News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Centralina elettronica Riprogrammabile by FederiK0

Aperto da federosso, 01 Settembre 2012, 15:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

È da un po' di tempo che sapevamo che Federik0 stava lavorando ad una centralina elettronica riprogrammabile per le nostre moto.
Un progetto da 0!

L'ha pensata, l'ha progettata, la prototipata, ha elaborato il software ... e ha superato la fase di test al banco tutto da solo!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Con Valvola e Fabio abbiamo pensato che tale chicca dovesse essere vista con i nostri occhi: oggi siamo andati a trovare FederiK0.

Spero poi sia lui, quando ha tempo e voglia, a presentare la sua opera, benefici già raggiunti, e obbiettivi ancora da raggiungere compresi.
Io non posso svelare più di tanto, anche perchè ho capito la metà delle diavolerie che vedevo... ma allo stato attuale sappiamo che:

- funziona (mancano i test di affidabilità su moto ma quelli di durata al banco sono tranquillamente superati)
- può essere riprodotta ad un prezzo superumano
- è riprogrammabile con software dedicato e messo a punto da federik0 stesso
- ha la possibilità di avere più mappe richiamabili
- monta indistintamente su tutte le versioni del Bi-4

Abbiamo parlato anche di altri progetti futuri...ragazzi, siamo quasi in fase di collaudo su strada e poi, dopo qualche centinaio di km macinati avremo un ricambio più economico dell'originale e molto più performante.

Nelle foto vedrete un circuito aperto ma è ovvio che in fase definitiva la centralina si presenterà inscatolata e protetta dagli agenti atmosferici.

La postazione di sviluppo e collaudo con federiko agli strumenti:




Il software di gestione (sempre by federik0) da notare la grafica curata e il contagiri simulato:


Uno dei prototipi montato sul muletto:


E l'immancabile foto di gruppo con i pr Valvola e Fabio e federik0 al centro...io facevo la foto  :fuma:


Boh?!?! io sono rimasto ammirato....

Dai Federik0 appena puoi raccontaci di più di questo progetto ormai in fase conclusiva.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Quanta passione e competenza!!!
Bella anche la sua RC si vede che ci tiene...complimenti Federik0!!!  :beer:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: eclips il 01 Settembre 2012, 15:15:52
Quanta passione e competenza!!!
Bella anche la sua RC si vede che ci tiene...complimenti Federik0!!!  :beer:

non è il topic giusto ma volevo ricordare che accanto a quella Rc ci sono pure 2 Nordy (350-600) e un Dakota. Tutte conservate in modo corretto e praticamente perfette.

Un vero appassionato!

E la cosa bella è che ancora non ha finto questo progetto e già ne ha in mente altri altrettanto "interessanti".
Tenete conto che pure la centralina prevede dei "pin" liberi ... per espansioni e progetti futuri...  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DOCET

ma questa centralina, in futuro, verrà anche realizzata su commissione?
Che vantaggi offre al motore una centralina del genere?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

federosso

certo, è pensata per poi essere riprodotta.

Riguardo ai vantaggi sarebbe meglio rispondesse federik0, io dico solo quelli che ho capito:

- costo produzione più basso del prezzo a cui si trova il ricambio originale in giro (di molto più basso)
- gestione completa dell'anticipo in tutto il range di funzionamento del motore ( sappiamo i benefici che si possono avere giocando con competenza con questo parametro sopratutto su motori con elaborazioni - scarico/alimentazione)
- self testing di funzionamento (in caso di malfunzionamenti sarà facile individuare la componente problematica nell'impianto d'accensione)
- autoeliminazione della parte digitale in caso di problemi, garantendo comunque un funzionamento "normale" del motore
- interfaccia esterna per gestione diretta con pc senza smontaggio dalla moto

Questi i vantaggi che mi vengono in mente su due piedi...ma solo il fatto di avere un ricambio economico vale per tutti....
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

Che cosa è:

- è una centralina per accensione ad anticipo variabile e programmabile, per motori Bi4 con impianto capacitivo e induttivo; la centralina dispone di una interfaccia seriale per la comunicazione con un PC;
- programmabile significa che l'utente dispone di circa 200 punti (mappa) nel range 500÷8.000 giri per impostare l'angolo di anticipo di accensione in quel punto; la mappa viene trasferita alla centralina via seriale, non c'è necessità di smontarla dalla moto;
- disponibilità di 2 mappe di accensione, selezionabili da un interruttore sul manubrio;
- programmabile significa anche che il software della centralina può essere aggiornato senza necessità di strumenti dedicati e senza smontarla dalla moto.
Qualche tecnicismo. Sulla scheda troviamo: -
microcontroller PIC 16F1827, cioè il microprocessore che fa il lavoro; pochi kilobyte di memoria, lo faccio girare a 16 MHz (una enormità rispetto al numero di giri di un motore a scoppio);
- interfaccia seriale MAX232, serve a collegare il processore ad una seriale RS232 (si, c'ho messo una seriale RS232, per ora niente USB)
- due led, entrambi pilotati via software, quello verde segnala che il programma funziona, quello rosso segnala gli impulsi di pickup (così, quando cerchiamo un guasto, sappiamo se il pickup trasmette e la centralina legge ...)
- accensione capacitiva, e induttiva nella stessa scheda(unico ricambio per tutti gli impianti)

federik0

In questo momento la sto montando su RC come avete visto, ne ho anche una al banco per fare test e che a luglio si è fatta 10 giorni di funzionamento continuativo.
Sui vantaggi, direi che già il costo obiettivo è interessante visto che siamo sui 40-50 euri, rispetto a quelle di origine è buono.
Poi c'è il discorso prestazioni e resa del motore di cui si è discusso anche stamani. Da verificare tutto ma credo che si possa migliorare rispetto a quelle di origine.
Eppoi c'è il divertimento del sottoscritto.....

DOCET

se decidessi di produrne altre io sarei interessato
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

fabius1.9tdi

Io non so che dire, faccio solo tantissimi complimenti a federik0 per un progetto bellissimo e quasi fantascientifico per uno come me di fili e corrente non capisce un H!
Bravo!!!

Filippo

#10
Serve un volontario per testarne una?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

piano , piano con i volontari....fabio è in prima posizione.

La cosa che mi piace di più di quello che ha detto federik0?
Citazione di: federik0 il 01 Settembre 2012, 18:31:49
...
Eppoi c'è il divertimento del sottoscritto.....


Che è il concetto alla base di tutto quel che ognuno di noi fa su queste motine vecchiotte e snobbate.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Mik

#12
Neil Armstrong quando mise piede sulla luna disse la famosa frase:

"  Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità  "


Ora i fatti  visibili di questo topic dicono:

" Questo è un piccolo passo per una moto, ma un grande balzo per le Gilera col Bi4  "



:good: :good: :oscar: :oscar: :oscar: :oscar:


L'aria della Toscana fa bene !!!  è un dato di fatto .................... :ballo: [bicchiereVino] [birraVolo]






CFASD

...intanto posso fare tanto di cappello per il lavoro.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cobra90