News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

temperatura elevata su dakota

Aperto da ciccios, 06 Giugno 2012, 19:13:54

Discussione precedente - Discussione successiva

ciccios

ragazzi ci risiamo... ho appurato che effettivamente il bulbo termostatico non fa più il suo dovere. quasi a zona rossa, le ventole non partono.
provvisoriamente, ho installato un interruttore on-off in modo che possa azionare manualmente l'azione delle ventole.

ora vi chiedo, è possibile trovare il bulbo? o adattarne uno di un'altra gilera???

se potete, ditemi tutto ciò che avete da dire a proposito della temperatura... ho una paura tremenda di creare casini irrecuperabili...

grazie  :ciao:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Cerca nel forum con il motore di ricerca. Se ne è parlato poco fa. Ci sono ricambi di altre marche di moto identici.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

ciccios

e dopo zona rossa non so non l'ho mai superata!!! non penso che attacchino solo quando la temperatura è ormai alle stelle... mi sbaglio??

Apelle

Citazione di: ciccios94 il 06 Giugno 2012, 19:13:54
se potete, ditemi tutto ciò che avete da dire a proposito della temperatura...

Ahahah, c'è solo una cosa, da dire, ed è che va tenuta sufficientemente bassa!!!  [saggio] ;) :ko: :cheesy:

Qualsiasi altra discussione è accademia.

Ed hai fatto benissimo a mettere l'interruttore, che se il tutto funziona vuol dire che almeno le ventole sono ok, e mi pare che siano loro, ad essere più rare del bulbo che invece, come ricordato opportunamente da Walter, è stato detto che si trova anche di altre provenienze; con una ricerca rapidissima ho trovato solo questa discussione, gia vecchia di un anno e mezzo, e direi che è già sufficientemente esplicativa:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=8559.msg73482#msg73482

O al limite un bulbo generico, tanto il filetto è sicuramente il solito BSP o altro di comune reperibilità.

Poi sì, anche a me sembra di ricordare una discussione più recente, ma al momento non mi riesce di trovarla.

Citazione di: ciccios94 il 06 Giugno 2012, 22:45:23
e dopo zona rossa non so non l'ho mai superata!!! non penso che attacchino solo quando la temperatura è ormai alle stelle... mi sbaglio??

Nono, e ci mancherebbe pure.
Tutte le mie Bi4 attaccano le ventole ben prima della zona rossa, e lo stesso fanno tutte le automobili che conosco.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Hai mai smontato il quadro strumenti e le relative lancette? Se si, sei sicuro che le hai messe "PEERFETTAMENTE" nella stessa posizione di prima?

cmq https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=13335.msg98915#msg98915
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

Lo strumento del dakota non fa molto testo... anche a me si accendeva appena dentro la zona rossa ma poi la portava giù di brutto... prova se va il sensore delle ventole.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Citazione di: Filippo il 06 Giugno 2012, 22:49:00
Hai mai smontato il quadro strumenti e le relative lancette? Se si, sei sicuro che le hai messe "PEERFETTAMENTE" nella stessa posizione di prima?

cmq https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=13335.msg98915#msg98915

Eccallà, e mi pareva.

:clap: :clap:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

ciccios

allora innanzi tutto grazie della vostra collaborazione tempestiva come sempre.... comunque si la lancetta sta messa bene, infatti su strada ad una certa velocità la temperatura si mantiene alla sinistra della metà. ma non appena entro in paese schizza verso il rosso.

le ventole, se collego il ponte funzionano alla grande, ADESSO! quando hanno girato per la prima volta (in mano mia), hanno cominciato a fischiare e facevano dei rumorini anomali. penso sia la prova che non giravano da parecchio. ho temuto di dover buttare giù tutto per sbloccarle, poi invece ho acceso e spento, acceso e spento, acceso e spento, ecc... fino a che non fischiano più e niente rumorini anomali. quindi le ventole dovrebbero essere ok!!!

altra domandina. quali sono i sintomi di quella comunissima malattia che ha la ruota libera???? potrebbe essere anche lei complice??

Filippo

E che ci azzeccca la ruota libera con le ventole? questa mi sembra come la sciatica al cuore  :laugh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: ciccios94 il 06 Giugno 2012, 23:00:11
allora innanzi tutto grazie della vostra collaborazione tempestiva come sempre.... comunque si la lancetta sta messa bene, infatti su strada ad una certa velocità la temperatura si mantiene alla sinistra della metà. ma non appena entro in paese schizza verso il rosso.

Termostato (o bulbo che dir si voglia), senza ombra di dubbio.
E' uno dei super-classici dei problemi di raffreddamento dei motori raffreddati ad acqua.

Citazione di: ciccios94 il 06 Giugno 2012, 23:00:11altra domandina. quali sono i sintomi di quella comunissima malattia che ha la ruota libera????

Avviamento elettrico difficoltoso o addirittura impossibile; quasi sempre accompagnato da rumorosissime manifestazioni sonore tipo...

STRAKA_TRAKA_
STRAKA_TRAKA_
STRAKA_TRAKA_TRAK!!!

Citazione di: ciccios94 il 06 Giugno 2012, 23:00:11potrebbe essere anche lei complice??

Nein.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Per le ventole, mettici una goccia di olio sull'alberino, dopo tutto lavora su una bronzina
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

ciccios

bella gioventù buongiorno...  :(

forse io o la mia dakota nn siamo nati sotto una buona stella... risolto provvisoriamente il problema della temperatura, stamattina siamo usciti per un giretto visto il bel tempo... tutto ben,e collaudo le ventole e vedo che vanno ok, e via!!! neanche 15 km che sento straaaaaaaaaaaaak strantang spraaaaaaaaaaak!!! ... osservo che comunque la dak è ancora in moto e che io sono ancora vivo, e decido di accostare per vedere cosa cavolo è successo...

diagnosi: CATENA ROTTA E COPRI-CATENA IN PLASTICA SQUARCIATO IN 2!!!

fortunatamente è successo solo questo. la carena sinistra è ok, neanche graffiata. stessa cosa x la mia gamba fortunatamente....

eppure avevo visto se c'era gioco tra le maglie della catena, e infatti non ne avevo trovati!!! il gioco era 20-25 come da manuale.... non so proprio cosa possa essere....

[crying] [crying] [crying] credevo di aver finito tutto!!! e invece dopo tutto un inverno di serrato lavoro sulla dakota, ancora non è finita...  [arngry] [arngry]

è una passione che adoro, e se c'è da mettere olio di gomito non mi tiro indietro.... ma ora basta volevo godermela un pooooooooooooooooo.....  :azz:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte