News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Batteria 7ah.

Aperto da rc.rAle, 17 Agosto 2012, 22:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Secondo voi una batteria da 7ah riuscirebbe ad avviare il Bi4 con l'ausilio del decompressore manuale?
Voglio montare l'avv.elettrico alla R ma vorrei il minimo possibile per le dimensioni della batteria, che tra l'altro deve essere al gel.
Qualcuno ha fatto la prova?
Attendo.

Tizio.8020

Io volevo montare il telaietto in lega della DRZ sulla Nordwest, dato ch eha il portabatetria di fianco, ma non ho mai completato il lavoro.
Secondo me ce la fa.
Il problema è solo di sapere quanta autonomia puo avere.

E usare le batterie "LiFePO4" ?
Come ti ho detto, il ragazzo del forum DRZ ci gira da un anno, con una 4 celle (mm 76 x 26 x 104, peso gr 350) avvia ripetutamente la DRZ 400, che non ha alzavalvole manuale.
Una 8 celle (anche in due pacchi da 4, al limite) pesa 700 gr.

Filippo

Facci un riassuntino ed aggiungi dove reperire queste batterie
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 17 Agosto 2012, 22:18:25
Facci un riassuntino ed aggiungi dove reperire queste batterie
Si infatti....sono ignorante in materia elettrica.

federosso

non vorrei sbagliarmi ma tempo fa mi informai e sono oggettini validi...hanno però ancora un costo elevatuccio. Quando mi informai io le ritenni adatte solo ad uso "professionale".

Spero si siano abbassati i prezzi.

Riguardo alla possibilità di tenerle attaccate ai mantenitori di carica o caricabatterie di tipo tradizionale cosa mi dite?
A me dissero che serviva un caricabatterie apposito (che loro vendevano) che veniva una 70 d'euro...

secondo voi è vero?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DOCET

so che Mik monta sul suo NW una batteria al gel da 8A....provate a chiedere a lui
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Tizio.8020

http://www.drz-italia.com/smf/index.php?topic=16693.0

ne avevamo già parlato.

Le realizza lui, usando celle della "A 123 System", io volevo comprasrne due da 4 celle , per eventualmente unirle.
La mia preoccupazione è ricaricarle correttamente.
Inoltre, nel DRZ non ho il kick (nel Nordwest l'ho aggiunto), ed ho paura, con una 4 celle.
Comunque, la tecnologia delle LiFePO4 è sicura.
Le LiPO invece potrenbbero esplodere...

bigbore

tenuto conto che allo spunto il mio nordwest, misurando con pinza amperometrica, sono usciti 120A e a regime passano "solo" 60A, una batteria PbGel da 12v 7Ah non c'è verso che riesca a fare andare il motorino... ben che vada forse arriva a dare 30A ma solo da nuova e non Pbgel ma AGM.
La soluzione esiste ma è costosa, ci vogliono 250-300 euro.
Farsi la batteria LifePo non è difficile sebbene ci vogliono comunque 100 euro solo di elementi poi ci vuole un circuito BMS e un caricatore che adatti il già presente circuito di ricarica (adatto per batterie piombo e acido libero non per le Gel o AGM).
Se qualcuno vuole provare a prezzo abbordabile e già dotata di circuito interno di carica e governo celle, c'è questa gente che le vende:
http://www.ev-power.eu/LiFePO4-w-PCM-6V-12V/LiFePO4-Battery-Pack-12V-7-5Ah-PCM.html?cur=1

sono pronte da montare, pesano meno della metà rispetto alla stessa al piombo però sono limitate nella corrente di scarica dalla elettronica interna il che significa che ancora non ce la faranno ad avviare il motore.

oppure questi produttori che ti vendo la batteria "bolt on"

http://www.shoraipower.com/s-397601-Nordwest.aspx

al prezzo stimato devi aggiungere spedizione, iva, diritti doganali
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Scusa, ma secondo te una 7 AH darebbe 30 A, ed una 14 Ah ben 120 A ?
Non è così.
La "grandezza" della batteria è la dimensione del "serbatoio", cioè la riserva di energia.
Nulla ha a che vedere con la potenza istantanea disponibile, cioè lo spunto.
La mia Husky WR ha un serbatoio da soli 8 litri, contro i 24 litri di quello della RC 125; non per questo ha meno potenza, anzi ne ha quasi il doppio!
In teoria, potremmo trovare in vendita batterie da 4 ah (tipo quelle da scooter 50 cc ) con lo spunto della Yuasa 14 Ah.
Purtroppo i furboni di produttori si "inventano" i valori dello spunto!!!!
MonoTiz (quello del forum DRZ) stab usando la 4 celle LiFePO4 per il DRZ; le vende a 50 € già assemblate.
Una 8 celle ( per evitare problemi), costa 100 €.
Oltre alla spedizione!
Molto, perchè la 7 Ah nuova (Fiamm) della DRZ con 32 € me l'hanno consegnata a casa (24 € + 8 € spedizione).

rc.rAle

Ma una batteria da 14ah dovrebbe fornire uno spunto d 190A. Una da 12ah 150A di spunto e una da 7ah 85 anche 90A.......o no!?
Comunque ribadisco che userei il decompressore manuale per decomprimere mentre farò andare il motorino di avviamento.

Tizio.8020

Dipende.
Da come sono costruite le batterie.
Ti ripeto che la capacità della batteria è la sua "riserva di energia", cioè la grandezza del serbatoio.
Non c'entra nulla con lo spunto.
La mia Scenic 1.9 DCI esce di serie con una batteria 55 Ah, e funziona perfettamente.
Certo che se gli metti una normale 60 Ah, di avviamenti ne fai due o tre, non di più.
In proporzione, una batteria 14 Ah ha più "riserva di energia" di una da 7 Ah, ma non è detto che abbia più spunto.
Potrebbe averne di più, come di meno.
Certo che le nostre moto hanno un motorino di avviamento che assorbe tantissimo, in proporzione quello del DRZ assorbe la metà.



rc.rAle

Citazione di: Tizio.8020 il 18 Agosto 2012, 13:47:33
Certo che le nostre moto hanno un motorino di avviamento che assorbe tantissimo, in proporzione quello del DRZ assorbe la metà.



Anche perchè il Bi4 ha il motorino che aziona il contralbero e non il volano, quindi l'albero motore.

bigbore

tutto dipende dalla resistenza interna della batteria che non dipende dalla capacità in amper ora. una batteria ad acido libero ha una corrente di spunto maggiore di una al gel perchè l'elettrolità essendo liquido e non sotto forma di gelatina permette alle reazioni chimiche di avvenire più velocemente e su una maggiore quantità per unità di superficie il che diventa maggiore flusso di elettroni ovvero ampere
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Citazione di: bigbore il 18 Agosto 2012, 22:59:39
tutto dipende dalla resistenza interna della batteria che non dipende dalla capacità in amper ora. una batteria ad acido libero ha una corrente di spunto maggiore di una al gel perchè l'elettrolità essendo liquido e non sotto forma di gelatina permette alle reazioni chimiche di avvenire più velocemente e su una maggiore quantità per unità di superficie il che diventa maggiore flusso di elettroni ovvero ampere
Quindi salendo dove devo arrivare senza prendere la bestiona da 14ah?

rc.rAle

Altra domanda:
Ma una batteria non al gel ma sigillata può essere sdraiata senza il rischio di perdite?