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Leveraggi

Aperto da Filippo, 16 Agosto 2012, 16:16:28

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Filippo

Qualcuno vorrebbe farla una bella lezioncina sui leveraggi?

caratteristiche, disegno, perche si usano invece di ancorare direttamente al forcellone?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Aspettiamo l'ing. e il Duc.

Tizio.8020

http://rugginose.forumfree.it/?t=30483904


lo so che se non siete iscritti non si apre.

Meriterebbe farlo solo per leggere questo bellissimo post di Abart!

Filippo

CitazioneLa pagina richiesta non è presente nei nostri archivi, probabilmente è stata cancellata.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

L'evoluzione della sospensione posteriore è stata caratterizzata nel corso degli anni da vari stepp ed esperimenti.
Intorno agli anni '80 compresa l'importanza del reparto sospensioni si incominciarono a fre i primi esperimenti.

D'apprima si intui che spostando l'ammortizzatore in avanti e portandolo quasi verticale, a parità di escursione si aveva un ammortizzatore più piccolo, una corsa ridotta, e un minor peso, legati ad un idraulica molto più chiusa e una molla molto piu rigida
Classico esempio fu la puch con il modello F3

Ricordo molto bene la moto di Alborghetti con i due famosi ammortizzatori posti molto vicino al perno forcellone in posizione verticale, assistiti da due biellette ancorate al telaio.
A tutti gli effetti.....due mono moderni.

Questa tecnica venne copiata su moto di serie solo da Beta, che per 6 mesi commercializzò un modello con il suddetto
meccanismo, ma dai deludenti risultati



Infatti la progettazione degli ammortizzatori di quell'epoca non era fatta per basse escursioni e idrauliche molto frenate, di conseguenza, fisicamente l'ammortizzatore cedeva a caldo



Ho fatto copia e incolla delle rpiem righe...

rc.rAle

Oggi dovevo ingrassare il link ed il forcellone della R e mi sono accorto che avevo dei cuscinetti andati, quindi ho preso un'altro link completo che ho in giro da tempo ma di una R 93. Sapevo che erano differenti tra 91-92 e 93, perchè l'avevo letto sulla prova di un numero di motocross della R93 e della R125. La stessa l'avevo data a Fausto che l'aveva messa a disposizione sul forum.
Oggi per la prima volta li ho potuti confrontare ed effettivamente tutti i fori sono a misure differenti, dando un affondamento differente tra 91-92 e 93. In effetti dopo che l'ho montato la moto affonda meno al posteriore e mi sembra più reattiva e meno flaccida. Probabilmente devo scaricare un pelo la molla ma domani andrò in fuoristrada e si vedrà.
Ecco la prova. A  SX il link del 93 a Dx 91-92.  L'interasse della forcella cambia da 90mm a 87mm. Notate di quanto sono spostati i fori della bielletta da una all'altra....interessante no?