News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

cavo con resistenza da 15 ohm ?

Aperto da mc_leuz, 25 Maggio 2006, 21:47:09

Discussione precedente - Discussione successiva

mc_leuz

Stase son passato a riprendere la mia RC che avevo lasciato dal mecca per il consueto tagliandino  pre-estivo.

Me l' ha resa (in modo un po' sbrigativo chè stava chiudendo e aveva diversi clienti a ritirare i mezzi) smollandomi anche in mano .....

un cavo con una resistenza da 15 ohm (se non sono troppo arrugginito) spezzato al centro.

Mi ha detto che gli si era rotto (all'altezza della resistenza che non poteva quindi risaldare) e che l'aveva sostuituito con un cavo normale (senza la resistenza nel mezzo).

Il cavo in questione mi ha detto che infilava nel carter che copre la cinghia di distribuzione ma non mi ha saputo spiegare a cosa servisse.

Q.no ne sa qualcosa ???

15 ohm credo siano una resistenza piuttosto piccola rispetto a quella del carico ... che faccio ... ne cerco un'altra in un q.che negozio di elettronica e ce la rimetto o lascio perdere ?

mikele86

hummm...qua ci vuole gattovaselina  ;D ;D ;D
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

gattovaselina

#2
Eccomi, allora se i colori sono MARRONE-VERDE-NERO-ORO ( o argento se la tolleranza è 10%) il valore è esatto e non sei arrugginito, dovrebbe essere da 1/2 Watt come dissipazione, per reperirla problemi zero se hai a tiro un negozio di componenti elettronici o, alla peggio, un riparatore radio-TV disponibile, costa pochi centesimi. Si collega al sensore di temperatura acqua situato tra le due pulegge della distribuzione, la resistenza è intubata in una guaina termoretrattile ma all' occorrenza va bene un tubetto ricavato sguainando un pezzetto di filo elettrico di spessore adeguato. Se dalle tue parti non trovi il pezzo fai un fischio che ne ho a bizzeffe di componenti.

mc_leuz

innanzitto .......   cavolo, sei un mito, GRAZIE  :)  !


sì, i colori son quelli (la tolleranza non si vede bene perchè la resistenza è annerita dal tentativo di risaldatura, ma direi argento).

insomma mi par di capire che mi consigli di rimetterla !!!

e io mi fido ciecamente (più di voi che di certi meccanici che ormai mi sembran buoni solo a fare il cambio olio - pasticche anzi .... se avete dei consigli per la zona di firenze ... ) e domani stesso cercherò di provvedere !!!

leo



kanaka

Citazione di: gattovaselina il 25 Maggio 2006, 22:27:08
Eccomi, allora se i colori sono MARRONE-VERDE-NERO-ORO ( o argento se la tolleranza è 10%) il valore è esatto e non sei arrugginito, dovrebbe essere da 1/2 Watt come dissipazione, per reperirla problemi zero se hai a tiro un negozio di componenti elettronici o, alla peggio, un riparatore radio-TV disponibile, costa pochi centesimi. Si collega al sensore di temperatura acqua situato tra le due pulegge della distribuzione, la resistenza è intubata in una guaina termoretrattile ma all' occorrenza va bene un tubetto ricavato sguainando un pezzetto di filo elettrico di spessore adeguato. Se dalle tue parti non trovi il pezzo fai un fischio che ne ho a bizzeffe di componenti.

Io ci provo, al max gattovaselina mi darà una sonora lezione, premetto che non è il mio campo, ma quella resistenza non serve per far si che lo strumento e il sensore comunichino correttamente? 

P.S. Adesso il gattovaselina mi farà nero!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

|--LuMeN--|

se non la metti sballi i valori della temperatura sulla strumentazione!
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

gattovaselina

Citazione di: kanaka il 26 Maggio 2006, 11:07:24
Io ci provo, al max gattovaselina mi darà una sonora lezione, premetto che non è il mio campo, ma quella resistenza non serve per far si che lo strumento e il sensore comunichino correttamente? 

P.S. Adesso il gattovaselina mi farà nero!!!

Perchè ? la domanda è lecita, non abbiamo parlato della funzione della resistenza, in effetti. In sostanza serve ad attuare una sorta di taratura dello strumento, evidentemente ci si è trovati con un sensore leggermente differente dal previsto in fase di progetto, pochi Ohm in serie e si è risolto elegantemente il problema.

milo

Propongo Gattovas come ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,...con un portafoglio grosso così !!! :ok:

mc_leuz

#8
Seguiti passo passo i consigli di gattovaselina.

Acquistata la resistenza (e il cavo per coprirla).

Aperto il coperchio lato distribuzione, tagliato il filo, inserito cavo e resistenza, effettuata saldatura, insomma ho fatto un bel lavorino a pulito e sarei stato proprio contento se ............ non avessi urtato leggermente (giuro, LEGGERMENTE)  col manico (in plastica) del saldatore sullo spigolo inferiore del serbatoio .... ma questa è un altra storia e aprirò un altro thread, sigh :(