News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Kit Iniezione per motori 2 tempi

Aperto da Tizio.8020, 04 Ottobre 2012, 19:39:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Non lo conoscevo.
Cosa ne pensate?
Costa 400 $, + 150 $ se vuoi il secondo iniettore (+ spedizione, IVA e dogana!!!).

http://www.ecotrons.com/2_Stroke_Small_Engine_EFI_kit.html

Mik

Tizio.8020

Mik, del grano ne sbarchiamo circa 1000 tonnellate all'ora, dove lavoro.

Sono i soldi, che mancano!!!!

Bellissimo, ma adatto ad un 4 tempi.
Un motore come il nostro, con due scarichi separati, come lo colleghi al turbo?
Dovresti uscire dal 2 in 1 .
Comunque sarebbe l'ottimale.
Iniezione e turbina allo stesso tempo.

Io però pensavo al kit "small"  per rendere più trattabile il due tempi.

Mik

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Ottobre 2012, 20:13:21
Mik, del grano ne sbarchiamo circa 1000 tonnellate all'ora, dove lavoro.

Sono i soldi, che mancano!!!!

Bellissimo, ma adatto ad un 4 tempi.
Un motore come il nostro, con due scarichi separati, come lo colleghi al turbo?
Dovresti uscire dal 2 in 1 .
Comunque sarebbe l'ottimale.
Iniezione e turbina allo stesso tempo.

Io però pensavo al kit "small"  per rendere più trattabile il due tempi.
Anche io intendevo il soldo.   :fuma:     
Un turbo a bassa pressione gira bene ed aiuta un motore anche al minimo e spesso non devi neanche abbassare il rapporto di compressione di quando il motore era aspirato. Senza esagerare e stracciare frizioni, ma dando quel giusto per non essere sverniciati in rettilineo.   :fuma:  Rimane comunque una mezza pugnetta mentale.

Tizio.8020

http://www.ecotrons.com/Ecotrons_Kawasaki_250r_EFI_Throttle_body_2x28mm.html

se si usassero i corpi farfallati da 34 mm o 38 mm , questo kit sarebbe l'ideale per il Bi4 !

Che interasse hanno i carburatori del nostro?

federosso

io capisco poco l'inglese, mi potreste "tradurre" alla buona cosa è compreso nel kit e quanto costa?

Ho visto che ci sono kit per 4t fino 800... che differenze ci sono?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Il kit per piccoli motori 2 tempi ha pa particolarità di gestire 2 iniettori separati.
Comunque, sempre secondo loro, fino ai 12.000 giri ne basta uno solo.
I motori che ho io arrivano lì, oltre non mi serve.
Purtroppo però sono tutti kit per iniezione indiretta...
Il 2 tempi fa il salto di qulaità solo iniettando dalla testa , quando lo scarico è chiuso.
Con una iniezione come questa elimini i problemi di carburazione ed abbassi i consumi, ma non aspettarti miracoli.
Altra cosa sarebbe (faccio l'esempio per il 300 cc) usare il loro corpo farfallato da , diciamo, 42 mm , ma posizionando l'iniettore dentro la testa.
Si userebbe l'aria solo nella fase di lavaggio.
Hanno però anche la possibilità di implementare con una centralina dedicata.
Però, non pilota la valvola di scarico, che invece sarebbe fondamentale.
L'ideale sarebbe un kit spostabile su più motori, per uso test.
Poi, una volta dimensionato, puoi acquistare quello specifico.
Non capisco però come facciano per la benzina, nel kit grande (da 400 ad 800 cc) danno la flangia per il serbatoio (credo vada montata al posto del rubinetto), nel piccolo, nulla.

Per uso sul Bi4 invece lo vedo benissimo.
Bisognerebbe farsi fare un preventivo per usare due corpi farfallati affiancati da 34 mm, anzichè i due da 28 mm.
Senza arrivare al turbo...
Si riuscirebbe a passare la revisione , e forse, con le due mappe, a dargli anche più birra.

Diciamo:
Kit "doppio" con corpi da 34 mm (38 mm mi sembrano troppi) , tubi di scarcio maggiorati (32 mm ?) , scarico  "G 4T", cassa filtro seria.
Centralina  "by FederiKo", con tre-quattro mappe.
Avendo l'obbligo di usare la pompa benzina, ne approfitto per mettere il serbatoio benzina sotto la sella, al posto della cassa filtro.
Che andrà spostato al posto del serbatoio.
Molto più semplice realizzare un airbox davanti alla sella, che un serbatoio per la benzina!
Ho visto che volendo hanno anche il "traction control"!!!
Ci manca la frizione automatica Rekluse, poi il Bi4 puo andare avanti ancora trenta anni!

federosso

sbaglio o siamo sui 600 dollari?

mmmm... dando il giusto tempo credo che con il lavoro che sta facendo federiK0 si riesa a tenere un budget più basso.

Vediamo come si sviluppa la cosa.

Riguardo al discorso pompa benzina, credo, che si tratti di una pompa esterna e la flangetta sul serbatoio serve solo per presa e ritorno del carburante.
Noi col doppio rubinetto forse si potrebbe evitare di usarla.
Uno lo usiamo per l'andata e uno per il ritorno... ma forse sto correndo...

Mi interessava capire solo il prezzo e cosa fosse compreso nel kit... ma credo di aver capito, il sito mi pare abbastanza chiaro.

Vediamo come si sviluppa.

Qualcuno che vuole investire sti soldini?  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)