News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Rottura prigioniero corona Nordwest 600

Aperto da zzimhl, 22 Maggio 2012, 12:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

zzimhl

Carissimi, ieri tirando la catena del mio Nordy, mi sono accorto che la corona non era fissata solidamente ma aveva un dondolio laterale piuttosto preoccupante. Pensando che si fosse allentato qualche bullone ho deciso di ripassarmeli tutti: risultato uno dei 5 prigionieri che bloccano la corona è rotto e gira a vuoto, solidale con il suo bel dado, ma non viene via :azz:. Sto continuando a girarci (la uso quotidianamente) sperando che gli altri 4 reggano. Vi è mai capitato? Come posso intervenire? e volendo cambiare l'intera trasmissione, chi era il produttore Regina? si trova ancora il tutto? (pignone, corona e catena) Thanks.

CFASD

#1
Non mi sovviene come sia quel prigioniero, quindi non saprei dirti come operare.

Sicuramente se lo sforzo di tenuta ora è ripartito su 4 anzichè 5, NON E' IL MASSIMO!!!
Quindi procederei nell'immediato al ripristino di quello rovinato, magari estraendolo, rifacendo la filettatura con un elicoide o altri metodi ricostruttivi dei filetti, o cambiando il prigioniero. Dipende dallo stato delle cose.
RICERCA: "Metodologie filettistiche"
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3413.msg35062#msg35062
Potresti ricavarne suggerimenti

Per la trasmissione completa NW dovresti ancora reperirla in PBR mi pare.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Dai disegni del posteriore del NW, che puoi vedere dal manuale se cerchi bene, non esistono prigionieri ma sono 5 viti a brugola con un cilindretto riduttore + i gommini antistrappo. Ti consigliere di procurarti il gruppo dalla PBR, che esiste sicuramente e quando ne sei in possesso smonta la ruota posteriore, procurati anche i cuscinetti e cambiali già che ci sei.
Cambia la corona e controlla le 5 viti più dadi così potrai :hardsleep: tranquillo. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

zzimhl

Ho contattato un rivenditore pbr di Roma (tra l'altro molto vicino al mio posto di lavoro), ma mi ha confermato che nei kit pbr non ci sono viti o bulloni anche se di supporto alla corona o al pignone. Quindi niente da fare. Mi toccherà smontare tutto e andare in giro per ferramenta o motoricambi sperando di avere culo! Comunque dal manuale di officina non si capisce un gran che. C'è un bell'esploso della ruota anteriore, ma della posteriore c'è solo una foto che fa vedere dove sono ubicati i tendicatena (a meno che non mi sia sfuggito, ma me lo sono ripassato 3 volte  :boh:). Mi sa che vado avanti così per un po' (in fondo 4 buoni su 5 è ancora un bel risultato :fuma:)

Filippo

Ma i kit trasmissione non hanno mai avuto i bulloni o le brigole per il fissaggio. Quelle le trovi da un ferramenta
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

fammi capire:

cerchi di stringere i dadi a ruota montata?

Se è così stai sbagliando il prcedimento.
Mi spiego.

Come ti hanno detto non ci sono prigionieri ma bulloni passanti.
Da un lato sono a esagono incassato (brugola) dall'altro c'è il dado.

Ovviamente in caso di allentamenti per il serraggio devi togliere la ruota, sfilare il piattello porta corona e serrare i dadi tenendo il bullone fermo con una chiave a brugola dall'altra parte.
Meglio se poi rimonti con frenafiletti.

Cambiare corona e cuscinetti è utile se le usure sono eccessive...altrimenti se il problema è il solo allentamento dei bulloni non ti rimane che smontare la ruota, togliere il piattello, rimontare i bulloni con frenafiletti o dadi nuovi autobloccanti...Tutto qui.

Vai a pagina 12 di questa discussione:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12707.165

E credo che avrai chiara la situazione...  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#6
...E ALLORA................ :nopanic:
GUARDA LI IL FEDEROSSO e le sue foto...GRANDE, tutto ben visibile.


Non c'è nessun filetto da rifare, ma eventualmente un riserraggio del dado-vite (mal che vada, in ferramenta per la sostituzione).
Smonta la ruota, e relativa parte "coronarica"...e 1, 2, 3 è fatto!

Ci vuol più tempo a scriverlo sul forum, che a farlo... :esco:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

#7
... ma soprattutto, non vorrei MAI leggere queste frasi:

Citazione di: zzimhl il 23 Maggio 2012, 16:38:56
Mi sa che vado avanti così per un po' (in fondo 4 buoni su 5 è ancora un bel risultato :fuma:)

Io non sto più usando la RC da un tot perché ho rovinato alcune viti di fissaggio del disco anteriore mentre cercavo di smontarlo per cambiarlo, e solo pochi giorni fa sono riuscito ad andare in una viteria seria e procurarmene di nuove.
Non mi sento esagerato, per questo.

Se a fissare la corona hanno messo 5 bulloni, vuol dire che ce ne vogliono 5, non 4, e soprattutto non 4 in posizione forzatamente asimmetrica, se manca l'apporto del quinto.

Inoltre, se c'è una cosa che provoca usure spaventose, sono proprio i bulloni lenti nelle loro sedi, in assiemi rotanti/vibranti o cmq in movimento.

Poi, quando "finalmente" si decide di andare a cambiare quel bullone, magari ci si ritrova il foro largo il doppio (in uno dei casi meno peggio...).

Chiedo scusa se sembro un po' brusco, ma queste superficialità sono troppe volte alla base di cedimenti strutturali potenzialmente anche letali.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Giusto Apelle. La stessa cosa mi capitava nel motorino (ai tempi), provocando una usura enorme delle sedi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

leg APELLE...  [saggio]

Ha riassunto i principali motivi di intervento necessario...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

zzimhl

Azzz. ecco perchè gira a vuoto ma non viene via: è solo da serrare. Minkia non ci avevo proprio pensato  [scemo]
Comunque siete dei grandi  :clap: :clap: :clap:, appena ho un attimo procedo allo smontaggio, serraggio e rimontaggio  :up:

PS
spero di non sputtanare niente, vi tengo aggiornati!

CFASD

#11
Ammesso e concesso che...NON TUTTI SI E' NATI GENI DELLA MECCANICA, seppure qualcuno lo è diventato o ci ha pure studiato sopra...
ma almeno smontare la ruota per "CAPIRE" cosa non va, credo che sia la base per capire l'intervento eventuale da fare, o verificarne il motivo del malfunzionamento.
2 chiavi per dadi (oltre a quella già in dotazione) non credo sia difficile rimediarle, unitamente ad una cassetta di plastica per bibite a far da cavalletto per sollevare e smontare la ruota posteriore.
EDDAIIIIIIIIIIIIIIIIII !!! Ce la cavo io che sono ragioniere...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

AAAAAAH!!!! ALLORA LA "F" STA PER....

FILINIIIII!!!  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Naaaaaaaaaaa, io mi vedo più alla Fantozzi di questi tempi...
La "F" sarebbe più indicata per altro oggetto d'uso maschile, ma non sta bene scriverlo!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino