News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

aprilia rx 125

Aperto da ciccios, 04 Settembre 2012, 16:53:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Ah, quindi tu l'hai comprata con la Upside down ed il monodisco, invece avrebbe avuto il bidisco?

Se ti interessa la prova della tuareg, te la scansiono e te la mando.

Ecco, lo sapevo.
Le RC 600 in Giappone e le Top Rally sull'Etna.
Però poi le hanno portate le 125 in Giappone, ricordo un ragazzo con una KMX 125 che grippò cercando di stare dietro a loro...

DOCET

http://motorky.autovia.sk/aprilia-tuareg-600-wind-48831

a questa pagina si vendono le foto del modello con il doppio disco 1989-1991
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

DOCET

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Settembre 2012, 22:40:22
Ah, quindi tu l'hai comprata con la Upside down ed il monodisco, invece avrebbe avuto il bidisco?


sia la forcella monodisco che bidisco sono USB...

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Settembre 2012, 22:40:22Se ti interessa la prova della tuareg, te la scansiono e te la mando.


mi farebbe piacere leggere la prova...
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Apelle

Beh, a me le moto di quegli anni piacciono più o meno tutte, ma certamente la Tuareg Wind, del lotto delle ETX, è quella che mi ha sempre conivolto di meno.

Già faticavo con la prima Tuareg, che ingombrava la metà...

Secondo me la versione più riuscita era sempre la ETX "base", snella e filante al punto giusto.

Peccato che fosse pressoché un clone estetico dell'XT.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

era metà anni 90 (meglio non ricordo) io ero con l'aprilia RX versione CD (control data) 125 kittata polini con gomme T63, mio fratello con il suzuki DR600 un altro con il kawa zx qualcosa un altro con il suzuki GSXR, un altro col gilera... lo scooter 2T sportivo 180cc che faceva da retroguardia.... teatro della sfida la strada che da stallavena (VR) porta su in cima a un monte con le sciovie, circa 40km di curve. Non mi ritengo un manico ma nemmeno un paracarro, diciamo che so' sfruttare quello che ho sotto le chiappe senza strafare... però non c'era storia; ero quasi sempre davanti e solo in qualche breve rettilineo il suzuki mi riagganciava e mi passava ma poi, appena il percorso diventa più stretto lo riprendevo.... ho un video piuttosto scadente di quella corsetta ma l'audio c'è ed è... musica!

Ricordo con molto affetto quella moto :-* , guidabilissima e sfruttabilissima, il motore kittato andava davvero tanto e.... cantava, non trovo aggettivo più calzante. In effetti più che enduro specialistica era una ottima base per i motorally ma Stefano passeri faceva stragi con quella moto nell'enduro sebbene ovviamente la moto ufficiale avesse ben altra dotazione sospensionistica e di motore.
Potessi la ricomprerei.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

alfo

A me all'epoca non dispiaceva solo che ero "ostico" al Rotax e giravo in Gilera. A naso e da ignurant non avrei mai detto che in off potesse essere meglio del cobra. Un'ultima curiosità ma il rotax 600 nelle sue versioni (pegaso ecc) ha sempre avuto trasmissione a cinghia ??

DOCET

il pegaso 600 si, il 650 non saprei...
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

bigbore

tuarteg wind 600.... ho qualche pezzo non particolarmente sano però. Telaio, serbatoio gibollato, forcella, ruote, la carena semimassacrata ecc la presi da uno che aveva fatto un volo ed era già priva di motore e qualche pezzo; l'intenzione era di farci un supermotard che poi non realizzai.
Ricordo bene quella serie di aprilia perchè c'era un gruppetto che frequentavo con etx 350 tuareg 600 che si dilettava nel fuoristrada non troppo esasperato, io ci andavo col mio puch F4 avendo lo stesso rotax 4T però quello del puch era ben più performante. Per un po fui tentato di effettuare un mix di pezzi prendendo il basamento rotax aprilia 350 a sei marce e metterci albero e termica del mio puch, tra l'altro quei rotax-aprilia avevano il cilindro non piu con canna riportata bensì con riporto galvanico.... forse solo il 350
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Il grosso vantaggio della seconda serie, era la pompa olio con portata maggiorata, 8 litri/min invece di 5 l/min.
Quella, e la canna "cromata" anzicgè in ghisa, permisero l'eliminazione del radiatore olio.
Inoltre con 6 marce avevi i rapporti giusti ovunque.

Montare la testa del Puch sul motore "348" dell'Aprilia, sarrebbe un bell'ibrido.
Pensa che quelle teste, monoalbero 4 valvole , anni fa le cercavano per montarle sui ...Moto  Guzzi!!!

DOCET

bigbore, dimmi che pezzo hai e se hai intenzione di venderli, potrebbero interessarmi..
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

kanaka

Citazione di: DOCET il 05 Settembre 2012, 01:42:16
bigbore, dimmi che pezzo hai e se hai intenzione di venderli, potrebbero interessarmi..

CREDO:

Citazione di: bigbore il 04 Settembre 2012, 23:16:43
tuarteg wind 600.... ho qualche pezzo non particolarmente sano però. Telaio, serbatoio gibollato, forcella, ruote, la carena semimassacrata ecc la presi da uno che aveva fatto un volo ed era già priva di motore e qualche pezzo; l'intenzione era di farci un supermotard che poi non realizzai.
Ricordo bene quella serie di aprilia perchè c'era un gruppetto che frequentavo con etx 350 tuareg 600 che si dilettava nel fuoristrada non troppo esasperato, io ci andavo col mio puch F4 avendo lo stesso rotax 4T però quello del puch era ben più performante. Per un po fui tentato di effettuare un mix di pezzi prendendo il basamento rotax aprilia 350 a sei marce e metterci albero e termica del mio puch, tra l'altro quei rotax-aprilia avevano il cilindro non piu con canna riportata bensì con riporto galvanico.... forse solo il 350

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DOCET

Citazione di: kanaka il 05 Settembre 2012, 08:25:56
Citazione di: DOCET il 05 Settembre 2012, 01:42:16
bigbore, dimmi che pezzo hai e se hai intenzione di venderli, potrebbero interessarmi..

CREDO:

Citazione di: bigbore il 04 Settembre 2012, 23:16:43
tuarteg wind 600.... ho qualche pezzo non particolarmente sano però. Telaio, serbatoio gibollato, forcella, ruote, la carena semimassacrata ecc la presi da uno che aveva fatto un volo ed era già priva di motore e qualche pezzo; l'intenzione era di farci un supermotard che poi non realizzai.
Ricordo bene quella serie di aprilia perchè c'era un gruppetto che frequentavo con etx 350 tuareg 600 che si dilettava nel fuoristrada non troppo esasperato, io ci andavo col mio puch F4 avendo lo stesso rotax 4T però quello del puch era ben più performante. Per un po fui tentato di effettuare un mix di pezzi prendendo il basamento rotax aprilia 350 a sei marce e metterci albero e termica del mio puch, tra l'altro quei rotax-aprilia avevano il cilindro non piu con canna riportata bensì con riporto galvanico.... forse solo il 350



Si ho letto, ma è quell'ECC che vorrei sapere cos'è :fuma:
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

DOCET

a me ad esempio occorrerebbe il portapacchi posteriore del modello Wind, il mio è riparato da schifo..
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

bigbore

ok ragazzi facciamo così... devo prima scavare nel mucchio per cernire ed estrarre quanto appartiene al tuareg dal resto di "ferri" presenti. Ho di sicuro in superficie la forcella UD la ruota anteriore bidisco e...sento odore di  sgrunt sgrunt sgrunt chiudiamo qui l'OT prima che admin e moderatori si scatenino.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

 :cheesy: io penso al povero ciccio che ha chiesto un parere sul 125 e si trova sto poema
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte