News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Cruscotto : + versioni = centraline diverse, cavi diversi?

Aperto da CrisRC600, 25 Maggio 2006, 14:33:22

Discussione precedente - Discussione successiva

CrisRC600


ciao, siccome il mio cruscotto era un pò andato, ho pensato bene, essendo i connettori multivie identici, di sostituirlo con la moto " da ricambi " che ho in garage.

la moto smontata credo sia ultima serie, quella con i fari più piccoli, la mia è la prima serie, fari con retina e più grandi . la mia dovrebbe essere un 1991, l'altra è radiata, quindi non lo so.

comunque tutto ok, il cruscotto è solido,intero e ben illuminato, ma....

1: non mi segna la temperatura, anche se il termostato funziona perchè quando serve avvia regolarmente le ventoline.

2: mi sa che non caga più il limitatore di giri, perchè prima a 7000 mi fermava ora non mi pare, ma non oso "sperimentare" tanto oltre.

3: il tachimetro (meccanico): ha una taratura? non che sia fondamentale, ma prima a 6000/6200 giri viaggiavo da solo intorno ai 140kmh, ora quasi quasi nemmeno a manetta (7000rpm) mi segna 140kmh

chi mi da una mano?

grazie, ciao

Cris :ko: :azz:
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!

kanaka

Visto ke una moto a ricambi, sostituisci il rinvio del contachilometri, anche se credo sia uguale. Poi controlla bene i contatti, smontando i 2 cruscotti.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CrisRC600

somntare il cruscotto è  la prima cosa che ho pensato, naturalmente partendo dal mio, che era già un pò malandato..
però non riesco ad aprirlo!!!! >:-O

Il mio (quello più vecchio) era chiuso a pressione, aiutato, dal mio predecessore, con la colla a caldo.. un lavoro orribile...  degno di uno che me l'ha venduta per comprarsi uno sputer :vom:

vado per aprire, ma dove c'è la rotella per azzerare il parziale, non si apre... :inc:

cos'è che lo blocca? :sgrat:
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!

mikele86

cmq è difficile ke siano precisi  tra di loro i 2 cruscotti...
sono meccanici apparte il contagiri ke è elettronico ma ha cmq una parte meccanica
il termostato ke fa partire le ventole è posizionato nel radiatore sx in basso mentre il sensore dell'acqua lo trovi posizionato sotto il carter della cinghia di distribuzione tra le 2 pulege di aspirazione e scarico...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

CrisRC600

Grande michele...  probabilmente controllando la fasatura ho staccato il filo tra le due puleggie, questasera lo guardo.

così magari evito di smontare il cruscotto.

poi provo a montare il suo cavo del tachimetro e vedo se cambia.

GRASSIE... :jump: :beer: ;D
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!

gattovaselina

Per il punto 1) le ventole sono comandate da un sensore che sta nella parte inferiore del radiatore sinistro, separato quindi da quello della temperatura che è sulla testa tra le pulegge distribuzione.
2) il limitatore lo senti quando interviene perchè il motore "rata" e "tira indietro" non è collegato al cruscotto ma alla centralina oppure è integrato in essa, probabilmente il contagiri è leggermente diverso come taratura.
3) Potrebbe anche essere starato, per tararlo bisogna aprirlo e con grande delicatezza sfilare dall' alberino la lancetta e reiserirla facendo attenzione al fatto che ha un certo "precarico" della molla rispetto al piolino di fermo. Dopo alcune prove in genere si centra la taratura corretta.

CrisRC600

#6
ciao Gatto  :beer:
grazie per i consigli.
Ieri sera, mentre facevo da dottore a Bamby, ho guardato il cavetto tra le puleggie, ed è regolarmente collegato, ma la temperatura non la rileva, proverò a rimettere un attimo il vecchio e vedere se lui la segna, magari c'è un falso contatto all'interno.

per il tachimetro come faccio? va bene se mi faccio aiutare da una macchina: lo faccio mettere a 50kmh e vedo quanto scarto ho. :sgrat:

per il limitatore provo a tirarla un pò, e vedo se entra. comunque grazie per avermi  rassicurato sul fatto che è slegato dal cruscotto.

a preso,
lamps
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!

gaecola

Non c'e' bisogno necessariamente di una seconda macchina: basta un navigatore GPS!  :ok:

|--LuMeN--|

potrebbe essere la sonda rotta, o il cavo rotto.
Prova a staccare il cavo dalla sonda tra le due pulegge, e mettilo direttamente a massa, se la temperatura sale allora il cavo è ok e la sonda è andata.
Il tutto presupponendo che la strumentazione funzioni correttamente.
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

CrisRC600

 :beer:si si ...  tanto a me i navigatori gps avanzano .... :beer:

boh vedo se ne recupero uno .....     :ok:
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!

CrisRC600

CitazioneProva a staccare il cavo dalla sonda tra le due pulegge, e mettilo direttamente a massa,

così facendo la lancetta dovrebbe salire al massinmo giusto?
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!

mikele86

Citazione di: CrisRC600 il 26 Maggio 2006, 14:54:06
CitazioneProva a staccare il cavo dalla sonda tra le due pulegge, e mettilo direttamente a massa,

così facendo la lancetta dovrebbe salire al massinmo giusto?

:ok: :ok: :ok: yess
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

CrisRC600

 :azz: :azz:

SONO UN PIRLA !!!

funziona tutto benissimo.....  non è che non si alza la lancetta.....   è che è rotta e non c'è ...   ha solo un minuscolo moncherino...

ok ok non massacratemi... questa sera vedo di cambiarla...


dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!