Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline

Aperto da federosso, 21 Agosto 2012, 23:44:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 17:08:57
facciamo una cosa: domani smonto la centralina e faccio una bella foto chiara dei cavetti che escono belli distesi.
Tu federik0 puoi fare una foto della centralina col "contagiri" che mi pare che hai in mano?
Almeno si confrontano in modo "visivo".

Ottimo, che io non credo di farcela.

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 17:08:57
Mi spiegate come fate a capire i cavetti in ingresso da quelli in uscita? giusto per curiosità.

Dalla logica del circuito.

E' intuitivo,se ci pensi un attimo: quale potrà mai essere la direzione del segnale, per esempio, tra centralina e contagiri?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

si,  :rotolol:

mi rendo conto che la domanda sembrava riferita alla centralina specifica...
ma io chiedevo nel caso che si ignorasse il cablaggio... e non si potesse aprire la scheda.

Appunto, mi pare di capire che non ci sarebbe modo.

Ma questa era un'ulteriore curiosità che esulava dal topic...era giusto per saperlo in generale.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

allora, eravamo rimasti alle foto dei cablaggi delle due versioni di centralina (con predisposizione contagiri-senza predisposizione)

Ecco quella con la predisposizione:


E questa è quella SENZA predisposizione:


... mi sono chiarito anche gli ultimi dubbi....nelle foto il bianco che vedevo era in realtà un giallo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Una domanda: visto che non sono un grande esperto di Rc (io mastico solo Dakota, please!) pongo questa mia con un punto interrogativo grande come una casa.
Mi par di ricordare di aver letto su uno dei due forum, propenderei per il 4t, che in realtà il filo mancante destinato ad azionare il contagiri elettronico è presente anche nelle centraline delle altre Rc accuratamente ripiegato e celato sotto la guaina termorestringente.
E' vero o ricordo male di chissà quale altro inghippo tecnico e sto dicendo una ca...volata?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

domani rismonto la mia centralina per le foto come promesso...con l'occasione verificherò pure questa...sai lo smakko trovare il connettore dopo aver diviso quello unico presente?!  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

allora, nella mia centralina con codice: 070000-1980 (DENSO)

NON esce nessun cavo aggiuntivo ripiegato e celato all'interno della guaina.
Quello che si vede è quello che esce.  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DOCET

approfitto del topic di Fede per chiedere un aiutino...
Non riesco a smontare la vitina che tiene il pomello per azzerare i chilometri parziali, la vite sembra rovinata...
Come posso procedere???
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

federosso

dunque, le istruzioni su come smontarla credo siano più che chiare nei post precedenti.

Intendi dire che è "rovinata" nel senso che non riesci a innestarci il cacciavite per farla girare?

anche io ero in una situazione del genere e ho risolto usando un cacciavitino da orologiaio a stella dopo aver pulito l'interno della sede.
Infatti col tempo si era accumulato sporcizia che aveva incrostato le scanalature della vite non facendo far fare presa al cacciavite.

Prova a spruzzarci qualcosa e usare uno stuzzicadenti.


Se invece è proprio rovinata non ti rimane che andarci delicatamente di trapano con punta piccola e far saltare la testa della vite. poi togli il pomello...e sviti con delle pinzette il gambino rimasto in sede della vite.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DOCET

credo che a questo punto l'unica soluzione è il trapano...ho illuminato con una luce la sede della vite e ha la testa praticamente inesistente...qualcuno avrà già messo mani al cruscotto :embarassed:
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

CFASD

Citazione di: DOCET il 09 Settembre 2012, 18:17:17
approfitto del topic di Fede per chiedere un aiutino...
Non riesco a smontare la vitina che tiene il pomello per azzerare i chilometri parziali, la vite sembra rovinata...
Come posso procedere???

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=14188.msg107352#msg107352
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DOCET

alla fine sono dovuto andare di trapano....tutto bene, strumentazione smontata.
Grazie a tutti per le dritte!!!!
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

CFASD

Già che avevo fuori il "LIBRO MASTRO", inserisco i cruscotti dei vari modelli RC 600 dall'89 al '91.
L'89 è a se stante, con orologio, etc...
Tra '90 e '91 mi pare vi sia la differenza del N°15, un cavetto ad Y che non ha dicitura nella nomenclatura sottostante.
Se qualcuno sapesse in merito, riferisca.

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

ESPLOSI DI TUTTI I CRUSCOTTI / CONTAGIRI / CONTACHILOMETRI / STRUMENTAZIONE MODELLI Bi-4,
si trovano QUI:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=14780.0
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino