News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Sostituzione frizione dakota 350 con rc 600

Aperto da Filippo, 13 Ottobre 2012, 15:00:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Domanda: è possibile sostiruire la frizione del dakota 350 (idraulica) con quella (normale) dell'rc 600?

Cioè, mettendo il pacco frizione del 600 ed il suo carter dx e sostituendo la pompa al manubrio con una classica leva si otterrebbe il rusaltato richiesto oppure c'è qualcosìaltro da verificare-sostituire?

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

metto le mani avanti ...

ma ho visto la modifica opposta: frizione idraulica messa su moto che nascevano senza... quindi credo sia possibile anche il contrario, l'unico dubbio riguarda la quantità dei pezzi da sostituire...

Prova a guardare sugli spaccati, secondo me c'è pure il caso che basti cambiare il carter e lasciare il gruppo frizione... credo cambi solo il meccanismo di comando dell'asta...

oh, ma nessuno mi prenda sul serio .. :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Certo Fede, la mia domanda richiedeva una premessa.

Facciamo finta che stiamo parlando del Dakota di Fausto (stiamo parlando proprio di quello  :laugh: ), che ha rovinato la sua frizione ed abbia a casa qualche pezzo del 600. Potrebbe mettere quella frizione? sarebbe sicuro che non potrebbe rimontare il suo carter in quanto non riuscirebbe ad ospitare la frizione del 600 (+ grossa ed alta)

Quindi......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ops...mi era sfuggita la differenza di cilindrata...  [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

hehehe, già tentato, e mi pare aver già anche postato le foto e le differenze...
non ci sta la 600 nel 350/500, son due cestelli differenti.
però non mi ricordo se ho provato il carter 600 sul 350, ovviamente con relativo cambio a manubrio.
ma tranquillo che il cestello 350 l'ho già ridisegnato in 3D e prima o poi me lo rifaccio a CNC, ma vorrei utilizzare le molle parastrappi unitamente alle pastiglie del 600, in modo che le molle muovendosi non deteriorino l'alu e il coperchio come è successo alla mia.
Ma la sede molla del 350 non prevede le 2 pastiglie alla molla, quindi un utente mi aveva fatto sia la modifica al cestello che le pastiglie al tornio, ora sto aspettando di rimontare l'ibrido.
per il coperchio ho trovato chi me lo ritaglia a laser da una lamiera (il mio è inutilizzabile) e devo solo disegnarne il profilo, e poi ripiegare le alette per le molle.
ma anche quello vorrei studiarlo in modo tale che sigilli le molle ed impedisca la loro uscita, o di pezzi delle stesse, quando si rompano, come è capitato a me inchiodandomi la primaria.
non ti fasciare la testa Phil, è meglio quella idraulica di frizione...e non la cambierei mai con la filo!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino