News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Io e la mia Dakota...

Aperto da alefunky, 14 Maggio 2012, 22:46:28

Discussione precedente - Discussione successiva

alefunky


Ciao a tutti ragazzi...mi chiamo Alessandro, ho 35 anni e sono della provincia di Sondrio, di Teglio per l'esattezza!  :))

Per presentarmi vi racconto qualcosa di me e della mia (veramente è di mio padre) Gilera Dakota 350 ER.
E' entrata in casa mia nel lontano 1990 quando io ho comprato la mia prima moto (un'Aprilia Futura 50) e mio padre, per potermi "seguire" da vicino, la sua prima enduro (prima di lei solo moto da trial). Da allora non ci ha più lasciati! E' stata usata per un paio di anni in modo saltuario, per gite a corto raggio, poi è diventata la moto per la montagna fino ad essere completamente abbandonata circa 5 anni fa (con soli 9000 km percorsi)!

Alcune settimane fa, parlando con mio padre, gli ho chiesto che fine avesse fatto e lui: "è nel garage dei nonni, se ti serve prendila però mi sa che va fatto un tagliandino prima di usarla!". E io: "Ok, vado a prenderla così dò un'occhiata che sia tutto ok!". Prendo il furgone, la carico e, una volta arrivato a casa, le dò una lavata prima di cominciare a metterci le mani.

Purtroppo da allora la nonnetta (ormai ha 25 anni suonati visto che è stata immatricolata nel 1987) mi ha dato parecchi grattacapi...altro che "TAGLIANDINO": a parte i danni classici (batteria a terra e gomme secchissime), ho scovato alcuni imprevisti poco piacevoli...gas bloccato e carburatore con ghigliottine inchiodate, tachimetro e contakm non funzionanti, serbatoio arrugginito internamente, perdita olio dal cambio. Vista la situazione ho pensato: "Ale...lascia perdere...troppi sbattimenti!". Poi invece ci ho ripensato e, cercando sul caro internet, ho trovato il vostro sito.  :nopanic:

Per ora mi fermo qui col racconto, ma credo che nei prossimi giorni (con l'avanzare dei lavori) avrò parecchio bisogno di voi...visto che questo Bi4 non lo conosco un granchè!!! A presto... :sos:


kanaka

#1
DAKOTA... ebbene MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
ti darà soddisfazioni... purchè tu la rispetti... la vecchietta! Benvenuto.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

luciano

#2
benvenuto Alessandro e benvenuta anche alla Dakota ER.
Mi raccomando salvala e falla rivivere, sarà dura coi ricambi ma se possiamo una mano la trovi!
Ricordati per prima cosa di sostituire la cinghia di distribuzione   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

DAKOBG

Benvenuto. Teglio? Allora questa estate o forse prima, ci incontriamo.
Lo sapevi che dopo Tirano, a Cologna esiste una contrada Gilera? L'ho vista con i miei occhi, è scritto su un cartello bianco su un palo di legno. Peccato che non avevo la macchina fotografica e neppure, allora, un cell per immortalare il cartello. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

#4
Incredibile, su Google Hearth si vede il cartello nei pressi dell'incrocio. Adesso è su un palo di ferro. [CFASD]

46°13'03.90" N   10°11'44.38" E   ecco fatta la foto   :foto:

Chissà perchè il posto intorno è tutto un nome Gilera?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RC_true

Benvenuto Alefunky

dai che la sistemiamo la nonnetta...poi sai come ti ci diverti su tutte le curve che hai ad un tiro di schioppo!!!

Eclips


bigbore

un valtellinese!
Quand'ero milanese spesso io e la banda di lambrate andavamo a fare dei raid in valtellina arrivando fino a livigno con i nostri 50ini
ho ancora impresse in memoria immagini di luoghi spettacolari oltre ai voli fatti  :laugh: e qulla volta allo spluga... all'aprica nel mucchio di letame in tre... a tirano le guardie di confine che ci beccano nel sentiero e ci rimandano indietro...  [CFASD] chiesa valmalenco a cercare benzina ecc ecc ecc

Risorgi il dakota, lo merita!  qui nel forum trovi competenza tecnica, oltre alla passione, per risolvere tutto. Vedrai che una volta rimesso a posto il dakota il papa lo rivuole indietro  :laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 15 Maggio 2012, 09:26:51
Vedrai che una volta rimesso a posto il dakota il papa lo rivuole indietro  :laugh:

Ma intendi Ratzy?

Ok che il DAkota ha la sua importanza, ma con tutto il rispetto, addirittura la moto ufficiale vaticana...

:Bastard inside:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

@ apelle

opporca che sbadato... mancava questo?:


    '


ecco, adesso c'è, anzi!... facciamone scorta suvvia; solo avvertimi quando scarseggiano che provvedo a ripianare la quantita

'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''

quando tralascio un accento, attingi pure liberamente dal neocostituito magazzino  :rotolol:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

#10
Per i carburatori inchiodati, non ti preoccupare...MA NON FARE COME QUALCHE AMMAZZACARBURATORI che ha usato il piede di porco per aprire le ghigliottine.

Smontali dal motore facendo attenzione ai collettori, poi li lasci per una giornatina in immersione in gasolio o ...(@zz non mi ricordo mai il nome di quell'idrocarburo che citava DAKOBOX) poi pian piano cominci lo smontaggio. Magari ti fai due foto prima per capire come poi rimontarli.
Procedi separandoli svitando il piattello posteriore che li unisce, facendo attenzione alla molla interposta fra i due.
Ti suggerisco di non toccare i registri (con dado e grano a cacciavite) posti in alto.
Poi smontali uno alla volta, verificando con aria compressa che ogni passaggio/foro sia libero.
Attento ad eventuali piccoli OR, RONDELLE, GUARNIZIONI, PICCOLE SFERE e MOLLETTINE (nel circuito della pompa ripresa), non piegare l'astina della pompa ripresa ed evita di svitare la vite di regolazione della stessa (già regolata dalla fabbrica).
Le saracinesche non sbloccarle con cacciaviti altrimenti le deteriori, usa qualcosa tipo plastica o legno duro.
Riponi tutto da parte.
Buon lavoro.



Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

siplitaro

benvenuto a te e dakota  :beer:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

ciccios


alefunky


Grazie a tutti...a chi mi ha dato il benvenuto nel forum, a chi mi ha dato consigli utilissimi e anche a chi mi ha incoraggiato a intraprendere l'opera di rimessa in strada della mia Dakota!  [azy]

In questi giorni i lavori non sono andati avanti un granché...dopo aver smontato i carburatori, li ho immersi nella benzina e gran parte dello sporco si è sciolto!
Ora è il momento di accendere il Dremel e cominciare con la pulizia "di fino"!!!
Non sarà facile togliere tutti i residui, ma ho deciso di provarci...  :conf:

A presto...  :ciao:


cartuccia56

Benvenuto tra noi ti darà soddisfazioni la tua Dakota ! 56 :sodisfaction: