alto, ed i carrozzieri fanno affaroni.
Considera che la città supera di poco i 120.000 abitanti, la provincia si e no  300.000 .