News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline

Aperto da federosso, 21 Agosto 2012, 23:44:31

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ciao,
sono venuto in possesso di un cruscotto (nordwest ?? ) con CONTAGIRI.

Volevo sapere se era possibile installarlo sulla mia RC'89 che nasce senza contagiri.

Allego foto del retro dello strumento con cablaggio e del pannello "centraline" sotto la bandina.
Sapete se è possibile collegarlo?



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#1
Citazione di: DOCET il 21 Agosto 2012, 23:53:26
mailus lo ha fatto, chiedi a lui per i collegamenti...
Citazione di: federosso il 21 Agosto 2012, 23:54:22
:up:

con l'aiuto di CFASD oggi ho provato il contagiri, almeno come connessioni.



Allora, il filo del cruscotto da collegare è appunto quello Bianco/Azzurro che esce rispetto al connettore principale.
Il connettore principale si aggancia così com'è a quello della moto senza nessun problema e tutto funziona perfettamente.

Nel quadro centraline va intercettato il filo di uguale colore Bianco/Azzurro che proviene dalla treccia principale e va alla centralina con un cablaggio a singolo connettore. (non confondetevi col filo BLU/Bianco)  VERDE/BIANCO che esce dalla centralina
Il filo che ci interessa altro non è che uno dei collegamento tra pickUP e centralina.
A questo punto non rimane che pulire lo strumento, portare un cavetto dal cruscotto al quadro centraline, sdoppiare il connettore e montare il tutto.


Fase di collaudo con fili volanti:


Da dire che esteticamente mi piaceva più il cruscotto originale. Ma il contagiri lo considero utile sopratutto come aiuto in fase di eventuali diagnosi.
Per esempio se mi deciderò a cambiare i carburatori mi potrebbe aiutare a spiegare le sensazioni in rapporto al range di utilizzo.

Qualcuno sa come si smonta il pomello dei kmParziali?
Sul nuovo cruscottino manca e lo volevo prendere dal vecchio cruscotto...ma non ho capito come è fissato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#2
stamani ho montato il cruscotto col contagiri.

Ecco alcune ulteriori note.

i cruscotti hanno entrambi 3 supporti, ma, escluso il centrale, gli altri due laterali non tornano.

Per montare il cruscotto col contagiri sul telaietto '89 ho dovuto fare "al volo" (con materiale che avevo in casa) due staffette.
L'interasse dei fori è di circa 25mm.
Lo stesso per il cavetto da aggiungere: ho usato una "cordicella" che avevo in casa di tipo "domestico"...ma credo che a parte il diametro grossotto non sarà un problema.

A lavoro finito devo dire che il pezzo originale risultava molto meglio inserito nell'insieme. questo nuovo risulta più piccoletto e lascia un po' di roba a vista.
In compenso credo che questo diventi un vantaggio nel mio caso specifico che avevo problemi con i paramani "UFO" che battevano sulla vecchia strumentazione.

Sdoppiamento del cavetto per portare il segnale al cruscotto (ho usato un "rubacorrente" azzurro):


Differenza tra attacchi inferiori del telaietto e dello strumento con contagiri, si nota anche il cavetto grigio aggiunto:


Staffette fatte al volo (un po' bruttine) ma avevo questo materiale da forare...:


Staffette montate e cruscotto fissato:




Il tutto provato, risulta comunque chiaro e ben leggibile.
Mi funziona pure la spia dell'olio che sul vecchio era bruciata!

Rimane il pomello mancante dei "parziali"....dal cruscotto vecchio non riesco a smontarlo ed ho paura di romperlo...mi inventerò qualcosa.... in sostituzione.

Nota. avevo pensato pure di portare indietro il contachilometri per avere la lettura reale dei chilometri fatti....ma mi ci voleva troppo col trapano...e di smontare tutto il meccanismo mi faceva un po' di fatica. Mi sono appuntato la differenza...e ne terrò conto per le manutenzioni.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Citazione di: DOCET il 23 Agosto 2012, 14:22:02
CIAO FEDE, posteresti una foto della vecchia strumentazione?
Non l'ho mai vista, è solo una curiosità....
GRAZIEEEE


Eclips

#4
Citazione di: eclips il 23 Agosto 2012, 14:26:28
Citazione di: DOCET il 23 Agosto 2012, 14:24:59
grazie eclips
Di nulla...  :beer:

Citazione di: eclips il 23 Agosto 2012, 14:30:12
Citazione di: federosso il 23 Agosto 2012, 14:26:54
:up:

stessa inquadratura... io sarei dovuto scender in garage per farla...grazie eclips!
Complimenti a te per il lavoro fatto!!!  :ok:

Citazione di: federosso il 23 Agosto 2012, 14:26:54
:up:

stessa inquadratura... io sarei dovuto scender in garage per farla...grazie eclips!
Complimenti a te per il lavoro fatto!!!  :ok:

luciano

identica strumentazione anche sull'RC Rally 250

[attachimg=1]
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

#6
Citazione di: CFASD il 23 Agosto 2012, 15:06:05
Se mi ricapita sottomano (non ricordo dove sia stata riposta) la strumentazione smontata, ti guardo come è composto il PARZIALE.

INTANTO, OTTIMI i LAVORI "FAI DA TE", che sempre AMMIRO!!!

Citazione di: federosso il 23 Agosto 2012, 15:09:26
penso che sia come mi hai detto... c'è una vitolina incassata al centro del pomello...ma con i cacciaviti che ho in garage avevo paura di scuìiupare la testa della vite e poi dirle addio.

appena riscendo provo con un cacciavitino da occhiali. Vediamo.

Citazione di: CFASD il 23 Agosto 2012, 15:18:01
Si, credo di aver utilizzato quel tipo di "microcacciaviti" cromati con punte nere contenuti a 5 o 6 pzz, in scatoline rigide come espositori.

ok, vai, quelli li tengo in casa e non in garage... volevo solo essere sicuro...non vedendo la testa della vite avevo paura ad insistere con un cacciavite magari facendo più danni che altro....
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#7
Con cacciavitino a stella dentro il foro della rotella, c'è vitina.
La rotella ha poi circa 2 centimetri di tubetto che entrano in una GOMMA NERA ROTONDA (a sin foto2) che si può piegare ed estrarre dalla plastica se si vuole, ma non è necessario, basta estrarre fino agli scatti la rotella e poi tirare leggermente e si svila dall'alberino.
Poi si può cosi aprire la strumentazione agendo sulle 4 alettine di plastica (piano perchè sono simpatiche a rompersi).

Nel rimontaggio, si chiude il tutto e per ultima la rotella che ha una sede specifica per infilarsi sull'alberino.
Notare che lo stesso infatti è intagliato piatto su un lato, sicuramente perchè la rotella faccia presa e non giri a vuoto se non ben serrata. Non esagerare con il serraggio della vitina che sforza sulla plastica, e non metteteci frena filetti, sennò poi non si smonta più.

Volendo, se il contagiri ha quell'alberino predisposto e non si ha più la manopolina, o non si riesce a svitare PER SMONTARE STRUMENTAZIONE, si può romperla e rifare la manopolina maggiorata o differente.

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

#8
Da adesso ci sono post inerenti un problema di funzionamento del contagiri dovuto all'erroneo cablaggio: mi ero attaccato ad un filo sbagliato della centralina (Bianco/Azzurro) invece che al Verde/Bianco
_______________________________________________________________________________________________________________________

ok, di nuovo grazie, risolto lo smontaggio del pomello...la sede era piena di fango e il cacciavite all'inizio non faceva presa per lo smontaggio.



Oggi ho fatto un giretto di 120km... in solitaria.... cosa c'entra col cruscotto?

beh, ho la sensazione che qualcosa non quadri... possibile che viaggi quasi sempre in zona rossa piena?!

Esempio (marcia più alta):
- 90 km/h segnati = circa 6500 rpm segnati
- 100 km/h segnati = circa 9000 rpm segnati

considerando che la zona rossa comincia a 7000rpm in pratica tirando mi ritrovo a 140 km/h completamente in fondoscala ...

Sono dati che vi risultano coerenti con la precisione dello strumento e in riferimento ad altre moto Bi-4?
Se qualcuno mi può dire qualcosa in merito che a me di fare calcoli con i rapporti di trasmissione mi fa fatica...  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DOCET

mmmm anche secondo me qualcosa non quadra ??? ??? ??? ??? ???
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

che sappia io quella originale nordy...su due piedi non so che dirti.

La catena come lunghezza è tornata benissimo come quando era montata su il cerchio e corona '89 ... quindi penso che il numero denti sia rimasto uguale.

Ma quello che non mi torna...è che il motore non è che s'impalla.... gira regolarmente...e il limitatore non entra neppure avvicinandomi al fondo scala.

Forse non riesco a spiegarmi...ma la sensazione è che sia fuori taratura lo strumento rispetto al motore...
Il minimo oscilla tra i 1500/2000 rpm.
Domani verifico a quanto arriva dando una sgassata fino al limitatore...

Mi basterebbe saper e un confronto con qualcuno che ha un nordy e mi faccia un confronto....oppure aspetto che torni Fabio e verifico con lui...magari pure invertendo gli strumenti tra la sua e la mia in caso di discrepanze.

Lo strumento non lo so da che moto viene...penso un nordy, ma non sono sicuro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

#12
Prova banale: a motere spento ma quadro acceso la lancetta balza in avanti o è a zero?

Può essere che la strumentazione sia stata aperta e la lancetta rimessa in posizione avanza, per errore.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

devo verificare...ma mi pare che sia comunque a battuta sullo spillino.

La diferenza sarebbe comunque di poche centinai di giri..altrimenti me ne sarei senz'altro accorto.
Dai, fino a che qualcuno non mi segnala una scaletta ritenuta corretta di confronto è inutile fare supposizioni...

sulla fiche di omologazione viene riportato questo dato:

RC'89 - velocità calcolata: 146 km/h a 6750rpm

Cobra/Nordy - velocità calcolata: 154 km/h a 7250rpm
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: federosso il 24 Agosto 2012, 13:28:51
devo verificare...ma mi pare che sia comunque a battuta sullo spillino.

La diferenza sarebbe comunque di poche centinai di giri..altrimenti me ne sarei senz'altro accorto.
Dai, fino a che qualcuno non mi segnala una scaletta ritenuta corretta di confronto è inutile fare supposizioni...

sulla fiche di omologazione viene riportato questo dato:

RC'89 - velocità calcolata: 146 km/h a 6750rpm

Cobra/Nordy - velocità calcolata: 154 km/h a 7250rpm

A battuta lo potrebbe essere anche se inserita sbagliata (avanzata)...li si ferma senza corrente e oltre non può andare.
Non è che si tratta di un NW350 forse cambia la taratura? E' simile anche alle Rally250.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino