News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Freno posteriore RCc

Aperto da xrt33063, 17 Agosto 2012, 15:31:44

Discussione precedente - Discussione successiva

xrt33063

Vorrei sapere se c'è un modo per abbassare la parte anteriore della
leva del freno posteriore di 2/3 cm.
Ho gia svitato la vite "finecorsa" nella parte posteriore (quella con gommino)
fino al limite consentito per non far azionare la pompa freno.
Cercare di "deformarla in una morsa, aprendola, secondo me la spezzo.
La pompa non sò se si può spostare un pò più in alto.

Voglio abbassarla un pò, perchè la posizione in cui si trova mi costringe ad avere
la posizione del piede con la punta costantemente tirata verso l' alto, con molto disagio
specie su percorsi fatti in piedi.

[attachimg=1]

Filippo

Problema tipico del cobra che non si riscontra sulla R in quanto il pedale e la pedana sono differenti.

Dovresti ridurre la misura del pistoncino che agisce sulla pompa freno.

Qualcosa farebbe la presenza di una gommina sulla pedana
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

xrt33063

Si infatti anche sul mio XRT la leva e diversa e sulla pedana c'è un gommino che quì o ha eliminato il vecchio proprietario o non è mai stato presente.
Che intendi con "ridurre la misura del pistoncino........."

Filippo

hai, ora la sparo

Smontare la pompa, sfilare il pistoncino che preme la pompa e diminuirne la misura per far si che ci sia + spazio per la leva di abbassarsi.

(ricorda, parere ignorante)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

il mio era storto e ricordo che il meccanico l'aveva sfilato per raddrizzarlo

xrt33063

Vado a vedere se è fattibile

Filippo

Ne hai un'altra non si sa mai?  :cheesy:

xrt33063

:falice: :falice:
non ci crederai ma è stato più facile di quel che credevo, e non è stato necessario smontare la pompa.
Ho sfilato il perno di ancoraggio del pistoncino dalla leva ed è venuto giù.

[attachimg=2]

Visto che era già avvitato fino in fondo, ho allungato la filettatura verso la punta, ed ho tagliato circa 1 cm dalla parte opposta

[attachimg=3]

Ho rimontato il perno, regolato la vite finecorsa fino alla posizione giusta, ho regolato il perno nella posizione giusta nella pompa
e ho dovuto sostituire il "ferretto" che collega la leva all' interruttore dello stop.

[attachimg=1]

:thanks: :thanks: per la dritta

CFASD

Mò pure chi non sa manco svitare una brugola, riesce a dare consigli...  :fuma:
Robba da non credere!
Bravo PHIL!

Però questi lavori drastici, andrebbero fatti con un ricambio alla mano per non doversene poi pentire.
Io avrei tenuto da parte il puntone originale, e modificato una vite ad avvitare.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

federosso

Citazione di: CFASD il 17 Agosto 2012, 19:27:50
Mò pure chi non sa manco svitare una brugola, riesce a dare consigli...  :fuma:
Robba da non credere!
Bravo PHIL!

complimentoni, è sempre bello quando si risolve un "grosso" problema con un po' di fantasia, un aiutino e il piacere del "far da se"!

:up:

"Bravo phil" non lo dico... altrimenti si monta la testa e comincia a dare consigli a destra e manca...magari mi viene pure a dire come fare un foglio di calcolo di excell!  :Bastard inside:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

rc.rAle

siplitaro

pensavo il telefonino della ex...... :music:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....