News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

carburazione rc 600c 91

Aperto da zedona, 23 Maggio 2012, 00:07:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: zedona il 06 Giugno 2012, 22:28:14

per intendersi il mio è cosi'!!!

http://www.gilera-bi4.it/download/Filtro_benzina_carb.pdf

dovrebbe essere un carburatore teikei 30-30 come suggeritomi in precedenza ,forse lo montava la yamaha xt 600e ,puo' essere
AIUTINO.....?????


Non è che "può essere"...

E'.

L'uso dei motori di ricerca, questa disciplina.  :P

Un po' di ricerchina semplice semplice con parola chiave carburatori teikei ed in breve trovi tutto, fra cui:

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12725.0

brevissima sfogliata e...

http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html


;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

zedona

SCusate ma non sono forte con le ricerche ,ci ho provato tutta sera ma non ero riuscito a trovare nulla se non leinfo che ho dato .
SE il kit è ok lo prendero' al piu' presto visto che da quello che ho letto calza a pennello anche sui nostri rc e magari riesco a fare il lavoro senza smontare il carb ,ci ho messo le brugole l'ultima volta .

grazie

aspetto di risolvere anche gli altri problemi con il vostro aiuto

Apelle

Citazione di: zedona il 06 Giugno 2012, 23:13:07
SE il kit è ok

Se i tuoi carbs sono i TK standard delle RCC, il kit è ok

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

zedona

si sono gli originali .
ho appena preso questi, http://www.wemoto.it/bikes/Yamaha/TT_600_R/99-00/picture/Carburettor_Gasket_and_Float_Valve_Kit/

sono uguali sia per ol TT che per XT dovrebbe andare .
appena arriva sostituisco ma non credo sia questo a scarburare la moto
oggi piove appena smette faccio un giro e vediamo se le regolazioni sono ok
grazie dei consigli

Talladega

Secondo me , il problema è legato al livello di benzina nella vaschetta . Se tende a gocciolare è troppo alto il livello e il livello troppo alto ingrassa la miscela . Quando apri il gas di botto la depressione scende di botto ma è compensata dalla forte riduzione di sezione dello spillo (oltre che dalla pompetta di ripresa...) , questo fa pescare al polverizzatore una marea di benzina perchè il livello è troppo alto e non la polverizza così hai un sacco di benzina ma la miscela ...magra e il motore si pianta .E il fatto che a moto accavallettata il motore si spegne mi porta ulteriormente a questa conclusione perchè tende ad alzare ancora il livello benzina nella vaschetta. Potresti provare a piegare un pò quella staffa di metallo del galleggiante (mò non m iricordo bene i carbs originali  , sono anni che non li monto più)in modo che lo spillo chiuda l'afflusso di benzina a livello più basso e vedi che succede. Non è che sia molto ortodosso , però chissà....

zedona

ok puo'essere una soluzione ,appena arriva il kit ordinato do' un'occhiata anche al galleggiante ,magari si è mossa la linguetta durante i vari smontaggi .
Penso comunque che il gocciolamento sia dovuto all'usura dello spillo ,era molto ossidato e addirittura sembrava consumato sui lati .
Speriamo di riuscire senza smontare il carb ,ma la vedo molto dura!!

maurob

#21
ciao,
ho il Nordwest 600 del 93.
il carburatore penso sia identico (stesso del Yamaha xt 600).
ho recentemente pulito e revisionato il carburatore comprando guarnizioni e spillo/sede al seguente sito in UK (mi serviva soprattutto la guarnizione...):

http://www.ebay.it/itm/150764106716?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

li puoi trovare su qualche sito anche in Germania...
ciao
Mauro

Talladega

Se nn vado errato i 30-30 li monta il TT 600 di fine anni 90 , l'Xt monta i 26 , ma tanto il corpo è lo stesso.

zedona

Ciao a tutti ,in questi giorni ho sistemato la moto el'ho anche usata un bel po'.
Ho cambiato lo spillo e leguarnizioni con quelle consigliatemi e sono ok.
Il motore gira bene e non presenta difetti tranne uno.!!!!
DA fredda l'avviamento è perfetto ,aria tirata ,un colpo e va ,raggiunge i 2500 giri ,levo l'aria e scende a 1400.
Quando è calda invece non c'e' verso di farla partire al primo colpo ma devo sempre insistere provando a puntere il gas o ripetendo gli avviamenti ,ho notato che ogni tanto fa un ritorno di fiamma al primo giro di pistone con relativo scoppio ma non si avvia ,quando parte il minimo è scarso ,sui 1000 giri e dopo la prima accellerata tutto va a posto .
Pensavo prendesse aria dai colletori (controllato ) ,che Oring dello spillo minimo fosse rotto(controllato ) ,che era troppo grassa regime minimo (1,5 giri di spillo ) .
A proposito questo famoso spillo non mi fa notare grosse differenze quando lo muovo ,anche tutto chiuso noto solo un piccolo incremento di giri (200/300) non dovrebbe essere piu' evidente la cosa ?

Non Ne vado a capo ,da tanti anni che la uso non ha mai dato questi problemi .
Ho sostituito anche la candela con una nuova originale ma nulla .
MI viene da pensare che sia proprio il livello in vaschetta ,magari la linguetta del galleggiante si è mossa stando ferma per tanto tempo anche se è molto tenace e ne dubito
ciao

zedona

In questi giorni mi e capitato di tutto ,pompa acqua cinghia ecc,tutto sistemato tranne il problema sul carburatore quindi sono costretto a chiudere la benzina poco prima di fermare il motore .cosi facendo si avvia alla perfezione se la lascio aperta fatica ad accendersi come se ingolfata.ovviamente con benz aperta lo spillo tiene e non ci sono perdite dal troppo pieno.sara un problema di livello?ho letto che il livello dovrebbe essere 35 mm ma di che cosa ?della benz nella vaschetta ?di ecursione del galleggiante?e da dove su misura sapetedarmu consigli

zedona

Qualcuno ha voglia di fare una semplice ma utilissima prova per aiutarmi?vorrei sapere il livello della vaschetta del mio carb.basterebbe che qualcuno con il mio carb ,cobra 91,la svuotasse in un bicchierino graduato ,e semplice basta svitare leggermente la vite a stella sulla vaschetta carb a sx e la benzina esce dal tubicino posto sotto il mono.ovviamente a rubinetto chiuso .non implica assolutamente la carburazione o quant altro ma almeno so come regolare il mio galleggiante se e starato
Graxie a tutti

federosso

ma non è che misuri anche la quantità di benzina nei tubi d'alimentazione in questo modo?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

zedona

Scuramente qualche goccia scendera ma i circuiti sono a grandi lineee uguali su tutti i mezzi e comnque se il rubinetto e chiuso non entra aria e quindi non scende benzina.quando li tolgo ,infatti sono semprepieni anche se staccati dal carb.

pietro

Citazione di: federosso il 03 Luglio 2014, 06:51:30
ma non è che misuri anche la quantità di benzina nei tubi d'alimentazione in questo modo?

No la misura è corretta, i tubi di alimentazione non influiscono sulla misura, in quanto il galleggiante raggiunta l'altezza standard chiude la valvola di ammissione benza.

ciao

zedona

Penso comunque che il dubbio sia lecito in quanto svuotando la vaschetta il gall aprira lo spillo facendo scendere la bwnz dai tubi che comuunque penso sia pica ,come spiegati e comunque standard per tutti.
A me stanno 38 cc di carburante ,e a voi?