News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Leveraggi

Aperto da Filippo, 16 Agosto 2012, 16:16:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Qualcuno vorrebbe farla una bella lezioncina sui leveraggi?

caratteristiche, disegno, perche si usano invece di ancorare direttamente al forcellone?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Aspettiamo l'ing. e il Duc.

Tizio.8020

http://rugginose.forumfree.it/?t=30483904


lo so che se non siete iscritti non si apre.

Meriterebbe farlo solo per leggere questo bellissimo post di Abart!

Filippo

CitazioneLa pagina richiesta non è presente nei nostri archivi, probabilmente è stata cancellata.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

L'evoluzione della sospensione posteriore è stata caratterizzata nel corso degli anni da vari stepp ed esperimenti.
Intorno agli anni '80 compresa l'importanza del reparto sospensioni si incominciarono a fre i primi esperimenti.

D'apprima si intui che spostando l'ammortizzatore in avanti e portandolo quasi verticale, a parità di escursione si aveva un ammortizzatore più piccolo, una corsa ridotta, e un minor peso, legati ad un idraulica molto più chiusa e una molla molto piu rigida
Classico esempio fu la puch con il modello F3

Ricordo molto bene la moto di Alborghetti con i due famosi ammortizzatori posti molto vicino al perno forcellone in posizione verticale, assistiti da due biellette ancorate al telaio.
A tutti gli effetti.....due mono moderni.

Questa tecnica venne copiata su moto di serie solo da Beta, che per 6 mesi commercializzò un modello con il suddetto
meccanismo, ma dai deludenti risultati



Infatti la progettazione degli ammortizzatori di quell'epoca non era fatta per basse escursioni e idrauliche molto frenate, di conseguenza, fisicamente l'ammortizzatore cedeva a caldo



Ho fatto copia e incolla delle rpiem righe...

rc.rAle

Oggi dovevo ingrassare il link ed il forcellone della R e mi sono accorto che avevo dei cuscinetti andati, quindi ho preso un'altro link completo che ho in giro da tempo ma di una R 93. Sapevo che erano differenti tra 91-92 e 93, perchè l'avevo letto sulla prova di un numero di motocross della R93 e della R125. La stessa l'avevo data a Fausto che l'aveva messa a disposizione sul forum.
Oggi per la prima volta li ho potuti confrontare ed effettivamente tutti i fori sono a misure differenti, dando un affondamento differente tra 91-92 e 93. In effetti dopo che l'ho montato la moto affonda meno al posteriore e mi sembra più reattiva e meno flaccida. Probabilmente devo scaricare un pelo la molla ma domani andrò in fuoristrada e si vedrà.
Ecco la prova. A  SX il link del 93 a Dx 91-92.  L'interasse della forcella cambia da 90mm a 87mm. Notate di quanto sono spostati i fori della bielletta da una all'altra....interessante no?