News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

carburazione rc 600c 91

Aperto da zedona, 23 Maggio 2012, 00:07:21

Discussione precedente - Discussione successiva

zedona

ciao a tutti ,complimenti inanzitutto per il forume la passione per il mondo Gilera .Sto sistemando il mio RC 600C del 91 ,ormai sono agli sgoccioli ma trovo qualche difficolta' nellacarburazione.Premetto di aver montato uno scarico libero in carbonio e filtro artigianale sicuramente piu' aperto dell' originale ,misi presentano principalmente due difetti:
al minimo dopo un po' di utilizzo rimane accellerata suoi 3000 giri (prover' a ricontrollare la tiranteria )non vorrei sia il corpo a depressione che non chiude bene .
Aprendo il gas di colpo la moto strappa con un mancamento improvviso per poi riprendersi se modulo la manetta ,con accell. progressiva va bene.
tutto fa pensare che sia magra .
é sufficiente agire sulla vite del minimo sotto al carburatore o devo cambiare i getti?
se non sbaglio la regolazione dovrebbe essere 2,5 giri max
Quello che mi fa pensare è che comunque si avvia meglio da fredda che da calda ,sintomo di un minimo grasso...
così come il fatto di rimanere accellerata ....forse non è la fase minimo aessere scarburata?
Ci sono altri interventi possibili?ho letto della pompa di ripresa ma non so se è presente .

Ho pulito il carb e rimontato con attenzione ma magari ho tralasciato qualche particolare .

grazie in anticipo sono sicuro che potete darmi consigli preziosi o indirizzarmi su qualche post riguardante l'argomento




zedona

questa mattina ho tirato giu' ancora il carburatore,smontato ,pulito in ogni sua parte,vite minimo aperta a 2 giri abb,pulita pompa di ripresa (o almeno penso ,èun cilindretto con membrana a cui arriva un tubicino ) ,controllato tiranteria ecc.
Risultato:
primo avviamento a freddo con aria al primo colpo,minimo stabile e regolare anche con piccole sgasatine .
Salgo e faccio un giro ,tutto ok per i primi metri visto che non tiro le marce ,sono in seconda ,decido di aprire per vedere se è ok .....dopo una breve salita di giri il motore manca completamente e si spegne .!!??
Non si avvia piu' se non con l'ausilio dell'aria che lo mantiene a 3000 giri e se la tolgo singhiozza e si spegne !!
che cavolo!!
mi sembrava di aver fatto un buon lavoro ,sembra che non arriva benzina ,tutto da rifare ....ma cosa ??


Filippo

Se hai un cobra del 91, hai come carburatori una coppia di tk da 30. Il sx è il primario ed il secondo con la membrana è un corpo a depressione. Per il resto ti illumineranno i + esperti
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

zedona

spero proprio anche perche' ho dato ancora un'occhiata e sembra tutto ok ,la benz esce abbondantemente sia dalla vaschetta ,sia dallo spillo,sia dal serbatoio.
Ora la moto rimane accesa al minimo ma appena tendo ad acc. fa il vuoto e scoppietta .non sale piu' si 2000 giri .ho soffiato nelle cannette del carb  con il compr. ma nulla sembra ok ma non vuole saperne .
Per finire adesso mi gira a vuoto il motorino di avviamento ,una grana dietro l'altra ,mi ARRENDO !!!!

.....NO MAI è una GIlera e deve andare atutti i costi !!!

DakoBox

getto max ostruito,montaggio errato del manicotto in gomma tra filtro e carburatore che ostruisce i freni aria, zozzerie vaganti a tappare il circuito del max.

gira a vuoto: scassamenti vari a partire dalla ruota libera a finire all'ingranaggio intermedio fra motorino e R/L


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

zedona

domani controllo tutto nuovamente .
Il manicotto a y calza bene ed è tenuto dalle fascette,non mi pare ostruito ,per lezozzerir dovrei aver fatto un buon lavoro ,ho smontato tutto e soffiato ogni gerro (3) piu' spillo minimo e spillo vaschetta .

Mi conviene prima controllare il motorino di avviamento ,se fosse andato l'ingranaggio sarebbe una bella grana ...!!
La ruota libera non dovrebbe essere ,l'ho gia' sistemata in precedenza come suggerito dal forum perchè aveva la molla rotta .

Ultimo dubbio :
noto delle crepe sul collettore tra carburatore e cilindro (quello in gomma )domani controllo,non èche prende aria da li e quindi rimane scarburata ??
si sono formate a furia di smontare i carb .  durante lo smontaggio ,si trova se dovessi aver bisogno nuova ??

vi aggiorno domani in mattinata e speriamo in bene .

Filippo

Se pesca aria dai collettori, può essere
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

se aspira dai collettori crepati puoi provare, col motore al minimo, a spruzzare su questi ultimi del lucidacruscotti al silicone.
Se ci sono perturbazioni del regime di minimo allora aspira aria, se no ...hai lucidato dei collettori sani.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

zedona

mattinata pesante ,il problema del motorino era nuovamente la ruota libera,maledetaaaaaaa!!!
Adesso l'ho sistemata con cura e amore ,se si rompe ancora la molla dovro' sostituire tutto il pezzo.

I collettori erano crepati ma non sembrava essere crepe passanti ,comunque ho messo pasta rossa e fasciato il tutto con nastro vulcanizzante 3M.

Domani rimonto il tutto e proviamo ,nel frattempo ho visto che c'è un filtrino sotto lo spillo carb vedo di pulire anche quello non si sa mai!
grazie

zedona

questa mattina ho rimontatotutto per l'ennesima volta !!
hopulitoaccuratamente il carb ,anche ilfiltrino dello spillo ,montato i collettori sigillati e aperto a quasi 3 giri lo spillo del minimo .
Accensione perfetta ,minimo a 1500 giri regolare ,sono andato a fare una sgasata e..........

Perfetta !!!!!nonmostra piu' i sintomi di prima anche se pensosia meglio montargli un filtro aria piu' chiuso ,magari originale .

Comunque non manca piu' e non tende arimanere accellerata ,che siano state veramente quelle crepe??

Prendero' un filtro aria in vendita sul forum o se c'è qualcosa di compatibile nel settore auto ,anche se ne dubito visto che il mio è quello tipo piramidina ,sapete consigliarmi?

Nei prossimi giorni faro' un po' di strada e vediamo se tutto rimane ok ,vi tengo aggiornati !!

zedona

Ciao a tutti ,vi aggiorno!!!
Ho usato la moto per un paio di giorni e diciamo tutto bene ,anche se ora giace in garage mezza smontata per un altro problemino assurdo che ho gia' risolto moltoooo fortunatamente .Mentre vado a circa 80 crollano tutte le lancette a 0 tranne il tachimetro e non funziona piu' l'impianto elettr. .Torno a casa e vedo un fusibile bruciato ,lo cambio e si brucia nuovamnte ,dopo un po di ragionamento e studio dell'imp. elettr. (e qualche parolaccia) scopro un filo spelato ,quello sul rele' del mororino di avviamento che sfiora il telaio ,riparato e tutto ok.....che culo!!!
Peril resto tutto ok ....(per ora .
Solo un piccolo difetto ,gocciola benzina dal troppo pieno della vaschetta carb. come se lo spillo fosse rovinato e non chiudesse bene .(sicuramente non è sporcizia!!!).
Non è molta ma vorrei eliminare la perdita ,dove trovo il ricambio??
è compatibile con quello di altre moto??
Grazie 

DAKOBG

Chiedi a Cfasd e vedi i PDF sui carburatori. Ti potrebbe essere di aiuto. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Io sui DELLORTO risolsi la perdita dallo sfiato (troppo pieno vaschetta) sostituendo gli spilli conici dei galleggianti (quelli con la punta di gomma per capirsi). Poi per altri tipi di carbs non li conosco e non so dove reperire i ricambi, che cominciano a scarseggiare pure per i Dellorto dalle mie parti.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

zedona

ok ma credo che il mio spillo non sia standard ,presenta una sorta di meccanismoper evitare la totale pressione del galleggiante ,con una molletta incorporata .
Magari è montato su altri modelli?
non sapete?
non penso sipossa cambiare sololapunta..??,,??
intanto la goccia continua a scendere!!!!!!!!!!!

oggi housatoun po' la moto ma non sono per niente soddisfatto!!
mi è capitatoancora il difetto di aumanto di giri al minimo,ho controllatosubito le cose piu' evidenti ma era tutto ok ,sembra sempre che sia scarburata o che prenda aria da qualche parte o che gli manchi benz (tipoquando sta per finire la benz).
Ho notato una certa facilita' nel partire da fredda ma quando è calda fa molta fatica e bisogna sempre dare gas ,si avvia a 1000 giri e poi sale nel giro di 2-3 secondi .

ho notato anche che se inclino la moto sul cavalletto (da calda quando inizia a dare problemi ) il motore scende di giri fino a fermarsi .....booooo....!

I difetti me li fa principalmente dopo aver percorso un tragitto lungo a velocita' costante .

Ultimo intervento ho chiuso la vite del minimo di mezzo giro quindi da 3 abb sono a 2,5 ,ricordate che ho scarico aperto e filtro di spugna molto aperto.
forza fate uno sforzo vorrei godermi la mia gilera senza patemi nell'andare in giro
grazie

zedona


per intendersi il mio è cosi'!!!

http://www.gilera-bi4.it/download/Filtro_benzina_carb.pdf

dovrebbe essere un carburatore teikei 30-30 come suggeritomi in precedenza ,forse lo montava la yamaha xt 600e ,puo' essere ,quello era un y26pv e sembra uguale al mio ,anche sul sito della teikei sembra questo ma solo esternamente poi magari lo spillo non coincide ,

AIUTINO.....?????